• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Intercambiabilità pneumatici

Ciao a tutti....ho una cortesia da chiedere a chi ha già acquistato la Niro: potrebbe qualcuno di loro farci sapere quali misure di pneumatici alternative sono previste?....nello specifico mi servirebbe saperlo x quanto riguarda il R16. Grazie in anticipo a chi potrà verificare e rispondere....
P.S.: ....intendo di vedere dal Libretto di immatricolazione..... (quali misure sono previste x i cerchi da 16)
 
Ciao a tutti....ho una cortesia da chiedere a chi ha già acquistato la Niro: potrebbe qualcuno di loro farci sapere quali misure di pneumatici alternative sono previste?....nello specifico mi servirebbe saperlo x quanto riguarda il R16. Grazie in anticipo a chi potrà verificare e rispondere....
P.S.: ....intendo di vedere dal Libretto di immatricolazione..... (quali misure sono previste x i cerchi da 16)
Ciao, io non l'ho ancora ricevuta ma siccome ho an he contattato il servizio clienti in merito so quanto segue: se non hai ordinato il pacchetto "eco" l'unica misura su libretto è quella da 18", se l'hai presa con il pacchetto eco l'unica misura su libretto è la 16". Mi sono lamentato con l'assitenza di kia itali di questa assurdità, mi ha no risposto che l'unica cosa fattibile è accordarsi con il concessionario per la doppia omologazione, che in teoria è a pagamento...
 
Grazie....infatti mi occorre saperlo da chi l'ha già acquistata con i cercho da 16 x vedere sul libretto tutte le sigle (larghezza, spalla, codice di carico e velocità)
 
Buonasera,
al telefono , il venditore della concessionaria ,in concessionaria mi hanno detto che la Niro presa con i cerchi da 18 ha l'omologazione anche per quelli da 16. Gli o chiesto di accertarsene in quanto avevo già letto i post precedenti. Lunedì verificherà e mi farà sapere. Ma voi che avete già l'auto con quelli da 18, per fave potreste mandarmi una foto del libretto ?
grazie.
 
le misure possibili sono:
225 45 18 91w
205 60 16 92h
..e anche 225 50 17 che è il cerchio che vendono come optional negli altri stati ma non so indice di carico e velocità!
In teoria ma io non l'ho mai fatto...dal 2015 è possibile montare quello che si vuole....cerchi con certificato NAD che poi con due bollettini da 30/40€ totali e il certificato del cerchio e di corretta installazione si va in motorizzazione ad inserire il pneumatico sul libretto senza dover chiedere a Kia.
Forse qualcuno del forum l'ha già fatto!
Dimenticavo....nel caso qualcuno vuole montare i 16 e non li ha a libretto sempre grazie alla legge del 2015 è possibile montare i cerchi con certificazione ECE e si è in regola anche se non riportati sul libretto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mdp
Grazie, mi hai tolto un peso !

i 18 sono stupendi e per prendere una vettura già in nave non ho potuto scegliere i 16, ma al primo treno invernale , compro cerchi e gomme da 16, per poi passare definitivamente al 16 !

grazie ancora per la rapidità della risposta.

ciao
 
Dimenticavo....nel caso qualcuno vuole montare i 16 e non li ha a libretto sempre grazie alla legge del 2015 è possibile montare i cerchi con certificazione ECE e si è in regola anche se non riportati sul libretto!

Ciao, visto che mi sembra di aver capito che se chiedo di mettere la doppia omologazione su libretto al momento di immatricolare l'auto da parte della concessionaria, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300€, potresti spiegarmi meglio cosa bisogna fare se li voglio omologare per i fatti miei? io vorrei la dicitura a libretto anche della misura da 16", acquistando dei cerchi in lega tipo questi: http://www.ebay.it/itm/252549262656?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Cosa devo fare fisicamente per farli aggiungere a libretto?
GrazieMi rispondo da solo, ho trovato su internet questo:

"In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso?
La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa, le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da dal costruttore del cerchio), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione.
Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista.
Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorre il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione?
Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata."

Percui se non ho capito male: Acquisto ad esempio i cerchi che ho linkato nel post precedente, compro le gomme, porto tutto dal gommista mele faccio montare ed installare sull'auto, con i documenti che ho ricevuto da chi mi ha venduto le gomme e con il certificato che mi faccio rilasciare dal gommista(allegato E) vado in motorizzazione con i due bollettini pagati e faccio aggiungere sul libretto la misura nuova.
Insomma con 41€ anzichè 300 ho i cerchi registrati sul libretto.
Qualcuno ha esperienze di questa operazione?
 
Se si cerca un po' su internet si trovano tutte le info...è uscita una legge che permette di montare quello che si vuole.... ovviamente si consiglia di mantenere il diametro totale con il quale esce l'auto in modo di non avere errori su velocità e km percorsi....la legge dice che basta acquistare dei cerchi con certificazione NAD o ECE e con l'aggiunta della corretta installazione del gommista si va in motorizzazione pagando due bollettini postali per un valore totale di circa 40€ e si aggiunge la misura a libretto.
Però io ho soltanto letto ciò che si trova su internet per migliori informazioni è meglio mandare una mail a qualche costruttore MAK, OZ, ecc...o chiedere a qualche bravo gommista!
Anche un mio collega con la cx-3 lo deve fare perché vuole montare i 17 al posto dei 18 e non li ha a libretto....domani provo a sentirlo se sa qualcosa di diverso!
 
si ma non dimenticate di richiedere il nulla osta a kia italia s.r.l. altrimenti la motorizzazione boccia la richiesta di modifica
 
....é qua il bello....la legge prevede nessun nulla osta!
Serve il certificato del cerchio più la corretta installazione e basta.
 
Stasera ho ritirato la Niro dal concessionario.
Per i cerchi da 16 ci vuole il nulla osta di kia 400 € più i sensori pressione 225 +iva poi il costo dei cerchi 550€ più o meno
Vergognoso che una casa automobilistica che vuol essere super ecologica, che pubblica broschure dove viene marcato il loro lavoro "ecologico" ,non riportare, i cerchi più piccoli.
O compri la niro con i 16 oppure ti attacchi....
Speriamo che in Kia cambi qual cosa.
 
la legge è cambiata non serve più il nulla ora. È già stato spiegato 9n qualche altro post.
 
La legge e cambiata ma i 775€ li devi sempre spendere una vera :poo:
 
Indietro
Alto Basso