• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Informazioni tagliando cercasi

@Goldrake: Beh ma se ti danno 100 euro i 20 euro che guadagni li hai presi divertendoti ;)
No?
 
Goldrake, oggi sono andato in un grosso centro commerciale per prendere 1lt di olio di riserva per la mia cee'd 1.4 crdi, giusto per un futuro eventuale rabbocco!! La cee'd crdi, ha le stesse indicazioni olio motore della carens 1.7 crdi: Shell Helix AP 5W-30 acea c2/c3.
Convinto di non riuscire a trovare lo shell (infatti....), mi ero indirizzato su qualsiasi altro olio con le stesse identiche caratteristice!
In generale il 5W-30, è l'olio più costoso! Specie con indicazioni acea c2-c3.
Sono rimasto colpito dal tuo olio castrol 5W-40 C-3 o DPF (sempre c3). Specie dal rapporto qualità prezzo!
Alla fine, credo che le differenze siano davvero molto poche! Anche vedendo le tabelle da me postate su quest'altro topic:
https://www.kiaclub.it/threads/tagliando-fai-da-te-rio-1-2-cvvt.1376/#post-16169
Cosa ne pensi Goldrake? Sarà effettivamente così?
Dciamo che solo in alcune tabelle, il 5w-30, sembra più adatto alle temperature fredde......
 
Chissà, sulla carta promette bene:
ACEA: C3 (i C4 non li ho mai visti)
API: CF (la migliore)
SAE 5W-40, significa con temperature esterne da -35 a +40 (per le temperature fredde credo basti, non abitiamo mica in Norvegia....;), io poi ho l'auto in garage a +15° anche quando fuori è - 10°)
mi pare fin troppo.....:):):)
 
Si...ti do ragione! Ma chissà perché anche bmw e ford-psa usano sto benedetto 5w-30 Acea c3.....e perché debba costare così tanto!!
Comunque, la penso come te, e credo prenderò lo stesso tuo!
Ma chissà perché kia, prevede quello specifico tipo per i crdi...
 
Effettuato tagliando ieri Carens 1.7 115cv.
Preventivo telefonico all'atto della prenotazione 300€.
Costo finale con inversione gomme, 290€ di cui 20€ per addittivo anti-alghe gasolio e 10€ per liquido lavavetri.

L'auto mi è stata riconsegnata lavata esternamente :)

Tagliando effettuato in concessionaria a Padova.
 
Grazie, ottime info!!
Escluso filtro gasolio??
Ciao
 
Tommolo79, ho lasciato la fattura a casa, ma non mi sembra abbiano cambiato il filtro gasolio. Domani la posto.
 
Comunque, la penso come te, e credo prenderò lo stesso tuo!
Da Auchan in questi giorni il fustino da 4kg è in offerta a 27 euro!!!
Oppure ancora meglio un Tamoil sempre ACEA C3 e API CF a 19 euro
 
Grazie, l'ho visto! Il problema è che a me serviva 1 lt solo per un eventuale futuro rabbocco!
Poichè ho solo 3000km e non sò se questo crdi consuma olio!
Grazie mille Goldrake! ;)
 
Chissà, sulla carta promette bene:
ACEA: C3 (i C4 non li ho mai visti)
API: CF (la migliore)
SAE 5W-40, significa con temperature esterne da -35 a +40 (per le temperature fredde credo basti, non abitiamo mica in Norvegia....;), io poi ho l'auto in garage a +15° anche quando fuori è - 10°)
mi pare fin troppo.....:):):)

Da quello che leggo il CF-4 e' ormai obsoleto, gli attuali standard arrivano a CJ-4... ma ci sono olii in commercio superiori a CF in questo momento?
 
Come dici Uegee, superiori a API CF, io non ne ho mai trovati in commercio.
Il Motul 0W-50 che mettono nel Cayenne è anche quello CF.... ;););)
Direi che mi posso "accontentare"....:):):)
 
Quindi, non dovrebbe provocare "danni" neanche se uso il tamoil od il castrol 5W-40, maschiandolo con il mio 5w-40 della casa per un eventuale rabbocco!
Grazie Goldrake ;)
 
Sì Tommolo, si può fare senza problemi.
Gli oli per motore sono realizzati da solo pochissimi produttori, successivamente venduti alle varie marche, che, li personalizzano con l'aggiunta di componenti chimici, come additivi o "antagonisti di processi insani".
Ci sono i Sintetici e...gli altri (minerali, semi sintetici o a base sintetica).
I sintetici hanno una base di viscosità che non può superare i 5W, quindi un 10W-40 non sarà un olio sintetico.
Infine le case automobilistiche pagano molto la loro personale certificazione, per cui se un olio può vantare di essere certificato da BMW, WV, Porsche, Honda ecc... si può stare tranquilli che è un ottimo prodotto, ovviamente poi le caratteristiche richieste dal proprio mezzo vanno rispettate nella parte minima, e se per un 1.7 da 136cv ci si mette un 0W-50 va solo bene, ma forse è davvero troppo....
 
I CJ li ho trovati...solo per motori marini entrobordo ad alte prestazioni... :)
 
Indietro
Alto Basso