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Kia Niro consumi

@steghi Hai provato invece di accelerare a 1/4 Di ECO a farlo a 1/2 di ECO e rapidamente? In quel modo utilizzeresti la modalità ibrida: accelerazione più rapida e piacevole consumando anche meno carburante ma utilizzando parte della carica delle batterie. Prova a guidare così ma:
_tieni magari a video i flussi di energia per capire quando sei in ibrido.
_a freddo l'ibrido non sempre entra o entra in ritardo.
_con batteria sotto la metà come sopra.

Fà qualche prova per capire come sfruttare la modalità ibrida quando conviene, a volte è meglio che accelerare lentamente sia da fermo che in marcia... fà parte anche quella del mio stile di guida.Il livello di carica dipende dallo stile di guida e da quando/quanto si sfrutta la parte elettrica... il range che vedi è nella norma. Se non forzi l'Ev vedrai anche 3-4 tacche sopra la metà o più in base a riscaldamento e altri fattori come potresti non vedere scendere sotto la metà. Io solitamente stò fra le 6 e le 11 tacche... ma non vuol dire nulla.
Di certo sono meglio piccole escursioni e restate intorno al 50% di carica per far durare di più le batterie
 
@steghi Hai provato invece di accelerare a 1/4 Di ECO a farlo a 1/2 di ECO e rapidamente? In quel modo utilizzeresti la modalità ibrida: accelerazione più rapida e piacevole consumando anche meno carburante ma utilizzando parte della carica delle batterie. Prova a guidare così ma:
_tieni magari a video i flussi di energia per capire quando sei in ibrido.
_a freddo l'ibrido non sempre entra o entra in ritardo.
_con batteria sotto la metà come sopra.

Fà qualche prova per capire come sfruttare la modalità ibrida quando conviene, a volte è meglio che accelerare lentamente sia da fermo che in marcia... fà parte anche quella del mio stile di guida.Il livello di carica dipende dallo stile di guida e da quando/quanto si sfrutta la parte elettrica... il range che vedi è nella norma. Se non forzi l'Ev vedrai anche 3-4 tacche sopra la metà o più in base a riscaldamento e altri fattori come potresti non vedere scendere sotto la metà. Io solitamente stò fra le 6 e le 11 tacche... ma non vuol dire nulla.
Di certo sono meglio piccole escursioni e restate intorno al 50% di carica per far durare di più le batterie

prendo appunti.
Ma, io accellero quel tanto che basta per arrivare a velocità da città (50) per poi rallentare e cercare l'elettrico.
Non credo di accellerare lentamente, cmq ci provo eccome, insomma tu dici che in quel caso oltre al termico entrerebbe di supporto anche l'Ev ?
Tengo sempre i flussi a video, della serie: non penso ad altro quando guido che imparare.
A freddo tutto molto più lento, sto sui 20/30 fino a che non si scalda.
La batteria è sempre a cavallo della metà perchè appena posso la cerco e la riconsumo subit.
 
@steghi Hai provato invece di accelerare a 1/4 Di ECO a farlo a 1/2 di ECO e rapidamente? In quel modo utilizzeresti la modalità ibrida: accelerazione più rapida e piacevole consumando anche meno carburante ma utilizzando parte della carica delle batterie. Prova a guidare così ma:
_tieni magari a video i flussi di energia per capire quando sei in ibrido.
_a freddo l'ibrido non sempre entra o entra in ritardo.
_con batteria sotto la metà come sopra.

Fà qualche prova per capire come sfruttare la modalità ibrida quando conviene, a volte è meglio che accelerare lentamente sia da fermo che in marcia... fà parte anche quella del mio stile di guida.Il livello di carica dipende dallo stile di guida e da quando/quanto si sfrutta la parte elettrica... il range che vedi è nella norma. Se non forzi l'Ev vedrai anche 3-4 tacche sopra la metà o più in base a riscaldamento e altri fattori come potresti non vedere scendere sotto la metà. Io solitamente stò fra le 6 e le 11 tacche... ma non vuol dire nulla.
Di certo sono meglio piccole escursioni e restate intorno al 50% di carica per far durare di più le batterie
Io sto provando quanto detto adesso da @Grumpy . In partenza al semaforo o coda non accelero subito ma dopo qualche secondo che la macchina si avvia con l'elettrico, poi accelero prima piano e poi affondo (si fa per dire...) fino a raggiungere velocità permessa da strada e traffico, poi rilascio per farla entrare in EV.
Giorno per giorno e con le temperature più alte sto riuscendo. Oggi ho fatto queste medie. Il 20,9 è la media da quando ho l'auto (novembre '17). Come già detto ... posso ancora migliorare.
IMG_20180307_083614.jpg IMG_20180307_083605.jpg IMG_20180307_083610.jpg
 
All'inizio le info che dà l'auto servono per capire come agire sui pedali in base al contesto e alla carica... dopodiché verrà tutto naturale e non servirà più guardare i flussi o altro... serve un pò di pratica. I flussi controllali per sapere quando e se sei in ibrido del resto ti basta l'indicatore EV nel cruscotto.
Se premi deciso e vai a prendere 1/2 Di ECO l'auto cercherà l'ibrido. Se invece ti fermi a1/4 andrà in termico... in base al contesto può convenire l'uno o l'altro.
Occhio che fra i 20 o 30km/h... le cose cambiano. Se devi forzare questa andatura non farlo, vai diretto a 50km/h con una delle due modalità sopra, prova le in base a quanta carica hai. Ricordati di ottimizzare l'uso di EV. Se stai per arrivare ad un semaforo non forzarla, la userai alla ripartenza in ibrido o Ev... non devi sempre cercare l'EV a prescindere, cercalo e procuratelo in base al tragitto!
 
Ultima modifica:
ciao,
vorrei contribuire anche io.. ho fatto un pochino di prove e credo di aver capito che stando mooolto attento alla guida non cè un gran guadagno, mi spiego... e( premetto che ho cerchi da 18 e gomme termiche di bassa(pessima) classe energetica....)
vedo che alcuni mi sorpassano e è segno di intralcio anche se....ottengo come migliore risultatoun18.9.
mentre se guido allegro ma senza fare sorpassi e stando quasi nei limiti di velocità ottengo un 17,9, quindi è vero che
le accelerazioni vengono ammorbidite dal motore elettrico.... a questo punto aspetto che si scaldi il tempo e di rimontare
le gomme originali più economiche.

però non mi è chiaro il dato che ho quando spengo la macchina, per capirci è quello sul display da 4.3 che appare solo in fase di spegnimento, bene quello riporta risultati ancora migliori, ho visto anche un 22kml
ma facendo i conti con il pieno sono a5.13-5.86-5.82-6.04 come da Spritmonitor
 
Quello che riporta il cluster quando si spegne l'auto è il dato riferito solo a quello specifico tragitto.
 
Dalle vostre esperienze mi viene da dire che la fase fondamentale è la frenata rigenerativa: frenate leggere e lunghe per far ricaricare le batterie. Più le batterie sono cariche più la centralina è disposta a concedere l'ausilio dell'elettrico. Velocità troppo basse fanno sì che lo spazio di frenata si più breve ed eseguito in buona parte con il sistema idraulico per l'arresto completo (quindi ulteriore ricarica persa). L'opzione migliore è quindi raggiungere velocità di crociera relativamente velocemente e allungare invece la frenata il più possibile.
 
Dalle vostre esperienze mi viene da dire che la fase fondamentale è la frenata rigenerativa: frenate leggere e lunghe per far ricaricare le batterie. Più le batterie sono cariche più la centralina è disposta a concedere l'ausilio dell'elettrico. Velocità troppo basse fanno sì che lo spazio di frenata si più breve ed eseguito in buona parte con il sistema idraulico per l'arresto completo (quindi ulteriore ricarica persa). L'opzione migliore è quindi raggiungere velocità di crociera relativamente velocemente e allungare invece la frenata il più possibile.
sì forse è propio così
 
Mah, oggi ho fatto 100km sul medesimo percorso, prevalentemente sulla Rivoltana, A/R su Milano. 5gradi C, pioggia persistente per tutto il viaggio. Senza far alcuna attenzione al piede, anzi con un paio di accelerate in "S" , alla fine mi ha dato 22km/lt.
 
Dalle vostre esperienze mi viene da dire che la fase fondamentale è la frenata rigenerativa: frenate leggere e lunghe per far ricaricare le batterie. Più le batterie sono cariche più la centralina è disposta a concedere l'ausilio dell'elettrico. Velocità troppo basse fanno sì che lo spazio di frenata si più breve ed eseguito in buona parte con il sistema idraulico per l'arresto completo (quindi ulteriore ricarica persa). L'opzione migliore è quindi raggiungere velocità di crociera relativamente velocemente e allungare invece la frenata il più possibile.

La frenata rigenerativa ha un suo impatto e gestirla bene è cosa buona e giusta, quanto dipende dalla lunghezza della frenata, dalla velocità alla quale si effettua e dalla pressione del pedale... ma non è certo, a meno di condizioni straordinarie di lunghe discese, la fonte principale di ricarica delle batterie.... quella è il motore termico per forza di cose.
 
La frenata rigenerativa ha un suo impatto e gestirla bene è cosa buona e giusta, quanto dipende dalla lunghezza della frenata, dalla velocità alla quale si effettua e dalla pressione del pedale... ma non è certo, a meno di condizioni straordinarie di lunghe discese, la fonte principale di ricarica delle batterie.... quella è il motore termico per forza di cose.

Non sono così sicuro... l'alternatore collegato al termico ha una potenza massima (max output) di 8kW, il motore elettrico 32kW. Chiaro che se non ho modo di usare la frenata rigenerativa, sfrutterò il termico per ricaricare le batterie.
 
ciao...
io non ho la niro...non ho strumentazione... ma sono fermamente convinto la cosa sia così:

c'è una batteria...c'è un motore termico...c'è una centralina...c'è un sistema per ricaricare le batterie composito.

questo è quello che ho capito dai vari interventi... la batteria deve restare intorno al 50% per non rovinarsi...oltre una certa carica la centralina permette la scarica...sotto una certa carica il motore termico deve intervenire per evitare che la batteria scenda sotto questo limite e quindi, non carica la batteria...semplicemente si comporta come un normale motore termico di un'automobile...viene usato per alimentare i servizi.
tutto il sistema di ricarica è affidato all'alternatore che si inserisce in frenata e in decelerazione (freno motore).
quindi...se si sfrutta l'ev sempre e comunque senza permettere una bella ricarica si è spesso a spinta del termico...con i relativi consumi.
questo sistema ibrido va usato come un auto normale...cercando di assecondare la ricarica accompagnando (anticipando o usando il termine che preferite) le decelerazioni e frenando il meno possibile nel modo di dissipazione cinetica tramite le pastiglie.
tutto il resto è aria fritta...
va da sè che se accelero bene uso l'ev che aiuta il termico...e decelero con energia cinetica più elevata se parto da velocità più alte...usare l'auto da nonno...inteso come posapiano non è utile per i consumi.
usare l'ev in accelerazione abbassa i consumi...avere piena la batteria perchè si sfruttano bene le decelerazioni e le frenate e quindi andare spesso in ev altrettanto...tutto il resto non è performante per il sistema niro.
la niro risente come tutte la auto della temperatura...perchè obbliga il termico ad essere di più in uso...e quindi consumi.
la niro risente del tipo di tragitti e della loro lunghezza...perchè influiscono sia sulla temperatura (non raggiunta in modo ottimale per brevi tragitti) o non ricaricano le batterie se lineari ( cioè a velocità costante che non carica la batteria...autostrada libera...o brevi tragitti che non permettono una carica considerevole e quindi una scarica che sensibilmente abbassi i consumi per la sua durata).
scusatemi...ma leggo di troppe cose che non sconfinferano nella logica che dovrebbe avere un accumulatore di energia elettrica...che è sfruttabile solo nel modo che ho elencato sopra...

cordialità
 
Se parli di picco allora ti dà ragione ma se non si ricaricassero le batterie tramite motore rimarremo a secco di batterie in tempo 0. Per frenare occorre arrivarci alla velocità di crociera. Se ci vai in EV consumi batterie, a 1/4 di ECO diciamo 8-10kw, se ci vai dando gas in modalità ibrido risparmi carburante ma ti bruci batterie, diciamo 4kw, se vai costante in EV a 70km/h ti bruci 7-8kw....se molli il gas recuperi solo 2-3 kw, con la frenata rigenerativa 4-6kw se stai leggero e più se aumenti la pressione ma poi la distanza, il tempo di frenata cala. Posso anche frenare forte e recuperare oltre 20kw... ma per pochissimo tempo. Senza il termico adios, tantè che anche con il termico occorre stare in determinati range per ottimizzarne la ricarica a scapito di un consumo un pò più alto.

Comunque questi dati li metterò poi nella discussione su Torque così si potranno fare lì le valutazioni e analisi del caso tutti insieme. Certo l'ideale sarebbe trovarsi in una strada chiusa a far prove!!!
 
scusa @Grumpy , non posso entrare nel tecnico perchè non ho nè auto nè strumentazione...ma non è conveniente usare il termico per ricaricare le batterie...a meno che non siano sotto una soglia per cui è vitale ricaricarle...e in quel caso ammetto la niro possa farlo...ma io credo più semplicemente la centralina appena legge la carica sotto un limite prestabilito attacca il termico e stacchi la batteria finchè il sistema di recupero di energia non la ricarichi...
e come l'ev aiuta il termico...il termico aiuta l'ev ogni volta le batterie arrivino alla soglia che ho citato sopra nel modo che ho descritto...
è quindi abbastanza semplice...a differenza del sistema toyota che scarica completamente.
il sistema niro è fatto per non doverci pensare...che le batterie saranno sempre gestite per non farle scaricare sotto la soglia che potrebbe rovinarle...e tranne nelle lunghe discese...saranno fatte scaricare per raggiungere sempre il range di ottimizzazione della durata della batteria.se posso aggiungere...letto bene quello precedente il mio ultimo intervento...che è proprio in accelerazione che si abbattono i consumi...ancor più che l'utilizzo a velocità di crociera in solo ev...che per quel che ho letto non dura molto nè in tempo che in spazio e che è il terreno dove i motori termici sono più performanti (parlo a livello di consumi...anche la mia bistrattata soul in sesta marcia a velocità giusta mi fa i 30 al litro...purtroppo per pochissimo ).
 
[...]
tutto il sistema di ricarica è affidato all'alternatore che si inserisce in frenata e in decelerazione (freno motore).[...]

Giuste le considerazioni, soprattutto quelle del post successivo (non lo sto a citare perché non avrei niente da aggiungere).
L'unica correzione è sulla affermazione che la ricarica in frenata sia affidata all'alternatore.
In frenata è il motore elettrico a fungere da alternatore. Quando invece il termico è acceso è il motore di avviamento/alternatore (HSG) a produrre la corrente elettrica.
A tutti gli effetti la Niro dispone di due motori elettrici che diventano alternatori a seconda delle condizioni (l'Hybrid Starter Generator e il motore elettrico vero e proprio collegato alla trasmissione)
 
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