• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

:quoto::beer::applausi: @Papinix idolo!
@steghi vieni al raduno a Rimini, facciamo una macchina con me, te e @Papinix e vedrai che anche se non ti conterà un cavolo per la guida almeno due risate ce le facciamo! :driving:

conto di esserci...ho fermato la data sul calendario di famiglia.....moglie avvisata, magari viene anche lei :good:
 
Ultima modifica:
@giupi se pensassi meno a fare il giovane con il subwooooooofer e pensassi di più a fare il pensionato alla guida come me mi batteresti anche!
P.S: ho iniziato ad utilizzare Torque (fi**ta PAZZESCA! Funziona senza problema anche con il remote Assistant)... prometto che se questa estate capisco come funziona davvero Niro e arrivo a 40km/l non lo scrivo sul forum ... mando la foto solo a te :D:beer:;)
 
Andato in montagna con famiglia a sciare a San Martino / Val Sarentino (BZ): baule pieno, temperatura esterna 0-2° , ANDATA: velocità fissata a 143 km/ora (effettivi 137), km. 398. consumo 13 km/lt. RITORNO: velocità fissata a 140 km/ora (effettivi 133) temperatura 4-5° consumo 16 km/lt.
In definitiva in 800 km di inverno a pieno carico, alla velocità di 135 km/ora, ho fatto i 14,5 km/lt. Behhh io penso che non si possa pretendere di più.....
 
Ieri ho finalmente fatto una rapida prova della Niro... ovviamente troppo....troppo rapida per farmi un'idea precisa di come funziona, ma nei 10 minuti di guida tra il venditore e me, ho verificato che solo alla fine per un breve tratto, qualche centinaio di metri, l'auto si è mossa in solo elettrico mentre precedentemente aveva funzionato in ibrido e termico, in raffronto la Chr anche appena accesa nelle manovre di uscita parcheggio ed in ripartenza dai semafori o rilasciando l'acceleratore aveva sfruttato la batteria e "veleggiato".
Vi volevo fare una domanda, il termico ai semafori si spegne? Durante la mia guida non è mai capitato.
 
Ciao la stessa cosa è successa anche a me. Primo concessionario aveva solo una auto nuova per la prova per cui 10 minuti fra guida del venditore e mia, motore sempre acceso e nel mio caso mai in EV, prima impressione molto molto deludente rispetto a quanto avevo letto.
Il secondo concessionario aveva a disposizione una demo e mi ha detto da subito che era un'auto particolare e che per valutarla dovevo guidarla almeno per mezza giornata. Concordiamo per un sabato e dopo un'ora di guida la decisione era presa.
 
Ciao la stessa cosa è successa anche a me. Primo concessionario aveva solo una auto nuova per la prova per cui 10 minuti fra guida del venditore e mia, motore sempre acceso e nel mio caso mai in EV, prima impressione molto molto deludente rispetto a quanto avevo letto.
Il secondo concessionario aveva a disposizione una demo e mi ha detto da subito che era un'auto particolare e che per valutarla dovevo guidarla almeno per mezza giornata. Concordiamo per un sabato e dopo un'ora di guida la decisione era presa.
Fortunello...;)
 
Ieri ho finalmente fatto una rapida prova della Niro... ovviamente troppo....troppo rapida per farmi un'idea precisa di come funziona, ma nei 10 minuti di guida tra il venditore e me, ho verificato che solo alla fine per un breve tratto, qualche centinaio di metri, l'auto si è mossa in solo elettrico mentre precedentemente aveva funzionato in ibrido e termico, in raffronto la Chr anche appena accesa nelle manovre di uscita parcheggio ed in ripartenza dai semafori o rilasciando l'acceleratore aveva sfruttato la batteria e "veleggiato".
Vi volevo fare una domanda, il termico ai semafori si spegne? Durante la mia guida non è mai capitato.

Se parti con auto fredda anche la CHR, la Yaris ecc... non "si spegne". Il motore deve andare in temperatura. Ignorante (nel senso che ignora) il venditore.......
 
Se parti con auto fredda anche la CHR, la Yaris ecc... non "si spegne". Il motore deve andare in temperatura. Ignorante (nel senso che ignora) il venditore.......
La guida della Chr era avvenuta in coda ad altre uscite di prova quindi già pronta per stupire....quella della Niro la prima della giornata, quindi doveva ancora prepararsi per farsi vedere bella....confermo che comunque dopo 7/8 minuti circa di termico acceso e di funzionamento ibrido si è mossa anche in elettrico.
 
Sono un po' abbattuto in questi giorni. Non riesco a stare nemmeno sopra i 18. Eppure sto molto attento a non premere troppo e "forzare" ove possibile l'elettrico alzando il piede.
Ovvio che fa freddo ma tenendola anche nel box la notte non parte congelata. Non capisco, fa proprio fatica a caricare.
In estate ero sui 20/21. In quale sezione del forum trovo l'ultima versione del firmware/mappe/aggiornamenti per sapere se sono al passo con le ultime modifiche?
Non è un problema di stile di guida. Se posso dare un suggerimento: azzera il computer di bordo dopo i primi due km e ti accorgerai che i consumi non sono elevati. La ragione comunque è dovuta al freddo che rende necessario utilizzare più del necessario il motore termico per riscaldare e deumidificare l'abitacolo. Prova quindi ad abbassare la temperature del climatizzatore a 20°C e a spegnere il condizionatore (spesso infatti si aziona per deumidificare l'aria ed evitare l'appannamento dei vetri). tuttavia i motori ibridi non fanno miracoli, ciò che riesce a fare un ibrido a differenza degli altri motori è di mantenere quasi costanti i consumi in tutte le situazioni di marcia (traffico intenso, scorrevole, autostra, ecc) se infatti escludi i primi due km dopo l'avviamento ti accorgerai che i consumi oscilleranno tra i 16km/l della situazione più gravosa ai 20km/l della situazione più vantaggiosa. Un moderno turbodiesel da 100CV montato su una macchina da 1500kg riesce anche a superare i 20 km/l, ma in città nel traffico con i cicli di rigenerazione del fap le cose cambiano e di molto.
 
Ieri ho finalmente fatto una rapida prova della Niro... ovviamente troppo....troppo rapida per farmi un'idea precisa di come funziona, ma nei 10 minuti di guida tra il venditore e me, ho verificato che solo alla fine per un breve tratto, qualche centinaio di metri, l'auto si è mossa in solo elettrico mentre precedentemente aveva funzionato in ibrido e termico, in raffronto la Chr anche appena accesa nelle manovre di uscita parcheggio ed in ripartenza dai semafori o rilasciando l'acceleratore aveva sfruttato la batteria e "veleggiato".
Vi volevo fare una domanda, il termico ai semafori si spegne? Durante la mia guida non è mai capitato.
Appena lasci l'acceleratore entri in elettrico con niro quindi si
SI è vero che la Chr frutta meglio l'elettrico a basse velocità ma dimenticati di fare anche 7/8 km in elettrico a 80km/h oppure di andare in elettrico a 120km/h per 1/2 km , questo lo puoi fare solo con la niro
 
La guida della Chr era avvenuta in coda ad altre uscite di prova quindi già pronta per stupire....quella della Niro la prima della giornata, quindi doveva ancora prepararsi per farsi vedere bella....confermo che comunque dopo 7/8 minuti circa di termico acceso e di funzionamento ibrido si è mossa anche in elettrico.
Eri nella condizione peggiore per qualsiasi motore, ibrido o meno. Fai una prova con motore in temperatura, basta una decina di minuti; tieni pure il climatizzatore acceso, i consumi diventeranno quelli "veri".
Quando ho provato la Niro prima dell'acquisto era maggio 2017 e, senza averla mai guidata prima, ho fatto i 20 in città, la stessa percorrenza che facevo con la Toyota Auris con 50.000km; il venditore me l'aveva ben scaldata facendomi vedere che in Sport "andava" :)

Ciao
Paolo
 
Mi ripeto, ma almeno condivido...
15,8 km/lt con riscaldamento spento, guidando come ho letto qui e altrove (pulse and glide)...
due gg fa ero arrivato a 17,2 km/lt ...oggi sono tornato ai soliti valori.
Sarà la neve ed il freddo....ma c'è anche per Voi.

Imparerò...
 
Mi ripeto, ma almeno condivido...
15,8 km/lt con riscaldamento spento, guidando come ho letto qui e altrove (pulse and glide)...
due gg fa ero arrivato a 17,2 km/lt ...oggi sono tornato ai soliti valori.
Sarà la neve ed il freddo....ma c'è anche per Voi.

Imparerò...
Che tragitti fai? Brevi ? Lunghi? Scorrevole traffico continue ripartenze ? Andatura in km/h? Riscaldamento a quanti gradi? Con o senza A/C? gomme invernali?? Da 16 o da 18? Come vedi le varianti sono tante e tutte queste cose che ti ho scritto influenzano il consumo
 
Indietro
Alto Basso