steghi
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Certamente si spegne. Nella tua prova avrai avuto probabilmente il motore freddo e/o il clima accesoVi volevo fare una domanda, il termico ai semafori si spegne? Durante la mia guida non è mai capitato.
Fortunello...Ciao la stessa cosa è successa anche a me. Primo concessionario aveva solo una auto nuova per la prova per cui 10 minuti fra guida del venditore e mia, motore sempre acceso e nel mio caso mai in EV, prima impressione molto molto deludente rispetto a quanto avevo letto.
Il secondo concessionario aveva a disposizione una demo e mi ha detto da subito che era un'auto particolare e che per valutarla dovevo guidarla almeno per mezza giornata. Concordiamo per un sabato e dopo un'ora di guida la decisione era presa.
Ieri ho finalmente fatto una rapida prova della Niro... ovviamente troppo....troppo rapida per farmi un'idea precisa di come funziona, ma nei 10 minuti di guida tra il venditore e me, ho verificato che solo alla fine per un breve tratto, qualche centinaio di metri, l'auto si è mossa in solo elettrico mentre precedentemente aveva funzionato in ibrido e termico, in raffronto la Chr anche appena accesa nelle manovre di uscita parcheggio ed in ripartenza dai semafori o rilasciando l'acceleratore aveva sfruttato la batteria e "veleggiato".
Vi volevo fare una domanda, il termico ai semafori si spegne? Durante la mia guida non è mai capitato.
La guida della Chr era avvenuta in coda ad altre uscite di prova quindi già pronta per stupire....quella della Niro la prima della giornata, quindi doveva ancora prepararsi per farsi vedere bella....confermo che comunque dopo 7/8 minuti circa di termico acceso e di funzionamento ibrido si è mossa anche in elettrico.Se parti con auto fredda anche la CHR, la Yaris ecc... non "si spegne". Il motore deve andare in temperatura. Ignorante (nel senso che ignora) il venditore.......
Non è un problema di stile di guida. Se posso dare un suggerimento: azzera il computer di bordo dopo i primi due km e ti accorgerai che i consumi non sono elevati. La ragione comunque è dovuta al freddo che rende necessario utilizzare più del necessario il motore termico per riscaldare e deumidificare l'abitacolo. Prova quindi ad abbassare la temperature del climatizzatore a 20°C e a spegnere il condizionatore (spesso infatti si aziona per deumidificare l'aria ed evitare l'appannamento dei vetri). tuttavia i motori ibridi non fanno miracoli, ciò che riesce a fare un ibrido a differenza degli altri motori è di mantenere quasi costanti i consumi in tutte le situazioni di marcia (traffico intenso, scorrevole, autostra, ecc) se infatti escludi i primi due km dopo l'avviamento ti accorgerai che i consumi oscilleranno tra i 16km/l della situazione più gravosa ai 20km/l della situazione più vantaggiosa. Un moderno turbodiesel da 100CV montato su una macchina da 1500kg riesce anche a superare i 20 km/l, ma in città nel traffico con i cicli di rigenerazione del fap le cose cambiano e di molto.Sono un po' abbattuto in questi giorni. Non riesco a stare nemmeno sopra i 18. Eppure sto molto attento a non premere troppo e "forzare" ove possibile l'elettrico alzando il piede.
Ovvio che fa freddo ma tenendola anche nel box la notte non parte congelata. Non capisco, fa proprio fatica a caricare.
In estate ero sui 20/21. In quale sezione del forum trovo l'ultima versione del firmware/mappe/aggiornamenti per sapere se sono al passo con le ultime modifiche?
Appena lasci l'acceleratore entri in elettrico con niro quindi siIeri ho finalmente fatto una rapida prova della Niro... ovviamente troppo....troppo rapida per farmi un'idea precisa di come funziona, ma nei 10 minuti di guida tra il venditore e me, ho verificato che solo alla fine per un breve tratto, qualche centinaio di metri, l'auto si è mossa in solo elettrico mentre precedentemente aveva funzionato in ibrido e termico, in raffronto la Chr anche appena accesa nelle manovre di uscita parcheggio ed in ripartenza dai semafori o rilasciando l'acceleratore aveva sfruttato la batteria e "veleggiato".
Vi volevo fare una domanda, il termico ai semafori si spegne? Durante la mia guida non è mai capitato.
Eri nella condizione peggiore per qualsiasi motore, ibrido o meno. Fai una prova con motore in temperatura, basta una decina di minuti; tieni pure il climatizzatore acceso, i consumi diventeranno quelli "veri".La guida della Chr era avvenuta in coda ad altre uscite di prova quindi già pronta per stupire....quella della Niro la prima della giornata, quindi doveva ancora prepararsi per farsi vedere bella....confermo che comunque dopo 7/8 minuti circa di termico acceso e di funzionamento ibrido si è mossa anche in elettrico.
Che tragitti fai? Brevi ? Lunghi? Scorrevole traffico continue ripartenze ? Andatura in km/h? Riscaldamento a quanti gradi? Con o senza A/C? gomme invernali?? Da 16 o da 18? Come vedi le varianti sono tante e tutte queste cose che ti ho scritto influenzano il consumoMi ripeto, ma almeno condivido...
15,8 km/lt con riscaldamento spento, guidando come ho letto qui e altrove (pulse and glide)...
due gg fa ero arrivato a 17,2 km/lt ...oggi sono tornato ai soliti valori.
Sarà la neve ed il freddo....ma c'è anche per Voi.
Imparerò...