• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Quindi un tachimetro che a 100 segna 114 è ancora in regola? Bella schifezza
 
già... basta saperlo... solo che in spagna e francia, sembra che tengano conto anche di quell'errore... le multe prese lo scorso anno di ritorno dalla spagna erano di un paio di Km oltre il limite e che io mi ricordi, tenevo il cruise a 5 Km oltre il limite, in modo che fossi entro i limiti della velocità reale...
 
Ciao a tutti
Sul listino2017 mettono come consumi sul misto
Con cerchi R18 = 4,4l/100km
Con cerchi R16 = 3,8l/100km (EcoPack)
Ovviamente valori dichiarati.
Inoltre è da vedere che tipo di gomme sono quelle montate sui cerchi R16, nel senso se sono specifiche per consumare meno, sicuramente diverse da quelle montate sui R18, e non solo per dimensioni.

Poi la differenza dei pneumatici fa variare anche gli spazi di frenata.
Sempre dichiarati 100-0Km/h:
Con cerchi R18 = 32,9m
Con cerchi R16 = 36,2m

Ciao
Pubs1999
 
Dati tecnici delle gomme in questione:

Il pneumatico ha le seguenti caratteristiche in base all'etichetta europea:
  • etichetta-carburante.jpg
    B (classe di efficienza energetica)
    Risparmi circa 508 euro di carburante rispetto ad un pneumatico di classe G (calcolo medio basato su una percorrenza totale di 45.000 km, 4 pneumatici e un costo del carburante di 1,8 euro al litro).
  • etichetta-bagnato.jpg
    A (classe di frenata sul bagnato)
    Freni completamente il veicolo in 18,88 metri in meno rispetto ad un pneumatico di classe F (calcolo medio basato su un'automobile con 4 pneumatici ed una velocità iniziale di 90 km/h).
  • etichetta-classe-rumore-2.jpg
    70 dB (rumorosità classe 2 )
    Minore è la classe e minore è il rumore prodotto dalla gomma. La normativa europea prossima permetterà l'utilizzo su strada solo di pneumatici classe 1 e 2.
Diciamo un buon pneumatico. Bisognerebbe vedere se lo stesso lo montano anche sulle ruote R18 per capire se la differenza di consumo dipende anche dal tipo di pneumatico e non solo dalla misura.

Ciao
Pubs1999
 
A memoria i 18" sono sempre dei Michelin ma il modello è Pilot 4
 
Michelin Pilot 4 225/45 R18 91W
Il pneumatico ha le seguenti caratteristiche in base all'etichetta europea:
  • etichetta-carburante.jpg
    C (classe di efficienza energetica)
    Risparmi circa 394 euro di carburante rispetto ad un pneumatico di classe G (calcolo medio basato su una percorrenza totale di 45.000 km, 4 pneumatici e un costo del carburante di 1,8 euro al litro).
  • etichetta-bagnato.jpg
    A (classe di frenata sul bagnato)
    Freni completamente il veicolo in 18,88 metri in meno rispetto ad un pneumatico di classe F (calcolo medio basato su un'automobile con 4 pneumatici ed una velocità iniziale di 90 km/h).
  • etichetta-classe-rumore-2.jpg
    70 dB (rumorosità classe 2 )
    Minore è la classe e minore è il rumore prodotto dalla gomma. La normativa europea prossima permetterà l'utilizzo su strada solo di pneumatici classe 1 e 2.
Onestamente non trovo una grossa differenza con le altre, Classe C contro B.
A questo punto è un discorso di impronta a terra che à maggior differenza. Ovviamente la gomma più stretta va meglio con neve, acqua e consumi ma meno per le frenate e tenuta sull'asciutto... basta però andare piano :)


Per la frenata posso dire che i valori dichiarati, se confermati, e se fossero anche a minimo carico, risulterebbero più che buoni anche per le R16.

Ciao
Pubs1999
 
Ultima modifica:
Inviato: Sab 25 Ago 2018, 14:46
Ciao
Di seguito due conti personalizzati per la mia persona, quindi non validi per tutti.

Mi scuso per l'impaginazione, ho fatto copia incolla da un excell.

costo benzina 1,609
costo metano 0,899
km annuali 13000
anni possesso 10

Cee'd Metano Leon TGI 2019 Niro Ibrida urban
consumo misto 25,7 28 24
spesa annuale 455 417 872
spesa % benzina metano 147 4
Bollo 145 70 145
Assicurazione 360 485 386
Revisione bombole metano 35 105
controllo punterie 63
manutenzione ordinaria 170 170 200
gomme 81 81 95

costo auto 14970 22317 20400
costo impianto metano 2000

spesa totale annuale 3152 2898 3072

NOTE
Consumo
Cee'd calcolato sulla spesa media annuale
Leon ipotetico basato su vari siti
Niro calcolato sul mio percorso abituale

Bollo
avendo esenzione per figlio disabile ho inserito il bollo dell'auto della moglie tranne che per la Leon dove mi conviene esentare l'auto della moglie invece che la Seat.
Non considerata esenzione tre anni bollo Niro perchè ibrida (~225€/anno)

Assicurazione
Preventivo reale tranne che per la Leon 2019, per la Leon 2018 sarebbe 375€

Revisione bombole e manutenzione metano
riferita a costi reali divisi per gli anni di intervallo. Es. revisione bombole composito 210€/2anni = 105€/anno

Costo
Cee'd costo reale dell'epoca
Leon si riferisce a preventivo reale per modello 2018 nuovo
Niro riferito a modello km0, escluso rientro usato (~1000-1500€)


Spero di non aver fatto troppa confusione.
Avrei voluto postare il file excell ma non so come si fa.

Da questi dati, da verificare ovviamente, mi risulterebbe che attualmente la differenza per me non sarebbe molta.
Il futuro logicamente non lo conosco, quindi non so se i prossimi anni che saranno molto caldi per ibrido e anche per metano forse, porteranno ad un aumento dei prezzi alla pompa. E' probabile che il diesel torni ad essere alternativa per chi realmente fa molta strada e quindi per mezzi da lavoro e non da pensionati (grazie 4R in primis
icon_evil.gif
).
Forse solo quando ci saranno veramente molte auto ibride sia come offerta che in strada, allora forse si inizieranno a tassarle come adesso quelle normali. Mah?!

Onestamente sono mooolto tentato dalla Niro ibrida ma mi spiace per il metano.


Grazie
ciao
Pubs1999
 
Sinceramente non sono così calcolatore, agisvo spesso più col cuore che col cervello : però per cento / duecento euro annui Niro tutta la vita. Il solo pensiero di dover riempire due serbatoi e tutti gli annessi e connessi mi fa prendere l'ibrido senza pensarci. Ovvio che ognuno ha le proprie esigenze.
Comunque oggi andata e ritorno Bordighera Milano, tre adulti con clima sempre acceso, autostrada con traffico medio ma scorrevole, sui 110 kmh ho ottenuto un 21,2 km litro, direi ottimo
 
Ciao still
Concordo sul fatto che un centinaio di euro/anno non fanno la differenza.
I conti ci vogliono, soprattutto in certe situazioni, per evitare errori grossolani dato anche che non parliamo di qualche euro.
Un errore simile lo ho già fatto quando nel 1999 presi un diesel Alfa. Ottima auto, ottimo motore ma 14,2km/l andando piano e poi...lasciamo perdere.

Ad ogni modo entrambe le auto, per una cosa o per l'altra mi piacciono oppure hanno qualcosa che non mi va.
Al momento ho provato su strada solo la Niro di cui ignoro l'effettivo consumo per il mio utilizzo.

Ciao
Pubs1999
 
concordo con quanto ha scritto @still per una differenza di due/tre pieni annui sicuramente rimango convinto di niro.. in quanto la trovo molto ma molto comoda nella guida. La cosa migliore comunque è che le provi bene entrambe, sia in città, che in extraurbano che su qualche salita per verificare quale soddisfa le tue esigenze. Sul metano alcuni lamentano che nei periodi freddi impieghi un bel po' di tempo per usare il metano anzichè la benzina, anche niro in inverno si deve scaldare, ma alcuni parlavano di mooolti km per alcune macchine metano.
Buone prove e riflessioni.
 
Ciao br1
da metanauta datato ti posso assicurare che con inverno molto freddo bastano 3km per passare a metano. Con gli inverni attuali dopo 500-1000m si passa già a metano. Ovviamente devo ringraziare per questo il mio ottimo installatore che ha fatto l'impianto aftermarket considerando anche il problema inverno.
Il problema che riporti tu lo hanno le auto GPL che nel loro caso il motore deve essere bello caldo.

Dieci anni fa che non esistevano le ibride, che i consumi erano alti ecc, il passare a metano era veramente conveniente.

Ho chiesto per mail di provare per almeno mezz'ora la niro sul percorso casa lavoro (lavoro vicino ad un concessionario) ma non ho ricevuto risposte...forse perrchè quando ho fatto il tes da 5minuti gli ho detto che devo aspettare aprile 2019 per comprarla? MAh!?

Ciao
Pubs1999
 
Indietro
Alto Basso