• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Intercambiabilità pneumatici

Alessio Lodesani

Neoiscritto
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
LO
Kia
Cee'd
Anno
2010
Buongiorno, mi auguro di non sbagliare a creare questo forum.
Scrivo per poter sapere se è possibile mettere i pneumatici invernali della mia Cee'd (205 R16 55) sulla Niro. Li ho acquistati da poco tempo e non vorrei perderli.
Ringrazio per qualunque contributo che arriverà.
Alessio
 
Ciao Alessio,
passa anche dalla sezione presentazioni :)

Su questa fonte
vedo questo estratto:
"...è possibile scegliere l’ECO pack, che dota la Niro di cerchi da 16” e gomme da 205 di larghezza, al posto dei pneumatici da 225..."
Quindi in teoria dovrebbero andare senza problemi.

Ovviamente qualcuno che possiede già la Niro ed il suo libretto di circolazione potrà dirti con certezza ;)

Ciao!
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la riposta completa e chiara
Ho seguito il suggerimento di passare alla sezione Presentazioni; cosa devo fare esattamente? Grazie per la pazienza
 
Penso che non siano utilizzabili, per Niro sono 205/60R16 i tuoi sono 55 varia il diametro di rotolamento
 
Quando ho acquistato la mia Niro l'unico allestimento in commercio era con le 225/45 R18.
Sul libretto di circolazione non sono previste altre misure, chiedete bene prima di scegliere la versione da 16'' (se disponibile).
 

Allegati

  • caratteristiche libretto.JPG
    caratteristiche libretto.JPG
    73 KB · Visite: 710
Sono appena uscito dalla concessionaria dove ho preso la Niro.
Il venditore mi ha spiegato che SE all'acquisto della macchina è stato incluso anche il pacchetto ECO (pneumatici da 16") allora il libretto riporterà entrambe le possibilità, vale a dire sia il 16" che il 18".
Io l'ho presa con gomme da 16". Il giorno che vorrò montare le 18", sarò libero di farlo.
Diversamente, se NON è stato incluso il pacchetto ECO e successivamente si vogliono montare le gomme da 16" sarà necessario fare omologare la macchina chiedendo prima l'autorizzazione alla KIA e ovviamente con ulteriore esborso di soldi.
Saluti a tutti.
 
Io l'ho presa con gomme da 16". Il giorno che vorrò montare le 18", sarò libero di farlo.
ma sei sicuro che la misura da 18" è riportata a libretto?

Tieni conto che le misure omologate a libretto possono cambiare da un allestimento all'altro (non mi riferisco alla Niro, ma in genere)
 
Mi sono rifatto al Pdf postato da Achi che riporta il 18". Evidentemente Achi non ha preso la versione ECO.
;);)
 
Mi sono rifatto al Pdf postato da Achi che riporta il 18". Evidentemente Achi non ha preso la versione ECO.
;);)

Quando l'ho acquistata era l'unica opzione. Comunque con i cerchi da 18'' non sembra la solita hybrida
 

Allegati

  • _39A1502.jpg
    _39A1502.jpg
    296,9 KB · Visite: 754
ma nel file di sopra pubblicato da Achi non vedo la misura da 16", c'è solo quella da 18. C'è un'altra scansione del libretto in giro che non ho visto?
 
Quando l'ho acquistata era l'unica opzione. Comunque con i cerchi da 18'' non sembra la solita hybrida
Scusa Achi, vado fuori tema, ma volevo solo sapere se la tua Niro è nera (come immagino da foto) o grigio graphite. Grazie.
 
Ieri ho contattato il venditore chiedendogli la possibilità di omologare entrambe le dimensioni prima dell'immatricolazione(la mia auto non è ancora arrivata in Italia).
Allego qui sotto la mia domanda e successiva risposta che ho ricevuto:

DOMANDA
"Leggendo tra i vari forum su internet in merito alla Kia Niro(https://www.kiaclub.it/threads/intercambiabilita-pneumatici.5714/) ho scoperto da altri utenti che hanno già l'auto che: l'acquisto della versione con cerchi da 18"(senza il pacchetto ECO) comporta l'omologazione e la conseguente dicitura sul libretto della sola dimensione di pneumatici montabile relativa al cerchio da 18", mentre se si acquista anche il pacchetto ECO nel libretto sono riportate entrambe le dimensioni omologate.
Volevo chiederle gentilmente se è possibile, visto che l'auto che ho acquistato non è ancora arrivata in Italia per cui credo non ancora provvista di libretto di circolazione, far omologare entrambe le dimensioni di pneumatici previste di serie(con cerchio da 18" e 16") con relativa dicitura sul libretto, dato che per il periodo invernale ho intenzione di acquistare gomme da neve con relativi cerchi in lega di dimensione 16", di dimensioni come indicato nelle brochure."

RISPOSTA
"in effetti è così, l'omologazione per i cerchi da 16" su auto con le 18" montati di serie, per ora non è possibile.

Può darsi che per quando arriverà la sua auto, le considerazioni cambino.

Quello che si potrà fare è chiedere in Kia Italia con l'arrivo della sua auto quindi con il telaio dell'auto già prodotta, un nulla osta con questa possibilità.

Dobbiamo solamente attendere l'auto e poi ci organizzeremo."

Oggi ho scritto anche a KIA Italia tramite il modulo di contatto presente sul loro sito, chiedendo la possibilità di omologare entrambe le dimensioni; Propongo anche agli altri utenti che hanno ordinato l'auto e non l'hanno ancora ricevuta di fare la stessa cosa, di modo che se più persone chiedono questa cosa, magari si muove direttamente KIA Italia a sistemare la cosa con le concessionarie.
 
Indietro
Alto Basso