• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

il serbatoio è da 45 litri ;)


Vedi l'allegato 11080
Si ma faccio sempre 40 litri e ne sono certo visto che uso dei buoni carburante in litri e li firmo con tanto di targa + data quindi il mio calcolo lo devo fare sui 40 litri
Ma i conti non si fanno così però. Vanno divisi per il pieno solo i km percorsi altrimenti Bari.. Resta comunque un ottima media perché 865:40=22.1 . Secondo me è più preciso però i 21km del cdb che tiene conto anche del consumo benzina a macchina ferma (e quindi senza incremento di km)
Non saprei non mi convince (885)cmq non 865
 
Ultima modifica:
Si ma faccio sempre 40 litri e ne sono certo visto che uso dei buoni carburante in litri e li firmo con tanto di targa + data quindi il mio calcolo lo devo fare sui 40 litri
Non saprei non mi convince (885)cmq non 865

scusa ma il pieno io lo considero quando lo è per davvero, quindi vedo visivamente la benzina/gasolio che è all'orlo del tubo di raccordo bocchettone serbatoio, ed ovviamente neanche quando si ferma in automatico l'erogazione, visto che può avere uno stop automatico variabile da pompa a pompa ed anche in caso di utilizzo della stessa nei rifornimenti, altrimenti si tratta pur sempre di rabbocco, anche con quantità sempre uguale, 40 litri, ma come fai dire che ne hai consumati effettivamente 40 e non 39...38 ecc..
 
Fantastico. Cercavo proprio questo, cioè che il tutto potesse dare i dati di carica della batteria in tempo reale in funzione di come si sta viaggiando.
Ho anche visto che ci dovrebbe essere la possibilità di memorizzare i dati di un viaggio e analizzarli "comodamente" in seguito con fogli excel. Ho trovato questo link http://torqueloganalyzer.blogspot.it/ dove ci sono un po' di informazioni. Altra roba da studiare ... :su:

Già fatto!!! :auguri::bookworm:... ma c'è da diventare scemi ad analizzare tutto :dead:
Ho anche messo il tragitto su Google Earth! (Non serve a una cippa :facepalm: )

P.S: usate spritmonitor per il calcolo del carburante, è l'unico modo davvero preciso.
 
I TORNI non CONTANO ... o_Oo_Oo_O

ho appena fatto il pieno e da CDB mi risultano un totale di 885 km percorsi + 21km di autonomia residua, quindi in teoria un totale di 906 km con consumo media di 21,4km/L

Adesso se prendo la calcolatrice e faccio 906 diviso 40 litri (pieno) viene fuori un bel 22,65km/L:D:D:D

Ipotizzando anche che quei residui 21km fossero in realtà per assurdo anche 10 siamo a 885+10=895 che diviso 40 litri mi da un totale di 22,37km/L buona niro a tutti :D:D:D:D
Il tuo consumo lo devi calcolare solo sui km percorsi e litri immessi alla pompa, il resto non conta. Con questo conteggio hai fatto 22,125 km con un litro, un consumo ottimo. I km residui li devi calcolare non con quello che dice il CDB, ma con il consumo rilevato (22,125) ed i litri rimasti nel serbatoio(5), avresti così un' residuo di 110 km di autonomia, per un totale teorico percorribile con un pieno di 995,625 km.
L'unica cosa un po' strana è l'autonomia residua parecchio conservativa, ci ballano 90 km
 
Il tuo consumo lo devi calcolare solo sui km percorsi e litri immessi alla pompa, il resto non conta. Con questo conteggio hai fatto 22,125 km con un litro, un consumo ottimo. I km residui li devi calcolare non con quello che dice il CDB, ma con il consumo rilevato (22,125) ed i litri rimasti nel serbatoio(5), avresti così un' residuo di 110 km di autonomia, per un totale teorico percorribile con un pieno di 995,625 km.
L'unica cosa un po' strana è l'autonomia residua parecchio conservativa, ci ballano 90 km

forse perchè non sono rimasti 5 litri ma di meno:nonso:
ed allora il consumo salirebbe.... vedi discorso fatto prima sul reale "pieno"
 
L'ultimo pieno ho cercato di tirarlo al imite, autonomia dichiarata 17 Km e pieno all'orlo di esattamente 40 Litri, quindi ben venga l'autonomia un po' pessimista.
 
Ragazzi io il massimo che sono riuscito a mettere sono stati 42 litri con la benzina che per miracolo non usciva fuori, in ogni caso non mi spiego i 21 km residui con circa 5 litri rimasti .... Sul conteggio mi ero incasinato io quello corretto come detto da voi è 885 diviso 40
scusa ma il pieno io lo considero quando lo è per davvero, quindi vedo visivamente la benzina/gasolio che è all'orlo del tubo di raccordo bocchettone serbatoio, ed ovviamente neanche quando si ferma in automatico l'erogazione, visto che può avere uno stop automatico variabile da pompa a pompa ed anche in caso di utilizzo della stessa nei rifornimenti, altrimenti si tratta pur sempre di rabbocco, anche con quantità sempre uguale, 40 litri, ma come fai dire che ne hai consumati effettivamente 40 e non 39...38 ecc..
Già scritto massimo tirato fino all'orlo con benzina che per miracolo non usciva fuori 42litri e al successivo pieno avevo chiuso con 907 km e autonomia residua 18 km come si spiega?
 
forse perchè non sono rimasti 5 litri ma di meno:nonso:
ed allora il consumo salirebbe.... vedi discorso fatto prima sul reale "pieno"
Vero, ma non ci ballano 4 litri tra lo stop della pistola e l'orlo, in quel caso il serbatoio diventerebbe da 49 lt reali e non 45.
Probabilmente la verità sta nel mezzo.
 
Ragazzi io il massimo che sono riuscito a mettere sono stati 42 litri con la benzina che per miracolo non usciva fuori, in ogni caso non mi spiego i 21 km residui con circa 5 litri rimasti .... Sul conteggio mi ero incasinato io quello corretto come detto da voi è 885 diviso 40[DOUBLEPOST=1519390842]
[/DOUBLEPOST]
Già scritto massimo tirato fino all'orlo con benzina che per miracolo non usciva fuori 42litri e al successivo pieno avevo chiuso con 907 km e autonomia residua 18 km come si spiega?

Vero, ma non ci ballano 4 litri tra lo stop della pistola e l'orlo, in quel caso il serbatoio diventerebbe da 49 lt reali e non 45.
Probabilmente la verità sta nel mezzo.
:good::good:
quello che ti posso dire è che le pistole erogatrici a volte stoppano ben prima di rilevare effettivamente il livello del carburante, di certo comunque non rimane una quantità elevata da aggiungere per arrivare all'orlo, credo non più 1/2-1 litri.
Vero anche che la misura della quantità contenuta nel serbatoio non tiene conto del tubo di collegamento con il bocchettone, che un suo discreto volume lo contiene.
 
:good::good:
quello che ti posso dire è che le pistole erogatrici a volte stoppano ben prima di rilevare effettivamente il livello del carburante, di certo comunque non rimane una quantità elevata da aggiungere per arrivare all'orlo, credo non più 1/2-1 litri.
Vero anche che la misura della quantità contenuta nel serbatoio non tiene conto del tubo di collegamento con il bocchettone, che un suo discreto volume lo contiene.
Forse mi sono spiegato male ..... Facendo sempre il pieno in litri e non in euro, avendo i buoni con tagli da 1 - 2 - 5 - 10 e 20 litri ti posso assicurare che forse in pochi come me sanno quando stacca la pistola visto che sopratutto inizio mese consumo i tagli piccoli da 1 e 2 litri.... Quindi chiedo sempre il pieno in litri e chiedo una volta superato i 40 litri di arrivare "a tappo" (per utilizzare i famosi tagli piccoli) risultato non sono mai andato oltre i 42 litri ... A questo punto ho qualche dubbio sulla reale capienza del nostro serbatoio
 
Mah, io non mi farei problemi, intanto questo ultimo pieno era a "tappo" o no? Se così non fosse, ipotizziamo un litro in meno, 21 km te li segna il cdb come residuo (un altro litro), 40 litri li hai rabboccati e siamo a 42 litri, ne ballano 3 per circa 60 km non "segnalati" come autonomia del cdb. Penso ci possa stare che il cdb sia più allarmistico del dovuto, onde evitare di lasciarti a piedi.
Detto questo, se vogliamo scartare la mia ipotesi, resta solo il benzinaio furbetto con la pompa tarocca.
Se ragiono a stretta logica non posso pensare che Kia abbia omologato una cosa (il serbatoio) che invece è diversa, ciò sballerebbe tutta una serie di parametri a partire dal peso, dall'autonomia dichiarata etc.
 
Ultima modifica:
ciao,
la storia dei litri che non ci entrano anche se dichiarati di capienza l'ho rilevata anche io...e sono arrivato alla conclusione che la riserva è più capiente di quanto segni il chilometraggio residuo.
io faccio il pieno...per il calcolo dei consumi...e non sto a questionare per il litro in più o in meno per via del fatto che anche sul manuale dice di non riempire a tappo...in definitiva sul lungo periodo è infinitesimale...e ciò che mi preme è l'indicazione e non l'esattezza alla terza cifra decimale.
anche perchè poi dipende solo da me quanto voglio farla "bere"...e quel che consuma lo sapevo già prima di comprarla...
tornando alla riserva...credo che kia voglia che non si rimanga a piedi...e qualche litro lo toglie dal calcolo dei chilometri residui...

cordialità
 
DB692335-8C41-491B-8784-01E874F20F48.jpeg
Stasera me ne sono andato in montagna, Milano - Chiesa in Valmalenco, partenza 4 gradi, arrivo 0 gradi ( siamo a 1000 metri... ).
Da Sondrio a Chiesa sono 16 Km di salita... bene, ho finito la batteria. Sono andato a 0 tacche. Al che spingeva solo il termico, e anche poco in quanto parte della potenza me la ciucciava per ricaricare, ma comunque si saliva bene lo stesso (ovviamente in sport e marce in manuale).
L’ultimo pezzettino l’ho fatto in eco e la batteria si è ricaricata velocemente quasi fino a metà.
Voglio vedere quando tornerò giù in quanto tempo la saturo.
 
e chiedo una volta superato i 40 litri di arrivare "a tappo"
da quanto capisco non sei tu a fare rifornimento, non sono così sicuro che il benzinaio lo faccia veramente "a tappo".
Poi come detto da gamil certamente i km residui sono conservativi, con il vecchio Sportage con km residui sbarrati (---)* più volte sono riuscito a fare diversi km prima di rifornire.

*:stop: pratica sconsigliata in generale, ma ancor di più agli utenti di Kia Niro :D
 
da quanto capisco non sei tu a fare rifornimento, non sono così sicuro che il benzinaio lo faccia veramente "a tappo".
Poi come detto da gamil certamente i km residui sono conservativi, con il vecchio Sportage con km residui sbarrati (---)* più volte sono riuscito a fare diversi km prima di rifornire.

*:stop: pratica sconsigliata in generale, ma ancor di più agli utenti di Kia Niro :D
Si non sono io a fare il pieno ma conosco il benzinaio da 7 anni e ormai siamo quasi amici e cmq ogni volta sono li accanto a lui a vedere se l'ho scritto perche so di cosa parlo :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso