• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ma dopo quanti km potrò ogni tanto togliermi lo sfizio di divertirmi con la modalità Sport? Ora sono a 550 km e l'ho provata solo 2-3 volte senza affondare il gas, solo piccoli accenni di spunto.
 
Fai lo sforzo :eek:, arriva almeno a 1000. ;)
 
Ma dopo quanti km potrò ogni tanto togliermi lo sfizio di divertirmi con la modalità Sport? Ora sono a 550 km e l'ho provata solo 2-3 volte senza affondare il gas, solo piccoli accenni di spunto.

:( stessa situazione, sto aspettando... sono a 650 Km ma a breve dovrei farne un bel po' (circa 700 in un giorno :driving:)
Anch'io ho provato in modo "delicato" e già si sente la risposta differente!;)
 
Stiamo a circa 400km ancora non abbiamo affondato del tutto. Aspettiamo i 1000 per mettere in sport e dargli una stirata... Anche per la Rio...

Sicuramente gli farà bene...

O.t.
Avete già provato la guida senza controlli (Disattivando il disattivabile)?

Io sulla Rio si e sono rimasto soddisfatto della risposta del telaio e delle sospensioni. Le gomme (Michelin Energy mi hanno deluso)

Sono curioso di vedere come va la Niro...
 
Stiamo a circa 400km ancora non abbiamo affondato del tutto. Aspettiamo i 1000 per mettere in sport e dargli una stirata... Anche per la Rio...

Sicuramente gli farà bene...

O.t.
Avete già provato la guida senza controlli (Disattivando il disattivabile)?

Io sulla Rio si e sono rimasto soddisfatto della risposta del telaio e delle sospensioni. Le gomme (Michelin Energy mi hanno deluso)

Sono curioso di vedere come va la Niro...
Per provare seriamente la modalità sport consiglio di attendere la fine del rodaggio. Mediamente tale soglia è fissata a duemila chilometri, media ponderata su varie fonti in relazione al loro grado di attendibilità. La Niro ha un buon telaio, certamente non è impostata per essere un'automobile sportiva ma non eccede in rollio, beccheggio et similia, a meno di non volerla condurre come se si trattasse di una WRX :) Nella guida 'normale' è estremamente rilassante, anche con controlli disinseriti. Sulla scorta di quanto accaduto in autostrada, prossimità di Bologna, mi sento di consigliare l'adozione costante del controllo distanza veicolo antecedente il nostro, quantomeno a tutti coloro i quali (primo! Purtroppo ) hanno il brutto vizio di distrarsi con il cell :(
 
Per provare seriamente la modalità sport consiglio di attendere la fine del rodaggio. Mediamente tale soglia è fissata a duemila chilometri, media ponderata su varie fonti in relazione al loro grado di attendibilità. La Niro ha un buon telaio, certamente non è impostata per essere un'automobile sportiva ma non eccede in rollio, beccheggio et similia, a meno di non volerla condurre come se si trattasse di una WRX :) Nella guida 'normale' è estremamente rilassante, anche con controlli disinseriti. Sulla scorta di quanto accaduto in autostrada, prossimità di Bologna, mi sento di consigliare l'adozione costante del controllo distanza veicolo antecedente il nostro, quantomeno a tutti coloro i quali (primo! Purtroppo ) hanno il brutto vizio di distrarsi con il cell :(

Si non pretendo una WRX sono curioso di paragonarla alla Rio (schema sospensivo diverso ok) per via del baricentro e pesi ma soprattutto paragonarla alla vecchia X-Trail (orientamento + off-road).
Per disattivare il disattivabile intendo ESP e controllo trazione. I sistema di sicurezza li lascio attivi, al massimo il mantenitore di corsia se si vuole fare qualche curva.
 
Disattivando esp etc. non credo che si possa mantenere attivo LKAS.
 
Non so non ci ho fatto caso... Che medie si riescono a fare in sport? Qualcuno ci ha provato?
Vicinissime a quelle ottenute in modalità D=drive... è sufficiente avere piede di ultravelluto e sfruttare le marce minimizzando i consumi... ad esempio, nelle salite di montagna, riesco a consumare meno in S=sport che non in D, ma solo se conosco la strada, ovvero se ho la possibilità di anticipare alcuni comportamenti che l'automobile, leggendo lo scenario in tempo reale (meglio, con un piccolo ritardiamo), non può preconizzare ;)
 
Record della mogliettina : 450 Km, praticamente tutta autostrada, tre persone a bordo (tra le quali non il sottoscritto...) ed aria condizionata sempre accesa, per un totale di 4.1 L/100Km !
 
Fatto il secondo pieno.
Dal 19/08 ad oggi 833 km per 38,54 lt senza particolari attenzioni, solo per prendere la mano sul nuovo stile di guida. Spritmonitor dice 4,81 lt/100 km.
Che ne dite?
Domani viaggio in autostrada, circa 400 km e vediamo come si comporta.
 
Fatto il secondo pieno.
Dal 19/08 ad oggi 833 km per 38,54 lt senza particolari attenzioni, solo per prendere la mano sul nuovo stile di guida. Spritmonitor dice 4,81 lt/100 km.
Che ne dite?
Domani viaggio in autostrada, circa 400 km e vediamo come si comporta.
... tipo di strada? Persone? Carico? Aria condizionata? :)
 
Urbana, extraurbana, tangenziale.
Max 2 persone
Aria sempre a palla (non ho ancora trovato la regolazione migliore) :)
... eh... allora andiamo male figliuolo :) Vedrai che in breve tempo farai molto anzi moooooolto meglio :) Abbi fede ;)
 
... eh... allora andiamo male figliuolo :) Vedrai che in breve tempo farai molto anzi moooooolto meglio :) Abbi fede ;)
Infatti questo primo pieno l’ho consumato senza particolari “attenzioni”.
Con il diesel VW non sono mai andato oltre i 16/17 km/lt, quindi è già un progresso.
Cercherò di migliorare, ma gli “economy run” estremi non mi hanno mai appassionato ... :)
 
Indietro
Alto Basso