Frengo85
Utente ben noto
mi pare che i link postati da @Frengo85 avvalorino la mia tesi...non ci sono flussi di energia dal motore alla batteria.
è la batteria che aiuta il termico...e se questo è lo scopo dell'avere l'ibrido...non ha senso sia il termico a dover ricaricare la batteria se non in casi limite proprio per salvaguardarla (e anche qui non credo sia così...quando basta staccare la batteria appena scende sotto una data carica per riattaccarla appena l'energia recuperata sale sopra tale limite)...altrimenti invece di attaccare alla spina la phev...basterebbe tenere il motore acceso a casa per ricaricare la batteria...cosa che non ho mai sentito affermare.
cordialità
Non è proprio così.
L'energia delle batterie ad alto voltaggio viene usata per tutte le esigenze elettriche del veicolo (viene anche trasferita alla batteria a 12V).
Lasciando l'auto accesa in frenata con le batterie ad voltaggio scariche comporterà l'accensione del termico e l'Hybrid Starter Generator fungerà da alternatore.
È stata riportata (non ricordo la discussione) anche la testimonianza di qualche utente di auto mossa solo dall'elettrico in EV ma con termico acceso.