@Plexone come hai citato il consumo di Niro (e di tutte le auto ibride elettriche) è influenzato negativamente da certe situazioni fra cui temperatura esterna fredda, utilizzo riscaldamento, clima/precipitazioni... questo per vari motivi fra cui:
1_ I consumi di Niro dipendono dal motore termico a ciclo Atkinson e dalla parte elettrica (motore elettrico e batterie), ovvio. Più si ottimizza il consumo del termico e si sfrutta la parte elettrica migliore sarà il consumo! Con temperature basse la parte termica necessita di più tempo per scaldarsi, per scaldarsi deve funzionare, funzionando brucia carburante e non permette di andare in solo elettrico! Quindi la fase di riscaldamento più lunga quando fà freddo penalizza i consumi sia del termico (ma questo capita a tutte le auto) e non permette di sfruttare al meglio la parte elettrica (quindi il pro dell'ibrido cala)... nella fase iniziale soprattutto.
2_Quando andiamo in EV il termico è spento e si raffredda, raggiunta una temperatura minima se abbiamo il riscaldamento acceso, il termico si accenderà per ritornare in temperatura, quindi si torna al punto 1.
3_Se il tempo è umido, piove o nevica vedrete che con il sistema di aerazione in automatico e A/C SPENTA sarà molto spesso in fase di disappannamento e ventole a velocità medio-alta. Ecco ho idea e pare anche ad altri che questa condizione aumenti i consumi. Anche se non vi sono avvisi che entri in gioco A/C in questa fase in automatico (chissà se però parte ugualmente) ci deve essere qualche condizione che aumenta i consumi sensibilmente (al di là dell'adattamento della carburazione, attriti differenti, ecc..)
Di questi 3 punti sono piuttosto sicuro. Poi ci sono tante altre domande e dubbi su come migliorare i consumi o su cosa incide e quanto sui consumi.
Personalmente ho guidato solo 1 giorno Niro dopo il tagliando. Nel tragitto casa-lavoro (23km) con 4° clima sereno e riscaldamento acceso solo al raggiungimento di 1 tacca sotto i 90° di temperatura del termico con batteria in partenza a 8 tacche ho fatto 25,3km/l. Il ritorno stessa temperatura ma pioggia ho segnato 22,2km/l. Più o meno come il solito.
Non ho notato un comportamento evidentemente differente dal solito, EV che attacca a 12 tacche e stacca solitamente a 7 (anche se al ritorno con pioggia sono anche andato però con 6 tacche in EV per un bel tratto con un filo di gas a circa 40km/h quando ero in colonna ma avevo il termico bello caldo in quel momento. Al primo stop però è ripartito il termico) tacche, stessi livelli di batteria di prima e stesso arco di funzionamento. Poi forse in condizioni ottimali >20° e secco vedrò con più evidenza se c'è un ampiamento dell'arco di sfruttamento della batteria, che è quello che farebbe la differenza!
Detto questo mi sembra che il comportamento dei consumi di Niro (come poi tutte le auto ibride elettriche) nelle condizioni citate sia piuttosto logico per questo non capisco perchè si dovrebbe perdere fiducia nella macchina o nel marchio. Magari i concessionari al momento della presentazione dell'auto potrebbero fornire questa informazione per chi non ha conoscenze sull'argomento per evitare allarmismi... ma considerando quanto sanno poco delle auto che vendono solitamente (almeno 9 su 10 di quelli che ho incontrato io e non parlo solo di Kia) è probabilmente un'utopia. Quindi lode al forum
P.S: quasi 2 ore per fare il tagliando e un'altra ora e mezza per aggiornare centralina, sistema multimediale e mappe... sticazz! Con il Kia care non ho messo 1 euro in più del previsto .