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kia la peggiore esperienza della mia vita

Come sempre Pisia hai ragione sei la mia salvezza . Ho sbagliato io a leggere e si che anche scritto . Grazie di Esistere Pisia Salutoni . !!!!
 
Fotofox,

non so se hai un amico avvocato. Secondo me dovrebbero ricorrere le condizioni per una sostituzione dell’auto.

sul sito https://www.garanziaonline.it/blog/...o/#Cosa_dice_il_Codice_di_Consumo_sui_difetti che puoi consultare più attentamente da solo, c’è scritto:

Cosa dice il Codice di Consumo sui difetti

Come ti ho anticipato all’inizio, quando l’acquirente rileva un difetto di produzione auto la concessionaria e la casa madre giocano a rilanciarsi le colpe. In realtà, la giurisprudenza e il Codice del Consumo sono molto chiari: la responsabilità è del venditore.


È lui l’unico responsabile di un freno rotto, di airbag che scoppiano senza preavviso e di altri difetti di conformità. Questa è la figura a cui devi rivolgerti per chiedere una riparazione o una sostituzione perché ha firmato il contratto di compravendita.


Di conseguenza non spetta alla casa rimediare, è il rivenditore a dover pagare le spese. Mi spiego meglio. Il Codice del Consumo impone al venditore, in caso di difetto di conformità, il “ripristino del bene”. Questo significa che deve occuparsi dell’eventuale.


e, inoltre:


Auto difettosa: cosa fare per il risarcimento?

Il venditore deve dimostrare il difetto di produzione auto. Se, poi, il difetto si manifesta entro i primi sei mesi dalla consegna “si presume fosse già esistente”. Ma non solo.


Se la prova è valida il rivenditore provvede alla sostituzione del pezzo guasto oppure sostituisce il mezzo. Se entrambe le strade non sono percorribili restano due opzioni:


  • Lo scioglimento del contratto.
  • Una riduzione del prezzo d’acquisto.
Come puoi ben vedere l’idea è quella di tutelare il diritto del consumatore. È contemplata la possibile sostituzione dell’auto se è il caso, se sussistono gli estremi. In altri casi è sufficiente sostituire il pezzo danneggiato.


Hai 60 giorni di tempo dalla scoperta del difetto per far presente il gusto. Dopo decade ogni diritto. Perdi ogni diritto anche se il difetto era già visibile al momento dell’acquisto.

Spero possa esserti utile
 
Troppi disagi sta subendo Fotofox per la
Sua Kia che Da Tre mesi che sta aspettando un ricambio mai arrivato , fin ora non capisco perché la sua concessonaria non provveda alla sostituzione della stessa . Volevo sapere se il pezzo lo doveva sostituire pagandolo , scommetto che in tempi brevi le era già arrivato questa mi rimane una mia curiosità. , dato che ancora sta aspettando la sua vettura , una cattiva pubblicità di certo non fa mai bene per un rivenditore come loro . Perché basta una sola volta eli le voci girano rapidamente , ma con questo voglio essere solidale e vicino a Fofox .
 
Grazie @Niromante, a queste cose ci ho pensato, solo che in Italia avere giustizia, in questo caso "civile" é sempre un'avventura lunga, fino a quando il disagio da affrontare con una causa civile resta maggiore al disagio offeso attuale, per come sono io resto fermo. Il più grande paradosso é che questa cosa pesa economicamente su di loro e non su di me. io in tre mesi ho fatto 15mila km, non li ha fatti la mia auto ma le loro..... Questa cosa mi fa veramente imbestialire perché penso a quali idioti ho dato i miei soldi. Qualcuno potrebbe pensare: idioti perché?
Perché credo che sia l'unico modo di definire chi paga un noleggio alla hertz per tre mesi, poi ti mette una xceed nuova di un mese sopra un camion per fartela arrivare da Milano a Benevento. Come se non finisse qui, quest'ultima a poco meno di 7000 mila KM da lo stesso guasto della mia.
In ogni caso, intentare un'azione legale risarcitoria probabilmente darebbe sono un risultato parziale perché nel frattempo mi é stata comunque garantita la mobilità con altra auto.
 
Il problema lo deve risolvere il venditore che ha stipulato un contratto con te, poi il venditore potrà rivalersi con la casa madre ma questo non è cosa che a noi interessa. L’automobilista ha tempo 60 giorni per segnalare un grave difetto e ottenere la sostituzione del veicolo, per questo si tende a rimandare la risoluzione del problema da parte del venditore. Trascorsi i 60 giorni (garanzia legale) resta solo la garanzia del costruttore che non sostituirà l'auto se il problema è inferiore economicamente al valore dell'auto
 
Buona sera ragazzi,
Sicuramente qualcuno di voi, avrà pensato: ma ha risolto? la risposta é un "non lo so".

Faccio un breve riepilogo prima di passare al nuovo:
1) 3 settembre 2019, porto l'auto in officina per famoso maledetto.... descritto ad inizio discussione;
2) l'auto resta in officina, auto di cortesia, ecc ecc, disagi.... ecc ecc;
3) succede di tutto, email telefonate, minaxcie, ecc ecc;
4) dopo due mesi mi fanno arrivare un xceed nuova, con appena 2000 km;
5) anche la xceed di cortesia da lo stesso guasto della mia auto, ometto di raccontare.....;
6) il 17 gennaio 2020, MI RICONSEGNANO LA MIA AUTO RIPARATA;
7) il 27 gennaio 2020, mi ricompare lo stesso avviso sul cruscotto: guasto sistema urea;
8) il 27 gennaio 2020, riporto l'auto dal concessionario che me la riconsegna riparata il giorno
successivo, dicendomi che si era cristallizzata l'urea nel sistema di iniezione e che ha smontato il
pezzo dalla xceed provvisoria che mi avevano dato prima.

Adesso inizia il nuovo:

9) intorno al 3 o 4 febbraio, si accende la spia olio motore e compare la scritta "LIVELLO OLIO MOTORE BASSO"
mi fermo attendo qualche minuto, controllo il livello e lo trovo al MINIMO. rabbocco con 1 LITRO DI OLIO, chiamo il concessionario e ascolto cosa ha da dire, ma sono argomentazioni diciamo "fantasiose".

10) passano un po di giorni, e si riaccende la spia OLIO MOTORE, vado dal concessionario, mi racconta un mare di ca***te, mi rabbocca l'olio.
gentile: NON SI É FATTO PAGARE e vado via in attesa di ritornare a fare in tagliando perché ero vicino ai 30.000 km.

11) qualche giorno ancora dopo, ricompare l'allarme dell'olio. rabbocco con altro olio, in totale con i rabbocchi precedenti se sommo sono a oltre tre litri.

12) 18/02/2020 vado a fare il tagliano dei 30mila km, olio filtro bla, bla, bla, totale speso 210 euro, con il concessionario restiamo di monitorare l'andamento, ma secondo lui era tutto ok, era solo l'olio vecchio che si era deteriorato, un mare di ca***te.

13) 21/02/2020 ore 16:00 circa, dopo aver percorso 800km dal tagliando, si ACCENDE NUOVAMENTE L'ALLARME BASSO LIVELLO OLIO MOTORE. non controllo nulla, vado direttamente in officina, ero a soli 30 km da loro.

Aprono il cofano, controllano l'olio che era al minimo. Rabboccano e non mi fanno pagare i quasi due litri di olio che hanno versato davanti a me, ormai c'é confidenza, pur non volendo sono diventato un frequentatore abituale della loro officina, neanche fosse un bar.

Fatte le foto di rito, adesso sono in attesa che venga attivata la procedura per l'auto sostitutiva cosi gli porto la mia.
non mi era possibile farlo subito ieri perché per importanti impegni lavorativi, non posso restare un minuto senza macchina prima di giovedi, vorrà dire che mi metto un paio di litri di olio in macchina e rabbocco.....

giusto per essere sicuro che state attenti, il problema di adesso é: consuma 2 litri di olio ogni 1000 Km.

RAGAZZI DITEMI VOI, CONOSCETE QUALCUNO CHE HA SUBITO OPPURE STA SUBENDO UN SUPPLIZIO DEL GENERE?

vorrei tanto liberarmi di questa auto, non ci riesco, non ci riesco perché non riesce a stare lontana dall'officina per una settimana intera, per darmi il tempo di farla valutare da qualche casa automobilistica degna di questo nome.

Se gli amministratori del forum, volessero spostare questa conversazione in altra sezione, credo sia cosa opportuna, perdonatemi ma io non so come farlo, quindi ho continuato a scrivere qui.
 
@fotofox Ma caspita mi viene da dirti che la tua vettura più che va a benzina vada a olio non per offendere ma la tua officina non sono in grado ti sistemare questo problema .Hai provato a cambiare officina !! per consumare tutto questo olio da qualche parte deve andare !
 
Senza parole, in pratica va a miscela... in bocca al lupo!
 
Penso non faccia bene neanche al sistema di depurazione allo scarico che si "imbratterà".
 
Chissà se anche in questo caso ti daranno quella che sembra essere la risposta standardizzata delle officine Kia: "...è normale così ..."?
 
Oggi ho lascito l’auto in officina e preso l’auto di cortesia alla hertz. Sapete cosa mi ha detto il ragazzo della hertz: che negli ultimi quattro mesi sta facendo ottimo affari con i noleggi di cortesia per kia, iniettori, testate, urea.
Tornado a me, il concessionario mi ha detto che sospetta della turbina, domani in accordo con l’ufficio tecnico centrale (che lavorano da temoto causa corina virus) la smontano per la diagnosi, se cosi è confermato già venerdì potrebbero arrivare i pezzi...

Secondo voi, c’è da crederci?
Si accettano scommesse sui tempi che verranno, come se non bastasse c'è anche sto maledetto virus che sta facendo dei gran danni...
 
@fotofox Ciao Fotovox dai mi sento fiducioso con tutto questo casino che c'è nell'aria ,vedrai che al più presto avrai la tua vettura a a posto . :) :driving:
 
Secondo voi, c’è da crederci?
Si accettano scommesse sui tempi che verranno, come se non bastasse c'è anche sto maledetto virus che sta facendo dei gran danni...

@fotofox
dai, incrociamo le dita! ti auguro di riottenere la tua auto prestissimo e che, finalmente, tu riesca ad avere le giuste soddisfazioni alla sua guida!
 
Ormai mi sono appassionato all'auto di @fotofox : volevo sapere se avessi risolto o se hai sostituito l'auto.
Facendo tutti gli scongiuri possibili di questo mondo, adesso la sto guidando dal 15 maggio 2020, dopo la sostituzione dell'intero blocco motore, pistoni, bielle, albero, ecc ecc, in tale data eravamo a 13 mesi dall'immatricolazione, l'auro era stata in mio possesso per 6 mesi, gli altri 6 in officina per i quattro interventi..... centralina urea + iniettore urea + turbo + blocco motore.... 😭😭😭
 
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