1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Intercambiabilità pneumatici

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da Alessio Lodesani, 12 Nov 2016.

1. Alessio Lodesani

Alessio Lodesani Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    LO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 CRDI Class
    Anno:
    2010
    Buongiorno, mi auguro di non sbagliare a creare questo forum.
    Scrivo per poter sapere se è possibile mettere i pneumatici invernali della mia Cee'd (205 R16 55) sulla Niro. Li ho acquistati da poco tempo e non vorrei perderli.
    Ringrazio per qualunque contributo che arriverà.
    Alessio

2. daviderib

daviderib Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi GT Line DCT
    Anno:
    2015
    Ciao Alessio,
    passa anche dalla sezione presentazioni :)

Su questa fonte
    vedo questo estratto:
    "...è possibile scegliere l’ECO pack, che dota la Niro di cerchi da 16” e gomme da 205 di larghezza, al posto dei pneumatici da 225..."
    Quindi in teoria dovrebbero andare senza problemi.

Ovviamente qualcuno che possiede già la Niro ed il suo libretto di circolazione potrà dirti con certezza ;)

Ciao!

Ultima modifica: 12 Nov 2016
  3. Alessio Lodesani

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    LO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 CRDI Class
    Anno:
    2010
    Grazie mille per la riposta completa e chiara
    Ho seguito il suggerimento di passare alla sezione Presentazioni; cosa devo fare esattamente? Grazie per la pazienza

4. Francaerre

Francaerre Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Hybrid
    Anno:
    2017
    Map
    Penso che non siano utilizzabili, per Niro sono 205/60R16 i tuoi sono 55 varia il diametro di rotolamento

5. Alessio Lodesani

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    LO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 CRDI Class
    Anno:
    2010
    :(:(:(:(
    Grazie mille. :ciao:

6. Achi

Achi Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Hybrid DCT
    Anno:
    2016
    Quando ho acquistato la mia Niro l'unico allestimento in commercio era con le 225/45 R18.
    Sul libretto di circolazione non sono previste altre misure, chiedete bene prima di scegliere la versione da 16'' (se disponibile).

Files Allegati:

A apallaria piace questo elemento.
  7. Alessio Lodesani

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    LO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 CRDI Class
    Anno:
    2010
    Sono appena uscito dalla concessionaria dove ho preso la Niro.
    Il venditore mi ha spiegato che SE all'acquisto della macchina è stato incluso anche il pacchetto ECO (pneumatici da 16") allora il libretto riporterà entrambe le possibilità, vale a dire sia il 16" che il 18".
    Io l'ho presa con gomme da 16". Il giorno che vorrò montare le 18", sarò libero di farlo.
    Diversamente, se NON è stato incluso il pacchetto ECO e successivamente si vogliono montare le gomme da 16" sarà necessario fare omologare la macchina chiedendo prima l'autorizzazione alla KIA e ovviamente con ulteriore esborso di soldi.
    Saluti a tutti.

A gig67 piace questo elemento.
  8. radu

radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1,876
    Provincia:
    RE
    ma sei sicuro che la misura da 18" è riportata a libretto?

Tieni conto che le misure omologate a libretto possono cambiare da un allestimento all'altro (non mi riferisco alla Niro, ma in genere)

9. Alessio Lodesani

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    LO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 CRDI Class
    Anno:
    2010
    Mi sono rifatto al Pdf postato da Achi che riporta il 18". Evidentemente Achi non ha preso la versione ECO.
    ;);)

10. Achi

Achi Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Hybrid DCT
    Anno:
    2016
    Quando l'ho acquistata era l'unica opzione. Comunque con i cerchi da 18'' non sembra la solita hybrida

Files Allegati:

11. radu

"Mi Piace" ricevuti:
    1,876
    Provincia:
    RE
    ma nel file di sopra pubblicato da Achi non vedo la misura da 16", c'è solo quella da 18. C'è un'altra scansione del libretto in giro che non ho visto?

A Francaerre piace questo elemento.
  12. Achi

Achi Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Hybrid DCT
    Anno:
    2016
    Confermo che sul mio libretto sono solo previste le ruote da 18'' e nessuna alternativa.

13. Fausto Felix

Fausto Felix Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    651
    Provincia:
    BG
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    hybrid platinum graphite - 18"
    Anno:
    2017
    Scusa Achi, vado fuori tema, ma volevo solo sapere se la tua Niro è nera (come immagino da foto) o grigio graphite. Grazie.

14. Achi

Achi Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Hybrid DCT
    Anno:
    2016

15. miniraziel

miniraziel Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDi DCT
    Anno:
    2016
    Ieri ho contattato il venditore chiedendogli la possibilità di omologare entrambe le dimensioni prima dell'immatricolazione(la mia auto non è ancora arrivata in Italia).
    Allego qui sotto la mia domanda e successiva risposta che ho ricevuto:

DOMANDA
    "Leggendo tra i vari forum su internet in merito alla Kia Niro(https://www.kiaclub.it/threads/intercambiabilita-pneumatici.5714/) ho scoperto da altri utenti che hanno già l'auto che: l'acquisto della versione con cerchi da 18"(senza il pacchetto ECO) comporta l'omologazione e la conseguente dicitura sul libretto della sola dimensione di pneumatici montabile relativa al cerchio da 18", mentre se si acquista anche il pacchetto ECO nel libretto sono riportate entrambe le dimensioni omologate.
    Volevo chiederle gentilmente se è possibile, visto che l'auto che ho acquistato non è ancora arrivata in Italia per cui credo non ancora provvista di libretto di circolazione, far omologare entrambe le dimensioni di pneumatici previste di serie(con cerchio da 18" e 16") con relativa dicitura sul libretto, dato che per il periodo invernale ho intenzione di acquistare gomme da neve con relativi cerchi in lega di dimensione 16", di dimensioni come indicato nelle brochure."

RISPOSTA
    "in effetti è così, l'omologazione per i cerchi da 16" su auto con le 18" montati di serie, per ora non è possibile.

Può darsi che per quando arriverà la sua auto, le considerazioni cambino.

Quello che si potrà fare è chiedere in Kia Italia con l'arrivo della sua auto quindi con il telaio dell'auto già prodotta, un nulla osta con questa possibilità.

Dobbiamo solamente attendere l'auto e poi ci organizzeremo."

Oggi ho scritto anche a KIA Italia tramite il modulo di contatto presente sul loro sito, chiedendo la possibilità di omologare entrambe le dimensioni; Propongo anche agli altri utenti che hanno ordinato l'auto e non l'hanno ancora ricevuta di fare la stessa cosa, di modo che se più persone chiedono questa cosa, magari si muove direttamente KIA Italia a sistemare la cosa con le concessionarie.

16. Fausto Felix

"Mi Piace" ricevuti:
    651
    Provincia:
    BG
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2017
    Grazie Achi, vista la tua foto ho deciso anch'io per platinum graphite. Mi sembra molto bello. Vedremo dal vivo .... incrocio le dita!!! Lamps!

17. radu

"Mi Piace" ricevuti:
    1,876
    Provincia:
    RE
    non so com'è oggi la situazione, ma anni fa il nulla osta in Hyundai-Kia costava la bellezza di 380€. Informati anche su questo e tienici aggiornati ;)

18. Fausto Felix

"Mi Piace" ricevuti:
    651
    Provincia:
    BG
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2017
    Il concessionario, alla mia domanda se chiedendo il pack Eco con cerchi da 16" era prevista a libretto anche l'opzione per i 18", mi ha risposto che no, il libretto riporta solo una misura, o 16" o 18", ma si può richiedere successivamente senza problemi (dice!) l'omologazione per l'altra misura (ma non mi ha parlato di costi!). Ma cambiano anche i valori d'inquinamento tra le due misure ...... (sotto i 100 il 16" e sopra i 100 il 18").

19. miniraziel

miniraziel Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDi DCT
    Anno:
    2016
    Ma io mi chiedo che senso ha questa cosa, su un auto che si sa per certo poter montare entrambe le misure di pneumatici, perchè non metterle entrambe omologate su libretto direttamente?!
    Come mi devono spiegare anche perchè su un auto piena di tecnologia per avere il pulsante di start/stop devo prendere il pacchetto safety da 1000€, perchè le luci non sono full led ecc... boh
    Ancora non mi è arrivata sta macchina e mi sta già facendo passare la voglia...(aggiungiamoci anche altri 250€ per remote assistant che se, un mese emmezzo dopo averla ordinata, non lo aggiungevo la macchina arrivava in primavera anzichè a Gennaio...)

20. Fausto Felix

"Mi Piace" ricevuti:
    651
    Provincia:
    BG
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2017
    Beh, penso che siano tutte "semplificazioni" che giustificano il prezzo. Tieni conto che un'Audi Q2 benzina configurata con tutti i gadget elettronici presenti sulla Niro ti sfiora i 40 mila euro (e con i fari alogeni!!!!)! E per il pacchetto remote assistant (che anche a me non interessava), una circolare Kia ha comunicato ai concessionari che è un "optional obbligatorio". Non arrivano ne oggi ne in primavera Niro prive del pacchetto (infatti la mia arriva in primavera e con il pacchetto)!

Sto caricando...