• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Kia Niro - acquisto accessori

Per mia esperienza lasciate perdere le celle di peltier. Il raffreddamento su un lato si ottiene a patto di tenere a bassa temperatura anche l'altro lato. Cosa molto difficile da fare poiché essendo la cella molto sottile il calore si sposta velocemente da un lato all'altro vanificando il lavoro. Inoltre il consumo energetico è importante, ne ho una da 5 cm di lato che consuma 50w.
 
nella cella di peltier il parametro importante è il salto termico, ovvero la differenza di temperatura tra le due facce e si può utilizzare anche al contrario, come riscaldatore...
 
Esatto ssquadro, invertendo la polarità si inverte il lato freddo. Resta il problema di smaltire rapidamente il calore per ottenere temperatura basse. Io la ho montata su un dissipatore da cpu con tanto di ventola, raffreddare raffredda ma il tutto non è così semplice
 
ne so qualcosa... l'ho provata una 20na di anni fa per fare un frigo nella Uno... tra il costo delle celle, dissipatori, valigetta frigo ecc. facevo prima a comprare un piccolo frigorifero a 220V e un piccolo inverter, avrei speso meno e avrebbe funzionato bene...
 
Io la uso solo in attività di laboratorio per raffreddare dei sensori utilizzati in progetti scientifici. Se devi raffreddare piccole parti va bene, una bottiglia la vedo dura
 
infatti... io l'ho utilizzate anni fa per raffreddare i finali di un amplificatore che avevo costruito, con lo scopo di ridurre le dimensioni del dissipatore...
 
...mmm... poco più grande di una bottiglia... mi sa che usa celle di peltier pure quello... oltretutto non dice quanto assorbe... @still, che ne dici?
 
su amazon.com ce ne sono parecchi, costano dai 30 ai 50 $. Che usino una cella di peltier è sicurissimo, non potrebbero fare altrimenti. Le recensioni che ho visto danno tutte un buon giudizio per il riscaldamento mentre per il raffreddamento(che è la parte più difficile ) non ci siamo. Come minimo assorbe 5A, quindi da tenere collegato esclusivamente con motore acceso se non vuoi restare a piedi con la batteria.
Concludendo: io non lo comprerei, un classico thermos magari con corpo metallico fa lo stesso lavoro, non consuma nulla e costa una sciocchezza.
 
Io ho una borsa termica attaccata sul retro sedile guida, la stessa ha delle tasche laterali da mettere oggetti e sotto un porta scatole di fazzoletti.. In estate uno o due ghiaccioli e le bibite sono fresche per parecchie ore ;)
 
Ho comprato anni fa un frigo da auto Camping Gaz che si collega alla presa accendisigari. Anche questo va con cella di peltier. Sicuramente non raffredda ma mantiene il freddo, ho fatto viaggi anche lunghi 15 ore in piena estate e le bottiglie prese dal frigo di casa sono rimaste fresche. L'idea che qualcuno citava prima potrebbe essere una soluzione, ovvero fare un supporto da posizionare davanti alle bocchette, magari le posteriori.
 
comunque, una bella bottiglia di acqua non riempita completamente e fatta congelare funziona meglio, su un viaggio di 500 Km arrivi con l'acqua ancora congelata... infatti ne faccio un paio e quella che piano piano si scongela è bella fredda e d'estate è un piacere...il lato negativo è che devi pensarci il giorno prima...
 
Indietro
Alto Basso