Salve a tutti ho letto tutti questi post e mi sembra di aver capito che per sfruttare a pieno i vantaggi dell ibrido bisogna guidare in una certa maniera , mentre se si dovesse guidare normalmnte come con qualche bella accellerata oppure come me che uso spesso il carrello con 5 quintali di peso i miei consumi sarebbero come quelli di una macchina a benzina normale per cui dai 13 ai 14 km con un litro , sto'facendo questa riflessione perché mi sto accingendo a cambiare macchina e la niro mi piace molto esteticamente ma a questo punto , dopo aver letto tutti questi post non so se librido può feramente convenire a me , ovviamente guardando solo i consumi
No, i consumi in media non saranno MAI come una macchina a benzina normale, ma sempre comunque inferiori, anche guidandola "normalmente". Se poi ci metti un po' d'attenzione (e viene quasi automatico farlo, la macchina in questo aiuta molto) puoi raggiungere medie notevoli.
Quello che si diceva è che in certe situazioni (quando la batteria non interviene più di tanto) consuma "quasi" come una macchina normale, ma queste situazioni sono temporanee e poi si recupera alzando la media.
Esempio personale di oggi: parto da casa (Udine) e all'imbocco dell'autostrada direzione Treviso il computer di bordo indica una media di 19 km/l (su 400 km percorsi, metà autostrada e metà urbano/extraurbano). Lungo il tragitto (a 140 km/h quasi fissi, data l'assenza di traffico, quindi la situazione peggiore per la ricarica della batteria) il consumo medio aumenta fino ad arrivare di 15,5 km/l, e si mantiene pressoché costante verso Marghera (15,2) e fino all'uscita di Portogruaro (sempre prevalentemente autostrada a 140, con qualche km di urbano grazie al quale i consumi si abbassano).
Da Portogruaro in poi, su strada prevalentemente extraurbana e piuttosto libera (quasi sempre con il cruise control a 100, ma con qualche rallentamento dovuto a rotonde, semafori, ecc), la media torna ad alzarsi fino a tornare a casa con il cdb che segna 18,2 km/l che non è niente male considerato che nel complesso avrò fatto almeno un 60% di autostrada.
Questo perché se è vero che in autostrada a velocità costante (più o meno) di 140 km/h il consumo è attorno ai 15 km/l, in urbano ed extraurbano la batteria è inizialmente bella carica e comunque si ricaroca più spesso, ed i consumi stanno senza grosse difficoltà sui 23 - 25 km/l.
Ovvio che se hai una guida con accelerazioni e frenate assolutamente "ad minchiam" è difficile raggiungere questi risultati, ma con una macchina puramente a benzina (o gasolio, dio ce ne scampi) i risultati sarebbero comunque lo stesso molto peggiori.
Edit: leggendo meglio la tua ultima frase, c'è da dire che se il dubbio è "rientreró della spesa dell'auto SOLO grazie al risparmio in benzina", la risposta temo sia no. Io ho anche una Cmax Gpl di un anno più vecchia, e la spesa per il carburante è più o meno simile (ovviamente il gpl consuma di più, ma costa di meno, quindi...). La Cmax (modello "quasi" base) l'ho pagata 4mila euro di meno, e la differenza ovviamente non la recupero, ma parliamo veramente di due auto diverse (nessuna elettronica particolare, linea diversa, ecc). Che poi, se ci aggiungo il valore di tutte le dotazioni della Niro, garanzia di 7 anni inclusa... beh, alla fine non ci andiamo nemmeno lontani (la Urban non costa poi molto più della Cmax...)