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kia la peggiore esperienza della mia vita

Oggi pomeriggio comunque sono passato di persona in officina, dopo alcuni dei passaggi anche fotografici che hanno fatto in casa madre con l'uff. garanzia oggi hanno rimosso il motore dall'auto e stavano completando lo smontaggio. Hanno accertato che la cinghia si é spezzata dopo che la pompa dell'olio si era bloccata. La pompa del vuoto del freni essendo collegata meccanicamente alla pompa dell'olio motore, nel momento in cui la pompa dell'olio si é bloccata, ha smesso di girare anche lei, ed ecco che sono rimasto senza servofreno. Essendo tutto il sistema bloccato, il motore continuando a girare, facile comprendere che la cinghia si é spezzata subito dopo. Detto ciò, il motore ha girato per alcuni minuti senza l'olio in pressione, il tempo di rendermi conto di quanto era accaduto, di accostare in zona sicura, di prendere fiato, di imprecare per lo spavento.
Detto questo credo che trascinare la pompa dell'olio tramite una cinghia e non una catene, e collegarci anche la pompa del vuoto del servofreno, sia una autentica barbaria, infatti quanto accaduto ha dimostrato che se fossi stro a 130 km/h in autostrada e davanti a me si fosse manifestato un blocco, mi sari schianto e non sarei qui a scrivere, tutto questo perché un team di progettisti ben pagati hanno deciso di usare una cinghia al posto di una catena o semplici ingranaggi. La mie auto é diesel, adesso chiudete gli occhi e provate ad immaginare cosa potrebbe accadervi con una auto elettrica....
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Sono cose che purtroppo succedono nella vita...io credo che nella vita ci sia una legge di compensazione universale...quindi dopo tutta questa sfiga spero che inizi la tua fase fortunata...deve essere per forza così?
diciamo che questo é solo un mezzo di trasporto, non la chiamavo auto neanche quando l'ho comprata, l'ultima auto che ho avuto l'ho venduta oltre dieci anni fa, auto non ne costruiscono più. Per fortuna nella vita ho altre fortune e mi sento ricco e fortunato. Sul lato stradale, posso dire di avere una moto, una moto vera, del 2004, con i carburatori, senza abs, senza quell'odioso tachimetro digitale, solo divertimento , emozioni e c**o a terra se sbagli. comunque hai ragione tu, "deve essere per forza così"
 
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Boh! Nella mia vecchia (2010) cee'd crdi la pompa olio era azionata dalla catena e pure la distribuzione, la cinghia era solo per i servizi...alternatore, e la pompa acqua, se non ricordo male, era azionata da un'ingranaggio.
Sono un po' perplesso.
 
Boh! Nella mia vecchia (2010) cee'd crdi la pompa olio era azionata dalla catena e pure la distribuzione, la cinghia era solo per i servizi...alternatore, e la pompa acqua, se non ricordo male, era azionata da un'ingranaggio.
Sono un po' perplesso.
Confermo che prima era così, se vai ancora più indietro la pompa del vuoto non esisteva per i motori a benzina perché il vuoto veniva fatto dal collettore di aspirazione, solo i diesel avevano una pompa per il vuoto meccanica che solitamente era collegato all'albero a camme tramite un prolungamento dello stesso. Queste sono barbarie degli ultimi anni, una cinghia e meno rumorosa di una catena, una carena é più costosa di una cinghia, la sostituzione della cinghia é in testa al cliente, quindi chi se ne frega che deve cambiarla e che può rompersi, una catena che é molto più costosa sarebbe per uno svantaggio per il costruttore, quindi mette la cinghia e lascia l'onere futuro al cliente. Solitamente la catena, salvo casi rari (sicuramente ci sono) ) va a fine vita del motore.
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Mi piacerebbe molto leggere racconti delle vs esperienza, anche quelli, anzi soprattutto anche quelle che dicono, ho fatto 450mila km solo facendo intaglianti.... oppure non ne esistono e ste scatole di veicoli sono dei gran catorici?
 
Confermo che prima era così, se vai ancora più indietro la pompa del vuoto non esisteva per i motori a benzina perché il vuoto veniva fatto dal collettore di aspirazione, solo i diesel avevano una pompa per il vuoto meccanica che solitamente era collegato all'albero a camme tramite un prolungamento dello stesso. Queste sono barbarie degli ultimi anni, una cinghia e meno rumorosa di una catena, una carena é più costosa di una cinghia, la sostituzione della cinghia é in testa al cliente, quindi chi se ne frega che deve cambiarla e che può rompersi, una catena che é molto più costosa sarebbe per uno svantaggio per il costruttore, quindi mette la cinghia e lascia l'onere futuro al cliente. Solitamente la catena, salvo casi rari (sicuramente ci sono) ) va a fine vita del motore.
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Mi piacerebbe molto leggere racconti delle vs esperienza, anche quelli, anzi soprattutto anche quelle che dicono, ho fatto 450mila km solo facendo intaglianti.... oppure non ne esistono e ste scatole di veicoli sono dei gran catorici?
Caspita dal tuo racconto mi vengono I brividi da come la situazione poteva degenerare, l'importante che nessuno si sia fatto male, ti Auguro di vero cuore che ti sistemano la vettura quanto prima.
 
Boh! Nella mia vecchia (2010) cee'd crdi la pompa olio era azionata dalla catena e pure la distribuzione, la cinghia era solo per i servizi...alternatore, e la pompa acqua, se non ricordo male, era azionata da un'ingranaggio.
Sono un po' perplesso.
Si anche nella mia ex 1.4 benzina era tutto a catena tranne la cinghia servizi a 6 righe...(Kia Rio UB idem)Poi ci sono stati sostanziali modifiche..
Secondo me in peggio...ma come dice Fotofox le auto di 10 anni fa erano altre vetture...
 
Vabbè comunque anche nelle Audi A4 di oltre 15 anni fa (sul 2.0 TDI 140cv 16v del 2005 ad es. ) la pompa olio, comandata mediante alberino all'interno della coppa olio, e questo da ingranaggio su albero motore, si rompeva l'alberino... e rimanevi senza olio.
Diverso discorso per quanto riguarda i freni, il sistema a "depressione" del servofreno, se col tempo si bucava la "membrana" chiamiamola così anche se non è proprio adatto, oppure se prendeva aria dal tubo in gomma che andava dal collettore di aspirazione alla "campana" del depressore, o ancora succedeva che trafilava olio freni da pompa freni a depressore (era direttamente attaccata ad esso e lo è ancora in molte auto) poteva causare la pardita dell'assistenza alla frenata...
personalmente mi è capitato, ma, anche se puntando molto il piede, si riesce a frenare senza assistenza... certo sono 90 kg x 180cm ? se capita ad una donna o un soggetto più smilzo ... so' dolori... soprattutto sulle auto molto pesanti di oggi. Il problema è questo..... una volta non vi era necessità di servofreno proprio per la minore massa delle auto, che necessitavano di impianti più ridotti e pertanto anche senza servoassistenza...
 
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@fotofox, come hai scritto prima, molti vecchi Diesel di 30 anni fa ed oltre, avevano la pompa a depressione dei freni azionata dall’albero a camme, a sua volta azionato da una cinghia….
Un Boeing 787 ha i freni (e tutto il resto) elettrici…
La sicurezza nei sistemi si fa con la qualità dei dispositivi e la ridondanza. Nelle prove di omologazione l’auto si deve frenare anche senza servo, con performance ridotte.
 
Cinghia distribuzione a 240.000 ??? Sarà così, io non ho mai superato i 90.000, poi la ho sempre fatta cambiare. Comunque la mia Niro ha poco più di 4 anni e la distribuzione è con catena. Adesso però devo esprimere una mia opinione: mi pare che a tante persone piacciono tutti quei gingilli elettronici, uno fra tutti il freno a mano col tastino che si mette e toglie da solo e fa tanto figo eccetera. Ecco i risultati di tutta questa tecnologia abusata, qui sul forum ci sono pagine e pagine di post con gente che ha spie accese e malfunzionamenti. Io ho il classico freno di stazionamento meccanico non sarà figo ma in caso di bisogno funziona sempre e mi ferma l'auto. Sa di vecchio, chissenefrega, deve solo tenere la macchina ferma quando parcheggio.
Per il resto, parliamo della moto? Ho una Yamaha MT07 del 2016, non ha il carburatore ma iniezione elettronica, non ha le lancette ma il cruscotto digitale, ha i freni a 3 dischi con ABS e funziona tutto benissimo. Forse però i materiali e la progettazione sono di un altro livello
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Cinghia distribuzione che dura quel chilometraggio non l'ho mai sentito, catena distribuzione certamente. Poi tutto dipende dalla qualità dei materiali, dalle modalità di uso del mezzo e dall'assistenza scrupolosa dell'officina che aiuta a mantenere la vettura efficiente.
 
Ecco i risultati di tutta questa tecnologia abusata, qui sul forum ci sono pagine e pagine di post con gente che ha spie accese e malfunzionamenti
Ma prima non c'erano manco i forum!!! Al massimo ne parlavi coi colleghi oppure al bar....:):):) Sarà mica colpa di quello?:)

Più di trent'anni fa, molte auto diesel (Fiat, VW, ed altre), avevano il depressore del servofreno a membrana, azionato dall'albero a camme. Poteva succedere (a me è successo con una Regata) che si bucava la mambrana e l'olio motore entrava nella scatola del filtro aria. Al primo rallentamento, oltre a frenare poco, l'olio cadeva nei condotti di aspirazione ed il motore lo bruciava, andando fuorigiri, senza possibilità di spegnerlo, veramente una brutta esperienza. Nel mio caso è finito l'olio in pochi lunghissimi secondi, ma c'è a chi è letteralmente esploso il motore.

Oggi, il problema di cui parli esiste, puoi avere un'ottima auto che tiene benissimo la strada, ci aggiungi i controlli elettronici (funzionanti) ed aumenti un pò la sicurezza.
Se ad un'auto di m**** aggiungi tutti i controlli di stabilità, frenata e quant'altro, può sembrare che vada un pò meglio, ma è più illusione che altro...
 
ria. Al primo rallentamento, oltre a frenare poco, l'olio cadeva nei condotti di aspirazione ed il motore lo bruciava, andando fuorigiri, senza possibilità di spegnerlo, veramente una brutta esperienza.
Ecco cos'era successo allora!
Abbiamo dovuto rifare il motore della povera uno Diesel, a tutt'oggi non avevo mai saputo la causa, ero appena patentato e proprio così è successo, è andato avanti minuti e sono intervenuti i pompieri chiamati dalle case vicino.
 
Senza volere offendere nessuno, in giro ne leggo di tutti i colori , io sono sicuramente fortunatissimo ?
Ho la patente da 38 anni ed ho avuto auto di varie marche, Fiat, Ford, Opel, Mini,Renault ed ora Kia. Mai rotto nulla di nulla, qualche sciocchezza dovuta all'usura ma nulla di che. Il guasto più importante è stato la rottura del servosterzo di una Clio dopo 12 anni ( nel senso che lo sterzo era indurito, ma girava ugualmente). Ho sempre fatto i tagliandi previsti e trattato con garbo le cose, nulla di eccezionale. Ma ripeto, sarà fortuna
 
Beh... direi che sei stato fortunato si... io la patente ce l'ho da 35 anni ed anch'io ho avuto auto di varie marche: Fiat, Ford, Alfa, Citroen, Skoda e ora Kia

Bene o male su tutte ho avuto delle magagne, mai superato i 110K Km su ognuna di loro:
  • Fiat (Regata) la frizione e la scatola del cambio, entrambe NON per usura
  • Ford (ne ho avute 3: prima fiesta tutto ok, ma me l'hanno rubata; 2a fiesta problemi già dal primo giorno con le bobine, acqua dal tettuccio; Escort frizione ovalizzata dopo 10K Km) hanno avuto qualche problema
  • Citroen (XSara) problemi ricorrenti con sonda lambda e plastiche che si deformavano con il caldo
  • Alfa un bagno di sangue tra iniettori, plastiche che si squagliavano e si sgretolavano, schermo CdB che col caldo non si leggeva, sonda giri, marmitta bucata in 5 anni, ...
  • Skoda tutto bene (infatti è quella che ho tenuto più a lungo, 10 anni) a parte spia motore sempre accesa, mai risolto fino a quando è saltata la turbina a neanche 4 anni di vita... sostituito l'auto quando è saltata la centralina dell'ABS
  • Kia Ceed problemi di bobine e 1 iniettore nei primi 2 anni di vita
  • Kia Proceed batteria che non tiene la carica dopo poco più di 1 anno

Non so... sarò sfortunato io ? ?
 
Beh... direi che sei stato fortunato si... io la patente ce l'ho da 35 anni ed anch'io ho avuto auto di varie marche: Fiat, Ford, Alfa, Citroen, Skoda e ora Kia

Bene o male su tutte ho avuto delle magagne, mai superato i 110K Km su ognuna di loro:
  • Fiat (Regata) la frizione e la scatola del cambio, entrambe NON per usura
  • Ford (ne ho avute 3: prima fiesta tutto ok, ma me l'hanno rubata; 2a fiesta problemi già dal primo giorno con le bobine, acqua dal tettuccio; Escort frizione ovalizzata dopo 10K Km) hanno avuto qualche problema
  • Citroen (XSara) problemi ricorrenti con sonda lambda e plastiche che si deformavano con il caldo
  • Alfa un bagno di sangue tra iniettori, plastiche che si squagliavano e si sgretolavano, schermo CdB che col caldo non si leggeva, sonda giri, marmitta bucata in 5 anni, ...
  • Skoda tutto bene (infatti è quella che ho tenuto più a lungo, 10 anni) a parte spia motore sempre accesa, mai risolto fino a quando è saltata la turbina a neanche 4 anni di vita... sostituito l'auto quando è saltata la centralina dell'ABS
  • Kia Ceed problemi di bobine e 1 iniettore nei primi 2 anni di vita
  • Kia Proceed batteria che non tiene la carica dopo poco più di 1 anno

Non so... sarò sfortunato io ? ?
Credo che ti siano capitate tutte auto difettate.
 
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