• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Bisogna allora potersi permettere di mantenere due auto: conncorderai che avere come unica auto la gta non sia una soluzione intelligente, molto meglio un auto come la Niro, anche perché credo che per la maggior parte dei chilometri percorsi si guida per necessità e non per divertirsi
... senza dubbio, la GTA non è un mezzo di trasporto. Non costituisce una scelta logica Non vuole essere un'opzione intelligente. Dal mio punto di vista, essa è... esistendo in quanto tale, il mio compito sostanziandosi nel preservarne la funzionalità, dando concretezza alla testimonianza di una filosofia focalizzata sul saper fare italiano.
 
Ciao a tutti.
In generale una macchina ibrida, nello specifico ovviamente la Niro, consuma di più elettricità alla partenza da uno stop oppure carica di più all'arrivo ad uno stop?
Cioè, a parità di percorso, rende di più nell'immagazzinare corrente o nel cederla?
Non so se mi sono spiegato bene.

Ciao
Pubs1999
 
Ciao a tutti.
In generale una macchina ibrida, nello specifico ovviamente la Niro, consuma di più elettricità alla partenza da uno stop oppure carica di più all'arrivo ad uno stop?
Cioè, a parità di percorso, rende di più nell'immagazzinare corrente o nel cederla?
Non so se mi sono spiegato bene.

Ciao
Pubs1999
Direi che il saldo è negativo. Consuma più a partire rispetto alla frenata corrispondente. Diversamente avrebbero inventato il moto perpetuo.
 
Si beh, mi sa che ho formulato una domanda sciocca :)
Riproviamo: in percentuale, come rendimento, quanto è la proporzione tra ricarica e consumo?

Seconda domanda
Un mio collega ha una toyota c-hr e mi ha detto che lasciando la macchina ferma per più giorni, la batteria si scarica.

Ciao
Pubs1999
 
Chr monta ancora le vecchie batterie ni mh, la Niro quelle al litio che mantengono la carica molto più a lungo nel tempo. Qui ricordo che qualcuno disse di avere lasciato la Niro ferma per più di un mese senza problemi.
Per quanto riguarda la ricarica bisognerebbe sapere una cosa, che attualmente ignoro: cosa ricarica la batteria durante la frenata, il motore elettrico da 32 kw della trazione utilizzato come generatore oppure l' HSG da 8 kw?
 
Ecco il risultato ottenuto l'altra sera, percorso andata ritorno, due persone, clima e SCC al limite di velocità (andata in tangenziale, leggera salita - ritorno stesso percorso ma su strada litoranea ovviamente in leggera discesa)
IMG_7907.jpgIMG_7915.jpg
 
Si beh, mi sa che ho formulato una domanda sciocca :)
Riproviamo: in percentuale, come rendimento, quanto è la proporzione tra ricarica e consumo?

Seconda domanda
Un mio collega ha una toyota c-hr e mi ha detto che lasciando la macchina ferma per più giorni, la batteria si scarica.

Ciao
Pubs1999
Alla prima domanda ti potrebbe rispondere il nostro @Grumpy ;):D
Alla seconda ti posso dire che ho lasciato ferma l'auto, per causa di forza maggiore, per 50 giorni e non si è scaricata ne la batteria EV ne la batteria servizi (12v.). Se poi sta ferma un anno, non so ...!
 
Chr monta ancora le vecchie batterie ni mh, la Niro quelle al litio che mantengono la carica molto più a lungo nel tempo. Qui ricordo che qualcuno disse di avere lasciato la Niro ferma per più di un mese senza problemi.
Toyota con cvt e batterie ni-mh, in pratica sono dei vecchi :) Scherzo ma penso che il senso sia quello. Per noi europei, sopratutto italiani è preferibile un manuale automatizzato e per le batterie la Niro è un passo avanti.

Alla prima domanda ti potrebbe rispondere il nostro @Grumpy ;):D
Alla seconda ti posso dire che ho lasciato ferma l'auto, per causa di forza maggiore, per 50 giorni e non si è scaricata ne la batteria EV ne la batteria servizi (12v.). Se poi sta ferma un anno, non so ...!

Ottimo, almeno non si perde la carica fatta nel viaggio di ritorno a casa.

Grazie
ciao
Pubs1999
 
Cambiando cellulare non ho nemmeno installato Torque... ma mi pare di ricordare in parole semplici che il motore elettrico da 32kw si occupi del recupero dell'energia della frenata mentre l'HSG da 8Kw si occupi della generazione di corrente ottenuta dal "recupero di energia" del motore termico.

Riproviamo: in percentuale, come rendimento, quanto è la proporzione tra ricarica e consumo?

Seconda domanda
Un mio collega ha una toyota c-hr e mi ha detto che lasciando la macchina ferma per più giorni, la batteria si scarica.

Ciao
Pubs1999

Tutto è relativo, nel caso specifico il rapporto di rendimento dipende da come effettui l'accelerazione (solo, termico e a che giri, solo EV, ibrido, ecc..., a che velocità di crociera arrivi e come effettui la frenata (breve, corta, utilizzando freni o solo rilascio o frenata rigenerativa, ecc...).. ma sarà sempre in perdita come detto giustamente da @Gmonte

Gran macchina il C-HR... in foto :p:D:oops::rolleyes:
 
e come effettui la frenata (breve, corta, utilizzando freni o solo rilascio o frenata rigenerativa, ecc...).. ma sarà sempre in perdita come detto giustamente da @Gmonte
Sicuramente ti sarai gia' espresso ma approfitto. Riguardo alla frenata, potendo scegliere come rallentare, qual'e' la tecnica piu' efficace dal punto di vista del caricamento?
 
Ciao a tutti,sto facendo delle prove di guida per capire come , gestire meglio i consumi e lo stile di guida .
nello specifico vi chiedo se è meglio far gestire in autonomia lo switch etletrico termico oppure quando la batteria è in torno alle 4 tacche forzare EV con la puntatina sul freno .
Il tratto su cui sto sperimentando è la milano colico , andatura 80-90 k/m
 
Ciao @darioniro se fai lunghi tratti a quella velocità costante per me la cosa migliore è stare 1/3 di ECO, così ricarichi le batterie in marcia e appena hai sufficiente carica lascia che Niro vada in automatico in EV, e da li piedino di fata ;)
P.S: a cosa è dovuta la tua media surreale su Spritmonitor?
 
Secondo il sommo Grumpy, che l'ha verificato con la sua strumentazione aliena, l'andatura col termico a 70 Km/ora in quinta, e' quella che garantisce un minor consumo e una migliore ricarica delle batterie.
 
Sicuramente ti sarai gia' espresso ma approfitto. Riguardo alla frenata, potendo scegliere come rallentare, qual'e' la tecnica piu' efficace dal punto di vista del caricamento?

Potendo scegliere perchè se si è in colonna, c'è traffico ecc... si fà quel che si può nel rispetto del codice autostradale, del buon senso e della incolumità di tutti, ecc... con spazi liberi preferisco utilizzare la frenata rigenerativa visto che la ricarica è quantomeno doppia rispetto alla ricarica per "inerzia", in base alla velocità e alla distanza dal prossimo stop con auto ferma o "dare precedenza" (nel primo caso occorre anticipare la frenata) mollo il gas e parto sfiorando il pedale del freno imprimendo quel paio di mm di pressione fio a quando non è necessario l'intervento dei freno che cerco di usare comunque senza pinzare bruscamente. Faccio lo stesso per i rallentamenti che vedo a buona distanza... il solo mollare il gas lo uso solo giù dai cavalcavia magari per recuperare un pò di energia se la velocità di crociera è già raggiunta. La scelta è la frenata rigenerativa anche perchè è talmente lieve la frenata che comunque devi avere ampi spazi davanti prima di riuscire a quasi fermarti solo con quella... quindi nella pratica è anche più realizzabile nel solo mollare il gas. Ovviamente nella fase finale occorre sempre usare i freni ma meno li usi e più recuperi l'energia prima di fermarti meglio è.

Rileggendomi sembra roba complicati da malati effettivamente :D, in realtà è roba che vine naturale...solo molla il gas o frena leggero
 
Ciao @darioniro se fai lunghi tratti a quella velocità costante per me la cosa migliore è stare 1/3 di ECO, così ricarichi le batterie in marcia e appena hai sufficiente carica lascia che Niro vada in automatico in EV, e da li piedino di fata ;)
P.S: a cosa è dovuta la tua media surreale su Spritmonitor?
Penso ad un'errata imputazione dei km, un colpo al totale, un colpo al parziale..
 
Indietro
Alto Basso