• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi KIA NIRO 1.6 GDI 105CV HYBRID DCT HEV STYLE

Ti riporto la mia recente esperienza: auto ricevuta a fine novembre, poiché avevo l'ufficio in centro l'ho usata poco. Poi il coronavirus, fermi per 3 mesi.
Ora sono tornato nel mio vecchio ufficio, 12 Km da casa tutti in città. Beh, non vedo l'ora di uscire di casa per guidare la mia Niro!
E' un piacere unico.
In questi giorni mi diverto a rallentare ai semafori usando le palette. Immagino sia leggermente più efficiente che usare la frenata rigenerativa anche se è la stessa cosa, per via del fatto che il rallentamento è costante.
Consiglio di impostare il navigatore anche quando sai dove andare (ci sono i pulsanti veloci per casa e ufficio). Cambia il comportamento ai semafori e dove ci sono code. Inoltre ho notato che quando mi avvicino alla meta non cerca più di tenere la batteria al 50% ma lascia che ne consumi un po' di più. Tanto al riavvio dovrà tenere il motore un po' più acceso del necessario per scaldarlo, riversando l'energia in eccesso nella batteria.
Dai 20-22 Km/l che facevo prima, adesso vado tra i 25 e i 29 Km/l, che per un percorso di 12Km in 20 minuti è notevole perché risente dei consumi iniziali che servono a scaldare il motore. Non ho ancora superato la soglia dei 30, ma ci arriverò :D
Mi è stato spiegato l'uso delle palette x rallentare ma non ho ben capito il funzionamento :(.

Vi faccio ridere un po'.
Poc'anzi ho chiamato il venditore x chiedere delle informazioni sui pacchetti manutenzione ed ho esordito dicendo: "visto che la mia Niro è usata", lui mi ha bloccato subito dicendomi, scusami Domenico la macchina è stata tenuta sempre nello showroom ed ha fatto solo un giro sul raccordo , definirla usata non è propriamente corretto :p
 
In mezzo a tutte le cose che ci sono su quest'auto, non si sa più dove mettere l'accento!
Faccio un paio di esempi. sono in tangenziale (navigatore impostato ovviamente) e mi avvicino allo svincolo che devo prendere per uscire. Quando sono sufficientemente vicino un bip discreto e un avviso sul cluster (vedi immagine) mi suggeriscono di rallentare.
Stessa cosa avviene vicino al mio ufficio, dove una pronunciata discesa è seguita da un tratto pianeggiante e da un semaforo che essendo a 3 tempi troverai quasi sempre rosso. Non avviene in corrispondenza di altri semafori "più scorrevoli". Una volta riconosciute queste situazioni (guida al coasting indicata sul libretto a pag 1-30 e 5-85) è un attimo pensare di diminuire la potenza del termico e privilegiare la percorrenza in elettrico e la frenata rigenerativa.

1593598580937.png

Post automatically merged:

Mi è stato spiegato l'uso delle palette x rallentare ma non ho ben capito il funzionamento :(. [...]
Dipende innanzitutto dalla modalità ECO o SPORT.
In modalità ECO (leva del cambio usata normalmente, quindi spostata longitudinalmente da P vs D) la paletta di sinistra aumenta la frenata rigenerativa, che di default è "zero" ossia l'auto procede come se fosse quasi in folle quando molli il pedale dell'acceleratore, mentre i livelli 1 2 e 3 rallentano l'auto in modo sempre più vistoso (il liv.3 fa accendere addirittura gli indicatori di stop). La paletta di destra ovviamente diminuisce questo livello. Non è strettamente necessario usare questa funzionalità perché il pedale del freno non aziona subito le pinze, a meno di una frenatona di emergenza, ma usa sempre il motore elettrico che rallenta l'auto e recupera energia. Diciamo che con le palette recuperi qualche altra goccina di energia grazie a una maggiore efficienza, ma non saprei quantificare. Cmq provale da te per capire bene e comincia a usarle quando ti sei abituato all'auto.

in modalità SPORT (con il cambio in D, tiri la leva vs te a sinistra) le levette servono per cambiare marcia. L'auto impedisce cmq che tu faccia stupidate e sopra/sotto un certo numero di giri cambia lei, ma ci si diverte comunque perché il range è molto ampio. Anche la leva del cambio può essere utilizzata per la cambiata se in modalità sport. In questa modalità il motore elettrico viene usato spesso x spingere insieme al termico, e viene invece massimizzato il recupero in frenata.
 
Ultima modifica:
Mamma mia ... occorre una laurea in ingegneria meccanica e una in elettronica applicata per guidare la Niro!!
 
Mi è stato spiegato l'uso delle palette x rallentare ma non ho ben capito il funzionamento :(.

Vi faccio ridere un po'.
Poc'anzi ho chiamato il venditore x chiedere delle informazioni sui pacchetti manutenzione ed ho esordito dicendo: "visto che la mia Niro è usata", lui mi ha bloccato subito dicendomi, scusami Domenico la macchina è stata tenuta sempre nello showroom ed ha fatto solo un giro sul raccordo , definirla usata non è propriamente corretto :p
Un giro di 2500 km? Chi la guidava non sapeva dove uscire e ha fatto qualche giro sul GRA ?
 
In mezzo a tutte le cose che ci sono su quest'auto, non si sa più dove mettere l'accento!
Faccio un paio di esempi. sono in tangenziale (navigatore impostato ovviamente) e mi avvicino allo svincolo che devo prendere per uscire. Quando sono sufficientemente vicino un bip discreto e un avviso sul cluster (vedi immagine) mi suggeriscono di rallentare.
Stessa cosa avviene vicino al mio ufficio, dove una pronunciata discesa è seguita da un tratto pianeggiante e da un semaforo che essendo a 3 tempi troverai quasi sempre rosso. Non avviene in corrispondenza di altri semafori "più scorrevoli". Una volta riconosciute queste situazioni (guida al coasting indicata sul libretto a pag 1-30 e 5-85) è un attimo pensare di diminuire la potenza del termico e privilegiare la percorrenza in elettrico e la frenata rigenerativa.

Vedi l'allegato 24760
Post automatically merged:


Dipende innanzitutto dalla modalità ECO o SPORT.
In modalità ECO (leva del cambio usata normalmente, quindi spostata longitudinalmente da P vs D) la paletta di sinistra aumenta la frenata rigenerativa, che di default è "zero" ossia l'auto procede come se fosse quasi in folle quando molli il pedale dell'acceleratore, mentre i livelli 1 2 e 3 rallentano l'auto in modo sempre più vistoso (il liv.3 fa accendere addirittura gli indicatori di stop). La paletta di destra ovviamente diminuisce questo livello. Non è strettamente necessario usare questa funzionalità perché il pedale del freno non aziona subito le pinze, a meno di una frenatona di emergenza, ma usa sempre il motore elettrico che rallenta l'auto e recupera energia. Diciamo che con le palette recuperi qualche altra goccina di energia grazie a una maggiore efficienza, ma non saprei quantificare. Cmq provale da te per capire bene e comincia a usarle quando ti sei abituato all'auto.

in modalità SPORT (con il cambio in D, tiri la leva vs te a sinistra) le levette servono per cambiare marcia. L'auto impedisce cmq che tu faccia stupidate e sopra/sotto un certo numero di giri cambia lei, ma ci si diverte comunque perché il range è molto ampio. Anche la leva del cambio può essere utilizzata per la cambiata se in modalità sport. In questa modalità il motore elettrico viene usato spesso x spingere insieme al termico, e viene invece massimizzato il recupero in frenata.
Grazie, sicuramente con la pratica ed un'attenta lettura del manuale non dovrei avere problemi. In extremis vi disturberò
 
Mamma mia ... occorre una laurea in ingegneria meccanica e una in elettronica applicata per guidare la Niro!!
Non occorre nulla, altrimenti io andrei a piedi: ti siedi e guidi, fa tutto da sola :)
 
Mi è stato spiegato l'uso delle palette x rallentare ma non ho ben capito il funzionamento :(.

Vi faccio ridere un po'.
Poc'anzi ho chiamato il venditore x chiedere delle informazioni sui pacchetti manutenzione ed ho esordito dicendo: "visto che la mia Niro è usata", lui mi ha bloccato subito dicendomi, scusami Domenico la macchina è stata tenuta sempre nello showroom ed ha fatto solo un giro sul raccordo , definirla usata non è propriamente corretto :p
La macchina è usata a tutti gli effetti. Ha 9 mesi in meno di garanzia rispetto a un nuovo, ergo non si può definirla tale... sono il primo a dire che è un ottimo prezzo, ma 2500 km, pur essendo pochissimi, la definiscono da soli come usata.
 
La macchina è usata a tutti gli effetti. Ha 9 mesi in meno di garanzia rispetto a un nuovo, ergo non si può definirla tale... sono il primo a dire che è un ottimo prezzo, ma 2500 km, pur essendo pochissimi, la definiscono da soli come usata.
Be'usata lo è anche se hai messo le targhe e non sei ancora uscito in strada, il concetto di usato è relativo. La mia ha 21 mila km se la porto dal carrozziere a dare una lucidata è pari al nuovo
 
Si per carità però quelle solo targate e rimaste ferme sono dette di solito km0 e hanno massimo un centinaio di km per spostarle tra le sedi
 
@Customs io accendo, metto in D e vado. Senza pensieri proprio.
La roba del navigatore fa sì che compaia una avviso “Coasting” che ti dice di mollare il gas se più avanti c’è per esempio una rotonda perché in teoria così arrivi già con la velocità giusta ecc. Oppure se legge una salita più avanti magari tiene più batteria da usare dopo. Ma sta cosa ti fa risparmiare 1 € all’anno
 
In mezzo a tutte le cose che ci sono su quest'auto, non si sa più dove mettere l'accento!
Faccio un paio di esempi. sono in tangenziale (navigatore impostato ovviamente) e mi avvicino allo svincolo che devo prendere per uscire. Quando sono sufficientemente vicino un bip discreto e un avviso sul cluster (vedi immagine) mi suggeriscono di rallentare.
Stessa cosa avviene vicino al mio ufficio, dove una pronunciata discesa è seguita da un tratto pianeggiante e da un semaforo che essendo a 3 tempi troverai quasi sempre rosso. Non avviene in corrispondenza di altri semafori "più scorrevoli". Una volta riconosciute queste situazioni (guida al coasting indicata sul libretto a pag 1-30 e 5-85) è un attimo pensare di diminuire la potenza del termico e privilegiare la percorrenza in elettrico e la frenata rigenerativa.

Vedi l'allegato 24760
Post automatically merged:


Dipende innanzitutto dalla modalità ECO o SPORT.
In modalità ECO (leva del cambio usata normalmente, quindi spostata longitudinalmente da P vs D) la paletta di sinistra aumenta la frenata rigenerativa, che di default è "zero" ossia l'auto procede come se fosse quasi in folle quando molli il pedale dell'acceleratore, mentre i livelli 1 2 e 3 rallentano l'auto in modo sempre più vistoso (il liv.3 fa accendere addirittura gli indicatori di stop). La paletta di destra ovviamente diminuisce questo livello. Non è strettamente necessario usare questa funzionalità perché il pedale del freno non aziona subito le pinze, a meno di una frenatona di emergenza, ma usa sempre il motore elettrico che rallenta l'auto e recupera energia. Diciamo che con le palette recuperi qualche altra goccina di energia grazie a una maggiore efficienza, ma non saprei quantificare. Cmq provale da te per capire bene e comincia a usarle quando ti sei abituato all'auto.

in modalità SPORT (con il cambio in D, tiri la leva vs te a sinistra) le levette servono per cambiare marcia. L'auto impedisce cmq che tu faccia stupidate e sopra/sotto un certo numero di giri cambia lei, ma ci si diverte comunque perché il range è molto ampio. Anche la leva del cambio può essere utilizzata per la cambiata se in modalità sport. In questa modalità il motore elettrico viene usato spesso x spingere insieme al termico, e viene invece massimizzato il recupero in frenata.
Le palette per la frenata rigenerativa sono molto comode e semplici e le uso normalmente (impostate sul 2, peccato che si debba rifarlo ad ogni accesione!)
Il coasting non l'ho ancora provato... Troppo difficile, mi devo concentrare prima sulle cose basilari e poi imparerò anche quello! 😊
 
Il coasting... Mi sarà uscito 2 volte da quando ho l'auto,se guidi già bene non lo vedrai mai. Per le palette ci sono e per carità va benissimo ma la stessa cosa la fai col pedale del freno senza patemi di sapere se sono su 1 o 2 o 3 ecc. Un occhio alla lancetta sul quadro in zona charge e via
 
Il coasting... Mi sarà uscito 2 volte da quando ho l'auto,se guidi già bene non lo vedrai mai. Per le palette ci sono e per carità va benissimo ma la stessa cosa la fai col pedale del freno senza patemi di sapere se sono su 1 o 2 o 3 ecc. Un occhio alla lancetta sul quadro in zona charge e via
Il coasting non l'ho ancora attivato, prima di farlo andrò a rileggermi la "bibbia" per capirlo meglio. Le palette secondo me sono furbe, mi sto abituando a usarle al posto del freno a pedale perché (fatto non secondario) preservano le pastiglie e i dischi.
Le palette come marce in modalità Sport invece le ho solo provate una volta... ma ho fatto 200 km, direi che ho tutto il tempo! 😉
 
Pure col pedale se freni poco le pastiglie non intervengono
 
Indietro
Alto Basso