• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

mi pare che i link postati da @Frengo85 avvalorino la mia tesi...non ci sono flussi di energia dal motore alla batteria.
è la batteria che aiuta il termico...e se questo è lo scopo dell'avere l'ibrido...non ha senso sia il termico a dover ricaricare la batteria se non in casi limite proprio per salvaguardarla (e anche qui non credo sia così...quando basta staccare la batteria appena scende sotto una data carica per riattaccarla appena l'energia recuperata sale sopra tale limite)...altrimenti invece di attaccare alla spina la phev...basterebbe tenere il motore acceso a casa per ricaricare la batteria...cosa che non ho mai sentito affermare.

cordialità

Non è proprio così.
L'energia delle batterie ad alto voltaggio viene usata per tutte le esigenze elettriche del veicolo (viene anche trasferita alla batteria a 12V).
Lasciando l'auto accesa in frenata con le batterie ad voltaggio scariche comporterà l'accensione del termico e l'Hybrid Starter Generator fungerà da alternatore.
È stata riportata (non ricordo la discussione) anche la testimonianza di qualche utente di auto mossa solo dall'elettrico in EV ma con termico acceso.
 
4638633E-3A8F-40B0-B2E2-5C0AA8EF884A.jpeg
EVVIVA LA PRIMAVERA !!!! :D
 
È stata riportata (non ricordo la discussione) anche la testimonianza di qualche utente di auto mossa solo dall'elettrico in EV ma con termico acceso.
A me questo comportamento succede quasi sempre subito dopo l'accensione, dura una decina di secondi poi sparisce.
 
Dopo mesi di auto puntualmente sequestrata dalla mia dolce metà sono entrato in possesso del mezzo per una giornata. Questo il risultato del viaggio di ritorno dal lavoro tutto pianeggiante e per l'80% su extraurbano su strade secondarie.
Temperatura 7-8° e riscaldamento impostato a 22° su driver only.

IMG_20180306_200221131.jpg

Per quanto riguarda la ricarica della batteria indubbiamente il termico la ricarica. Per quanto mi riguarda ho notato, in modo empirico, che a certe velocità (90km/h) il termico ricarica molto velocemente la batteria, carica che poi uso a velocità più basse. Usando la macchina sempre nello stesso percorso, avvicinandomi al tratto urbano preferisco stare a velocità più sostenuta (anche usando il cambio in S quando devo rilanciare la velocità) per avere le batterie più cariche in città.
Attenzione non sto dicendo di fare riprese a razzo ma di tenere velocità tali per cui il termico si trova a dei regimi in cui ha della potenza per così dire "extra" con cui riesce a ricaricare la batteria e a rendere al massimo il consumo di benzina.
Ripeto non ho torque e il mio è un ragionamento empirico.
Attendo con trepidazione i dati delle prove di Grumpy e degli altri.

Edit. Ho visto adesso il post su torque e a velocità più basse in teoria sta meno tempo a ricaricare la batteria.
Ok allora mi armero anch'io di torque ...
 
Ultima modifica:
Interessante l'intervento sul freno motore, non l'ho ancora provata in montagna (bel giro fra l'altro, ti invidio:p). Io pensavo di efftontate tale scenario andando in sequenziale per scegliere manualmente la marcia giusta per eseguire la discesa.

@Grumpy scusa la domanda, non ho ancora il mezzo a disposizione e durante il test drive ero un po' impacciato
Ma la Kia Niro ha il cambio sequenziale oltre che l'automatico?
Interessante l'intervento sul freno motore, non l'ho ancora provata in montagna (bel giro fra l'altro, ti invidio:p). Io pensavo di efftontate tale scenario andando in sequenziale per scegliere manualmente la marcia giusta per eseguire la discesa.

@Grumpy scusa la domanda, non ho ancora il mezzo a disposizione e durante il test drive ero un po' impacciato
Ma la Kia Niro ha il cambio sequenziale oltre che l'automatico?
 
Ciao, beato te che eri solo impacciato io ricordo di essere stato decisamente impedito, mai riuscito ad andare in EV durante la prova (l'auto era fredda però) e a guardare sti flussi di energia quasi andavo nel fosso!:oops::D
Niro monta un cambio DCT (doppia frizione), nel dettaglio non è come un automatico ma cambia da solo le marce in parole povere... e solo in modalità SPORT dà anche la possibilità del sequenziale, fai tu il cambio marcia.
 
Ah, la primavera... Anche la Niro si risveglia. Ieri con pioggia, 40 km di autostrada, poi urbano e extraurbano, 11 gradi, 3 persone, riscaldamento in driver only.
IMG_20180310_154509209.jpg
 
Figo, sempre più convinto della mia scelta e non vedo l'ora di avere il mezzo:driving::driving:
Sperando di non ricredersi in futuro:D:D:D
 
Yess. Quando la Niro la guido io, sono io che decido e poi c'era quasi caldo, il riscaldamento serviva solo per disappannare i vetri. E comunque nel weekend l'ho portata dai 18.2 di media lasciati da mia moglie, ai 20,5 segnati ora. Vedremo venerdì prossimo.
 
al netto del mio dovere ancora trovare il giusto stile di guida mi sto convincendo che per le mie percorrenze prettamente cittadine i vostri km/lt me li sogno (28 !?). Intanto continuo a sperimentare, ieri sono andato in collina, ero troppo curioso di verificare se la batteria avesse superato la seconda tacca oltre la metà, che in città non ho mai visto, effettivamente con la discesa (pochi km) l'ho vista caricarsi all'80%.
Ste
 
Eccomi qua dopo "ben" 110 Km fatti in una settimana! Tutta città "nera" con un paio di puntatine in autostrada (max 9 e 18 Km): 16.2 Km/L di benza. Chi mi da un un'opinione?
Ammetto che la gestione del motore termico è incomprensibile. Oggi con batteria al 40% parto in EV e resta EV per un bel po'. Con batteria al 70% ho toccato l'acceleratore ed è partito il i termico all'istante...boh!

P.s. mi scuso per non aver postato ancora foto come promesso. Anche nelle vostre style la rete dietro lo schienale c'è solo sul sedile del passeggero?
 
Eccomi qua dopo "ben" 110 Km fatti in una settimana! Tutta città "nera" con un paio di puntatine in autostrada (max 9 e 18 Km): 16.2 Km/L di benza. Chi mi da un un'opinione?
Ammetto che la gestione del motore termico è incomprensibile. Oggi con batteria al 40% parto in EV e resta EV per un bel po'. Con batteria al 70% ho toccato l'acceleratore ed è partito il i termico all'istante...boh!

P.s. mi scuso per non aver postato ancora foto come promesso. Anche nelle vostre style la rete dietro lo schienale c'è solo sul sedile del passeggero?
Si, la style ne ha solo una.
 
Indietro
Alto Basso