@steghi i 15,8km/l da cdb sono il consumo medio al pieno o almeno di molte tue tratte giornaliere o della singola tratta.
Mi potresti descrivere dettagliatamente il tuo percorso giornaliero e come lo percorri (dalla partenza all'arrivo, scrivendo anche tipo di accelerazione, velocità di crociera se ne hai, ecc...) così provo a darti qualche consiglio su misura. Se riesci poi a condividere il tragitto da maps ancora meglio.... se ti và ovviamente non voglio essere invasivo ma senza sapere i dettagli, che ne sò cavalcavia, pendenze, tratti a 30km/h, limiti velocità, pendenze, ecc... non si riesce a dare dei consigli mirati. (anche in privato se vuoi).
In ogni modo Torque è stato illuminante per me e rispolverando qualche nozione di ingegneria stò capendo un pochiiiiino della teoria dietro a questo powertrain. Datemi un pò di tempo e aprirò un post dove discutere dei dati che ho visto e formulare qualche consiglio che potrebbe essere utile.
Intanto ti posso dare un paio di consigli da provare già detti e che forse però fai già:
_non stare fermo a motore freddo se puoi, consuma come se fossi in accelerazione, il minimo parte a 1500 giri per poi scendere a 1300 giri e la batteria in realtà si carica pochissimo! Mettiti subito in moto e non aver troppa paura a dar gas tanto in ECO quando superi i 2k giri è già tanto! Se poi riesci a sfruttare l'EV mentre si sta scaldando bravissimo! A 30km/h si consumano davvero pochi Kw in EV
_cerca di arrivare ad una velocità di crociera e tienila costante. Se hai il limite dei 50km/h arriva ai 50km/h e tienili, non accelerare anche leggermente, cerca la costanza e fluidità di marcia tenendo la distanza da chi procede, le rotonde si fanno alla garibaldina!
_i 70km/h ho sempre detto che per me sono il numero magico, se fai un tratto di tangenziale o sei in extraurbano e dai di gas cerca di tenere per esempio i 70km/h piuttosto degli 80Km/h. Perchè? Perchè ai 70km/h si consuma più carburante rispetto agli 80km/h ma si genera più potenza elettrica che carica la batteria e alla fine dei conti si dovrebbe risparmiare qualcosa, inoltre sapendo che si carica maggiormente la batteria in un contesto urbano o residenziale successivo dove puoi stare ai 50km/h in EV è sicuramente da preferire. Ti sparo una cifra alla Giucas Casella, per 1 minuto ai 70km/h in piano ricarichi le batterie per fare circa 1 minuto in EV ai 50km/h....BOMBA!!!
_cerca di sfruttare la marcia in EV, in EV se riesci tieni i 50km/h, consumi in proporzione decisamente meno che ai 60km/h
_cercalo l'EV, non aspettare che attacchi da solo e quando molli il gas per cercare di stare in EV sfioralo leggero per un paio di secondi e poi aumenta leggero la pressione, sarà più facile che non rientri il termico se sei ac circa metà batteria o sotto... perchè se sei a 50km/h o meno in EV si và alla grande anche sotto la metà della batteria, NO FEAR!
_sulle accelerazioni ho ancora qualche dubbio, anche perchè c'è differenza fra accelerazione da fermo e movimento e a motore freddo e caldo, a volte parte subito il combinato altre sale di giri poi attacca l'elettrico... devo studiarci sopra. Tu prova in base al contesto, se siete in colonna o il cambio di velocità non è molto, prova a farli in EV oppure vai a 1/4 di ECO, altrimenti tira sto motore e poi molla il gas per tentare l'EV o comunque resta con velocità stabile, tanto in ECO in questi giorni se non sfori in zona power e non vai a fondo scala con il pedale non ho visto oltre i 2400 giri.
_Cerca di sfruttare la potenza del motore a te più economico, ovvero l'elettrico quando occorre uno sforzo, leggi accelerazioni e in particolare a basse velocità dove l'efficienza è peggiore.
Prova, forse farai peggio o forse uguale o meglio... a Rimini ci berremo sù in ogni caso!
Questi consigli sono frutto di calcoli fatti su dati prelevati da Torque.. ma visto che i dati sono stati analizzati in tempo reale non sono di certo precisi quindi evito per ora di pubblicarli, potrebbero essere una marea di cavolate, poi quando avrò un campione di dati sufficiente scriverò su cosa baso le mie idee...ma danno un'idea di cosa fare.