• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia Care NIRO

Puoi avere ragione Gamil, resta il fatto che qui è tutto meno che chiaro. In perfetto stile Kia, per quel poco che ho avuto modo di imparare in due mesi che ho a che fare con loro
 
il kia care è un prodotto kia per la manutenzione della propria auto kia presso le autofficine kia.
consiste in un piano della durata a scelta del cliente di pagamento anticipato a costi convenienti e certi del tagliando da eseguire nei tempi stabiliti per conservare la garanzia kia.
siccome il contratto è stipulato con kia...poi si può andare in qualsiasi officina che mediante la targa accede al piano manutentivo e deve rispondere a kia italia dei lavori fatti...che sono stabiliti nel piano di manutenzione programmata per la garanzia...e che si può vedere di volta in volta con il tagliando kiaro.
se ora prendete per buono il primo costo del tagliando e lo volete moltiplicare per tutto il piano vi sbagliate...perchè durante la vita della vostra auto ci sono momenti in cui basta cambiare i filtri e altri ben più impegnativi e costosi...
siccome qui se volete davvero informarvi...troverete tagliandi anche ben sopra i 400 euro...va da sè che se ho un piano manutentivo di circa 200 euro a tagliando ho la mia convenienza sul lungo periodo...non ho sbattimenti con le officine che sono obbligate a fare esclusivamente quanto prescritto da kia italia e a lei devono rendere conto...e se vogliono fare extra sono obbligate ad avvisarvi in quanto la programmazione ha interventi ben precisi (li trovate nel libretto di manutenzione...e vedrete bene che non si tratta di cambiare solo olio e filtri).
con il kia care pagate in anticipo e poi per i tagliandi dovete solo portare l'auto e poi ritirarla...
è opinabile, ovviamente, in base a proprie convinzioni su cosa bisogna fare per manutere la propria auto...ma io ho sempre sostituito quanto consigliato dalle case madri alle percorrenze indicate...quindi se avrò la possibilità...come prescritto per il kia care...prima del primo tagliando sottoscriverò il piano per i 6 anni che coprono la garanzia...e forse anche per il settimo...

cordialità
Ma quindi può accadere che durante l'ispezione in fase di tagliando, previa comunicazione e accordo col cliente, possono essere effettuate operazioni aggiuntive al previsto con successivo pagamento, solo delle operazioni fuori standard, al momento del ritiro dell'auto? (cliente con kia care, ovviamente)
 
Da quanto mi hanno detto, si.
 
Ma quali potrebbero essere? Più di rabboccare quacche liquido non mi viene in mente niente... Oltre ovviamente a componenti sottoposti ad usura che andrebbero comunque cambiati a pagamento (pastiglie, dischi, frizione, distribuzione, ecc)
 
Ripeto, lui mi ha citato i filtri : un tagliando si ed uno no è prevista la sostituzione ma se io faccio strade particolarmente polverose ed il filtro è sporco lo cambiano lo stesso anche se in quel tagliando non è previsto. Più di questo non so.
 
Ripeto, lui mi ha citato i filtri : un tagliando si ed uno no è prevista la sostituzione ma se io faccio strade particolarmente polverose ed il filtro è sporco lo cambiano lo stesso anche se in quel tagliando non è previsto

Se gli dici chiaro e tondo che vuoi solo la manutenzione prevista da libretto, dubito che facciano altro senza avvisarti prima...
 
... a me il concessionario ha parlato di circa 250 euro a tagliando... per quello ho acquistato il pacchetto per sei anni...
 
Tutto quello che si reputa necessario ma non citato si paga a parte. Quindi ti potresti trovare a pagare altri 70 euro perché per esempio era necessario, dopo ispezione (prevista) cambiare il filtro aria e il filtro clima che non sono previsti nel tagliando.
Hai perfettamente ragione, ma dal momento che non credo proprio possano farlo in autonomia, devono comunque avvisarti e dimostrarne la necessità.
 
sicuramente non possono fare un lavoro non previsto dal tagliando e soprattutto se non lo hai richiesto, ma credo si doveroso da parte dell'officina avvisarti se è necessario eseguire qualsiasi lavoro non previsto, non come con la mia precedente chevrolet, dove il meccanico mi ha sempre detto che era tutto a posto e invece c'erano dei problemi che ha taciuto...
 
sicuramente non possono fare un lavoro non previsto dal tagliando e soprattutto se non lo hai richiesto, ma credo si doveroso da parte dell'officina avvisarti se è necessario eseguire qualsiasi lavoro non previsto, non come con la mia precedente chevrolet, dove il meccanico mi ha sempre detto che era tutto a posto e invece c'erano dei problemi che ha taciuto...
Purtroppo, almeno all'inizio, non possiamo fare altro che fidarci, sperando che non succeda mai nulla che possa farci capire che abbiamo sbagliato.
 
... a me il concessionario ha parlato di circa 250 euro a tagliando... per quello ho acquistato il pacchetto per sei anni...
Un mese prima della scadenza dell’anno sono passato in concessionaria a prenotare per il tagliando e ho chiesto quanto sarà la spesa. La risposta è stata “intorno ai 220 Euro” poi al momento di pagare ho mostrato l’importo che My Kia proponeva e loro me lo hanno fatto uguale cioè 180 Euro. Ho sfruttato anche il buono benzina sconto 5 Euro ogni litro è un buono di sconto del 20% sul trattamento germicida (questo pagato a parte) in totale pagato 200 euro tondi.
 
ultmo intervento...siamo ad oltre 190 post e credo sia stato detto tutto...
vado per punti per essere chiaro...poi naturalmente ognuno può credere o meno da quel che è emerso.
il programma kia care è attivo da circa marzo/aprile 2017...e i venditori spesso non lo conoscono se non per l'inserimento nel piano di finanziamento...stessa cosa per le officine che tra l'altro non lo vedono di buon occhio per le seguenti ragioni: il prezzo è pagato direttamente a kia italia e prevede il pagamento anticipato dei controlli e delle sostituzioni come da manutenzione programmata a libretto di manutenzione; devono rendere conto a kia italia di quanto fatto...ogni intervento extra non è previsto se non previa fatturazione al cliente che naturalmente per questo deve autorizzare la cosa...sempre non sia in garanzia...
va da sè che se successivamente si dovesse scoprire che interviene la garanzia per qualcosa che deriva da insufficienza dell'operazione del tagliando, kia saprà a chi dover chiedere conto...visto che essa stessa ha pagato all'officina l'intervento manutentivo...
ora...se vengono fatti tutti i tagliandi..e sostituiti tutti i fluidi, filtri e quant'altro previsto dal piano di manutenzione...che cosa bisognerà aggiungere che kia non abbia previsto?...
io rispondo...se ho usato l'auto come un buon padre di famiglia...solo parti in garanzia...perchè il resto l'ho già prepagato.
personalmente mi toccherà fare tagliandi annuali con percorrenze molto inferiori ai 15.000...e mi meraviglierei se mi chiedessero di cambiare qualcosa perchè l'ho usurata precocemente...
ovviamente ci si dovrà fidare dell'officina...ma varrebbe in ogni caso...e come per tutto ho già più volte scritto che per questo sta a noi consumatori scegliere e farlo con un minimo di nostra responsabilità...cioè non pretendere da altri di leggere le situazioni...siamo tutti adulti...la sola è sempre dietro l'angolo...ma se si è fatto tutto per capire chi ci sta davanti...si abbassa e di molto la probabilità di arrabbaiature...e comunque con l'interlocutore onesto le cose alla fine si risolvono nel modo migliore...visto che l'errore può sempre capitare ed è come si vuol risolvere la differenza...
nelle concessionarie ci sono i moduli del contratto kia care...basta farseli stampare e leggerli...nel sito ci sono i costi per le varie durate del piano...ognuno si fa i proprio conti e decide se conviene o meno a seconda delle sue esigenze e possibilità...
il resto che ultimamente leggo qui seve solo a rendere confusa l'idea per chi approccia alla problematica...e non è questo lo scopo del forum...

cordialità
 
Il forum serve proprio a confrontarsi e non generare confusione: le esperienze personali che ognuno di noi riporta servono solo ad aggiungere tasselli a questa situazione intricata e per nulla chiara: alcuni concessionari non conoscono neppure il Kia care ( o fanno finta), i prezzi dei tagliandi variano in percentuali esagerate da un'officina all'altra. Personalmente mi ritengo preso in giro. Comunque se si ritiene che la discussione porti danni nessun problema a chiuderla qui. Buona giornata
 
Un mese prima della scadenza dell’anno sono passato in concessionaria a prenotare per il tagliando e ho chiesto quanto sarà la spesa. La risposta è stata “intorno ai 220 Euro” poi al momento di pagare ho mostrato l’importo che My Kia proponeva e loro me lo hanno fatto uguale cioè 180 Euro. Ho sfruttato anche il buono benzina sconto 5 Euro ogni litro è un buono di sconto del 20% sul trattamento germicida (questo pagato a parte) in totale pagato 200 euro tondi.
Premesso che ognuno fa le sue valutazioni e con i suoi soldi ci fa quello che gli pare, tieni presente però che, con il pacchetto di 7 anni (quello che ho scelto io), il costo medio per ogni tagliando, al 6 maggio 2018, è 183,57€.
Quest'anno io ho pagato circa 3€ in più, ma al secondo tagliando tu quanto pagherai? Io sempre 183,57€, senza contare tutti i possibili aumenti che ci potranno essere per quanto riguarda l'iva, i pezzi di ricambio ed i costi per la manodopera.

Ciao @gamil, forse la mia esperienza sarà singolare, ma il capo officina della concessionaria dove ho acquistato la Niro, spinge per i pacchetti di manutenzione programmata, a differenza del venditore che fino all'ultimo ha provato a farmi desistere. Come vedi, ognuno la vede a modo suo, anche all'interno della stessa azienda :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso