Penso che non sia corretto stabilire i consumi su brevi tragitti soprattutto se non sono comprensivi di andata e ritorno. Possono servire solo a dare un'idea dei consumi effettivi.
Inoltre, bisognerebbe tener conto anche del livello della batteria con cui si è partiti e quello di arrivo, oltre naturalmente all'andatura e ai dislivelli.
E' da più di un anno che possiedo la Niro ed ho tenuto conto dei consumi e dei percorsi principali, in modo da vedere i consumi con il mio uso 'normale' e nelle varie situazioni meteorologiche.
Specifico che da quando guido la Niro tendo ad una guida più tranquilla, rispetto a prima, anche se non proprio attenta.
Ho i cerchi da 18 pollici.
In autostrada, non guido lentamente, cerco di tenere una media di 125 km/h con punte anche a 140 in alcune (rare) situazioni.
Non so il vostro, ma mi sono accorto che il mio contachilometri segna meno del reale (1,5%) (provato in autostrada). Quindi i reali km percorsi sono superiori a quelli segnati.
In un anno (giugno 2017 - giugno 2018) ho percorso da contachilometri 12874 Km che io correggo in 13067 reali.
Ho rifornito per 700 litri di benzina, quindi risultano 18,4 km/l da tachimetro ma i reali sono 18,7 Km/l.
Approssimativamente ho fatto circa 2300 km in autostrada, 1200 km in montagna, 1000 km su piccole percorrenze (inferiori a 10 km dove si consuma di più per riscaldare il motore), i rimanenti in città e strade urbane.
In autostrada facendo tratte di 200 km ho visto che il mio consumo si attesta intorno ai 16 - 16,5 Km/l (a 120-130 km/l), in montagna, su percorsi non brevi, invece si attesta sui 19,5 km/l. Ma come detto sopra, è difficile valutare su singole percorrenze.
Una nota facendo Venezia-Bergamo in autostrada (circa 200 km) si consuma di più che l'inverso (forse perché, pur sembrando tutta in pianura, Bergamo è ad un'altezza maggiore), questo dimostra la necessità di determinare i consumi su andata e ritorno.
Tenendo conto che non sono 'attentissimo' ai consumi, in definitiva sono abbastanza contento di questi, posso paragonarli ad un diesel. Infatti il peugeot 3008 150 Cv di mia moglie, sullo stesso tipo di percorso e con lo stesso tipo di guida, consuma solo leggermente di più, ma costando il gasolio di meno, alla fine il costo è simile, ma è un diesel.
Spero di essere stato utile alla discussione