• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Purtroppo abitiamo agli antipodi, altrimenti ti facevo fare una bella prova con la mia, anche un paio d'ore :D
 
Io parlo "a pelle" ma... viaggiare con un bombolone sottopressione sottoilculo non mi intusiasma, se poi gli euri si grattano... Mah...

Scusate se ho rispolverato lo slang oxfordiAno
 
Ciao QQMCENZY
E' più sicuro una bombola metano progettata per pressioni decine di volte superiori a quelle di utilizzo (bombola acciaio che ho attualmente sulla mia Cee'd) contenente un gas volatile e che si disperde in caso di perdite, piuttosto che un serbatoio in plastica contenente un fluido altamente infiammabile che rimane e si accumula a terra.

Se invece ti riferisci al GPL allora ti dico che è una bombola in materiale composito contenente un gas infiammabile e che si deposita a terra come la benzina.

A "pelle" è più sicuro il metano, poi i gasolio e per ultimi gpl e benzina.

Ciao
Pubs1999
 
Dimenticavo
Un paio di anni fa durante i test invernali fi F1 la MacLaren di Alonso è finita fuori strada perchè il pilota ha subito una scarica dalla batteria del sistema ibrido...

Anche le batterie sono un serbatoio, vedi alcune tesla incendiate causa corto.


Ciao
Pubs1999Ciao a tutti
Tornando alla questione consumi, un mio amico mi chiedeva cosa succede quando la batteria, dopo 7-10anni, è scesa al 70% (esempio).
La quantità di energia totale che può accumulare diminuisce e quindi ne hai meno da sfruttare, ciò comporta che ci si può trovare più spesso in situazioni dove l'elettrico intervenga meno perchè la bateria è "bassa". Inoltre puoi sfruttare meno i percorsi favorevoli a ricaricare (discese) perchè fai prima a caricarla essendo diventata "più piccol".

In questo caso il rendimento dell'auto diminmuisce e il consumo medio aumenta.

Giusto?

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
La Niro non è un'auto da formula uno, non è sottoposta a criteri di progetto proibitivi e stress imponenti. La probabilità che una persona che guida la Niro possa prendere una scarica è zero, se non vai a mettere le mani sulla batteria hv oppure smanetti coi cavi arancioni. Giocare coi cavi ad alta tensione o con la grossa batteria è come andare a controllare quanta benzina c'è nel serbatoio facendosi luce con l'accendino. Fra 10 anni la batteria sarà un po' consumata, io lo sarò di più. I prezzi delle batterie da trazione sono in costante diminuzione, fra dieci anni devo vedere se sono ancora vivo e se così sarà, spero, deciderò il da farsi, se tenere ancora l'auto e fare una bella manutenzione o darla via. Non stiamo parlando di un appartamento, un auto per me ha una vita di un decennio, dopo di che conviene cambiarla per non spendere più di manutenzione che comprarla nuova
 
un auto per me ha una vita di un decennio, dopo di che conviene cambiarla per non spendere più di manutenzione che comprarla nuova
più o meno quello che penso io, che dico di tenerla fino a quando non cade l'ultimo bullone...
 
Ciao
Il discorso della sicurezza era, penso, sottinteso in caso di violento incidente dove i serbati o tubi/cavi carburante vengono danneggiati gravemente.
Stiamo comunque parlando di una percentuale molto bassa, che per me è trascurabile.
Però c'è sempre chi tira fuori il discorso del pericolo della bombola metano quando sotto il sedere ha una bomba di benzina.

Per la durata della macchina penso tu abbia ragione, ormai dopo 10 anni non vale più nulla e conviene cambiarla. Oppure la tieni fino a che non serve una spesa di riparazione superiore al suo valore.

Ciao
Pubs1999
 
dopo 10 anni, ci vuole poco ad eseguire un lavoro superiore al valore dell'auto...
 
Ciao tornando hai consumi della Niro ho riscontrato questa differenza: km 520 consumi km/L15,8 rilevati dal computer,
mentre km520 Lt 35,2 (pieno del serbatoio) km/L14,77.
Km 556 computer km/L16,4, - Km 556 Lt 36,5 (pieno del serbatoio) km/L15,2
Non sto questionando bassi o no ho il piede pesante e sono contento.
Ma per rilevare i consumi ho sempre fatto il calcolo km percorsi e litri consumati e devo dire non coincidono col computer di bordo della Kia Niro.
Non ditemi che potrei non aver fatto il pieno bene questo è escluso.
Voi havete fatto prove sapete dirmi se anche voi se riscontrate differenze?
Grazie
 
Che i cccmputer di bordo (in generale) non siano precisissimi non è una novità, Niro non fa eccezione. Anche io riscontro differenze tra il dato a computer e quello alla pompa.
 
Ho notato che il cdb è molto allineato ai consumi reali calcolati con spritmonitor.
Comunque anche avendo percorso quasi 4000 km in autostrada di 5400 totali sono sempre a 20 km/l di media
 
io oggi ho notato, prendendo come riferimento i cartelli autostradali delle distanze, che su 20km effettivi percorsi la mia Niro ne segnava 19,6. Ciò significa, se non vado errato, il 2% in meno. Poi ho mantenuto tramite cruise la velocità costante a 100km/h per vedere quanto era quella effettiva su applicazione con gps e tachimetro: 96km/h, 4% in meno. Mi sfugge qualcosa o le due cose dovrebbero essere correlate?
p.s.: dopo 2300 km percorsi su misto (AUTOSTRADA, URBANO, STATALE) non mi schiodo da 21/22 km/l di consumo medio, con guida abbastanza tranquilla e utilizzando solo molto raramente la modalità SPORT.
 
io ho scoperto che col cruise control attivato consumo di più rispetto alla guida tradizionale... (anche se non ho una niro)
 
Indietro
Alto Basso