• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ciao @ef123 tu usi Spritmonitor? se si, che media ti da? Perchè è ovvio, come tu stesso hai premesso, che per chi ha la doppia alimentazione DA ESTERNO (benzina + corrente) ha poca utilità comparativa parlare di km/L - se fosse metano dovrei parlare di km/KG, così come ha poco senso comparare un km/L tra un benzina e un GPL. Secondo me l'unità di misura che potrebbe essere il fattor-comune-per-tutti è EURO/100km. Così troverebbe posto anche chi utilizza carburanti a 100 ottani (recente post di @GinoP). Anyway ... fai i complimenti alla tua PHEV per i consumi :)
 
@ef123 bravo!!! Ti seguo con interesse! :applausi::drink:
Quando e se avessi voglia di mettere su Torque utilizzando i pid della Soul EV avresti un sacco di informazioni sul tuo sistema ibrido che noi fra l'altro non abbiamo.
Infatti la PHEV ok che si ricarica con la rete elettrica ma pure con la frenata rigenerativa come la nostra. Se la nostra in un percorso misto recupera da log diciamo 1/5 dell'energia utilizzata dalla frenata rigenerativa anche uno con la PHEV può ottimizzare e allungare l'autonomia di qualche km con le opportune tecniche.
 
@QQMCENZY io sto registrando ad ogni ricarica e rifornimento di benzina ( macinando poi in un foglio Excel) i seguenti dati: km odometro, km autonomia residua a benzina, km autonomia residua in modalità elettrica, % batteria residua, tempo di carica stimato, kWh di ricarica e tempo effettivo di ricarica. Ho dato un occhiata su Spritmonitor le registrazioni di altre Kia Niro PHEV o plug-in ma i risultati mi sembrano non molto corretti.
@Grumpy ho già messo il lettore ODB nella mia lista di Amazon....per cui prima o poi l'acquisto e poi inizio anche io ad esplorare i dati tecnici di viaggio.
 
Intanto complici le temperature e la discussione su https://www.kiaclub.it/threads/tutto-su-torque.9881/ vedo un po' più spesso l'alberello completo
Livello_8.jpg
 
E la mia Niro, guidata senza attenzioni da mia moglie con le temperature che salgolo in una settimana
media cruscotto da 19.40 a 20.50 non è poco non vedo l'ora di togliere le gomme da neve e sono convinto che poi tutto sarà una salita verso l'alto!
 
Vi posto una foto di oggi, anche se ricaricando (Niro PHEV) non faccio testo:happy:.

Tra pochi giorni farò il mio terzo rifornimento e potrò aggiornare i miei conti sui consumi elettrici e a benzina. Una cosa è certa, il cdb cumulativo sul calcolo del km/L viene molto influenzato dagli ultimi tragitti. Quando vado in elettrico quello parziale schizza a 999 Km/L e fa aumentare in pochi chilometri quello cumulativo.
I buoni consigli di @Grumpy su come utilizzare al meglio la frenata rigenerativa sono ancor più utili ad incrementare l'autonomia in modalità EV di chi ha qualche kWh di batteria in più da gestire.

Vedi l'allegato 11439
che f**a la phev .. peccato che dalle mie zone le colonnine le vediamo tra 10 anni
 
se si fanno un po' di chilometri le medie aumentano :) e senza fare attenzione, guidando in modo fluido e naturale.. Brava Niro.. e pensare che oggi pioveva e fuori c'erano solo 8 gradi e avevo installato le barre sul tetto.
Vedremo con temperature e meteo migliori, con gomme estive se riesco migliorare il mio tragitto lavoro/casa.
Comunque se le medie invernali sono sui 18 km/l posso solo sorridere pensando alla primavera - estate ed autunno.
 

Allegati

  • 15 marzo 2018.jpg
    15 marzo 2018.jpg
    54 KB · Visite: 306
Guardando il CdB specifico vedo che il flusso e la scritta vanno in CARICA in qualsiasi posizione sia premuto il pedale del freno, sia "pelato" che ben pigiato. Comunque da alcuni giorni sto facendo un percorso urbano/extra urbano di 19+19 km e la media è sempre compresa tra 19,7 e 20,1 lt/km senza fare alcuna attenzione al metodo di guida anzi, oggi che ho superato i primi 1000km ci ho dato un po' dentro con il cambio in S con grande soddisfazione e ho chiuso a 19,9km/lt sia andata che ritorno con temperature tra i -2 e -1. Contentissimo
Oggi sul medesimo percorso, con 13 gradi, ho fatto i 25,6km/lt, senza far alcuna attenzione al metodo di guida
 

Allegati

  • 0CAEAFD4-1D1B-4ECE-AB45-C55F0A1BA865.jpeg
    0CAEAFD4-1D1B-4ECE-AB45-C55F0A1BA865.jpeg
    116,1 KB · Visite: 237
20180317_073944.jpg
Oggi posto anche io la mia fotina. Percorso casa lavoro,Tutta provinciale. Cerchi 18 con 4 stagioni Michelin temperatura 4/5°C Clima auto (no A/C) impostato a 20.5°C.
Penso sia tutto anzi no.... SODDISFATTISSIMO!
 
Vedi l'allegato 11493 Oggi posto anche io la mia fotina. Percorso casa lavoro,Tutta provinciale. Cerchi 18 con 4 stagioni Michelin temperatura 4/5°C Clima auto (no A/C) impostato a 20.5°C.
Penso sia tutto anzi no.... SODDISFATTISSIMO!
Ho anch’io i medesimi pneumatici, ugualmente soddisfatto ,
 
ciao a tutti,
quindi le differenza tra cerchi da 16 e da 18 per quanto riguarda i consumi non sono cosi' marcate, mi sbaglio? sto ancora decidendo se gli uni o gli altri
 
ciao a tutti,
quindi le differenza tra cerchi da 16 e da 18 per quanto riguarda i consumi non sono cosi' marcate, mi sbaglio? sto ancora decidendo se gli uni o gli altri

Dipende dove abiti.
Da Roma in giù prendi tranquillamente i 18", tanto non avrai necessità di montare invernali o 4 stagioni.
Viceversa, se abiti sopra ti consiglio i 16" per i costi degli pneumatici 4 stagioni da 18", che devono avere necessariamente lo stesso codice di velocità (con gli invernali invece puoi scendere fino a V) e poi i 18" non sono catenabili (tranne che con i ragni che costano mediamente più di 200 euro), mentre i 16" puoi mettere anche le catene da 50 euro.
 
Grazie fazer delle dritte, io abito a verona quindi per i motivi da te elencati, magari mi oriento verso quelle da 16, anche se io di solito prendo il treno di gomme invernali per questioni di sicurezza. La mia curiosita' invece riguardo ai consumi, sapreste dire di quanto si discostano i consumi degli uni dagli altri? leggendo nel forum non sono riuscito a farmi un'idea cosi' precisa, grazie a chi avra' la pazienza di rispondere :)
 
Purtroppo per i consumi è un po' difficile, incide molto lo stile di guida, dovremmo dare in mano a @Grumpy una Niro con i 18 e fargli fare gli stessi percorsi, allora riusciremmo a farci un'idea della differenza effettiva tra i 16" e i 18" a parità di piede (super attento).
Se ne è già parlato tanto qui, i 16 danno sicuramente maggior confort (spalla alta), sicuramente minor consumo (quanto?), sicuramente minor inquinamento (dati di omologazione), costano meno da sostituire, sono catenabili e si trovano gomme di tutti i tipi per quella misura. I 18 hanno miglior tenuta di strada, miglior frenata, i cerchi sono molto belli, ma non sono catenabili (se non con ragni o simili), le gomme costicchiano e, data la misura, si è un po' (ma c'è di peggio), limitati nella scelta.
 
Indietro
Alto Basso