• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Torque ti da in contemporanea sia la velocità dell'auto che del GPS.

Vado a memoria, non c'erano più di 5-8 km di scarto
 
Giusto, Torque fa anche queste banalità :)
 
ti accorgerai che a 138, in realtà sei a 130 precisi... già sperimentato negli anni su 4 auto diverse e anche sulla moto... sembra che l'errore sia, in realtà, una costante per i costruttori di tachimetri...
 
Butto i miei due cents. La misurazione del contachilometri fatta da cartello a cartello secondo me presta il fianco ad errori, l'inizio del conteggio è demandato alla persona e questo puo portare ad errori anche piccoli ma che, su numeri piccoli, possono alterare i risultati. Per quanto riguarda il tachimetro, anche qui il problema è lo stesso ed inoltre mi pare strano che non ci sia scarto. Tutti i tachimetri segnano qualche km in più. La prova da fare e molto semplice, si usa un app per GPS e si vede la velocità rilevata. Sulla mia Niro con i 16, a 110 la reale è 105.
Stessa cosa che ho fatto sempre, ancora con la Niro no. Il gps è il mezzo più affidabile per misurare la velocità se il tachimetro sballa su questa lo farà anche sui km percorsi. Velocità = spazio / tempo , sicuramente i tempi sono precisi, ormai gli orologi moderni hanno scarti infinitesimali. Lo spazio continuo a credere che per vari motivi sia misurato in eccesso rispetto a quello effettivamente percorso. Pensate se i possessori di un auto prendessero un sacco di multe per eccesso di velocità e dai rilievi venisse fuori che segna 130 ma sei a140. Un guaio.
 
Esiste un regolamento comunitario che stabilisce le caratteristiche dei tachimetri e come provarli (UN/ECE n. 39), tra le altre cose specifica che la velocità indicata non deve mai essere inferiore a quella effettiva del veicolo e che l'errore massimo è del 110% + 4 km/h.
 
a me sembra che l'errore è progressivo e comincia sopra i 90 Km/h.. a 100 sto circa a 98, a 138, sto a 130... a 150 sto a 140...
 
a me sembra che l'errore è progressivo e comincia sopra i 90 Km/h.. a 100 sto circa a 98, a 138, sto a 130... a 150 sto a 140...
Vero! Quando sono andato in autobahn tedesca a quasi 200 di tachimetro in realtà ero più lento a guardare l'indicazione di here maps
 
Esiste un regolamento comunitario che stabilisce le caratteristiche dei tachimetri e come provarli (UN/ECE n. 39), tra le altre cose specifica che la velocità indicata non deve mai essere inferiore a quella effettiva del veicolo e che l'errore massimo è del 110% + 4 km/h.
Errore del 110 % :eek: ?
 
forse intendeva la velocità indicata dal tachimetro che corrisponde al 110% di quella reale, ma a 100 reali dovrebbe indicare 110 Km/h, e non mi risulta da tutte le prove che ho eseguito a meno che non sia il valore massimo ammesso e, comunque, >100%)... il +4 si riferisce all'errore dell'autovelox? secondo il cds, quell'errore + di 6 Km/h, che vengono sottratti alla velocità misurata
 
Per quanto riguarda l'autovelox per quello che ne so io l'errore tollerato è del 5% in più con un minimo di 5 kmh. Ovvero con limite 130 puoi arrivare a 136,5 mentre con limite 50 sei in regola fino a 55.
 
Per quanto riguarda l'autovelox per quello che ne so io l'errore tollerato è del 5% in più con un minimo di 5 kmh. Ovvero con limite 130 puoi arrivare a 136,5 mentre con limite 50 sei in regola fino a 55.
. . confermo... ho recentemente et volentierissimamente pagato una multa per eccesso di velocità... ben 56.7, se non ricordo male... su strada a doppia (larga) corsia in discesa e numero di oggetti limitrofi pari allo zero assoluto del vuoto pneumatico ... per la PAT, questo ed altro :)
 
L'autovelox non c'entra nulla, la formula è per l'omologazione del tachimetro e calcola l'errore massimo come il 110% + 4 km/h della velocità effettiva.
 
Indietro
Alto Basso