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Kia Niro consumi

Avete la possibilità di mettere una videata di quello che viene visualizzato? Non riesco a capire se con questi aggeggi si può visualizzare e quindi cercare di capire in modo sistematico qual'è la logica di funzionamento del nostro powertrain.
 
@steghi i 15,8km/l da cdb sono il consumo medio al pieno o almeno di molte tue tratte giornaliere o della singola tratta.
Mi potresti descrivere dettagliatamente il tuo percorso giornaliero e come lo percorri (dalla partenza all'arrivo, scrivendo anche tipo di accelerazione, velocità di crociera se ne hai, ecc...) così provo a darti qualche consiglio su misura. Se riesci poi a condividere il tragitto da maps ancora meglio.... se ti và ovviamente non voglio essere invasivo ma senza sapere i dettagli, che ne sò cavalcavia, pendenze, tratti a 30km/h, limiti velocità, pendenze, ecc... non si riesce a dare dei consigli mirati. (anche in privato se vuoi).

In ogni modo Torque è stato illuminante per me e rispolverando qualche nozione di ingegneria stò capendo un pochiiiiino della teoria dietro a questo powertrain. Datemi un pò di tempo e aprirò un post dove discutere dei dati che ho visto e formulare qualche consiglio che potrebbe essere utile.

Intanto ti posso dare un paio di consigli da provare già detti e che forse però fai già:
_non stare fermo a motore freddo se puoi, consuma come se fossi in accelerazione, il minimo parte a 1500 giri per poi scendere a 1300 giri e la batteria in realtà si carica pochissimo! Mettiti subito in moto e non aver troppa paura a dar gas tanto in ECO quando superi i 2k giri è già tanto! Se poi riesci a sfruttare l'EV mentre si sta scaldando bravissimo! A 30km/h si consumano davvero pochi Kw in EV
_cerca di arrivare ad una velocità di crociera e tienila costante. Se hai il limite dei 50km/h arriva ai 50km/h e tienili, non accelerare anche leggermente, cerca la costanza e fluidità di marcia tenendo la distanza da chi procede, le rotonde si fanno alla garibaldina!
_i 70km/h ho sempre detto che per me sono il numero magico, se fai un tratto di tangenziale o sei in extraurbano e dai di gas cerca di tenere per esempio i 70km/h piuttosto degli 80Km/h. Perchè? Perchè ai 70km/h si consuma più carburante rispetto agli 80km/h ma si genera più potenza elettrica che carica la batteria e alla fine dei conti si dovrebbe risparmiare qualcosa, inoltre sapendo che si carica maggiormente la batteria in un contesto urbano o residenziale successivo dove puoi stare ai 50km/h in EV è sicuramente da preferire. Ti sparo una cifra alla Giucas Casella, per 1 minuto ai 70km/h in piano ricarichi le batterie per fare circa 1 minuto in EV ai 50km/h....BOMBA!!!
_cerca di sfruttare la marcia in EV, in EV se riesci tieni i 50km/h, consumi in proporzione decisamente meno che ai 60km/h
_cercalo l'EV, non aspettare che attacchi da solo e quando molli il gas per cercare di stare in EV sfioralo leggero per un paio di secondi e poi aumenta leggero la pressione, sarà più facile che non rientri il termico se sei ac circa metà batteria o sotto... perchè se sei a 50km/h o meno in EV si và alla grande anche sotto la metà della batteria, NO FEAR!
_sulle accelerazioni ho ancora qualche dubbio, anche perchè c'è differenza fra accelerazione da fermo e movimento e a motore freddo e caldo, a volte parte subito il combinato altre sale di giri poi attacca l'elettrico... devo studiarci sopra. Tu prova in base al contesto, se siete in colonna o il cambio di velocità non è molto, prova a farli in EV oppure vai a 1/4 di ECO, altrimenti tira sto motore e poi molla il gas per tentare l'EV o comunque resta con velocità stabile, tanto in ECO in questi giorni se non sfori in zona power e non vai a fondo scala con il pedale non ho visto oltre i 2400 giri.
_Cerca di sfruttare la potenza del motore a te più economico, ovvero l'elettrico quando occorre uno sforzo, leggi accelerazioni e in particolare a basse velocità dove l'efficienza è peggiore.

Prova, forse farai peggio o forse uguale o meglio... a Rimini ci berremo sù in ogni caso!

Questi consigli sono frutto di calcoli fatti su dati prelevati da Torque.. ma visto che i dati sono stati analizzati in tempo reale non sono di certo precisi quindi evito per ora di pubblicarli, potrebbero essere una marea di cavolate, poi quando avrò un campione di dati sufficiente scriverò su cosa baso le mie idee...ma danno un'idea di cosa fare.

in attesa che si apra finalmente una discussione solo incentrata su come guidare al meglio la Niro e come sfruttare le sue peculiarità, mi salvo in qualche modo questo tuo ...ABC.. pronto per consultarlo se e quando entrerò in possesso di questa autovettura
 
Avete la possibilità di mettere una videata di quello che viene visualizzato? Non riesco a capire se con questi aggeggi si può visualizzare e quindi cercare di capire in modo sistematico qual'è la logica di funzionamento del nostro powertrain.
Ti permette, tramite uno smartphone o tablet, di visualizzare una serie di informazioni, molte delle quali non immediatamente disponibili, che se estrapolate e studiate possono dare indicazioni sul funzionamento del sistema ibrido e di conseguenza di come poterlo sfruttare al meglio. Banalmente visto che sulla Niro non c'è il contagiri potresti visualizzarlo e sapere il range di funzionamento del motore, il minimo, a che numero di giri cambia le marce ecc. Oppure visualizzare la T del motore o dell'acqua p.e. per valutare la fase di riscaldamento iniziale. Se non sbaglio può dare indicazioni anche sul percorso, la posizione dell'acceleratore e in alcuni casi anche gli eventuali messaggi d'errore della centralina. Quelli del HSF hanno approntato anche una app specifica per l'ibrido Toyota. A titolo d'esempio qui puoi vedere molte possibili configurazioni che si possono realizzare:

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjZ1oK2yLrZAhVJPBQKHZJ8BcsQjRx6BAgAEAY&url=http://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=1083154&psig=AOvVaw1Y8qn03yvShJC8rt47oKoV&ust=1519424729061651
 
Ieri 2 gradi 40 km circa e media come da foto.
Oggi 0 gradi e neve in 20 km circa mi segnava 20.8 km/lt
 

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Ci provo:
in allegato il percorso di stamane con foto di efficienza e km.
L'ev è entrato spesso in funzione, in tangenziale 80 km/h non di più (non 70 come diceva Grumpy, gasp)

Dopo invio altri allegati con percosti quotidiani.

Ma l a cosa che mi fa uscire pazzo è che poi leggo Giuseppe76 che scrive:


Oggi ho fatto il pieno e misurato i miei primi 770 km ad un mese della mia niro. Media reale di 19 km con un litro.molto soddisfatto per essere la prima volta. Di sicuro é un dato in via di miglioramento!

Preciso che questi km li ho fatti in un mese e la maggior parte in urbano e con percorrenze di 1/2 km alla volta. Accompagno i figli a scuola a 800 metri da casa e poi altri 500 metri per arrivare a lavoro. Leggero dislivello tra casa e lavoro


con 1/2 km alla volta si potranno usare tecniche particolari ? il pulse e glide non esiste qui...il motore sarà sempre freddo...
e fa 19 km/lt !!!!:(:eek::eek::eek:
qualcosa non mi torna....o devo farmi aggiornare il software comincio a pensare.

distanza.jpg
 

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La media del consumo nella foto efficienza è relativa a tutti i km e non solo a quel tratto?
Lo chiedo perché si nota l'evidente alto consumo iniziale (ma neanche troppo alto, attorno ai 10), poi un tratto a 15, due tratti EV quindi a 0 e due tratti attorno ai 20, la media di questi soli tratti non dovrebbe essere 15,9, ma qualcosa meglio. La prima foto dice poco, serve l'immagine di quando si spegne l'auto che mostra il consumo per quella tratta.
Così a spanne il tuo consumo per quel tratto dovrebbe essere attorno ai 19 km/lt.
Vedo poi che sei veramente basso di chilometraggio, non arrivi a 600km, datti un po' di tempo perché tutto si assesti.
 
@steghi i 15,8km/l da cdb sono il consumo medio al pieno o almeno di molte tue tratte giornaliere o della singola tratta.
Mi potresti descrivere dettagliatamente il tuo percorso giornaliero e come lo percorri (dalla partenza all'arrivo, scrivendo anche tipo di accelerazione, velocità di crociera se ne hai, ecc...) così provo a darti qualche consiglio su misura. Se riesci poi a condividere il tragitto da maps ancora meglio.... se ti và ovviamente non voglio essere invasivo ma senza sapere i dettagli, che ne sò cavalcavia, pendenze, tratti a 30km/h, limiti velocità, pendenze, ecc... non si riesce a dare dei consigli mirati. (anche in privato se vuoi).

In ogni modo Torque è stato illuminante per me e rispolverando qualche nozione di ingegneria stò capendo un pochiiiiino della teoria dietro a questo powertrain. Datemi un pò di tempo e aprirò un post dove discutere dei dati che ho visto e formulare qualche consiglio che potrebbe essere utile.

Intanto ti posso dare un paio di consigli da provare già detti e che forse però fai già:
_non stare fermo a motore freddo se puoi, consuma come se fossi in accelerazione, il minimo parte a 1500 giri per poi scendere a 1300 giri e la batteria in realtà si carica pochissimo! Mettiti subito in moto e non aver troppa paura a dar gas tanto in ECO quando superi i 2k giri è già tanto! Se poi riesci a sfruttare l'EV mentre si sta scaldando bravissimo! A 30km/h si consumano davvero pochi Kw in EV
_cerca di arrivare ad una velocità di crociera e tienila costante. Se hai il limite dei 50km/h arriva ai 50km/h e tienili, non accelerare anche leggermente, cerca la costanza e fluidità di marcia tenendo la distanza da chi procede, le rotonde si fanno alla garibaldina!
_i 70km/h ho sempre detto che per me sono il numero magico, se fai un tratto di tangenziale o sei in extraurbano e dai di gas cerca di tenere per esempio i 70km/h piuttosto degli 80Km/h. Perchè? Perchè ai 70km/h si consuma più carburante rispetto agli 80km/h ma si genera più potenza elettrica che carica la batteria e alla fine dei conti si dovrebbe risparmiare qualcosa, inoltre sapendo che si carica maggiormente la batteria in un contesto urbano o residenziale successivo dove puoi stare ai 50km/h in EV è sicuramente da preferire. Ti sparo una cifra alla Giucas Casella, per 1 minuto ai 70km/h in piano ricarichi le batterie per fare circa 1 minuto in EV ai 50km/h....BOMBA!!!
_cerca di sfruttare la marcia in EV, in EV se riesci tieni i 50km/h, consumi in proporzione decisamente meno che ai 60km/h
_cercalo l'EV, non aspettare che attacchi da solo e quando molli il gas per cercare di stare in EV sfioralo leggero per un paio di secondi e poi aumenta leggero la pressione, sarà più facile che non rientri il termico se sei ac circa metà batteria o sotto... perchè se sei a 50km/h o meno in EV si và alla grande anche sotto la metà della batteria, NO FEAR!
_sulle accelerazioni ho ancora qualche dubbio, anche perchè c'è differenza fra accelerazione da fermo e movimento e a motore freddo e caldo, a volte parte subito il combinato altre sale di giri poi attacca l'elettrico... devo studiarci sopra. Tu prova in base al contesto, se siete in colonna o il cambio di velocità non è molto, prova a farli in EV oppure vai a 1/4 di ECO, altrimenti tira sto motore e poi molla il gas per tentare l'EV o comunque resta con velocità stabile, tanto in ECO in questi giorni se non sfori in zona power e non vai a fondo scala con il pedale non ho visto oltre i 2400 giri.
_Cerca di sfruttare la potenza del motore a te più economico, ovvero l'elettrico quando occorre uno sforzo, leggi accelerazioni e in particolare a basse velocità dove l'efficienza è peggiore.

Prova, forse farai peggio o forse uguale o meglio... a Rimini ci berremo sù in ogni caso!

Questi consigli sono frutto di calcoli fatti su dati prelevati da Torque.. ma visto che i dati sono stati analizzati in tempo reale non sono di certo precisi quindi evito per ora di pubblicarli, potrebbero essere una marea di cavolate, poi quando avrò un campione di dati sufficiente scriverò su cosa baso le mie idee...ma danno un'idea di cosa fare.
***"le rotonde si fanno alla garibaldina"*** è fantastico:D:D:D:D
 
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@Frankie59 questa è la schermata che ho usato oggi, a sinistra la % di carica delle batterie, al centro i giri al minuto del motore termico, a destra in alto l o scambio di energia in KW, a destra i nbasso, il consumo istantaneo in L/100Km. La sto usando per capire in base alla velcità quanto tempo ci metto a caricare un 1% della batteria e quanto questo 1% lo scarico a determinate velocità. Uso questo conteggio per confutare i calcoli che ho fatto in precedenza sui kw e consumi reali di carburante alle varie velocità. Nel giro di pochi giorni se non finisco nel fosso per guardare il display, dovrei avere un quadro abbastanza chiaro.
Devo ancora trovare alcuni pid giusti come il pid per la coppia istantanea del motore termico
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La media del consumo nella foto efficienza è relativa a tutti i km e non solo a quel tratto?
Lo chiedo perché si nota l'evidente alto consumo iniziale (ma neanche troppo alto, attorno ai 10), poi un tratto a 15, due tratti EV quindi a 0 e due tratti attorno ai 20, la media di questi soli tratti non dovrebbe essere 15,9, ma qualcosa meglio. La prima foto dice poco, serve l'immagine di quando si spegne l'auto che mostra il consumo per quella tratta.
Così a spanne il tuo consumo per quel tratto dovrebbe essere attorno ai 19 km/lt.
Vedo poi che sei veramente basso di chilometraggio, non arrivi a 600km, datti un po' di tempo perché tutto si assesti.
mi sa che non ho ripristinato l'efficienza.....gasp !

***"le rotonde si fanno alla garibaldina"*** è fantastico:D:D:D:D

si in effetti quando l'ho letto mi sono sbellicato anche io
 
@steghi questo weekend guardo bene il tuo percorso e ti dico... a bruciapelo mi pare un percorso non così male se ci si adatta a certe regole, ovvio che 5km sono pochi ma i 20km/l circa dovrebbe essere raggiungibili di media... lo spero.
 
@Frankie59 questa è la schermata che ho usato oggi, a sinistra la % di carica delle batterie, al centro i giri al minuto del motore termico, a destra in alto l o scambio di energia in KW, a destra i nbasso, il consumo istantaneo in L/100Km. La sto usando per capire in base alla velcità quanto tempo ci metto a caricare un 1% della batteria e quanto questo 1% lo scarico a determinate velocità. Uso questo conteggio per confutare i calcoli che ho fatto in precedenza sui kw e consumi reali di carburante alle varie velocità. Nel giro di pochi giorni se non finisco nel fosso per guardare il display, dovrei avere un quadro abbastanza chiaro.
Devo ancora trovare alcuni pid giusti come il pid per la coppia istantanea del motore termico
Vedi l'allegato 11079

Gran bel lavoro, complimenti!
Tienici aggiornati!
 
I TORNI non CONTANO ... o_Oo_Oo_O

ho appena fatto il pieno e da CDB mi risultano un totale di 885 km percorsi + 21km di autonomia residua, quindi in teoria un totale di 906 km con consumo media di 21,4km/L

Adesso se prendo la calcolatrice e faccio 906 diviso 40 litri (pieno) viene fuori un bel 22,65km/L:D:D:D

Ipotizzando anche che quei residui 21km fossero in realtà per assurdo anche 10 siamo a 885+10=895 che diviso 40 litri mi da un totale di 22,37km/L buona niro a tutti :D:D:D:D
 
@Frankie59 questa è la schermata che ho usato oggi, a sinistra la % di carica delle batterie, al centro i giri al minuto del motore termico, a destra in alto l o scambio di energia in KW, a destra i nbasso, il consumo istantaneo in L/100Km. La sto usando per capire in base alla velcità quanto tempo ci metto a caricare un 1% della batteria e quanto questo 1% lo scarico a determinate velocità. Uso questo conteggio per confutare i calcoli che ho fatto in precedenza sui kw e consumi reali di carburante alle varie velocità. Nel giro di pochi giorni se non finisco nel fosso per guardare il display, dovrei avere un quadro abbastanza chiaro.
Devo ancora trovare alcuni pid giusti come il pid per la coppia istantanea del motore termico
Vedi l'allegato 11079
Fantastico. Cercavo proprio questo, cioè che il tutto potesse dare i dati di carica della batteria in tempo reale in funzione di come si sta viaggiando.
Ho anche visto che ci dovrebbe essere la possibilità di memorizzare i dati di un viaggio e analizzarli "comodamente" in seguito con fogli excel. Ho trovato questo link http://torqueloganalyzer.blogspot.it/ dove ci sono un po' di informazioni. Altra roba da studiare ... :su:
 
il serbatoio è da 45 litri ;)


serbatoio.JPG
 
I TORNI non CONTANO ... o_Oo_Oo_O

ho appena fatto il pieno e da CDB mi risultano un totale di 885 km percorsi + 21km di autonomia residua, quindi in teoria un totale di 906 km con consumo media di 21,4km/L

Adesso se prendo la calcolatrice e faccio 906 diviso 40 litri (pieno) viene fuori un bel 22,65km/L:D:D:D

Ipotizzando anche che quei residui 21km fossero in realtà per assurdo anche 10 siamo a 885+10=895 che diviso 40 litri mi da un totale di 22,37km/L buona niro a tutti :D:D:D:D
Ma i conti non si fanno così però. Vanno divisi per il pieno solo i km percorsi altrimenti Bari.. Resta comunque un ottima media perché 865:40=22.1 . Secondo me è più preciso però i 21km del cdb che tiene conto anche del consumo benzina a macchina ferma (e quindi senza incremento di km)
 
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