• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ciao marco63 , riguardo ai consumi della mia energy : se faccio poca autostrada mi mantengo intorno ai 21 km/lt , ti volevo chiedere lumi sull'aggiornamento centralina , visto che tra poco arriverò ai 30.000 km , devo chiedere qualcosa al riguardo oppure è una cosa prevista per i 30k della niro ?
grazie in anticipo
mi hanno solo informato che dovevano fare una ispezione alla parte ibrida, ho notato che dopo il tagliando sfrutta di piu' la parte ibrida.
riguardo al consumo alla mattina col freddo 3/4 gradi senza badare alla guida arrivo al lavoro sui 18/19 70 km, di mattina presto senza traffico ho un paio di rettilinei e butto giu' il pedale, mentre alla sera con piu' traffico stesso percorso arrivo a casa 20/21 km/lt.
l'anno scorso con il caldo facevo in media 1,5/2 km/lt in piu', percorso pianeggiante, sono in Lomellina non abbiamo colline o montagne solo zanzare :):):):)
 
Salve a tutti ho letto tutti questi post e mi sembra di aver capito che per sfruttare a pieno i vantaggi dell ibrido bisogna guidare in una certa maniera , mentre se si dovesse guidare normalmnte come con qualche bella accellerata oppure come me che uso spesso il carrello con 5 quintali di peso i miei consumi sarebbero come quelli di una macchina a benzina normale per cui dai 13 ai 14 km con un litro , sto'facendo questa riflessione perché mi sto accingendo a cambiare macchina e la niro mi piace molto esteticamente ma a questo punto , dopo aver letto tutti questi post non so se librido può feramente convenire a me , ovviamente guardando solo i consumi
 
Ciao, leggo di un aggiornamento centralina che migliorerebbe i consumi. Da quando hanno iniziato a proporre l'aggiornamento? Secondo voi le auto che sono in consegna in questo periodo hanno già l'aggiornamento fatto?
 
Ciao, leggo di un aggiornamento centralina che migliorerebbe i consumi. Da quando hanno iniziato a proporre l'aggiornamento? Secondo voi le auto che sono in consegna in questo periodo hanno già l'aggiornamento fatto?
Teoricamente prima della consegna sui veicoli vengono effettuati dei controlli che tutto sia in ordine e quindi dovrebbero verificare che tutti gli aggiornamenti disponibili fino a quel momento siano stati installati, qualora non siano già stati caricati al momento dell'uscita dalla fabbrica, poi una domanda al momento del ritiro la si può sempre fare
 
Salve a tutti ho letto tutti questi post e mi sembra di aver capito che per sfruttare a pieno i vantaggi dell ibrido bisogna guidare in una certa maniera , mentre se si dovesse guidare normalmnte come con qualche bella accellerata oppure come me che uso spesso il carrello con 5 quintali di peso i miei consumi sarebbero come quelli di una macchina a benzina normale per cui dai 13 ai 14 km con un litro , sto'facendo questa riflessione perché mi sto accingendo a cambiare macchina e la niro mi piace molto esteticamente ma a questo punto , dopo aver letto tutti questi post non so se librido può feramente convenire a me , ovviamente guardando solo i consumi

No, i consumi in media non saranno MAI come una macchina a benzina normale, ma sempre comunque inferiori, anche guidandola "normalmente". Se poi ci metti un po' d'attenzione (e viene quasi automatico farlo, la macchina in questo aiuta molto) puoi raggiungere medie notevoli.

Quello che si diceva è che in certe situazioni (quando la batteria non interviene più di tanto) consuma "quasi" come una macchina normale, ma queste situazioni sono temporanee e poi si recupera alzando la media.

Esempio personale di oggi: parto da casa (Udine) e all'imbocco dell'autostrada direzione Treviso il computer di bordo indica una media di 19 km/l (su 400 km percorsi, metà autostrada e metà urbano/extraurbano). Lungo il tragitto (a 140 km/h quasi fissi, data l'assenza di traffico, quindi la situazione peggiore per la ricarica della batteria) il consumo medio aumenta fino ad arrivare di 15,5 km/l, e si mantiene pressoché costante verso Marghera (15,2) e fino all'uscita di Portogruaro (sempre prevalentemente autostrada a 140, con qualche km di urbano grazie al quale i consumi si abbassano).

Da Portogruaro in poi, su strada prevalentemente extraurbana e piuttosto libera (quasi sempre con il cruise control a 100, ma con qualche rallentamento dovuto a rotonde, semafori, ecc), la media torna ad alzarsi fino a tornare a casa con il cdb che segna 18,2 km/l che non è niente male considerato che nel complesso avrò fatto almeno un 60% di autostrada.

Questo perché se è vero che in autostrada a velocità costante (più o meno) di 140 km/h il consumo è attorno ai 15 km/l, in urbano ed extraurbano la batteria è inizialmente bella carica e comunque si ricaroca più spesso, ed i consumi stanno senza grosse difficoltà sui 23 - 25 km/l.

Ovvio che se hai una guida con accelerazioni e frenate assolutamente "ad minchiam" è difficile raggiungere questi risultati, ma con una macchina puramente a benzina (o gasolio, dio ce ne scampi) i risultati sarebbero comunque lo stesso molto peggiori.

Edit: leggendo meglio la tua ultima frase, c'è da dire che se il dubbio è "rientreró della spesa dell'auto SOLO grazie al risparmio in benzina", la risposta temo sia no. Io ho anche una Cmax Gpl di un anno più vecchia, e la spesa per il carburante è più o meno simile (ovviamente il gpl consuma di più, ma costa di meno, quindi...). La Cmax (modello "quasi" base) l'ho pagata 4mila euro di meno, e la differenza ovviamente non la recupero, ma parliamo veramente di due auto diverse (nessuna elettronica particolare, linea diversa, ecc). Che poi, se ci aggiungo il valore di tutte le dotazioni della Niro, garanzia di 7 anni inclusa... beh, alla fine non ci andiamo nemmeno lontani (la Urban non costa poi molto più della Cmax...)
 
Ultima modifica:
Ricordo poi che il termico è a ciclo Atkinson quindi già per meccanica improntato sui consumi più che sulla performance. Guarda caso è proprio l'elettrico a poter fornire la giusta coppia per migliorare le prestazioni...
Per quanto mi riguarda il sistema ibrido, in qualsiasi situazione migliora i consumi rispetto ad un veicolo con motore solo termico.
 
buongiorno
volevo condividere un pensiero, stiamo/fanno le pulci sui consumi delle ibride, personalmente e credo la maggior parte degli automobilisti quando si era in possesso di auto tradizionali non ci ho mai caso quindi quando si dice che consuma di piu' in autostrada oppure che col freddo consuma troppo sarà vero?
ho letto su altri siti che ci sono persone che con auto diesel anche performanti anche sfruttando l'auto fanno 17/18 km/lt, ma sarà vero?
oppure chi possiede auto a benzina che fa 22/23 km/lt,mah.
buon week a tutti
 
Buonasera a tutti, io ho ordinato la niro giovedì e sarà in consegna per maggio, provengo da un peugeout 2008 e vi garantisco che il consumo medio era dei 19/20 extraurbano e riuscivo a fare i 21 in autostrada. Ho acquistato la niro perché l'auto mi piaceva e i km che percorro oramai sono pochi (avendo acquistato da poco anche una picanto per la figlia)e non vale più tenere un disel. Per quanto riguarda i consumi penso che o si acquista una plug in oppure sarà sempre un discorso di piede,avevo un camper il quale se rimanevi sui 100km orari facevo il 9/10 altrimenti non facevi l'8, perciò come dice Marco e concordo con lui, prima i consumi erano quel che erano adesso si bada al mezzo litro.La toyota riesce a fare anche i 28/29 in extraurbano ma a 70km orari. Vi garantisco i km toyota perché un mio carissimo amico ne ha da poco presa una,
 
Buonasera a tutti, io ho ordinato la niro giovedì e sarà in consegna per maggio, provengo da un peugeout 2008 e vi garantisco che il consumo medio era dei 19/20 extraurbano e riuscivo a fare i 21 in autostrada. Ho acquistato la niro perché l'auto mi piaceva e i km che percorro oramai sono pochi (avendo acquistato da poco anche una picanto per la figlia)e non vale più tenere un disel. Per quanto riguarda i consumi penso che o si acquista una plug in oppure sarà sempre un discorso di piede,avevo un camper il quale se rimanevi sui 100km orari facevo il 9/10 altrimenti non facevi l'8, perciò come dice Marco e concordo con lui, prima i consumi erano quel che erano adesso si bada al mezzo litro.La toyota riesce a fare anche i 28/29 in extraurbano ma a 70km orari. Vi garantisco i km toyota perché un mio carissimo amico ne ha da poco presa una,

prima della Niro avevo una Toyota Auris, stessa strada, stesso piede consumo come con la Niro con la differenza che con Kia mi diverto di piu', questione di cambio il cvt non riuscivo a digerirlo, rimpiango l'assistenza Toyota sicuramente di un altro pianeta ma non solo rispetto a Kia ma a parecchie altre case automobilistiche
 
No, i consumi in media non saranno MAI come una macchina a benzina normale, ma sempre comunque inferiori, anche guidandola "normalmente". Se poi ci metti un po' d'attenzione (e viene quasi automatico farlo, la macchina in questo aiuta molto) puoi raggiungere medie notevoli.

Quello che si diceva è che in certe situazioni (quando la batteria non interviene più di tanto) consuma "quasi" come una macchina normale, ma queste situazioni sono temporanee e poi si recupera alzando la media.

Esempio personale di oggi: parto da casa (Udine) e all'imbocco dell'autostrada direzione Treviso il computer di bordo indica una media di 19 km/l (su 400 km percorsi, metà autostrada e metà urbano/extraurbano). Lungo il tragitto (a 140 km/h quasi fissi, data l'assenza di traffico, quindi la situazione peggiore per la ricarica della batteria) il consumo medio aumenta fino ad arrivare di 15,5 km/l, e si mantiene pressoché costante verso Marghera (15,2) e fino all'uscita di Portogruaro (sempre prevalentemente autostrada a 140, con qualche km di urbano grazie al quale i consumi si abbassano).

Da Portogruaro in poi, su strada prevalentemente extraurbana e piuttosto libera (quasi sempre con il cruise control a 100, ma con qualche rallentamento dovuto a rotonde, semafori, ecc), la media torna ad alzarsi fino a tornare a casa con il cdb che segna 18,2 km/l che non è niente male considerato che nel complesso avrò fatto almeno un 60% di autostrada.

Questo perché se è vero che in autostrada a velocità costante (più o meno) di 140 km/h il consumo è attorno ai 15 km/l, in urbano ed extraurbano la batteria è inizialmente bella carica e comunque si ricaroca più spesso, ed i consumi stanno senza grosse difficoltà sui 23 - 25 km/l.

Ovvio che se hai una guida con accelerazioni e frenate assolutamente "ad minchiam" è difficile raggiungere questi risultati, ma con una macchina puramente a benzina (o gasolio, dio ce ne scampi) i risultati sarebbero comunque lo stesso molto peggiori.

Edit: leggendo meglio la tua ultima frase, c'è da dire che se il dubbio è "rientreró della spesa dell'auto SOLO grazie al risparmio in benzina", la risposta temo sia no. Io ho anche una Cmax Gpl di un anno più vecchia, e la spesa per il carburante è più o meno simile (ovviamente il gpl consuma di più, ma costa di meno, quindi...). La Cmax (modello "quasi" base) l'ho pagata 4mila euro di meno, e la differenza ovviamente non la recupero, ma parliamo veramente di due auto diverse (nessuna elettronica particolare, linea diversa, ecc). Che poi, se ci aggiungo il valore di tutte le dotazioni della Niro, garanzia di 7 anni inclusa... beh, alla fine non ci andiamo nemmeno lontani (la Urban non costa poi molto più della Cmax...)
Grazie mille per la spiegazione ora mi è più chiaro il discorso consumi , in settimana andrò a provarla in concessionario per sentire com'è la guida e il motore
 
buongiorno
ho letto su altri siti che ci sono persone che con auto diesel anche performanti anche sfruttando l'auto fanno 17/18 km/lt, ma sarà vero?
oppure chi possiede auto a benzina che fa 22/23 km/lt,mah.
buon week a tutti

Ci sono tantissime variabili che determinano i consumi, dare un valore secco senza contestualizzarlo dettagliatamente non ha alcun senso e valore. ES: se ti metti con un Audi A6 cambio automatica in 7° in autostrada anche se ti trovi un 3k tdi di cilindrata farai i 17km/l... se fai extraurbano a velocità costante con una Mazda 2 benzina sfiorerai anche 30km/l... e sono consumi di persone che conosco.

La toyota riesce a fare anche i 28/29 in extraurbano ma a 70km orari. Vi garantisco i km toyota perché un mio carissimo amico ne ha da poco presa una,
Il per tutto il periodo estivo sul mio tragitto casa lavoro non scendo mai sotto i 30km/k, solitamente stò sui 32km/l con picchi oltre i 37km/l... ed è percorso misto non extraurbano... e non sono un mago, sono consumi che possono ottenere tutti con la giusta tecnica e condizioni visto che un hypermiler professionista riesce a fare oltre i 40km/l reali al pieno.
Esempio personale di oggi: parto da casa (Udine) e all'imbocco dell'autostrada direzione Treviso il computer di bordo indica una media di 19 km/l (su 400 km percorsi, metà autostrada e metà urbano/extraurbano). Lungo il tragitto (a 140 km/h quasi fissi, data l'assenza di traffico, quindi la situazione peggiore per la ricarica della batteria) il consumo medio aumenta fino ad arrivare di 15,5 km/l, e si mantiene pressoché costante verso Marghera (15,2) e fino all'uscita di Portogruaro (sempre prevalentemente autostrada a 140, con qualche km di urbano grazie al quale i consumi si abbassano).

Da Portogruaro in poi, su strada prevalentemente extraurbana e piuttosto libera (quasi sempre con il cruise control a 100, ma con qualche rallentamento dovuto a rotonde, semafori, ecc), la media torna ad alzarsi fino a tornare a casa con il cdb che segna 18,2 km/l che non è niente male considerato che nel complesso avrò fatto almeno un 60% di autostrada.

Questo perché se è vero che in autostrada a velocità costante (più o meno) di 140 km/h il consumo è attorno ai 15 km/l, in urbano ed extraurbano la batteria è inizialmente bella carica e comunque si ricaroca più spesso, ed i consumi stanno senza grosse difficoltà sui 23 - 25 km/l.

Scusami ma non sono d'accordo su quello che scrivi. Se vedi che la media scende a 15,5km/l da 19km/l non significa che stai consumando 15km/l ma decisamente di più essendo una media!
Per verificare il consumo SOLO autostradale al netto di tutte le variabiali del traffico, clima, temperatura, vento, pneumatici, ecc, scarto cdb... ad una data velocità, occorre impostare quando si è raggiunta la velocità desiderata entrati in autostrada il control cruise (così si elimina il consumo dell'accelerazione dal casello), azzerare i dati sul consumo medio e in prossimità del casello di uscita quando si stacca il contol cruise controllare i consumi.
Questo è un modo, anche migliorabile, per dare dei consumi autostradali realistici perchè se non si tiene conto del solo tratto autostradale ma anche del tragitto per arrivare e ancor di più del tratto successivo anche se breve dove solitamente si hanno le batterie piene e si consuma molto poco o addirittura non azzerare i consumi, si rischia di falsare il vero dato del consumo autostradale.
Omniatuo nella prova autostradale di Niro ha verificato un valore reale di 15,6km/l con gomme da 18"... non conosco le modalità del test ma non credo che a 140km/h da c/c nella sola autostrada testato come scritto sopra si possa fare meglio a parità di gommatura (ovviamente in un tratto con 0 dislivello, senza traffico che faccia andare ad un andatura inferiore, ecc...) anche perchè a velocità costante e smart cruise control l'intervento umano è 0, quindi nessuna tecnica per ridurre i consumi.
 
Scusami ma non sono d'accordo su quello che scrivi. Se vedi che la media scende a 15,5km/l da 19km/l non significa che stai consumando 15km/l ma decisamente di più essendo una media!

No, eh? Facciamo due conti, allora... :)

100 km (prima dell'ingresso in autostrada) , a 19 km/l, significa aver consumato 5,26 litri.

Dopo ALTRI 350 km (di autostrada), se il consumo medio è di 15,5 km/l, significa che nei 450 km TOTALI ho consumato 29,03 litri (450/15,5)

Ergo, nei SOLI 350 km di autostrada ho consumato 29,03-5,26=23,77 litri, ovvero 14,72 km/l (da cui la precedente approsimazione a 15).

É la matematica, bellezza :p
 
Ultima modifica:
L'altro giorno ho visto un video (mi sembra su facebook, ma non riesco più a ritrovarlo) di un ragazzo che spiegava come guidare la Kia Niro per consumare meno. In estrema sintesi, lui schiacciva sull'acceleratore in modo deciso fino a fare arrivare la lancetta quasi alla fine della guida ECO (prima di Power) poi raggiunta la velocità desiderata rilasciava il piede dall'acceleratore e poi pigiava lentamente (in pratica qualcuno lo chiama tecnica del "veleggiamento").
Devo dire che oggi, avendo tempo, ho provato questa tecnica con risultati davvero sorprendenti per me. Dopo circa 70 km (ho fatto sia autostrada che una superstrada con molte curve, la statale della costiera amalfitana per chi la conosce), quando sono ritornato in garage mi segnava una media di 22 km/l. E durante il tragitto sono arrivato anche a 24,6 km/l. Mentre io di solito sono sui 18 km/l avendo una energy con cerchi da 18.

Sono stato molto soddisfatto, perché io ero convito che la mia guida molto tranquilla fosse l'ideale, mentre mi sono dovuto ricrede, ed ho anche scoperto che quando si accelera molto insieme al termico parte anche il motore EV, sfruttando quindi l'elettrico.
Al di la dei miei consumi, volevo lanciare l'idea di aprire un'apposita sezione dove raccogliere materiale (video compresi) relativi alle tecniche di guida delle auto ibride ed in particolare delle Niro.
 
L'altro giorno ho visto un video (mi sembra su facebook, ma non riesco più a ritrovarlo) di un ragazzo che spiegava come guidare la Kia Niro per consumare meno. In estrema sintesi, lui schiacciva sull'acceleratore in modo deciso fino a fare arrivare la lancetta quasi alla fine della guida ECO (prima di Power) poi raggiunta la velocità desiderata rilasciava il piede dall'acceleratore e poi pigiava lentamente (in pratica qualcuno lo chiama tecnica del "veleggiamento").
Devo dire che oggi, avendo tempo, ho provato questa tecnica con risultati davvero sorprendenti per me. Dopo circa 70 km (ho fatto sia autostrada che una superstrada con molte curve, la statale della costiera amalfitana per chi la conosce), quando sono ritornato in garage mi segnava una media di 22 km/l. E durante il tragitto sono arrivato anche a 24,6 km/l. Mentre io di solito sono sui 18 km/l avendo una energy con cerchi da 18.

Sono stato molto soddisfatto, perché io ero convito che la mia guida molto tranquilla fosse l'ideale, mentre mi sono dovuto ricrede, ed ho anche scoperto che quando si accelera molto insieme al termico parte anche il motore EV, sfruttando quindi l'elettrico.
Al di la dei miei consumi, volevo lanciare l'idea di aprire un'apposita sezione dove raccogliere materiale (video compresi) relativi alle tecniche di guida delle auto ibride ed in particolare delle Niro.
È quello che cerco di fare anche io quando ci sono le condizioni giuste di traffico. Infatti tante volte, anche in autostrada, che sei col termico acceso pensi che dopo un po' dovresti avere 10 su 10 di batteria, invece, almeno per me, sei sempre su 5/6 su 10. Questo perché interviene anche il motore elettrico e non te ne accorgi (forse perché guardo la strada anziché il display dei consumi). Quindi, riuscire a far intervenire l'elettrico, tutte le volte che si può e si riesce, fa abbassare i consumi.
 
credo di aver visto quel video, allora ho resettato ed ero gia' a motore caldo.. ho fatto 20 km di statale cercando di usare quel modo di guidare... dislivello inzio a fine, con qualche leggera saluta e subito discesa.. insomma ho provato a fare una guida piuttosto accanita, in pratica ho finito con una media di oltre 29 km/l di cdb ( che ho verificato e' fedele tramite verifica facendo diversi pieni) .. forse qualcuno piu' bravo di me puo' fare anche meglio .. ah fra partena e arrivo ho perso una sola tacca di batteria
 
Indietro
Alto Basso