Bellissimo link che non conoscevo
@Frengo85, grazie!!!!

@steghi credo che per buona parte stiamo dicendo la stessa cosa ma non condividiamo un punto fondamentale.
Niro è un'auto con motore termico aiutata dal motore elettrico o viceversa?
La teoria delle documentazione tecnica che punta alla seconda ipotesi non fà una piega ed è il modo di guida che cerco di utilizzare e migliorare anche io... poi però c'è la realtà e io la guido nella realtà!
Per guidare Niro in quell'ottica occorre sfruttare al massimo il motore elettrico ovvero sfruttarlo al massimo nel suoi range di efficienza, ovvero con basse richieste di coppia, le classiche velocità urbane, lente accelerazione, il veleggiamento, ecc... Se si richiede maggiore potenza o le batterie sono scariche il termico entra e si stacca quando è possibile andare in solo EV.
Fino a qua diciamo la stessa cosa. La cosa che non regge nella realtà è l'idea di poter caricare le batterie senza l'uso del termico, per me và contro ogni legge della fisica e di qualsiasi dato abbia letto o visto da Niro!
Io ieri in un tratto pianeggiante guidando cercando di sfruttare al meglio la frenata rigenerativa e sfruttando al massimo le batterie, con molto traffico quindi non tutto a velocità costante ho avuto questo risultato se sommo la quantità di Kw in ingresso di ogni rilevamento effettuato:
_Kw ottenuti da decelerazioni e frenate: 943
_Kw ottenuti da motore termico: 4982
Ora ditemi voi come sia nella pratica possibile fare a meno di quei Kw che mi ha dato il termico, ovvero 5 volte tanto quello ottenuto da frenate e decelerazioni!

Faccio fatica a credere che qualsiasi altra Niro che non scenda da una montagna possa dire qualcosa di diverso... ma ben venga se sarò smentito!
mi pare che i link postati da
@Frengo85 avvalorino la mia tesi...non ci sono flussi di energia dal motore alla batteria.
cordialità

Nel link non ci sono ma il link è di una banalità disarmante e parla solo di andatura in EV e HEV! Come si fà a dire che non ci sono flussi di energia dal motore termico alle batterie? Cosa vediamo allora tutti nel cluster e a monitor? Il manuale è di un'altra auto? Torque mente? Siamo tutti ubriachi?