• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Milano - Sirmione passando per la Brebemi, con tachimetro quasi sempre verso i 140 Km/h ho portato a casa 16,7 Km/l con i cerchi da 18", temperatura sui 16 gradi.
 
Mi spiegate perchè postate sempre che la vostra auto percorre 20/23 km al litro, anche 25 km/l, ma non postate mai la velocità con cui avete fatto questa media ???
La velocità media spesso si visualizza nelle foto "info guida", altre volte la si scrive a mano, ma cmq in generale si aggira sul limite del codice della strada la niro a mio avviso come gia scritto in precedenza e come detto anche da altri niromani del forum dà il meglio di se in extraurbano/statale/scorrimento veloce ad una velocità tra 70 e 90 km/h io sono riuscito a fare 27km/L cosi .... Ma sono anche riuscito a fare 13km/L... 16km/L... 19km/L la mia media si aggira sui 21-22,5km/L da ottobre ad oggi con temperature basse (Milano) e cerchi da 18 e gomme invernali.... Sto aspettando la primavera e le gomme estive per vedere cosa riesco a fare con le condizioni giuste
 
Ragazzi, scusate sono in procinto di acquistare la Niro e volevo fare qualche domanda a voi esperti
Sono un hondista di vecchia data, ho avuto 2 Civic 1.6 VTec quindi con 16V a fasatura variabile ma con il piede pesante che mi ritrovo ho sempre girato intorno ai 12km/lt. Per andare a lavoro faccio 9 km all'andata e 9 km al ritorno in urbano scorrevole, senza semafori, con qualche rallentamento alle rotonde (ci metto circa 13 minuti per fare appunto 9 km)
Secondo voi d'inverno, alleggerendo il piede (sono perennemente in ritardo) ce la faccio a farli per gran parte in elettrico o finchè si riscalda la macchina va a finire che sono già arrivato?
Per quanto riguarda l'autostrada, vado spesso in zona Belluno, a volte in Calabria, altre in Germania e viaggio sempre a velocità codice, se c'è 130km/h vado a 130 km/h rilevati con il GPS, solitamente 140 km/h di tachimetro
Non capisco in un viaggio di ad esempio 400 km quanti km riesce a fare l'auto in ibrido considerando i 2 km di autonomia di partenza. Ho capito il discorso delle discese e quello di frenare leggermente per ricaricare la batteria ma non mi rendo conto su tanti km con cruise control attivo quante volte puo' capitare in autostrada di ricaricare la batteria
Vi ringrazio anticipatamente
Sandro
Vi ringrazio anticipatamente

Piede pesante... perennemente in ritardo... sono la persona giusta per risponderti :)

Con queste premesse, devo dirti che la Niro è un'auto che ti porta quasi inconsciamente ad avere una guida più "risparmiosa", vuoi per le caratteristiche dell'auto, vuoi per il fatto di avere sempre presenti vari indicatori che trasformano il tentativo di risparmio in un continuo gioco a migliorarsi.

Per quanto riguarda il tuo tragitto classico di 9km, il risparmio lo sentirai comunque: quand'anche la batteria non dovesse intervenire (o intervenisse poco) all'andata, te la ritroveresti piena per il ritorno dove interverrebbe prima.

Nelle giuste condizioni non è difficile imparare a forzare il motore ad andare solo in EV, ma più ci si allontana dal giusto mix di carica, temperatura ed umidità più diventa complicato: questo comunque non è un problema perché se non sei in EV puro e nemmeno in ibrdio la batteria si ricaricherà intervenendo in un momento successivo.

Non è del tutto corretto dire che la batteria si ricarica "sempre": diciamo che si ricarica quando si decelera (con freno motore e/o con i freni) e, attraverso il motore, quando si trova un po' sotto alla metà.

In autostrada si alterneranno quindi le varie fasi (andamento in EV "veleggiato", ibrido, benzina più ricarica) in base alle condizioni.

Per la mia esperienza, in autostrada, sebbene a 120 si consumi meno che a 140, la differenza la fa il traffico: con il cruise control impostato a 120 e strada libera consumo comunque di più che a 140 con un po' di traffico. Questo perché con strada libera non c'è molta possibilità che la batteria si ricarichi attraverso le decelerazioni. In ogni caso, i miei consumi si aggirano nel peggiore dei casi (140 km/h e strada libera) sui 15/16 km/l, il che non è male. Con un po' di traffico raggiungo senza difficoltà i 18 km/l con cruise control a 140 (anche se ovviamente la velocità media in questo caso è inferiore per via dei rallentamenti).

Edit: esperienza basata su Niro Style e cerchi da 16 gommati con invernali Dunlop, 2500 km nel freddo Norditalia :)
 
Salve, prima uscita a medio raggio da quando l’ho presa: Giulianova - Ortona, andata autostrada circa 87 km. velocità sui 110-115, temperatura 11-12 gradi, ritorno circa 80 km. su strada extraurbane e urbane, velocità 50-80, alla fine del viaggio la media era di 22,6 km. l. Media totale dal rifornimento 19.6.
I km. totali dell’auto sono 1.300. Per adesso sono soddisfatto dei consumi, sono quelli che mi ero immaginato e sicuramente con l’alzarsi della temperatura miglioreranno.
Ciao e alla prossima.
 
Lo so, è presto visto che sono a 200 km o poco più,ma se non o chiedo qui !

Ho notato che la batteria si scarica in maniera molto rapida a fronte di un uso irrisorio


funziona così ?
 
Si, la logica di funzionamento della macchina tende a mantenere la batteria da appena sotto la metà a poco più di 3/4, lì è dove vedrai più spesso i livelli. Ci sono poi situazioni in cui si scarica di più o arriva a caricarsi fino al massimo. Ma il range è quello. Questa Niro è ibrida, non Plug-in, le ibride Toyota fanno molto peggio, dato che non vanno in puro elettrico sopra una certa velocità (Niro lo fa anche a 120). @Grumpy ha ben spiegato in diversi posti come funziona la logica di Niro, ne consiglio la lettura.
 
Ultima modifica:
Si, la logica di funzionamento della macchina tende a mantenere la batteria da appena sotto la metà ad poco più di 3/4, lì è dove vedrai più spesso i livelli. Ci sono poi situazioni in cui si scarica di più o arriva a caricarsi fino al massimo. Ma il range è quello. Questa Niro è ibrida, non Plug-in, le ibride Toyota fanno molto peggio, dato che non vanno in puro elettrico sopra una certa velocità (Niro lo fa anche a 120). @Grumpy ha ben spiegato in diversi posto come funziona la logica di Niro, ne consiglio la lettura.

grazie mille, ormai ho letto quasi tutto il forum....solo ora sono a pag. 20 su 69 degli accessori....roba da matti
 
Si, in effetti un po' matti lo siamo.
 
Ricordo che in molte situazioni di salita (anche leggera)l'elettrico interviene in aiuto al termico per aiutare i consumi
 
Si, la logica di funzionamento della macchina tende a mantenere la batteria da appena sotto la metà ad poco più di 3/4, lì è dove vedrai più spesso i livelli. Ci sono poi situazioni in cui si scarica di più o arriva a caricarsi fino al massimo. Ma il range è quello. Questa Niro è ibrida, non Plug-in, le ibride Toyota fanno molto peggio, dato che non vanno in puro elettrico sopra una certa velocità (Niro lo fa anche a 120). @Grumpy ha ben spiegato in diversi posto come funziona la logica di Niro, ne consiglio la lettura.
se non già creato, e non l'ho trovato, me ne scuso, forse varrebbe la pena di realizzare un vademecum aggiornabile riassuntivo relativo alla guida più proficua per sfruttare al meglio la Niro
 
@soloomega una sorta di linea guida/tecniche/accortezze sono state scritte più volte in questo forum, se fai una ricerca troverai i post che ti interessano... ricordo che sono opinioni personali e consigli derivati da prove empiriche fatte da noi e non da fonti ufficiali Kia nè da test scientifici seri (sarebbe molto difficile farli viste le innumerevoli variabili in gioco)... la fonte più autorevole che possiamo avere è colui che ha fatto il Guinnes World Record con Niro per le auto ibride, dico più autorevole perchè è un hypermiler professionista e perchè pieni da 40km/l reali da quanto mi risulta sono un miraggio per tutti!
http://www.cleanmpg.com/community/index.php?threads/53866/
Purtroppo lascia ben poche informazioni su come guidare quindi non ti resta che leggerti pian piano questo forum per iniziare (visto che da quanto ho letto non ci sono fonti almeno italiane social compresi migliori di questo forum), fare tanta pratica e scegliere tu il tipo di guida che preferisci... e scrivere le tue impressioni per confrontarci! ;)
 
@soloomega una sorta di linea guida/tecniche/accortezze sono state scritte più volte in questo forum, se fai una ricerca troverai i post che ti interessano... ricordo che sono opinioni personali e consigli derivati da prove empiriche fatte da noi e non da fonti ufficiali Kia nè da test scientifici seri (sarebbe molto difficile farli viste le innumerevoli variabili in gioco)... la fonte più autorevole che possiamo avere è colui che ha fatto il Guinnes World Record con Niro per le auto ibride, dico più autorevole perchè è un hypermiler professionista e perchè pieni da 40km/l reali da quanto mi risulta sono un miraggio per tutti!
http://www.cleanmpg.com/community/index.php?threads/53866/
Purtroppo lascia ben poche informazioni su come guidare quindi non ti resta che leggerti pian piano questo forum per iniziare (visto che da quanto ho letto non ci sono fonti almeno italiane social compresi migliori di questo forum), fare tanta pratica e scegliere tu il tipo di guida che preferisci... e scrivere le tue impressioni per confrontarci! ;)
Ehm, a proposito, aggiorna i consumi su spritmonitor che quel 3,8 l/100km mi innervosisce ;)
 
@soloomega una sorta di linea guida/tecniche/accortezze sono state scritte più volte in questo forum, se fai una ricerca troverai i post che ti interessano... ricordo che sono opinioni personali e consigli derivati da prove empiriche fatte da noi e non da fonti ufficiali Kia nè da test scientifici seri (sarebbe molto difficile farli viste le innumerevoli variabili in gioco)... la fonte più autorevole che possiamo avere è colui che ha fatto il Guinnes World Record con Niro per le auto ibride, dico più autorevole perchè è un hypermiler professionista e perchè pieni da 40km/l reali da quanto mi risulta sono un miraggio per tutti!
http://www.cleanmpg.com/community/index.php?threads/53866/
Purtroppo lascia ben poche informazioni su come guidare quindi non ti resta che leggerti pian piano questo forum per iniziare (visto che da quanto ho letto non ci sono fonti almeno italiane social compresi migliori di questo forum), fare tanta pratica e scegliere tu il tipo di guida che preferisci... e scrivere le tue impressioni per confrontarci! ;)

Grumpy hai pienamente ragione che è stato scritto più volte :), così come è stato fatto in modo diffuso in vari interventi, proprio qui in questa sezione, che però ha raggiunto 85 pagine e 1692 post:shy:, comprenderai che la estrema diluizione delle informazioni in tal senso, non consente ai neofiti e non solo, di acquisirle in modo semplice. Da qui l'idea che chi come te ha maturato esperienza e risultati eccellenti:applausi::applausi: metta in comune in luogo specifico, con titolo specifico, come c'è riuscito, ovviamente solo la pratica successiva affinerà le proprie capacità .
In ogni caso grazie:good::good:.
 
buona sera
oggi con temperature miti un buon risultato, comunque dopo il tagliandi dei 30000 km e aggiornamento centralina sono passato dai 17/18 a 10/20 km/lt, senza badare alla guida
direi buono
Ciao marco63 , riguardo ai consumi della mia energy : se faccio poca autostrada mi mantengo intorno ai 21 km/lt , ti volevo chiedere lumi sull'aggiornamento centralina , visto che tra poco arriverò ai 30.000 km , devo chiedere qualcosa al riguardo oppure è una cosa prevista per i 30k della niro ?
grazie in anticipo
 
La primavera sta arrivando...
Solito percorso mattutino, temperatura 3 gradi: 20,5.
Sera, tangenziale Torino, traffico lento ma scorrevole: temperatura 8 gradi, 23,9Velocità durante tratti in EV
ODB Finale, dai 19,7 del mattino ai 20,2 della sera.
Si può ancora migliorare ...
 

Allegati

  • IMG_20180209_083407.jpg
    IMG_20180209_083407.jpg
    162,1 KB · Visite: 235
  • IMG_20180209_174136.jpg
    IMG_20180209_174136.jpg
    77,8 KB · Visite: 223
  • IMG_20180209_172811.jpg
    IMG_20180209_172811.jpg
    96,1 KB · Visite: 207
  • IMG_20180209_083403.jpg
    IMG_20180209_083403.jpg
    156,6 KB · Visite: 203
  • IMG_20180209_194037.jpg
    IMG_20180209_194037.jpg
    64,4 KB · Visite: 213
Indietro
Alto Basso