• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Molto orgoglioso del risultato odierno: 116 KM (statale Caldonazzo - Tuenno A/R) per un totale di 3.6L/100Km... due persone e aria condizionata accesa ambo i sensi, non male ;)
 
Se c'è un lieve dislivello la Niro è eccezionale, si riescono a percorrere tanti km col termico spento. Quello che non riesco a capire è come gestisce l'utilizzo della modalità elettrica. A volte con la batteria a metà o anche meno vado in elettrico, poi capita che con batteria a tre quarti si accenda il termico: va a capire come ragiona...
 
La cosa che invece a me riesce poco è la partenza da fermo solo con l'elettrico, si deve proprio accarezzare il pedale dell'acceleratore per non fare entrare il termico, ma si parte come una lumaca e a volte non è il caso. Kia dovrebbe modificare il software di gestione con la prima marcia per poter arrivare almeno a metà scala della linea verde in partenza senza far entrare il termico.
 
La cosa che invece a me riesce poco è la partenza da fermo solo con l'elettrico, si deve proprio accarezzare il pedale dell'acceleratore per non fare entrare il termico, ma si parte come una lumaca e a volte non è il caso. Kia dovrebbe modificare il software di gestione con la prima marcia per poter arrivare almeno a metà scala della linea verde in partenza senza far entrare il termico.
Sono d'accordo, la partenza in elettrico è molto delicata. Aggiungerei una retromarcia un po'meno violenta e una diversa risposta quando si affonda per un sorpasso, a volte sembra che il motore esploda, che si sia passato in un colpo dalla quinta alla prima
 
Sono d'accordo, la partenza in elettrico è molto delicata. Aggiungerei una retromarcia un po'meno violenta e una diversa risposta quando si affonda per un sorpasso, a volte sembra che il motore esploda, che si sia passato in un colpo dalla quinta alla prima
La cosa che invece a me riesce poco è la partenza da fermo solo con l'elettrico, si deve proprio accarezzare il pedale dell'acceleratore per non fare entrare il termico, ma si parte come una lumaca e a volte non è il caso. Kia dovrebbe modificare il software di gestione con la prima marcia per poter arrivare almeno a metà scala della linea verde in partenza senza far entrare il termico.
Concordo pienamente sulla partenza in elettrico. Sto per finire il primo pieno e solo allora avrò un primo dato di confronto con i consumi della precedente auto. Per ora sono molto soddisfatto, spero che col tempo sia auto che pilota migliorino i consumi... ;)
 
non ho esperienza con le ibride @still, ma credo che dipenda da quanta energia è richiesta istantaneamente e quindi, oltre un certo livello, entra in funzione il termico per lavorare in sinergia con l'elettrico...
 
Scendendo da montagna e attraversando città quasi solo in elettrico, 1.1lt*100km
Poi a risalire fa i 5, nondimeno...
 
Ecco qui il risultato di oggi autostrada da MN a VR con tecnica del seguire il camion con cruise adattivo. Velocità sui 100 con qualche punta a 120.
PS:nota per @Alpask, in 40 km l'elettrico si è attivato 4 volte dato che la batteria ha raggiunto i 3/4.
IMG_20180806_082942753.jpg
 
Prendo nota e mi riprometto di provare.
Ma i 100 in autostrada non sono nel mio DNA. :)
 
Almeno fino a 120 si comporta così, poi le cose cambiano per la maggior richiesta di potenza.
Ovviamente i miei sono piccoli esperimenti che faccio quando non ho nessuna fretta particolare.
 
Ieri invece andata e ritorno Mantova-Anfo (Lago d'Idro) con piena soddisfazione.
Non so i numeri precisi perchè sono troppo pigro per mettermi a fare i conti, e mi dimentico sempre di guardare il display a fine viaggio allo spegnimento :oops:, ma devo dire bene, molto bene.
 
Scendendo da montagna e attraversando città quasi solo in elettrico, 1.1lt*100km
Poi a risalire fa i 5, nondimeno...
Con un po' di attenzione si può far meglio con relativa facilità. Ovviamente non si deve cercare la velocità di punta elevata, è necessario guidare nelle modo più più fluido possibile et similia, ma... si.. può... FARE ! :D
 
... basta invertire il polo positivo con quello negativo...

e poi... basta dargli un se... da.. ta... vo... :D:D:D
 
Ecco qui il risultato di oggi autostrada da MN a VR con tecnica del seguire il camion con cruise adattivo. Velocità sui 100 con qualche punta a 120.
PS:nota per @Alpask, in 40 km l'elettrico si è attivato 4 volte dato che la batteria ha raggiunto i 3/4.
Vedi l'allegato 13744
E il ritorno a 110 di cruise senza seguire nessuno o quasi.
IMG_20180806_134933141_LL.jpg
 
Indietro
Alto Basso