• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

buona sera
oggi con temperature miti un buon risultato, comunque dopo il tagliandi dei 30000 km e aggiornamento centralina sono passato dai 17/18 a 10/20 km/lt, senza badare alla guida
direi buono
 

Allegati

  • IMG_0186.jpeg
    IMG_0186.jpeg
    98,9 KB · Visite: 230
Ieri mi sono divertito un sacco!
Arriva in ufficio un venditore Wolkswaghen amico di famiglia dei miei titolari. Ed il mio boss gli racconta che è stato in viaggio tra Svizzera e Valle d'Aosta con una Toyota Auris ibrida, gli racconta le sue senzazioni etc etc e poi gli chiede se vale la pena acquistare un auto ibrida oggi.
Io con attenzione ascoltavo.
Risposta del venditore: Noo non ne vale la pena noi ne vendiamo pochissime.
Allora entro nel discorso e gli dico: Ma mi scusi voi non avete auto ibride salvo una versione della Golf che è decisamente fuori dal mercato per il prezzo.
Il venditore: Silenzio imbarazzato. Poi contrattacca: Soprattutto xchè fanno pochissimi chilometri in elettrico e poi vanno a benzina.
Allora qui ho iniziato a divertirmi: Mi scusi, gli dico, ma le auto ibride non sono auto elettriche, il motore elettrico serve in aiuto a quello a benzina per diminuire i consumi e le emissioni, lavorano in coppia. Poi con le condizioni adeguate di carica batteria, temperatura del motore etc etc utilizzano il modotre elettrico.
Dopo un attimo di imbarazzo contrattacca di nuovo. Si ma il prezzo non vale la pena.
Ribatto: Non è vero se paragono il mio crossover con uno simile a gasolio la differenza di prezzo non è folle, in piu risparmio sul consumo di carburante, sui tagliandi che sono molto piu economici per un auto a benzina anziche a gasolio, non pago le strisce blu, etc etc.
Infino lo ammazzo con questa frase: si ricorda quano ero un pischello ed io e la moglie del boss abbiamo acquistato la Polo, ed io l'ho voluta tassativamente con la marmitta catalittica che all'epoca era un optional? (sighh sono passati troppi anni) e lei mi diceva che spendevo oltre un milione delle vecchie lire per nulla?
Si si mi ricordo bene.
Ecco poi quando l'ho rivenduta io ho preso gli stesso soldi di quanto l'ho pagata l'altra invece è stata quasi regalata in quanto le marmitte catalittiche nel frattempo divennero obbligatorie .... e nessuno voleva più anto senza la marmitta catalittica.
Credo che con l'ibrido succederà la stessa cosa. Lei cosa ne pensa?

Ma non saprei, non sono preparato sull'argomento! ... ahahah
Bellissimo mi ha invitato in agenzia a fare una lezione ai suoi venditori sulle richieste dell'Ibrido... a tirato fuori la bandiera bianca.
Kia batte Wv 10 a 0 !!!


Sei un grande e ti dico anche che ci vogliono persone come noi per cambiare il mondo!!!!!!!!!! Quando vado in elettrico penso...ecco in questo momento vado e non inquino!!!!!!
 
Ragazzi, scusate sono in procinto di acquistare la Niro e volevo fare qualche domanda a voi esperti
Sono un hondista di vecchia data, ho avuto 2 Civic 1.6 VTec quindi con 16V a fasatura variabile ma con il piede pesante che mi ritrovo ho sempre girato intorno ai 12km/lt. Per andare a lavoro faccio 9 km all'andata e 9 km al ritorno in urbano scorrevole, senza semafori, con qualche rallentamento alle rotonde (ci metto circa 13 minuti per fare appunto 9 km)
Secondo voi d'inverno, alleggerendo il piede (sono perennemente in ritardo) ce la faccio a farli per gran parte in elettrico o finchè si riscalda la macchina va a finire che sono già arrivato?
Per quanto riguarda l'autostrada, vado spesso in zona Belluno, a volte in Calabria, altre in Germania e viaggio sempre a velocità codice, se c'è 130km/h vado a 130 km/h rilevati con il GPS, solitamente 140 km/h di tachimetro
Non capisco in un viaggio di ad esempio 400 km quanti km riesce a fare l'auto in ibrido considerando i 2 km di autonomia di partenza. Ho capito il discorso delle discese e quello di frenare leggermente per ricaricare la batteria ma non mi rendo conto su tanti km con cruise control attivo quante volte puo' capitare in autostrada di ricaricare la batteria
Vi ringrazio anticipatamente
Sandro
Vi ringrazio anticipatamente
 
Dunque se sei uno dal piedino pesante abituato ad auto dal carattere sportivo potresti rimanere un pochino deluso dalla reattività della Niro (modalità sport esclusa) che è ovviamente molto più improntata al risparmio, ma di contro piacevolmente sorpreso dai consumi anche se non sei propriamente uno dalla guida risparmiosa. Il problema è che il tuo percorso quotidiano è breve e la Niro non da il meglio di se in questo ambito, soprattutto in inverno quando avrai il motore pressoché quasi sempre acceso in quei 9 Km di tragitto, forse darà il meglio di se proprio nella situazione a lei meno congeniale (per il tuo tipo di uso) cioè proprio in autostrada, quando ti accorgerai che difficilmente scenderai sotto i 18Km/l per lo meno io non ho mai visto cifre inferiori ai 19 e rotti a litro in autostrada.
Per quanto riguarda la ricarica della batteria questa è sempre attiva a motore acceso tranne che se sotto sforzo (strada in salita), ed è proprio questo che ti permette di consumare meno in autostrada dato che l'elettrico entra molto spesso in causa durante la marcia ad ogni accelerazione o ripartenza, chiaramente non aspettarti tratti in solo elettrico se la tua velocità di crociera è costantemente sui 130/140 ma se abbassi la media di poco 110/120 potrai fare molto meglio come consumi ed anche tratti in solo elettrico.
 
Grazie Max66, sicuramente i dati sui consumi mi invoglieranno a guidare con il piede più leggero o comunque con meno partenze da formula 1 e staccate in curva tipo Schwantz al Motodrom :D
 
Mi spiegate perchè postate sempre che la vostra auto percorre 20/23 km al litro, anche 25 km/l, ma non postate mai la velocità con cui avete fatto questa media ???
 
Grazie Max66, sicuramente i dati sui consumi mi invoglieranno a guidare con il piede più leggero o comunque con meno partenze da formula 1 e staccate in curva tipo Schwantz al Motodrom :D
Ciao, 9 km sono già sufficienti per vedere l'elettrico attivarsi, anche in inverno. Sicuramente in altre stagioni ti stupirai dei consumi.
Se hai il piede pesante devi recitare il mantra:"la modalità S non esiste, la modalità S non esiste, la modalità S non esiste" :D
Mi spiegate perchè postate sempre che la vostra auto percorre 20/23 km al litro, anche 25 km/l, ma non postate mai la velocità con cui avete fatto questa media ???
Perché la velocità media dice poco, su 850/900 km tra un rifornimento e l'altro, la velocità media sarà variabile a seconda dei percorsi effettuati. Se l'auto sarà stata usata prevalentemente in urbano il dato potrà essere attorno ai 50 km/h. Se usata prevalentemente in autostrada magari vedremo un valore tra i 90 ed i 110 km/h (è difficile avere medie reali superiori) etc.
 
Mi spiegate perchè postate sempre che la vostra auto percorre 20/23 km al litro, anche 25 km/l, ma non postate mai la velocità con cui avete fatto questa media ???
Le velocità spesso e volentieri vengono scritte nei post, non sempre, ma molto spesso. Basta leggere con attenzione.

esempio qui https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-consumi.5618/page-83#post-109904 @ultraspalermo cita la velocità di crociera 70/90km h, ma anche indietro, su altri post vengono citate le velocità di percorrenza
 
Ragazzi, scusate sono in procinto di acquistare la Niro e volevo fare qualche domanda a voi esperti
Sono un hondista di vecchia data, ho avuto 2 Civic 1.6 VTec quindi con 16V a fasatura variabile ma con il piede pesante che mi ritrovo ho sempre girato intorno ai 12km/lt. Per andare a lavoro faccio 9 km all'andata e 9 km al ritorno in urbano scorrevole, senza semafori, con qualche rallentamento alle rotonde (ci metto circa 13 minuti per fare appunto 9 km)
Secondo voi d'inverno, alleggerendo il piede (sono perennemente in ritardo) ce la faccio a farli per gran parte in elettrico o finchè si riscalda la macchina va a finire che sono già arrivato?
Per quanto riguarda l'autostrada, vado spesso in zona Belluno, a volte in Calabria, altre in Germania e viaggio sempre a velocità codice, se c'è 130km/h vado a 130 km/h rilevati con il GPS, solitamente 140 km/h di tachimetro
Non capisco in un viaggio di ad esempio 400 km quanti km riesce a fare l'auto in ibrido considerando i 2 km di autonomia di partenza. Ho capito il discorso delle discese e quello di frenare leggermente per ricaricare la batteria ma non mi rendo conto su tanti km con cruise control attivo quante volte puo' capitare in autostrada di ricaricare la batteria
Vi ringrazio anticipatamente
Sandro
Vi ringrazio anticipatamente

Come detto da Papinix, 9 km sono sufficienti per vedere EV sul cruscotto. A me in questi giorni al mattino con temperature sui 2/4° parte in termico e ci rimane (clima off) dai 3 ai 5 minuti e qui dipende perchè se trovo subito traffico il motore non si scalda, mentre se è scorrevole (come potrebbe essere il tuo caso) basta anche meno (quindi poi clima ON).
In situazioni di consumo "estremo" (tragitto lavoro/casa di circa 25km con 4 o 5 inserimenti in "S" oppure autostrada sui 130Km/h) non sono mai andato al di sotto dei 17 Km/L. Attualmente la mia media rimane sui 18 Km/L e con i primi climi tiepidi (10/15°) starò sui 20 Km/L per poi arrivare a percorrere i 1000 Km con un pieno come ho fatto in 2 occasioni in estate.

Dopo più di un anno, mi avvicino ai 25000 km e continuo ad "accendere" Niro al mattino sempre con grande soddisfazione ed entusiasmo, compiaciuto di guidare un mezzo tra i più tecnologici sul mercato.
Che dire di più... a mio avviso puoi stare sereno, questa è un auto che ti darà, se sarà tua, grandi soddisfazioni.
 
Ultima modifica:
Dopo più di un anno, mi avvicino ai 25000 km e continuo ad "accendere" Niro al mattino sempre con grande soddisfazione e compiaciuto di guidare un mezzo tra i più tecnologici sul mercato.
Che dire di più... a mio avviso puoi stare sereno, questa è un auto che ti darà, se sarà tua, grandi soddisfazioni!
Beati voi che l'accendete ogni mattina, io solo nei fine settimana e sono pure guardato di traverso dalla moglie :(
 
La mia fortuna forse sarà quella di parcheggiare la macchina nel mio garage interrato dove c'è sempre una temperatura mite. Forse grazie a questa cosa dovrei riuscire a portarla prima in temperatura
 
La mia fortuna forse sarà quella di parcheggiare la macchina nel mio garage interrato dove c'è sempre una temperatura mite. Forse grazie a questa cosa dovrei riuscire a portarla prima in temperatura
Questo è un vantaggio da tenere in considerazione.
 
Ciao @Varg se hai letto i post precedenti saprai che basare il consumo su un singolo tragitto breve con Niro è totalmente sbagliato, proprio perchè a differenza delle auto classiche c'è il conteggio dell'uso della batteria... se nel primo tratto con temperatura esterna rigida, pioggia, fretta ecc.. sfrutterai poco le batterie, lo farai la volta successiva. La media che potrai avere con Niro guidando in ECO mode anche avendo fretta sarà migliore di quella che hai avuto fino ad ora... di quanto dipende dalla fretta, ovvero dallo stile di guida e dagli accorgimenti che adotterei che in questo thread sono stati più volti espressi.
In autostrada tenendo i 140 di tachimetro magari con lo smart cruise control attivato il consumo sarà elevato, questo è certo! Quanto non saprei ma non credo farai meglio dei 15km/l. Conta che i pneumatici, 16" o 18", in questa condizione hanno una certa influenza sui consumi.
Per la ricarica ti hanno già risposto... non ti curar dei 2km in elettrico, sono fuorvianti! Le batterie si ricaricano praticamente costantemente quando non sono utilizzate in modalità ibrida o solo elettrica ovvero quando l'auto và in solo termico, quando deceleri e freni. Il grosso della ricarica la fà il motore termico nell'uso normale (es: in pianura). Alle modalità di utilizzo, solo termico, solo eletrico, ibrido nonchè alla ricarica ci pensa Niro, non servono conoscenze, tecniche o altro per godersi l'auto dal lato consumi (i miglioramenti verranno con la pratica) e se hai proprio fretta... cambio verso sinistra e modalità SPORT attivata!:driving:;)
 
Indietro
Alto Basso