• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Io utilizzo la tua stessa modalità e su 4.200 km percorsi, ho una media di 25.1 km/l da cdb, percorrendo tratti brevi per lavoro di 11 o 5 km, salvo i weekend dove mi capita di fare più strada, sempre e solo in pianura.
In questo pieno tra l'altro dovrei superare i 1.000 km effettivi (665 già percorsi e 350 di autonomia).
Morale della favola, non credo sia necessario caricare molto la batteria, la mia è sempre a metà o una tacca sotto.
Io sono ad un chilometraggi ridicolamente più basso... 300km circa, ma nel mio piccolo quando la utilizzo....solo in città per ora adotto essenzialmente la stessa tecnica
 
Oggi 46 km di tangenziale con un po' di code: 27.0 km/litro.
Per il momento è il più basso consumo che ho ottenuto. Cambio in D-eco. Niente S-sport.
Devo dire che restare un po' nel traffico, diventa un risparmio di soldi :D e di emissioni :good:
"Il tempo è denaro" assume nuove forme e prospettive ;)
 
Tutti i modi sono personali in base al percorso, io sto in collina faccio una bella discesa, ricarico poi extraurbano termico sport e ricarico arrivo in centro al 75%uso EV I consumi sono bassissimi. Se in centro mi si accende il termico, consumerei troppoOggi 40%collinare 30%extraurbano 30%centro molto trafficato (lungomare).
IMG_20180619_125341.jpg
 
Se in centro mi si accende il termico, consumerei troppo
Immagino che tu abbia fatto la controprova. Ad esempio sul percorso inverso, dove per forza dovrai sollecitare il termico in citta'. In ogni caso, con l'eccezione del sommo Grumpy, che comunque fa strade dove anche io riesco agevolmente ad avvicinare i 30km/litro, le medie riportate in firma sono abbastanza simili per tutti, indipendentemente dal sistema di guida.
 
Immagino che tu abbia fatto la controprova. In ogni caso, con l'eccezione del sommo Grumpy, che comunque fa strade dove anche io riesco agevolmente ad avvicinare i 30km/litro, le medie riportate in firma sono abbastanza simili per tutti, indipendentemente dal sistema di guida.
Esatto, ho fatto varie prove, poi è un dato di fatto che le partenze e le file in coda col termico non sono economiche. Vivo tra Porto Recanati e civitanova Marche anche in inverno e trafficato, non ti dico d'estate.
 
.... la butto lì : non è che, a meno di non 'scoattare' ad ogni pie' sospinto, Niro è capace di consumi contenuti indipendentemente dalle nostre velleità risparmiose? Certo, si può ottimizzare, il sistema generale mi suggerisce l'esistenza ed unicità di un ottimo globale, ma ho come l'impressione che esista un insieme niente affatto vuoto di soluzioni subottimali, ognuna ottenibile con sforzo minimo, se non del tutto assente ;)
 
Domenica mattina 13km extraurbano 491 km autostrada , 46 km extraurbano salita.
Tratta porto Recanati Moena. Il ritorno sarà più gratificante
 
.... la butto lì : non è che, a meno di non 'scoattare' ad ogni pie' sospinto, Niro è capace di consumi contenuti indipendentemente dalle nostre velleità risparmiose? Certo, si può ottimizzare, il sistema generale mi suggerisce l'esistenza ed unicità di un ottimo globale, ma ho come l'impressione che esista un insieme niente affatto vuoto di soluzioni subottimali, ognuna ottenibile con sforzo minimo, se non del tutto assente ;)
Secondo me hai largamente ragione. Poi e' possibile ottimizzare ma serve conoscere perfettamente il percorso e avere sotto mano parecchi controlli tipo Torque. Condizioni che si verificano solo se si fa regolarmente la stessa strada.
 
Fra due settimane dovrò fare un bel test, circa 3000 km in 10 giorni. Fino ad oggi, guidando sempre senza accortezza e con qualche tiratina in sport ( poco perché sono in rodaggio) riesco a realizzare un 25,6 km/l . Per un benzina con 141 cv mi pare ottimo, neppure col diesel arrivavo a tanto. Guidare con l'occhio all'economia non è nel mio DNA, se a fine anno avrò speso 100€ in più pazienza ma mi sarò goduto la Niro
 
Oggi finalmente pianura, extraurbano e centro città di mare, A.C sempre accesa 42km 28.9km/l.
IMG_20180621_124532.jpg
 
Indietro
Alto Basso