• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Informazioni tagliando cercasi

Se ci tenete alla durata del motore, fate fare un buon cambio olio+filtro annuale. La durata di due anni è solo marketing. Per le case è solo un vantaggio se le macchine durano poco dopo la garanzia, mai sentito parlare di "obsolescenza programmata"?
D'accordissimo con Antonio, personalmente prevedo di fare in concessionario i tagliandi dei 30.000 per mantenere la garanzia, ma intervallare dei cambi olio e filtro ogni 15.000 fatti da me con olio con specifica ACEA C3 (pensavo Castrol EDGE o Magnatec)
30.000 Km con lo stesso olio, anche se "long life" mi sembrano esagerati...
 
Quando ho posto questo problema alla mia concessionaria mi hanno risposto da subito con la versione ufficiale da Kia (30.000 km o due anni). In via ufficiosa loro consigliano intervalli più brevi. Detto questo, visto che io faccio ca. 15.000 km/anno, farò un tagliando all'anno.
 
Sforo il tema... Kutukan ti hanno programmato il c.d.b in maniera errata sui dati del tagliando del benzina..spero sia stato un errore involontario..fine off topic
 
Sforo il tema... Kutukan ti hanno programmato il c.d.b in maniera errata sui dati del tagliando del benzina..spero sia stato un errore involontario..fine off topic


Io addirittura lo dovuto impostare io a 2 anni o 30000 km.
 
Sulla cee'd lo devono fare loro con lo strumento di diagnostica...
 
Sulla cee'd lo devono fare loro con lo strumento di diagnostica...

Sulla mia Carens l'avviso di scadenza tagliando lo imposto io sia come km e/o mesi. Infatti io ho messo 1500 km come prima visita di controllo consigliato dalla concessionaria. Questa possibilità di personalizzare l'avviso del tagliando mi è piaciuta molto.
 
Sulla mia Carens l'avviso di scadenza tagliando lo imposto io sia come km e/o mesi. Infatti io ho messo 1500 km come prima visita di controllo consigliato dalla concessionaria. Questa possibilità di personalizzare l'avviso del tagliando mi è piaciuta molto.


A me kia ha detto di passare a 6/7000 km per il controllo .
 
Il primo controllo é a discrezione della concessionaria...senza appuntamento e sopratutto gratuito...
 
Se ci tenete alla durata del motore, fate fare un buon cambio olio+filtro annuale. La durata di due anni è solo marketing. Per le case è solo un vantaggio se le macchine durano poco dopo la garanzia, mai sentito parlare di "obsolescenza programmata"?

Perchè dici così, hai dei dati oggettivi, oppure è un tuo pensiero?
 
Infatti sono 2 anni o 30000km, se effettui in un anno 30000km il cambio olio e filtri te lo fanno anche annualmente!!!!! :)
 
Sulla mia Carens l'avviso di scadenza tagliando lo imposto io sia come km e/o mesi. Infatti io ho messo 1500 km come prima visita di controllo consigliato dalla concessionaria. Questa possibilità di personalizzare l'avviso del tagliando mi è piaciuta molto.

Su certe auto le scadenze dei cambi olio e freni si aggiornano in base al consumo reale. Poi si possono anche impostare manualmente.
 
Effettivamente avrebbe senso specificare l'intervallo di cambio olio in base alle ore di funzionamento del motore!
 
Scusami Antonio, ore di funzione del motore o km percorsi penso che siano in media la stessa cosa!
Secondo me se i tagliandi son stati strutturati così un motivo c'è, anche perché se Kia avesse fatto in modo che all'ottavo anno di vita della macchina si distrugga tutto perderebbe clienti a non finire!
Perciò è vero quello che dici, che tutto ha una durata prestabilita, ma deve avere a mio avviso una durata di almeno 10-12 anni, altrimenti si rischia la perdita di clienti
 
Ciao Francy,
ore di funzionamento e km percorsi, non sono assolutamente la stessa cosa! Pensa ad una autovettura impiegata come taxi ed una prevalentemente in autostrada. I motori per impiego industriale hanno infatti sempre un contaore e le tabelle di riferimento di manutenzione sono in base al numero di ore.
In tutte le aziende, oltre ai reparti di Ingegneria, ci sono quelli di industrializzazione e di controllo dei costi. In base alle decisioni prese da questi reparti, si stabiliscono quali componenti impiegare. Ovviamente, aumentando la qualità, aumenta la durata ed anche il costo. La KIA ha fatto una scelta coraggiosa, non è da tutti tenere bassi i costi ed alta la qualità. I maestri erano i Giapponesi della Toyota.
Per curiosità, quando lavoravo nel ferroviario, i carrelli erano garantiti per 4 milioni di km, era prevista una revisione generale ogni milione di km, ma i controlli ordinari (ispezioni) dovevano essere effettuati ogni 15 giorni. Si tratta ovviamente di un altro pianeta, anche come costi!
 
  • Mi piace
Reazioni: mmm
Indietro
Alto Basso