• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ammetto che la gestione del motore termico è incomprensibile. Oggi con batteria al 40% parto in EV e resta EV per un bel po'. Con batteria al 70% ho toccato l'acceleratore ed è partito il i termico all'istante...boh!
Normale amministrazione, alla Niro non si comanda. Se decide di andare in termico anche con batterie piene, non ci sono santi. È meno testarda quando comincia a slegarsi un pò. @Grumpy è l'unico che sa farla ragionare per bene
 
Con tre donne in casa, ci mancava l'auto a fare ciò che le pare... :D
TOP!!!! :D:D:D

Ammetto che la gestione del motore termico è incomprensibile. Oggi con batteria al 40% parto in EV e resta EV per un bel po'. Con batteria al 70% ho toccato l'acceleratore ed è partito il i termico all'istante...boh!

@Leog73 dipende da tanti fattori. Se la temperatura motore è sopra ad una certa temperatura anche se sei sotto la metà di carica non parte subito il termico, è capitato anche a me venerdì con temperatura motore a 20°. Se parti mollando il gas e facendo lavorare l'effetto trascinamento delle frizioni non richiedendo subito potenza è molto più facile che non si accenda il termico anche con batteria bassina. Con pendenza a favore ancora meglio. Io da casa ho scelto un tratto di strada equivalente nelle prime centinaia di metri dove ho leggera pendenza a favore proprio per evitare che parta il termico a bassissime velocità... ci riesco però solo con temperature miti.
La condizione contraria è effettivamente abbastanza strana ma giù rilevata, nel senso capita a tutti non spesso ma capita, anche quello può dipendere da pressione del gas rispetto alla velocità attuale considerando sempre pendenze, temperature motore, ecc....ovvero per te la pressione del gas è minima ma la reale richiesta di potenza và oltre quello che l'elettrico può dare in quell'istante... oppure semplicemente fà così perchè le va come una donna, senza un apparente motivo! :D
 
al netto del mio dovere ancora trovare il giusto stile di guida mi sto convincendo che per le mie percorrenze prettamente cittadine i vostri km/lt me li sogno (28 !?). Intanto continuo a sperimentare, ieri sono andato in collina, ero troppo curioso di verificare se la batteria avesse superato la seconda tacca oltre la metà, che in città non ho mai visto, effettivamente con la discesa (pochi km) l'ho vista caricarsi all'80%.
Ste
28 in città non li avrai mai al max 16 (con le gomme invernali)
 
28 in città non li avrai mai al max 16 (con le gomme invernali)

Io ora con temperature miti sono sui 20/21 in città con gomme da 18 (non invernali),
è che leggo sempre di percorrenze sui 25/28, vuoi dire che millantano :)D) ?!
 
Io ora con temperature miti sono sui 20/21 in città con gomme da 18 (non invernali),
è che leggo sempre di percorrenze sui 25/28, vuoi dire che millantano :)D) ?!
Contento per te che i consumi stiano migliorando. Venendo al dubbio, non è che millantano è che il consumo reale lo hai solo misurando da pieno a pieno e difficilmente si riusciranno a fare 8/900 km di sola città, un po' di extraurbano e/o autostrada ci saranno sempre e quindi i consumi ne saranno influenzati.
Personalmente posso dirti che il mio unico rifornimento dove l'80% è stato fatto in città, la Niro ha percorso circa 24 km/lt guidata dalla moglie. Ma l'auto era ancora nuova, aspetto la primavera per poter avere ulteriori riscontri.
 
Contento per te che i consumi stiano migliorando. Venendo al dubbio, non è che millantano è che il consumo reale lo hai solo misurando da pieno a pieno e difficilmente si riusciranno a fare 8/900 km di sola città, un po' di extraurbano e/o autostrada ci saranno sempre e quindi i consumi ne saranno influenzati.
Personalmente posso dirti che il mio unico rifornimento dove l'80% è stato fatto in città, la Niro ha percorso circa 24 km/lt guidata dalla moglie. Ma l'auto era ancora nuova, aspetto la primavera per poter avere ulteriori riscontri.

Millantano era ironico, non metto in dubbio.

Se riuscissi a fare 24 km/lt in città andrei oltre le miei più rosee aspettative,
ma ricordo di avere letto di medie alte (oltre i 20 km/lt) per percorreze di meno di 1 km, è questo che non mi torna.

Se mi impregno lo trovo,
 
....eh dipende. Prendete oggi. Ho fatto 16 Km/L. Acquazzone, cantieri ovunque per rattoppare l'asfalto. Ho fatto 10 Km in città a la velocità media intorno ai 15 Km/h!! quindi sempre fermo e continui stop & go. Non vedo l'ora di farmi una bella girata in extraurbano!
 
....eh dipende. Prendete oggi. Ho fatto 16 Km/L. Acquazzone, cantieri ovunque per rattoppare l'asfalto. Ho fatto 10 Km in città a la velocità media intorno ai 15 Km/h!! quindi sempre fermo e continui stop & go. Non vedo l'ora di farmi una bella girata in extraurbano!
Oggi 9km, consumo di 19,9km/l a Milano. 40 minuti di traffico... Oggi per la prima volta ho visto salire il residuo dei km rimanenti
 
La primavera e l'estate ci faranno magicamente diventare dei risparmiatori provetti.
 
Vi posto una foto di oggi, anche se ricaricando (Niro PHEV) non faccio testo:happy:.

Tra pochi giorni farò il mio terzo rifornimento e potrò aggiornare i miei conti sui consumi elettrici e a benzina. Una cosa è certa, il cdb cumulativo sul calcolo del km/L viene molto influenzato dagli ultimi tragitti. Quando vado in elettrico quello parziale schizza a 999 Km/L e fa aumentare in pochi chilometri quello cumulativo.
I buoni consigli di @Grumpy su come utilizzare al meglio la frenata rigenerativa sono ancor più utili ad incrementare l'autonomia in modalità EV di chi ha qualche kWh di batteria in più da gestire.

20180313_201522.jpg
 
Indietro
Alto Basso