• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Info tagliando

Doombringer 1981

Utente attivo
Registrato
25 Giugno 2019
Messaggi
107
Punteggio reazioni
59
Provincia
BS
Kia
Stonic
Anno
2019
Discutevo con un amico
Lui sostiene che se hai una auto ibrida il tagliando lo devi per forza fare in concessionaria e non dal meccanico di fiducia per non invalidare la batteria.
Mi porta ad esempio la sua niro ibrida dove il concessionario kia gli fa il battery check a ogni tagliando e senza quello la garanzia la perderebbe. Idem suo fratello con la Auris ibrida, controllo batteria a ogni tagliando.
Ovviamente il battery check il meccanico sotto casa non può fartelo e quindi addii risparmio , infatti spende un botto di soldi...
Ha ragione lui? Perché in tal caso le ibride possono rimanere dove sono.....
 
Visti i 7 anni per cosi dire di garanzia Kia io da un meccanico generico la mia auto non la porterei , poi ognuno di noi puo decidere di fare quello che vuole.
 
Per mantenere la garanzia devi svolgere i tagliandi presso le concessionarie. Questo vale per ogni marchio (almeno devi andare alle officine autorizzate). Garanzia su tutto (ci sono dei limiti), non solo su batteria.
Per vedere i prezzi in dettaglio c’è una discussione dedicata.
Giusto per darti due numeri: primo tagliando 210 €, secondo 270 € a Milano. Tuttavia c’è anche chi ha speso 40 € in meno. Dipende dove vai e in che regione ti trovi
 
Premesso che anch’io eseguirò la manutenzione programmata presso la rete ufficiale, il decreto Monti, del quale non ricordo il numero, stabilisce la possibilità di rivolgersi anche ad oltre officine per l’ esecuzione dei tagliandi senza che questo vada ad inficiare la garanzia: tutto questo a condizione che vengano utilizzati ricambi ufficiali o equivalenti e che vengano dettagliati sulla fattura indicando anche il relativo codice.
Solo nel caso di estensione della garanzia dopo i due anni normalmente previsti come durata della garanzia, le case costruttrici possono pretendere che i tagliandi e le riparazioni vengano eseguiti presso la rete ufficiale
 
Premesso che anch’io eseguirò la manutenzione programmata presso la rete ufficiale, il decreto Monti, del quale non ricordo il numero, stabilisce la possibilità di rivolgersi anche ad oltre officine per l’ esecuzione dei tagliandi senza che questo vada ad inficiare la garanzia: tutto questo a condizione che vengano utilizzati ricambi ufficiali o equivalenti e che vengano dettagliati sulla fattura indicando anche il relativo codice.
Solo nel caso di estensione della garanzia dopo i due anni normalmente previsti come durata della garanzia, le case costruttrici possono pretendere che i tagliandi e le riparazioni vengano eseguiti presso la rete ufficiale
nelle condizioni della garanzia KIA è chiaramente indicato che per mantenere i 7 anni di garanzia ci si deve rivolgere esclusivamente alla rete assistenza Kia.
 
Non ti contraddico perché non ho sottomano il libretto di garanzia, ma so per certo che molti partecipanti al forum hanno optato per questa soluzione... ovviamente non so con certezza con quali risultati in termini di validità della garanzia.
Cmq se, come dici tu, sul libretto è espressamente previsto il divieto di rivolgersi ad officine non autorizzate Kia per l’ esecuzione dei tagliandi, si tratterebbe di una norma che va contro la legge, e non credo che un colosso come Kia corra un rischio del genere. Più probabilmente ci sarà un “invito” all’ utilizzo della rete ufficiale di assistenza.
 
Ultima modifica:
Le condizioni di garanzia sono quelle....secondo me se vuoi che la garanzia venga mantenuta conviene attenersi, poi ognuno fa quel che vuole. Saranno anche clausole vessatorie, per carità, ma di certo non metto la mia Niro nelle mani di meccanici generici. Se mi attengo alle condizioni di Kia, sono anche in grado di poter poi porre a mia volta delle condizioni a kia, altrimenti in via teorica potrebbero anche invalidarti la garanzia per il motivo che la manutenzione è stata effettuata al di fuori della loro rete di assistenza. E' un tagliando all'anno bene o male, e al momento sto pagando meno dei tagliandi che facevo in Opel con la precedente vettura.
 
nelle condizioni della garanzia KIA è chiaramente indicato che per mantenere i 7 anni di garanzia ci si deve rivolgere esclusivamente alla rete assistenza Kia.
Non ho sottomano il libretto della garanzia, ma se così fosse, andrebbe contro la legge.
Comunque ecco una vecchia discussione dove Kia consiglia la propria rete di assistenza ma non esclude il resto (altrimenti sarebbe fuorilegge).
 
@Gianfy Per questo sono perfettamente d’ accordo con te, tanto è vero che, come ho scritto più sopra, eseguirò la manutenzione presso la rete ufficiale Kia, non è certo qualche decina di euro di risparmio all’ anno che mi convincerà ad utilizzare officine non autorizzatate a rischio di inficiare una garanzia alla quale io credo, anche se so che spesso i concessionari, specie in caso di interventi costosi, si studiano di tutto per non far passare la riparazione in garanzia; e di questo troverai sul forum più di una conferma
Post automatically merged:

Non ho sottomano il libretto della garanzia, ma se così fosse, andrebbe contro la legge.
Comunque ecco una vecchia discussione dove Kia consiglia la propria rete di assistenza ma non esclude il resto (altrimenti sarebbe fuorilegge).
Non fai altro che confermare quello che ho detto io, e di questo ti ringrazio :good:
 
Si anche io continuerò a fare i tagliandi presso la mia officina Kia dove lo acquistata ,propio per non far cadere la garanzia !anche perche mi trattano molto bene .e lo stesso mi trovo bene anche io con loro . :good:
 
@Gianfy Per questo sono perfettamente d’ accordo con te, tanto è vero che, come ho scritto più sopra, eseguirò la manutenzione presso la rete ufficiale Kia, non è certo qualche decina di euro di risparmio all’ anno che mi convincerà ad utilizzare officine non autorizzatate a rischio di inficiare una garanzia alla quale io credo, anche se so che spesso i concessionari, specie in caso di interventi costosi, si studiano di tutto per non far passare la riparazione in garanzia; e di questo troverai sul forum più di una conferma
Post automatically merged:


Non fai altro che confermare quello che ho detto io, e di questo ti ringrazio :good:

Decine di euro?
A me hanno chiesto 270 euro primo tagliando contro 120 usando le stesse parti originali e dubito mi abbiano fatto un lavoro peggiore, anzi...
 
Un paio di cose...
Innanzitutto nessun concessionario fa il battery check ad ogni tagliando, non è previsto da Kia. Quindi se non lo si fa non c'è nessun problema, la garanzia resta attiva. Per i tagliandi ho chiesto direttamente a Kia Italia, lo puoi fare un qualsiasi officina professionale che emette regolare fattura purché utilizzi materiali approvati dalla casa e mantenga le procedure corrette. Il mio parere è che sia meglio farlo fare ai concessionarii Kia. I prezzi dei tagliandi variano da un'officina all'altra, consiglio di fare il kia care ( come ho fatto io per 5 anni ) prezzo fisso a 189€ a tagliando tutto compreso.
120€ un tagliando con tanto di fattura usando materiali originali? Neanche per la moto pago così poco. Posso sapere da chi, visto che potrebbe servire a tanti altri utenti del forum risparmiare?
 
Nel caso di tagliando in officina non Kia, ricordarsi di far emettere fattura con il dettaglio dei prodotti, dei ricambi e del loro codice.
Se succede qualcosa al motore potrebbero non ritenere la garanzia valida per il solo fatto di non aver utilizzato un filtro olio Kia e che magari ha un codice specifico per la Niro e un altro per la Stonic, pur essendo identico.
 
Rimango comunque basito, 231 e spiccioli per il primo tagliando, facendo due conti con la fattura alla mano praticamente il prezzo che viene pubblicizzato sul sito KIA " a partire da €. 189 euro" non è assolutamente veritiero a meno che, forse, intendano che se fai il Kia Care potresti avere quei prezzi.

Ritengo che per le voci con le parti ben evidenziate, soggette a sostituzione, sia effettivamente eccessivo ( un' altra officina mi aveva chiesto 330 euro per il primo tagliando...follia pura! ) :
€. 76,50 Mano d'opera ( 1, 70 H)
€. 0,79 1 Guarnizione Tappo Scarico
€. 8,01 1 Filtro olio
€. 60,80 3,8 kg di olio Shell Helix 5/40 w
€. 29,01 Filtro Polline (l'anno sostituito, lo avevo segnato)
€. 11,25 Prova - Diagnosi Collaudo (eh?)
€. 2 Mat. Cons. (?)
€. 1. Smaltimento rifiuti

Ed il totale è casualmente il prezzo a partire da €. 189 che dichiara Kia (ivato? non ivato?) ma se aggiungiamo l'iva ulteriore arriviamo a 231,02.

mi pare eccessivo per un primo tagliando ma non ho trovato di meno in Milano e limitrofi dopo varie telefonate per richiedere dei preventivi ( uno addirittura mi ha detto che non lo indicava...dovevo andare di persona, durante la pandemia?? ahahhaha).
 
Nel mio caso han sempre rispettato il prezzo che mi dava l’app.
189 € è col KiaCare, che sarebbe stato meglio fare...(nemmeno io l’ho fatto).
330 euro possono andare a quel paese, roba da segnalarli.
Anche a te olio 5w 40...
Per il resto 230 è un prezzo quasi in linea con quelli riportati qui sul forum.

Scrivi qui:
 
Indietro
Alto Basso