• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Mi ripeto: la maggior ricarica viene effettuata dal motore elettrico in decelerazione e frenata.
L'Hybrid Starter Generator può però ricaricare le batterie in caso di necessità. Per prevenire un decadimento delle prestazioni delle batterie che si verifica quando la carica è bassa, il termico viene avviato specificamente dalla Hybrid Power Control Unit. Per limitare i consumi in questo caso il termico può anche non essere accoppiato alla trazione.
 

Allegati

  • hybrid system.jpg
    hybrid system.jpg
    75,9 KB · Visite: 243
  • hybrid system2.jpg
    hybrid system2.jpg
    125,5 KB · Visite: 239
Non dovrebbe essere impossibile vedere quanta ricarica deriva da termico o delelerazione/frenata... visto che ho un foglio excel esportato da Torque con il dato di ricarica delle batterie e posso distinguere i due casi no?
E' anche vero che dipende tutto dal tipo di guida e percorso però questo risultato per forza di cose... in tangenziale se vai a velocità costante o in autostrada dove deceleri? Ovvio che la ricarica la fai con il termico e non con le decelerazioni!
@Frengo85 puoi metter un link alla fonte dei disegni?

Torque mi stà parlando e devo dire che inizio ad avere le idee più chiare, devo però verificare se i consumi nella pratica confermano la teoria, ma ho idea che alcune cose le sbagliavo!:oops::rolleyes:o_O:arghh::banghead::banhappy:
Quindi @steghi la nostra cavia del forum :D;) e con un consumo in firma al quale dobbiamo porre rimedio, ti esorto ad adottare questa tecnica molto semplice per l'accelerazione quando ti è possibile, è più facile applicarlo in extraurbano che in urbano questo è certo:
_accelera con decisione fino al limite del power. Non devi entrare in power altrirmenti rischi il kick down (scalo marcia) e richiesta di alti rpm ma cerca di tenere l'asticella il più prossima possibile al power. In questo modo non alzi gli rpm del termico rispetto al dosare il gas a 1/4 di ECO ma richiedi un alto supporto al motore elettrico. Più chiedi potenza più l'elettrico la fornirà al posto del termico. Arrivato a tele velocità, potresti provare a mollare il gas per provare a veleggiare in EV, altrimenti andrai con il termico. Questa tecnica che in casa Toyota è nota da anni non è altro che il P&G adattato alla Niro.

Del resto valgono le solite indicazioni, sfrutta l'elettrico quando sei a bassa velocità, quando sei in coda, quando puoi accelerare lentamente, quando sei a velocità costante medio basse, usa la frenata rigenerativa, ecc.. i dettagli e i perchè li scrivo sull'altro post.
 
Ultima modifica:
[QUOTE="....
Quindi @steghi la nostra cavia del forum :D;) e con un consumo in firma al quale dobbiamo porre rimedio, ti esorto ad adottare questa tecnica molto semplice per l'accelerazione quando ti è possibile, è più facile applicarlo in extraurbano che in urbano questo è certo:
_accelera con decisione fino al limite del power. Non devi entrare in power altrirmenti rischi il kick down (scalo marcia) e richiesta di alti rpm ma cerca di tenere l'asticella il più prossima possibile al power. In questo modo non alzi gli rpm del termico rispetto al dosare il gas a 1/4 di ECO ma richiedi un alto supporto al motore elettrico. Più chiedi potenza più l'elettrico la fornirà al posto del termico. Arrivato a tele velocità, potresti provare a mollare il gas per provare a veleggiare in EV, altrimenti andrai con il termico. Questa tecnica che in casa Toyota è nota da anni non è altro che il P&G adattato alla Niro.

Del resto valgono le solite indicazioni, sfrutta l'elettrico quando sei a bassa velocità, quando sei in coda, quando puoi accelerare lentamente, quando sei a velocità costante medio basse, usa la frenata rigenerativa, ecc.. i dettagli e i perchè li scrivo sull'altro post.[/QUOTE]

PRESENTE !
Ultimamente mi comporto proprio così, con la variante che per accellerare con decisione ogni tanto vado in modalità S, con N ho una risposta molto più lenta e in città non ho gli spazi/tempi per arrivare a regime, e ho notato che con S l'EV aiuta prima il termico. Impressioni.
Per il resto mi comporto come scrivi.
:angelic:
 
Grazie @steghi, sempre molto disponibile a leggere e scrivere! Sei un buon banco di prova facendo 4 percorsi brevi al giorno. Forte provare la modalità S, sono certo che in alcuni contesti possa avere un rapporto consumi/piacere di guida ottimo... mi spiace però perchè io non la uso praticamente mai, per una questione consumi...per me S non stà per SPORT ma per SATANA!:D:D:D
 
sono la famosa
NAVE SCUOLA !
 
I tuoi dati di spritmonitor sembrano quelli di un RAM a ruote gemellate :), come già detto il primo rifornimento andrebbe segnato come tale, non credo che la tua Niro abbia effettivamente fatto meno di 5 km/lt :eek:. Come dice @Grumpy, se un possessore di CHR, attrraverso le crepe del suo parabrezza, li dovesse vedere, ci massacrerebbero e Niro sarebbe subito additata come l'ibrida più assetata del mercato :D
upload_2018-3-9_10-51-45.png
 
Ultima modifica:
Ciao, da lunedì scorso sono entusiasta possessore di Niro Energy (gomme originali Michelin Pilot 225/45/18).

Ad oggi ho percorso circa 380 km (30% autostrada a circa 110 km/h causa pioggia, 30% urbano e 40% extraurbano/tangenziale).
Oggi per curiosità ho rifatto il pieno di benzina e calcolato consumo medio alla pompa di 18,8 km/l.
Ho alternato momenti di guida tranquilla (es. in coda o traffico) con momenti più vivaci (anche in sport), più o meno quello che facevo con la mia auto precedente (1.7 diesel 100CV con cui facevo 17 km/l alla pompa).

Il mio percorso casa lavoro giornaliero standard è 20 km (10 km urbano scorrevole + 10 extraurbano/tangenziale) andata e 20 km ritorno. Chiaramente la progressione di consumi medi è determinata dal fatto che all'avviamento il motore termico è freddo (inizio con 5 km/l di media percorso nei primi chilometri, per poi salire rapidamente a 10/12 e chiudere a 19 circa alla fine del percorso). Certo che se facessi un percorso più breve (sotto i 10 km) non riuscirei a fare 19 km/l di media totale.

Aggiungo che sinceramente non mi sembra di vedere grandi differenze di consumo tra uno stile di guida con accelerazioni molto lievi (stile "nonnetta") ed uno stile più dinamico (accelerata decisa - anche se tendenzialmente con lancetta entro il range di ECO - con rilascio o mantenimento velocità in seguito). Ritengo la secondo modalità però molto più appagante come guidatore.

In sintesi, al momento più che contento e in linea con l'idea di consumi che mi ero fatta leggendo i precedenti post.

Poi con aumento temperature e fine rodaggio dovrebbe ancora migliorare la situazione (ora tengo il riscaldamento acceso a 20 gradi).

Ciao a tutti
 
I tuoi dati di spritmonitor sembrano quelli di un RAM a ruote gemellate :), come già detto il primo rifornimento andrebbe segnato come tale, non credo che la tua Niro abbia effettivamente fatto meno di 5 km/lt :eek:. Come dice @Grumpy, se un possessore di CHR, attrraverso le crepe del suo parabrezza, li dovesse vedere, ci massacrerebbero e Niro sarebbe subito additata come l'ibrida più assetata del mercato :D
Vedi l'allegato 11338
aggiornato
 
Ultima modifica:
mi pare che i link postati da @Frengo85 avvalorino la mia tesi...non ci sono flussi di energia dal motore alla batteria.
è la batteria che aiuta il termico...e se questo è lo scopo dell'avere l'ibrido...non ha senso sia il termico a dover ricaricare la batteria se non in casi limite proprio per salvaguardarla (e anche qui non credo sia così...quando basta staccare la batteria appena scende sotto una data carica per riattaccarla appena l'energia recuperata sale sopra tale limite)...altrimenti invece di attaccare alla spina la phev...basterebbe tenere il motore acceso a casa per ricaricare la batteria...cosa che non ho mai sentito affermare.

cordialità
 
C'è ancora qualche problema, nel secondo rifornimento non c'è il delta di distanza dal primo e quindi ti mette i consumi come inesistenti, ora la tua Niro va ad aria :)
magari !
allora: odometro indico i km totali,
trip odometro lo calcola lui ?
al primo pieno in odometro indico i km tot di partenza (320) al secondo pieno 877, la differenza dovrebbe calcolarla lui ?
 
Mi sa che non calcola la differenza, io per praticità uso solo il trip, lo azzero ad ogni pieno sulla Niro e su spritmonitor inserisco solo quel valore.
 
Bellissimo link che non conoscevo @Frengo85, grazie!!!!;):)
@steghi credo che per buona parte stiamo dicendo la stessa cosa ma non condividiamo un punto fondamentale.
Niro è un'auto con motore termico aiutata dal motore elettrico o viceversa?
La teoria delle documentazione tecnica che punta alla seconda ipotesi non fà una piega ed è il modo di guida che cerco di utilizzare e migliorare anche io... poi però c'è la realtà e io la guido nella realtà!
Per guidare Niro in quell'ottica occorre sfruttare al massimo il motore elettrico ovvero sfruttarlo al massimo nel suoi range di efficienza, ovvero con basse richieste di coppia, le classiche velocità urbane, lente accelerazione, il veleggiamento, ecc... Se si richiede maggiore potenza o le batterie sono scariche il termico entra e si stacca quando è possibile andare in solo EV.
Fino a qua diciamo la stessa cosa. La cosa che non regge nella realtà è l'idea di poter caricare le batterie senza l'uso del termico, per me và contro ogni legge della fisica e di qualsiasi dato abbia letto o visto da Niro!
Io ieri in un tratto pianeggiante guidando cercando di sfruttare al meglio la frenata rigenerativa e sfruttando al massimo le batterie, con molto traffico quindi non tutto a velocità costante ho avuto questo risultato se sommo la quantità di Kw in ingresso di ogni rilevamento effettuato:
_Kw ottenuti da decelerazioni e frenate: 943
_Kw ottenuti da motore termico: 4982

Ora ditemi voi come sia nella pratica possibile fare a meno di quei Kw che mi ha dato il termico, ovvero 5 volte tanto quello ottenuto da frenate e decelerazioni!:p:D
Faccio fatica a credere che qualsiasi altra Niro che non scenda da una montagna possa dire qualcosa di diverso... ma ben venga se sarò smentito!
mi pare che i link postati da @Frengo85 avvalorino la mia tesi...non ci sono flussi di energia dal motore alla batteria.
cordialità
o_Oo_Oo_Oo_O Nel link non ci sono ma il link è di una banalità disarmante e parla solo di andatura in EV e HEV! Come si fà a dire che non ci sono flussi di energia dal motore termico alle batterie? Cosa vediamo allora tutti nel cluster e a monitor? Il manuale è di un'altra auto? Torque mente? Siamo tutti ubriachi? :drink: ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso