• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia Care NIRO

non l'ho chiusa...ho scritto che sarà il mio ultimo intervento...perchè da più persone si è spiegato che le problematiche che hai sollevato sono proprio per le informazioni sbagliate che alcune officine o venditori danno alla loro clientela.
il kia care nasce proprio per la volontà di kia italia di dare un servizio a prezzo certo per ogni officina del territorio nazionale...visto che non sono stati in grado...e non sta a me sapere il perchè...di farlo tramite le singole concessionarie e officine in via liberale.
spesso confondiamo le officine e le concessionarie con kia...se è vero che kia cerca di stardadizzare il servizio è pur sempre vero che le concessionarie non dipendono da kia direttamente ma hanno mandato di vendita e questo rende la cosa un pochino più complicata...con tutto che ognuno può avere manchevolezze a seconda della sensibilità della clientela...
se avessi letto tutto...e da come continui a postare mi sorgono dubbi...il thread...avresti letto che chi ha sottoscritto il programma e lo ha utilizzato...esprime quanto da me scritto sopra...
rimane la prova del secondo anno dove il tagliando dovrebbe essere più gravoso...ma non ci siamo ancora arrivati...e quindi per il momento ci si affida a quanto previsto dal contratto e confermato dai concessionari e dalle officine che come chi scrive ha interpretato e appurato tramite kia italia della cosa.
io comprendo che sei abbastanza contrariato per la mancanza della consegna dell'auto nei tempi che ti hanno comunicato al momento dell'acquisto...ma noto...e ne sono afflitto...che non perdi occasione per scaricare bile sul marchio...
per carità...ripeto...sono solidale con te...io stesso ho avuto l'auto un mese dopo a quanto previsto...ma sinceramente mi sento di dirti che trovo che spesso esageri...e lo dico per te...che ti fai il sangue amaro...e spero che appena potrai guidare la tua auto...e magari trovare una officina con personale come spesso si legge dagli amici del forum...potrai ricrederti non tanto su kia in generale...ma sul fatto che tutto sommato il mezzo è buono...e chi gli gira intorno nella norma del mercato...

spero di aver chiarito quanto ho nel cuore...e poter evitare di allungare il thread con miei interventi che non aggiungerebbero nulla a quanto più volte espresso...

per il resto spererei di leggere le esperienze di chi ha aderito per poter dare le giuste informazioni a chi vorrebbe capirci di più sul piano kia care...

cordialità
Ciao @gamil, forse la mia esperienza sarà singolare, ma il capo officina della concessionaria dove ho acquistato la Niro, spinge per i pacchetti di manutenzione programmata, a differenza del venditore che fino all'ultimo ha provato a farmi desistere. Come vedi, ognuno la vede a modo suo, anche all'interno della stessa azienda :)

confermo...anche il venditore e l'officina dove ho acquistato l'auto...benchè abbiano appreso da me della cosa...si sono adopereati per farmi capire bene e mi hanno agevolato stampandomi il contratto...conveniendo con me della bontà della cosa...cordialità
 
io ho aderito al piano, proprio per non avere sorprese nel tempo e sapere che le manutenzioni programmate per i prossimi 6 anni non mi porteranno sorprese. con il marchio precedente ho acquistato un pacchetto simile e mi sono trovato molto bene. Certo, l'officina non si è comportata molto bene, ma l'unico che ha lavorato male è stato il capofficina che non mi ha comunicato alcune cose tempestivamente e detrminate cose ho dovuto chiederle più volte, ma in linea di massima ho trovato un servizio che funzione e spero vivamente di ripetere l'esperienza positiva con KIA
 
Io spero che l'auto vada bene, almeno quello. Mi spiacerebbe avere buttato 30000€.
Per il resto la mia esperienza con Kia ( e non solo la mia a quanto leggo sul forum) per ora è totalmente negativa, una presa in giro continua. Perdonami ma se il buongiorno si vede dal mattino oggi non è un buongiorno. Mi hanno preso in giro sui cerchi, sul colore, rinviato 3 volte la consegna, parlo col venditore e non sa neppure di cosa parlo, il loro meccanico mi dice il contrario: perché dovrei avere fiducia di loro? Sicuramente comprerò la manutenzione programmata proprio perché non mi fido più di loro. Ognuno vede le cose a seconda delle esperienze fatte: mentre dopo 7 auto 28 anni con Renault non posso assolutamente lamentarmi, spiacente ma non posso dire lo stesso di Kia. Sarò sfortunato io ma ho letto ormai migliaia di post ( si, leggo molto...) e mi pare che i problemi ci siano eccome. Magari non per tutti.
Cordialmente.
 
Io spero che l'auto vada bene, almeno quello. Mi spiacerebbe avere buttato 30000€.
Per il resto la mia esperienza con Kia ( e non solo la mia a quanto leggo sul forum) per ora è totalmente negativa, una presa in giro continua. Perdonami ma se il buongiorno si vede dal mattino oggi non è un buongiorno. Mi hanno preso in giro sui cerchi, sul colore, rinviato 3 volte la consegna, parlo col venditore e non sa neppure di cosa parlo, il loro meccanico mi dice il contrario: perché dovrei avere fiducia di loro? Sicuramente comprerò la manutenzione programmata proprio perché non mi fido più di loro. Ognuno vede le cose a seconda delle esperienze fatte: mentre dopo 7 auto 28 anni con Renault non posso assolutamente lamentarmi, spiacente ma non posso dire lo stesso di Kia. Sarò sfortunato io ma ho letto ormai migliaia di post ( si, leggo molto...) e mi pare che i problemi ci siano eccome. Magari non per tutti.
Cordialmente.
Purtroppo non posso che condividere il tuo disappunto nei confronti di Kia Italia, posso però dirti che per fortuna la Niro la producono in Corea, quindi sono sicuro al 99,9% che, una volta ricevuta, tutto il sangue amaro che ti stanno facendo fare, sarà solo un ricordo :driving:
 
caro @still, credo che i ritardi nella consegna dell'auto (e ne so qualcosa perché sono nelle tue stesse condizioni) non dipende solo da KIA Italia, ma anche dal concessionario e le varie società di trasporto... quindi penso che, oltre alla normale inc*****ra personale, non è possibile sapere esattamente di chi sia la colpa dei ritardi... sono dell'idea che dobbiamo pazientemente rimanere in attesa e goderci le nuove auto appena ce le consegnano...
 
Io spero che l'auto vada bene, almeno quello. Mi spiacerebbe avere buttato 30000€.
Per il resto la mia esperienza con Kia ( e non solo la mia a quanto leggo sul forum) per ora è totalmente negativa, una presa in giro continua. Perdonami ma se il buongiorno si vede dal mattino oggi non è un buongiorno. Mi hanno preso in giro sui cerchi, sul colore, rinviato 3 volte la consegna, parlo col venditore e non sa neppure di cosa parlo, il loro meccanico mi dice il contrario: perché dovrei avere fiducia di loro? Sicuramente comprerò la manutenzione programmata proprio perché non mi fido più di loro. Ognuno vede le cose a seconda delle esperienze fatte: mentre dopo 7 auto 28 anni con Renault non posso assolutamente lamentarmi, spiacente ma non posso dire lo stesso di Kia. Sarò sfortunato io ma ho letto ormai migliaia di post ( si, leggo molto...) e mi pare che i problemi ci siano eccome. Magari non per tutti.
Cordialmente.

prendo atto... rubo parole al boss @radu...molto spesso si approccia ai forum per lamentarsi...e quasi mai per dichiarare la propria contentezza.
questo forum invece ha molti apprezzamenti dei fruitori...oltre ovviamente agli interventi dei malcontenti.
orbene...io mi lusingo di aver letto ogni post del forum...per mia curiosità personale e perchè mi piace scrivere di ciò che so e non di quel che posso solo presumere.
certo sono di parte avendo avuto tre kia e di esserne stato contentissimo oltre di aver trovato concessionarie e officine per il momento all'altezza...
dicevo...leggendo tutto il forum...non è infrequente leggere di utenti con reiterazione di auto del marchio o di, come me, assoluta fedeltà anche contemporanea di due o più auto...e questo qualcosa dovrebbe significare...
poi si legge anche di venditori e officine non all'altezza...e qui sta a noi aiutare kia nel metterle fuori circuito...o di auto...diciamo sfortunate...
ma sempre dal forum...leggo che la garanzia funziona...che tranne problematiche spesso imputabili alle officine, kia alla fine sistema al meglio le cose perchè mi par di leggere questo vuol fare...che in america sono ormai due anni che kia è al top nell'affidabilità...che le auto a mio avviso sono sempre più belle..e i costi sempre abbordabili...
nessuno è perfetto...e per mia indole prima di dare la croce addosso cerco di capire cosa ha provocato la mancanza...e personalmente ho sempre trovato per kia giustificazioni a me comprensibili...
chiudo il mio ot...nella speranza la tua niro ti possa far cambiare opinione o quantomeno mitigarla nel negativo che ora è in te...
chissà...capiterà l'occasione di incrociare i bicchieri...e magari farci due risate mentre ammireremo le nostre auto parcheggiate...

cordialita

chiuso ot
 
Caro @ssquadro condivido in pieno il tuo discorso. La mia inc è dovuta al pressapochismo che è dote innata mi pare di tutti quelli che compongono la filiera. Mi avessero detto devi aspettare quattro mesi avrei fatto le mie considerazioni e mi sarei organizzato, magari avrei preso altre decisioni. Se io, che pagherò in contanti dicessi al concessionario te la pago fra 10 giorni, poi te la saldo a fine mese cosa succederebbe? Avrebbero pazienza? Non voglio fare il monotono ma vi ricordo che fra acconto in contanti e reso auto ho già pagato da due mesi 12500€ e sono tre settimane che mi sbatto per riuscire ad andare a lavorare in quanto sono a piedi (e sono 40km al giorno). Almeno un cesso di auto di cortesia: nulla, e poi mi dite che devo avere pazienza.
@gamil : vada per il brindisi, spero ci sia l'occasione!
 
io ne ho tirati fuori 10.700... e per fortuna ho la moto, ma quando piove è un vero incubo, per cui ti capisco in pieno... anche io, se avessi saputo che i tempi slittavano, forse mi sarei accontentato di quella a Km 0... ma visto che mi piacciono le berline, ho preferito aspettare, ma per non aspettare troppo ho dovuto accontentarmi di un altro colore...
 
io ne ho tirati fuori 10.700... e per fortuna ho la moto, ma quando piove è un vero incubo, per cui ti capisco in pieno... anche io, se avessi saputo che i tempi slittavano, forse mi sarei accontentato di quella a Km 0... ma visto che mi piacciono le berline, ho preferito aspettare, ma per non aspettare troppo ho dovuto accontentarmi di un altro colore...
Situazione identica: trovai una energy km 0 pronta consegna al prezzo della style nuova. Invece ora mi accontento di altro colore, altri cerchi ecc
 
Caro @still, a inizio giugno dovrei andare a Genova... potrei fare qualche Km in più e ci andiamo a bere qualcosa per le nostre auto nuove, almeno sbolliamo le rispettive inc*****re...
 
alcuni concessionari non conoscono neppure il Kia care ( o fanno finta), i prezzi dei tagliandi variano in percentuali esagerate da un'officina all'altra. Personalmente mi ritengo preso in giro.

Vabbé, ma anche il prezzo del latte cambia in base al supermercato, o alla marca: ti ritieni preso in giro anche su questo?
A me pare tutto molto limpido:
- Kia prevede alcune operazioni da effettuare periodicamente
- le officine sono tenute a farle, applicando i suoi costi per la manodopera
- alcune officine possono aggiungere altre operazioni: è sufficiente chiedere quali sono ed eventualmente dire che si limitino solo a quanto previsto dal "tagliando Kia"
- l'iscrizione a MyKia consente di sapere in anticipo quanto si pagherà per ogni tagliando, in ogni officina, e cosa sarà realizzato
- l'acquisto del pacchetto manutenzione ha un costo certo ed indipendente dall'officina

A me pare sia tutto abbastanza trasparente e che ci siano tutti gli elementi perché ognuno possa fare le sue valutazioni...
 
Vabbè, se per voi questo caos è trasparenza mi adeguo, abbiamo un concetto diverso di trasparenza.
 
@still io sono stato probabilmente quello che ha atteso Niro più di tutti qui nel forum.. ordinata il 23 luglio doveva arrivarmi entro fine ottobre (e mi dissero stando larghi, sicuramente arriva prima) me la hanno consegnata il 16 gennaio.
Detto questo che fino a dicembre non sapevano dirmi quando poteva arrivare, nel complesso la concessionaria si è comportata bene.
Sulla vettura che avevo e dovevo rientrare vista il tempo che passava mi hanno installato loro pneumatici invernali, e prima di ritirare Niro visto che dovevo pagare il bollo che mi scadeva a dicembre della vecchia auto, me lo hanno rimborsato in toto loro..
e da allora sono contento della mia Niro :beer:
 
Non è il ritardo, è il modo : la parola si mantiene e se non puoi farlo cerchi il modo di tenere buono il cliente,essendo magari un po' partecipe (anche per finta, quando ti incontro e ti chiedo come stai magari non ne ne può fregare di meno di come tu stia, ma è una forma di cortesia) e cercando di ridurre il suo disagio, non è certo facendo finta di nulla che fidelizzi il cliente arrabbiato per una colpa che può essere di chiunque ma non certo sua. A me pare di essere stato fin troppo accondiscendente e l'auto la pago tutta fino all'ultimo cent anche se non è esattamente come volevo. Ho provato ieri a chiedere un accessorio che costa originale 37€ : pensi mi abbiano detto stia tranquillo, non ci sono problemi? No, mi hanno risposto che non lo hanno e comunque posso trovare una cosa equivalente aftermarket da un qualsiasi autoaccessori (a mie spese,ovvio). 29 000 € e rotti di auto, metà già pagata da un pezzo, un mese di ritardo:
no comment.
 
Non è il ritardo, è il modo : la parola si mantiene e se non puoi farlo cerchi il modo di tenere buono il cliente,essendo magari un po' partecipe (anche per finta, quando ti incontro e ti chiedo come stai magari non ne ne può fregare di meno di come tu stia, ma è una forma di cortesia) e cercando di ridurre il suo disagio, non è certo facendo finta di nulla che fidelizzi il cliente arrabbiato per una colpa che può essere di chiunque ma non certo sua. A me pare di essere stato fin troppo accondiscendente e l'auto la pago tutta fino all'ultimo cent anche se non è esattamente come volevo. Ho provato ieri a chiedere un accessorio che costa originale 37€ : pensi mi abbiano detto stia tranquillo, non ci sono problemi? No, mi hanno risposto che non lo hanno e comunque posso trovare una cosa equivalente aftermarket da un qualsiasi autoaccessori (a mie spese,ovvio). 29 000 € e rotti di auto, metà già pagata da un pezzo, un mese di ritardo:
no comment.

Perdonami, devo essermi perso la tua storia (mi linki la discussione, o mi mandi un riepilogone in pvt?), e mi sembra chiaro che ormai il rapporto di fiducia, quantomeno con la concessionaria, si è rotto.
Sicuramente loro non avranno fatto molto per mantenerlo e probabilmente sei passato o ormai diventato come quel cliente rompiscatole del quale è meglio liberarsi il prima possibile.
Mi sembra ovvio che difficilmente avrai quindi fiducia nei lavori dell'officina, ma proprio in un caso come questo io vedrei il Kia Care come un'ulteriore garanzia perché a quel punto l'officina ne deve rispondere anche a Kia in caso di problemi.

Tutto quanto sopra, però, non significa che non ci sia trasparenza: se mi dici il nome e luogo del concessionario, ti posso dire esattamente quanto ti costano e cosa prevedono i varo tagliandi.

Ciao, e stai su: appena arriverà, la Niro ti farà comunque pensare che ne è valsa la pena :)

Ps: qual è l'accessorio del quale sono sforniti? E perché hai antocipato metà del costo della macchina? Questo, probabilmente, è stato un errore...
 
Indietro
Alto Basso