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Kia Niro consumi

@steghi, non ti deprimere per i consumi, ieri ho fatto il conto esatto alla pompa dopo due mesi e circa 2000 km ed ho ottenuto un pessimo 13,99 km/l, di cui sono comunque soddisfatto.
La mia soddisfazione deriva dalle seguenti considerazioni relative all'utilizzo effettivo di questi due mesi:
1) 20% utilizzo cittadino su brevissime tratte, massimo 2/3 km andata e altrettanti ritorno, solo in pianura, andata 90% benzina ritorno quasi tutto in EV, partenza con macchina sempre fredda. In queste condizioni spuntare 10/11 km/l di media fra andata e ritorno per me è un ottimo risultato. Qualunque altra auto nello stesso utilizzo consumerebbe di più e se diesel non arriverebbe neanche a scaldarsi;

2) 25% utilizzo extraurbano su statale, sempre pianura e velocità entro i limiti, consumo mai meno di 22 km/l, altrettanto impossibile da realizzare con auto 1600 a benzina di pari categoria (crossover comodo stabile accessoriato e con cambio automatico);

3) 55% domeniche in montagna 130 Km andata e altrettanti ritorno sempre di corsa, di cui l'80% in autostrada e il resto 1000 m circa di dislivello da superare in poco più di 25 km. Tratte autostradali velocità da codice 130/140 Km/h e consumo da cdb sui 13/14 Km/l, tratto finale in salita fatto tutto in sport, consumi non pervenuti....... (ma neanche il turbodiesel che avevo prima andava su così bene, avere la coppia dell'elettrico al 100% appena si tocca il pedale in uscita dai tornanti è stupendo), tratto iniziale in discesa consumo di benzina praticamente nullo, solo il motore al minimo inizialmente per il riscaldamento. Media giornaliera, in base alla fretta, dai 14 ai 16 Km/l.

Sembra assurdo che sia contento però lo sono perché per fare meglio con lo stesso utilizzo avrei dovuto prendere un diesel, e per avere le stesse caratteristiche e dotazioni della Niro la differenza era di almeno 10K/15K euro in più.
Il grosso problema della Niro è che da quando l'ho ritirata ogni scusa è buona per utilizzarla e quando non vado di fretta scelgo sempre il percorso più lungo solo per il piacere di guidarla
 
Che tragitti fai? Brevi ? Lunghi? Scorrevole traffico continue ripartenze ? Andatura in km/h? Riscaldamento a quanti gradi? Con o senza A/C? gomme invernali?? Da 16 o da 18? Come vedi le varianti sono tante e tutte queste cose che ti ho scritto influenzano il consumo
sempre i soliti tragitti urbani, con rotonde e semafori, poca tangenziale, traffico scorrevole (cerco sempre di mantenere le distanze per ricaricare le batterie), gomme da 18, clima e riscaldamento spenti per cercare di ottimizzare.
 
Il grosso problema della Niro è che da quando l'ho ritirata ogni scusa è buona per utilizzarla e quando non vado di fretta scelgo sempre il percorso più lungo solo per il piacere di guidarla

Direi che questo è assolutamente sacrosanto!
 
@steghi i 15,8km/l da cdb sono il consumo medio al pieno o almeno di molte tue tratte giornaliere o della singola tratta.
Mi potresti descrivere dettagliatamente il tuo percorso giornaliero e come lo percorri (dalla partenza all'arrivo, scrivendo anche tipo di accelerazione, velocità di crociera se ne hai, ecc...) così provo a darti qualche consiglio su misura. Se riesci poi a condividere il tragitto da maps ancora meglio.... se ti và ovviamente non voglio essere invasivo ma senza sapere i dettagli, che ne sò cavalcavia, pendenze, tratti a 30km/h, limiti velocità, pendenze, ecc... non si riesce a dare dei consigli mirati. (anche in privato se vuoi).

In ogni modo Torque è stato illuminante per me e rispolverando qualche nozione di ingegneria stò capendo un pochiiiiino della teoria dietro a questo powertrain. Datemi un pò di tempo e aprirò un post dove discutere dei dati che ho visto e formulare qualche consiglio che potrebbe essere utile.

Intanto ti posso dare un paio di consigli da provare già detti e che forse però fai già:
_non stare fermo a motore freddo se puoi, consuma come se fossi in accelerazione, il minimo parte a 1500 giri per poi scendere a 1300 giri e la batteria in realtà si carica pochissimo! Mettiti subito in moto e non aver troppa paura a dar gas tanto in ECO quando superi i 2k giri è già tanto! Se poi riesci a sfruttare l'EV mentre si sta scaldando bravissimo! A 30km/h si consumano davvero pochi Kw in EV
_cerca di arrivare ad una velocità di crociera e tienila costante. Se hai il limite dei 50km/h arriva ai 50km/h e tienili, non accelerare anche leggermente, cerca la costanza e fluidità di marcia tenendo la distanza da chi procede, le rotonde si fanno alla garibaldina!
_i 70km/h ho sempre detto che per me sono il numero magico, se fai un tratto di tangenziale o sei in extraurbano e dai di gas cerca di tenere per esempio i 70km/h piuttosto degli 80Km/h. Perchè? Perchè ai 70km/h si consuma più carburante rispetto agli 80km/h ma si genera più potenza elettrica che carica la batteria e alla fine dei conti si dovrebbe risparmiare qualcosa, inoltre sapendo che si carica maggiormente la batteria in un contesto urbano o residenziale successivo dove puoi stare ai 50km/h in EV è sicuramente da preferire. Ti sparo una cifra alla Giucas Casella, per 1 minuto ai 70km/h in piano ricarichi le batterie per fare circa 1 minuto in EV ai 50km/h....BOMBA!!!
_cerca di sfruttare la marcia in EV, in EV se riesci tieni i 50km/h, consumi in proporzione decisamente meno che ai 60km/h
_cercalo l'EV, non aspettare che attacchi da solo e quando molli il gas per cercare di stare in EV sfioralo leggero per un paio di secondi e poi aumenta leggero la pressione, sarà più facile che non rientri il termico se sei ac circa metà batteria o sotto... perchè se sei a 50km/h o meno in EV si và alla grande anche sotto la metà della batteria, NO FEAR!
_sulle accelerazioni ho ancora qualche dubbio, anche perchè c'è differenza fra accelerazione da fermo e movimento e a motore freddo e caldo, a volte parte subito il combinato altre sale di giri poi attacca l'elettrico... devo studiarci sopra. Tu prova in base al contesto, se siete in colonna o il cambio di velocità non è molto, prova a farli in EV oppure vai a 1/4 di ECO, altrimenti tira sto motore e poi molla il gas per tentare l'EV o comunque resta con velocità stabile, tanto in ECO in questi giorni se non sfori in zona power e non vai a fondo scala con il pedale non ho visto oltre i 2400 giri.
_Cerca di sfruttare la potenza del motore a te più economico, ovvero l'elettrico quando occorre uno sforzo, leggi accelerazioni e in particolare a basse velocità dove l'efficienza è peggiore.

Prova, forse farai peggio o forse uguale o meglio... a Rimini ci berremo sù in ogni caso!

Questi consigli sono frutto di calcoli fatti su dati prelevati da Torque.. ma visto che i dati sono stati analizzati in tempo reale non sono di certo precisi quindi evito per ora di pubblicarli, potrebbero essere una marea di cavolate, poi quando avrò un campione di dati sufficiente scriverò su cosa baso le mie idee...ma danno un'idea di cosa fare.
 
@Indimai come ti capisco! pensa che mediamente ho sempre fatto una media di 15K all'anno con le mia auto ebbene ho ritirato la Niro a fine Maggio 2017 ieri l'ho tagliandata!!!! primi 15k gia fatti!!!!! Per i consumi non farci caso per due motivi.
Il primo è che, almeno per me, nelle altre auto che ho e che ho avuto nessuni mi diceva ogni volta che spegnevo il motore quanti km avevo fatto con un litro di benzina, quindi non ho il paragone. Il secondo vedrai che con le temperature che saliranno e ormai è questione di pochi giorni i consumi medi aumenteranno. Io non ho MAI azzerato il consumo medio da quando l'ho presa, anzi ora me l'ha rubata mia moglie lei che non voleva la macchina con il cambio automatico! Tornando ai consumi sono arrivato a medie attorno i 23 in piena estate per arrivare ai 17 in pieno inverno ora sono già a 19! quindi viva viva via la Niro!!!E scusa se poco costo tagliando, tra l'altro compreso nel prezzo già pagato all'epoca circa 150.00 euro! Ultimo tagliando fatto alla Panda 420 euro revisione compresa! posso dire che un po di differenza cè!!!!
 
L'ODBLINK ci sta nello sportello o sporge? Quando lo provai sulla mia Touran sporgeva e alla fine visto che non mi dava dati interessanti l'ho venduto, ma su un'ibrida è senz'altro più interessante.
 
Il mio sporge e lo sportello non si può chiudere.
 
@steghi i 15,8km/l da cdb sono il consumo medio al pieno o almeno di molte tue tratte giornaliere o della singola tratta.
Mi potresti descrivere dettagliatamente il tuo percorso giornaliero e come lo percorri (dalla partenza all'arrivo, scrivendo anche tipo di accelerazione, velocità di crociera se ne hai, ecc...) così provo a darti qualche consiglio su misura. Se riesci poi a condividere il tragitto da maps ancora meglio.... se ti và ovviamente non voglio essere invasivo ma senza sapere i dettagli, che ne sò cavalcavia, pendenze, tratti a 30km/h, limiti velocità, pendenze, ecc... non si riesce a dare dei consigli mirati. (anche in privato se vuoi).

In ogni modo Torque è stato illuminante per me e rispolverando qualche nozione di ingegneria stò capendo un pochiiiiino della teoria dietro a questo powertrain. Datemi un pò di tempo e aprirò un post dove discutere dei dati che ho visto e formulare qualche consiglio che potrebbe essere utile.

Intanto ti posso dare un paio di consigli da provare già detti e che forse però fai già:
_non stare fermo a motore freddo se puoi, consuma come se fossi in accelerazione, il minimo parte a 1500 giri per poi scendere a 1300 giri e la batteria in realtà si carica pochissimo! Mettiti subito in moto e non aver troppa paura a dar gas tanto in ECO quando superi i 2k giri è già tanto! Se poi riesci a sfruttare l'EV mentre si sta scaldando bravissimo! A 30km/h si consumano davvero pochi Kw in EV
_cerca di arrivare ad una velocità di crociera e tienila costante. Se hai il limite dei 50km/h arriva ai 50km/h e tienili, non accelerare anche leggermente, cerca la costanza e fluidità di marcia tenendo la distanza da chi procede, le rotonde si fanno alla garibaldina!
_i 70km/h ho sempre detto che per me sono il numero magico, se fai un tratto di tangenziale o sei in extraurbano e dai di gas cerca di tenere per esempio i 70km/h piuttosto degli 80Km/h. Perchè? Perchè ai 70km/h si consuma più carburante rispetto agli 80km/h ma si genera più potenza elettrica che carica la batteria e alla fine dei conti si dovrebbe risparmiare qualcosa, inoltre sapendo che si carica maggiormente la batteria in un contesto urbano o residenziale successivo dove puoi stare ai 50km/h in EV è sicuramente da preferire. Ti sparo una cifra alla Giucas Casella, per 1 minuto ai 70km/h in piano ricarichi le batterie per fare circa 1 minuto in EV ai 50km/h....BOMBA!!!
_cerca di sfruttare la marcia in EV, in EV se riesci tieni i 50km/h, consumi in proporzione decisamente meno che ai 60km/h
_cercalo l'EV, non aspettare che attacchi da solo e quando molli il gas per cercare di stare in EV sfioralo leggero per un paio di secondi e poi aumenta leggero la pressione, sarà più facile che non rientri il termico se sei ac circa metà batteria o sotto... perchè se sei a 50km/h o meno in EV si và alla grande anche sotto la metà della batteria, NO FEAR!
_sulle accelerazioni ho ancora qualche dubbio, anche perchè c'è differenza fra accelerazione da fermo e movimento e a motore freddo e caldo, a volte parte subito il combinato altre sale di giri poi attacca l'elettrico... devo studiarci sopra. Tu prova in base al contesto, se siete in colonna o il cambio di velocità non è molto, prova a farli in EV oppure vai a 1/4 di ECO, altrimenti tira sto motore e poi molla il gas per tentare l'EV o comunque resta con velocità stabile, tanto in ECO in questi giorni se non sfori in zona power e non vai a fondo scala con il pedale non ho visto oltre i 2400 giri.
_Cerca di sfruttare la potenza del motore a te più economico, ovvero l'elettrico quando occorre uno sforzo, leggi accelerazioni e in particolare a basse velocità dove l'efficienza è peggiore.

Prova, forse farai peggio o forse uguale o meglio... a Rimini ci berremo sù in ogni caso!

Questi consigli sono frutto di calcoli fatti su dati prelevati da Torque.. ma visto che i dati sono stati analizzati in tempo reale non sono di certo precisi quindi evito per ora di pubblicarli, potrebbero essere una marea di cavolate, poi quando avrò un campione di dati sufficiente scriverò su cosa baso le mie idee...ma danno un'idea di cosa fare.

PRIMA DI TUTTO GRAZIE del tempo dedicato.
Appena ho un attimo elenco tragitto con dettagli maps e cartografia.

Rimini sta arrivando !

Ste
 
:quoto:Ottimo @fazer72 :good:. Anche io ho preso quella prolunga in modo che il dispositivo possa stare nello sportello per sempre e lo switch di spegnimento è utile per accenderlo e spegnerlo dalla fessurina del coperchio dei fusibili.... ripeto SPEGNERLO perchè se si inizia a lasciare acceso tutta notte poi non sò come va a finire :dead:
@Marpes con una ibrida è fondamentale, prima di tutto ti dà i giri che almeno se vai in SPORT e/o sequenziale capisci a che giri stà sto motore... poi hai un sacco di informazioni da nerd se uno è interessato, fra cui il consumo istantaneo del solo termico che non è affatto come anche io credevo quello che si vede a cluster e la carica/scarica della batteria, ecc..
 
Grumpy tieni conto che quello che hai preso tu va in stand-by e non consuma praticamente nulla!
 
Ma com'è fatto lo sportellino della Niro? Perchè io ho un OBD (https://www.amazon.it/gp/product/B00OXXZVTA/ref=oh_aui_detailpage_o01_s01?ie=UTF8&psc=1) che si spegne da solo, di contro ha che è da accendere ogni volta tramite pulsante...
Lo sportellino della Bravo è tenuto da tre viti e devo smontarlo ogni volta (o tenerlo aperto come sto facendo ora)... oppure prendere una prolunga (che mi costa quasi quanto il dispositivo) che però dovrebbe stare penzoloni fuori dalla scatola fusibili o_O
 
Lo sportello della NIRO si apre senza viti:

fusibili.JPG

e nell'incavo interno ci sta un ODB semza prolunga (di quelli corti) oppure con prolunga per sistemarlo nel vano per quelli lunghi (tipo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00LE58L9W/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1 ).
 
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