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Kia Niro consumi

a me sembra che con il clima umido l'elettrico entra meno in gioco.. I primi giorni che l'ho portata a casa, anche con temperature più fredde ma con clima più secco la macchina mi partiva subito in EV.. In questi giorni umidi o piovoso mi parte sempre in termico anche se la temperatura è più alta e la batteria è quasi completamente carica.. Ad esempio oggi parto da casa per recarmi al lavoro, faccio i mie 3 km di discesa arrivo ad uno stop batteria completamente carica, parto da questo stop in pianura, dove nei giorni passati mi parte in elettrico ed arrivo così fino al lavoro, mentre oggi parte in termico e solo qualche centinaio di metri quando levo il piede dall'acceleratore mi va in elettrico. Come consumi sicuramente non mi lamento in quanto il primo pieno lo ho fatto portando a casa un 19 km/l, ora al secondo sono sui 16 km/l ma per il momento usata solo per tratte brevi 3.5/4 km e sempre con clima "troppo" umido.. Nei prossimi giorni dovrei fare un po' di chilometraggio più lungo dove so che aumenterò la media di questo pieno di benzina :)
 
anche io ho notato questo .. con freddo secco consumo meno .. anche molto meno rispetto a quando il clima e' umido o piovoso
 
Carissimi Niromani... la pedaliera in alluminio della cuginetta Hyundai Ioniq può andare bene anche x la Niro?
 
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Io, con piede leggero ma gomme invernali, sono intorno ai 20 km/lt. La macchina ha 12.000 km. Direi niente male.
 
Riguardo alla variazione di consumi che qualcuno ha notato devo dire che pure io mi trovo in situazione analoga, acquistata ad Ottobre 17 confermati ottimi consumi tra I 22,5 e i 23.1 Km/l da CDB. da qualche mese, quindi in pieno inverno, 17 e a volte 15-16 km di media. Se da come si legge in acuni interventi questo blog cio' sia imputabile a temperature basse e alsistema di riscaldamento sarebbe giusto che Kia facesse sapere qualcosa di piu' per mantenere la fiducia dei suoi clienti. Io aggiungo che ho sentito parlare di una nota che kia ha diramato alle concessionarie per un aggiornamento software delle Niro che lamentavano consumi poco allineati, non so se corrisponda al vero, qualcuno ha ricevuto una chiamata dalla propria concessionaria?
 
Mi pare che alcuni (forse @Peppe82) dopo l'aggiornamento della centralina abbiano riscontrato notevoli miglioramenti dei consumi.
Personalmente passando in officina mi dissero che c'era un'azione di servizio per il motore elettrico, dovevano farsi sentire dopo il 15 gennaio, ma ancora latitano. Non avendo al momento tempo non li ho ricontattati. La mia con l'inverno ha aumentato i consumi, ma siamo sempre nell'ordine dei 20 km/l misurati alla pompa (pieno-pieno).
 
@Plexone come hai citato il consumo di Niro (e di tutte le auto ibride elettriche) è influenzato negativamente da certe situazioni fra cui temperatura esterna fredda, utilizzo riscaldamento, clima/precipitazioni... questo per vari motivi fra cui:
1_ I consumi di Niro dipendono dal motore termico a ciclo Atkinson e dalla parte elettrica (motore elettrico e batterie), ovvio. Più si ottimizza il consumo del termico e si sfrutta la parte elettrica migliore sarà il consumo! Con temperature basse la parte termica necessita di più tempo per scaldarsi, per scaldarsi deve funzionare, funzionando brucia carburante e non permette di andare in solo elettrico! Quindi la fase di riscaldamento più lunga quando fà freddo penalizza i consumi sia del termico (ma questo capita a tutte le auto) e non permette di sfruttare al meglio la parte elettrica (quindi il pro dell'ibrido cala)... nella fase iniziale soprattutto.
2_Quando andiamo in EV il termico è spento e si raffredda, raggiunta una temperatura minima se abbiamo il riscaldamento acceso, il termico si accenderà per ritornare in temperatura, quindi si torna al punto 1.
3_Se il tempo è umido, piove o nevica vedrete che con il sistema di aerazione in automatico e A/C SPENTA sarà molto spesso in fase di disappannamento e ventole a velocità medio-alta. Ecco ho idea e pare anche ad altri che questa condizione aumenti i consumi. Anche se non vi sono avvisi che entri in gioco A/C in questa fase in automatico (chissà se però parte ugualmente) ci deve essere qualche condizione che aumenta i consumi sensibilmente (al di là dell'adattamento della carburazione, attriti differenti, ecc..)

Di questi 3 punti sono piuttosto sicuro. Poi ci sono tante altre domande e dubbi su come migliorare i consumi o su cosa incide e quanto sui consumi.

Personalmente ho guidato solo 1 giorno Niro dopo il tagliando. Nel tragitto casa-lavoro (23km) con 4° clima sereno e riscaldamento acceso solo al raggiungimento di 1 tacca sotto i 90° di temperatura del termico con batteria in partenza a 8 tacche ho fatto 25,3km/l. Il ritorno stessa temperatura ma pioggia ho segnato 22,2km/l. Più o meno come il solito.
Non ho notato un comportamento evidentemente differente dal solito, EV che attacca a 12 tacche e stacca solitamente a 7 (anche se al ritorno con pioggia sono anche andato però con 6 tacche in EV per un bel tratto con un filo di gas a circa 40km/h quando ero in colonna ma avevo il termico bello caldo in quel momento. Al primo stop però è ripartito il termico) tacche, stessi livelli di batteria di prima e stesso arco di funzionamento. Poi forse in condizioni ottimali >20° e secco vedrò con più evidenza se c'è un ampiamento dell'arco di sfruttamento della batteria, che è quello che farebbe la differenza!

Detto questo mi sembra che il comportamento dei consumi di Niro (come poi tutte le auto ibride elettriche) nelle condizioni citate sia piuttosto logico per questo non capisco perchè si dovrebbe perdere fiducia nella macchina o nel marchio. Magari i concessionari al momento della presentazione dell'auto potrebbero fornire questa informazione per chi non ha conoscenze sull'argomento per evitare allarmismi... ma considerando quanto sanno poco delle auto che vendono solitamente (almeno 9 su 10 di quelli che ho incontrato io e non parlo solo di Kia) è probabilmente un'utopia. Quindi lode al forum :)

P.S: quasi 2 ore per fare il tagliando e un'altra ora e mezza per aggiornare centralina, sistema multimediale e mappe... sticazz! Con il Kia care non ho messo 1 euro in più del previsto .
 
:quoto:e son contento per il Kia care visto che ce l'ho pure io.
 
:quoto:e son contento per il Kia care visto che ce l'ho pure io.
:beer:


@bolsena da quello che sò il Kia care è solo un contratto con li quale si acquistano anticipatamente con condizioni favorevole n° tagliandi. Per esempio io ho voluto acquistare 6 tagliandi in modo da avere Niro tagliandata 7 anni quanti sono gli anni della garanzia. Questo perchè per certo la terrò 7 anni (visto che anche se avesse problemi verrebbero risolti in garanzia), dopo dipenderà da come saranno andati questi anni. Per chi ha intenzione di tenere l'auto per diversi anni credo si riesca a risparmiare qualche centinaia di euro sul costo totale dei tagliandi alla fine... quanti non so perchè non sò il costo dei tagliandi normali.

Per la tua domanda non credo di aver capito bene... se un componente si guasta in garanzia essendo in garanzia non si sborsa un euro, Kia care o no. Se si rompe un componente non in garanzia c'è da sganciare la solda che si abbia il Kia care o no :D
 
@Grumpy sei stato chiarissimo, ero io ad avere le idee confuse. Ultima domanda, siccome deve essere sottoscritto prima del primo tagliando, secondo te è possibile farlo il giorno stesso del tagliando?
 
@Grumpy sei stato chiarissimo, ero io ad avere le idee confuse. Ultima domanda, siccome deve essere sottoscritto prima del primo tagliando, secondo te è possibile farlo il giorno stesso del tagliando?

Oddio questa proprio non la sò... chiedo l'aiuto del pubblico!:D
Io sentirei direttamente chi ti ha venduto l'auto... e visto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio in questi casi a prescindere io non aspetterei l'ultimo giorno. ;)
 
Io il Kia care l'ho messo addirittura nel finanziamento! Il giorno 20 devo portare la bimba a fare il primo tangliando. Prenotato per tempo dovrò pagare solo l'auto sostitutiva ben 20 euro ! Se penso che ero abituato a sborsare non meno di 500 euro, posso portare la mia signora alle terme a fine mese, e ne avanzo ancora !!!! :):):):):):) sperando che non si rilassi troppo !!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Io il Kia care l'ho messo addirittura nel finanziamento! Il giorno 20 devo portare la bimba a fare il primo tangliando. Prenotato per tempo dovrò pagare solo l'auto sostitutiva ben 20 euro ! Se penso che ero abituato a sborsare non meno di 500 euro, posso portare la mia signora alle terme a fine mese, e ne avanzo ancora !!!! :):):):):):) sperando che non si rilassi troppo !!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Con 500€ portavano alle terme anche la tua auto :D:D:D
 
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