• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

io ho scoperto che col cruise control attivato consumo di più rispetto alla guida tradizionale... (anche se non ho una niro)
Anch'io ero della tua idea,ma in certe condizioni (rettilinei lunghi ,no salite)sulle ibride gestisce meglio l'elettrico.
 
si, in certe condizioni aiuta anche sul diesel, ma su lunghe tratte... sono riuscito a fare di meglio da solo... certo è che il motore ibrido, per forza di cose deve essere concepito per sfruttare al meglio la combinazione di trazione elettrica e termica, altrimenti non avrebbe senso... di conseguenza anche il cruise control deve agire di conseguenza... (almeno è quello che suggerisce la logica, poi, speriamo che chi ha programmato le nostre centraline, sapesse cosa stava facendo... :D)
 
ecco il mio record personale in due tratte per circa metà in discesa quindi con EV con batteria in ricarica fino al 100% con addirittura il motore che si rimette in moto, ed una seconda parte in saliscendi continuo.
Le tratte sono Varese Ligure Sestri Levante
e Varese Ligure Levanto
fichissimo!
 

Allegati

  • P_20180821_170009_p.jpg
    P_20180821_170009_p.jpg
    126,3 KB · Visite: 236
  • P_20180821_101552_1_p.jpg
    P_20180821_101552_1_p.jpg
    115,4 KB · Visite: 239
Ciao a tutti.
STO MIGLIORANDO!!!!!
Vi allego la mia tabella aggiornata.
Confermo quello che avevate detto, dopo qualche migliaio di km la macchina si sta slegando e i consumi migliorano.
Volevo gentilmente sapere una cosa.
Quando fate i calcoli di quanti Km riuscite a fare con un pieno inserite come dato la capacità del serbatoio cioè i 45 litri di carburante? Come ho fatto io proporzionando in tabella.
Questo perchè voglio vedere se prima o poi ci arrivo ai 1000km con un pieno.
La settimana prossima devo fare un bel pò di autostrada e voglio vedere se riesco a stare sopra i 21 km/litro
Comunque son soddisfazioni
tabella_consumi.JPG
 
Ciao a tutti.
STO MIGLIORANDO!!!!!
Vi allego la mia tabella aggiornata.
Confermo quello che avevate detto, dopo qualche migliaio di km la macchina si sta slegando e i consumi migliorano.
Volevo gentilmente sapere una cosa.
Quando fate i calcoli di quanti Km riuscite a fare con un pieno inserite come dato la capacità del serbatoio cioè i 45 litri di carburante? Come ho fatto io proporzionando in tabella.
Questo perchè voglio vedere se prima o poi ci arrivo ai 1000km con un pieno.
La settimana prossima devo fare un bel pò di autostrada e voglio vedere se riesco a stare sopra i 21 km/litro
Comunque son soddisfazioniVedi l'allegato 13979
ammiro la tua costanza nei rilevamenti e quella di chi utilizza spritmonitor, io ho il solo riferimento dei litri messi nel serbatoio fino all'orlo del bocchettone ed il calcolo dei km percorsi lo faccio sul momento senza poi riportarlo da nessuna parte. Mi sono accorto che prima che nell'indicatore del livello carburante presente nel cruscotto si spenga la prima tacca in genere ho precorso poco meno di 200 km.
Nei miei primi 3000 km ho avuto la conferma di quanto avevo già letto qui nel forum sui consumi e quant'altro, la soddisfazione per l'acquisto della Niro direi che è quasi totale.
Un solo appunto sull'utilizzo personale, nei percorsi autostradali dove sono presenti salite, ad esempio andando e ritornando da Genova, quando la batteria si è esaurita il calo di prestazione è veramente consistente e con macchina carica di passeggeri e bagagli al seguito la corsia di sorpasso la si può tranquillamente dimenticare.
 
Io mi trovo benissimo con spritmonitor. Quando metto benzina faccio quasi sempre il pieno, scatto una foto al quadro per ricordare i km e poi con calma aggiorno
 
Autostrada stracarico + 3 persone + 2 bici sul portellone: 15 km/litro.
Con il precedente 2000cc Diesel che era anche più grande e pesante: 11 km/litro
Per quanto mi riguarda la Niro per questo utilizzo, con i consumi è come mi aspettavo.
@soloomega In piano non ci sono problemi di batteria scarica e si riesce anche ad andare sulla corsia di sorpasso, ma bisogna pensarci bene in anticipo se come me si era abituati alla coppia del 2000cc Turbo Diesel (360 Nm) che aveva anche una manciata di cavalli in più (163CV/120KW)
 
Sì, Niro in casi limite come lunghe salite e carichi è da gestire... considerate che:
_la coppia max del termico è di 147Nm a 4k rpm
_la coppia max del motore elettrico è di 170Nm (0-2800 rpm, cioè immediata)
_la coppia max in combinato è 265Nm (1000-2400 rpm)

Significa che intanto se guido in D mi scordo quella coppia del termico, i 147Nm, visto che D usa una mappatura più spompa (a meno che non schiacci del tutto il gas)... coppia che però è compensata dal motore elettrico... ma la modalità D tende a non eccedere mai con il consumo di batteria perciò ne avrà una gestione parca e darà una potenza combinata dei due motori su lunghe salite molto lontana dal suo potenziale massimo. Se poi invece facciamo i brillanti in SPORT e ci troviamo pure a secco di batteria e ci ritroviamo con solo il termico in salita mi ritrovo la coppia di una 500 su un'auto da 1500kg :rolleyes::p... da qui il senso di vuoto che si prova in queste situazioni;):D

Concludendo se Niro ha diciamo una potenza combinata paragonabile ad un tdi di pari categoria per coppia, cavalli, risposta, ecc... (sì lo sò ci sono diverse differenze ma restiamo sul vago)... in condizioni limite come appunto quella descritta sopra.... non c'è proprio storia.
Per me è più questo il suo tallone d'Achille rispetto al consumo autostradale, parlando di tecnologia ibrida
 
Ultima modifica:
Fino a quando non capiremo che i mezzi di trasporto servono solo per muoversi e viaggiare non cambieremo mai il mondo.
Una volta una macchina sportiva , ricordo il 127 sport e la 112 Abarth avevano 70 cv ed erano auto sportive che regalavano emozioni. Adesso abbiamo trabiccoli con 200 cv e non siamo soddisfatti. Dobbiamo bruciare il verde al semaforo, arrivare da zero a cento in un secondo, per andare poi dove? Riprendiamoci il nostro tempo, viaggiamo guardandoci intorno, ammirando il paesaggio senza fretta. La Niro mi piace perché mi permette di percorrere in silenzio tratti di strada che vanno apprezzati in fondo, lontano dal caos e senza fretta. E non serve essere in ferie, anche un tratto all'alba costeggiando il mare può bastare
 
Fino a quando non capiremo che i mezzi di trasporto servono solo per muoversi e viaggiare non cambieremo mai il mondo.
Una volta una macchina sportiva , ricordo il 127 sport e la 112 Abarth avevano 70 cv ed erano auto sportive che regalavano emozioni. Adesso abbiamo trabiccoli con 200 cv e non siamo soddisfatti. Dobbiamo bruciare il verde al semaforo, arrivare da zero a cento in un secondo, per andare poi dove? Riprendiamoci il nostro tempo, viaggiamo guardandoci intorno, ammirando il paesaggio senza fretta. La Niro mi piace perché mi permette di percorrere in silenzio tratti di strada che vanno apprezzati in fondo, lontano dal caos e senza fretta. E non serve essere in ferie, anche un tratto all'alba costeggiando il mare può bastare
Bella disamina sono d’accordo (cioè guido diesel puzzolenti e “caciaroni” però questa filosofia di guida un po’ ve la invidio) :)
 
Sì, Niro in casi limite come lunghe salite e carichi è da gestire... considerate che:
_la coppia max del termico è di 147Nm a 4k rpm
_la coppia max del motore elettrico è di 170Nm (0-2800 rpm, cioè immediata)
_la coppia max in combinato è 265Nm (1000-2400 rpm)

Significa che intanto se guido in D mi scordo quella coppia del termico, i 147Nm, visto che D usa una mappatura più spompa (a meno che non schiacci del tutto il gas)... coppia che però è compensata dal motore elettrico... ma la modalità D tende a non eccedere mai con il consumo di batteria perciò ne avrà una gestione parca e darà una potenza combinata dei due motori su lunghe salite molto lontana dal suo potenziale massimo. Se poi invece facciamo i brillanti in SPORT e ci troviamo pure a secco di batteria e mi ci ritroviamo con solo il termico in salita mi ritrovo la coppia di una 500 su un'auto da 1500kg :rolleyes::p... da qui il senso di vuoto che si prova in queste situazioni;):D

Concludendo se Niro ha diciamo una potenza combinata paragonabile ad un tdi di pari categoria per coppia, cavalli, risposta, ecc... (sì lo sò ci sono diverse differenze ma restiamo sul vago)... in condizioni limite come appunto quella descritta sopra.... non c'è proprio storia.
Per me è più questo il suo tallone d'Achille rispetto al consumo autostradale, parlando di tecnologia ibrida
assolutamente d'accordo con te Grumpy
Fino a quando non capiremo che i mezzi di trasporto servono solo per muoversi e viaggiare non cambieremo mai il mondo.
Una volta una macchina sportiva , ricordo il 127 sport e la 112 Abarth avevano 70 cv ed erano auto sportive che regalavano emozioni. Adesso abbiamo trabiccoli con 200 cv e non siamo soddisfatti. Dobbiamo bruciare il verde al semaforo, arrivare da zero a cento in un secondo, per andare poi dove? Riprendiamoci il nostro tempo, viaggiamo guardandoci intorno, ammirando il paesaggio senza fretta. La Niro mi piace perché mi permette di percorrere in silenzio tratti di strada che vanno apprezzati in fondo, lontano dal caos e senza fretta. E non serve essere in ferie, anche un tratto all'alba costeggiando il mare può bastare
Still hai ragione anche tu, ma ricorda anche che le due sportivette anni 70/80 pesavano meno dell'attuale Smart....
per il resto ampiamente d'accordo anche con te, io per natura non sono mai stato per lo sprint a tutti i costi, e la Niro mi sta dando ancora più ragione
 
Sì, Niro in casi limite come lunghe salite e carichi è da gestire... considerate che:
_la coppia max del termico è di 147Nm a 4k rpm
_la coppia max del motore elettrico è di 170Nm (0-2800 rpm, cioè immediata)
_la coppia max in combinato è 265Nm (1000-2400 rpm)

Significa che intanto se guido in D mi scordo quella coppia del termico, i 147Nm, visto che D usa una mappatura più spompa (a meno che non schiacci del tutto il gas)... coppia che però è compensata dal motore elettrico... ma la modalità D tende a non eccedere mai con il consumo di batteria perciò ne avrà una gestione parca e darà una potenza combinata dei due motori su lunghe salite molto lontana dal suo potenziale massimo. Se poi invece facciamo i brillanti in SPORT e ci troviamo pure a secco di batteria e ci ritroviamo con solo il termico in salita mi ritrovo la coppia di una 500 su un'auto da 1500kg :rolleyes::p... da qui il senso di vuoto che si prova in queste situazioni;):D

Concludendo se Niro ha diciamo una potenza combinata paragonabile ad un tdi di pari categoria per coppia, cavalli, risposta, ecc... (sì lo sò ci sono diverse differenze ma restiamo sul vago)... in condizioni limite come appunto quella descritta sopra.... non c'è proprio storia.
Per me è più questo il suo tallone d'Achille rispetto al consumo autostradale, parlando di tecnologia ibrida
Considerazioni precise e molto utili, come sempre!
Io nelle salite ripide e lunghe spesso metto in S di default. Poi vado pure piano ma trovo che in D la macchina proprio non vada avanti, salvo pigiare sull'acceleratore in modo per me innaturale. Mi sembra che in S, anche con un filo di gas, vada molto meglio. Anche le cambiate mi sembrano piu' "logiche".
 
Grumpy come al solito esauriente e preciso :D.
Infatti la Niro non è un auto sportiva,è nata per muoversi comodamente risparmiando e inquinando il meno possibile. Se poi deve tirare fuori la grinta ogni tanto si può fare, se questa è la guida normale un bel tdi magari con 2 quintali in meno è più indicato.
 
Fino a quando non capiremo che i mezzi di trasporto servono solo per muoversi e viaggiare non cambieremo mai il mondo.
Una volta una macchina sportiva , ricordo il 127 sport e la 112 Abarth avevano 70 cv ed erano auto sportive che regalavano emozioni. Adesso abbiamo trabiccoli con 200 cv e non siamo soddisfatti. Dobbiamo bruciare il verde al semaforo, arrivare da zero a cento in un secondo, per andare poi dove? Riprendiamoci il nostro tempo, viaggiamo guardandoci intorno, ammirando il paesaggio senza fretta. La Niro mi piace perché mi permette di percorrere in silenzio tratti di strada che vanno apprezzati in fondo, lontano dal caos e senza fretta. E non serve essere in ferie, anche un tratto all'alba costeggiando il mare può bastare
D'accordo sui 'mezzi di trasporto', ma le automobili, quantomeno alcune di esse,, sono anche (citazione) meccanica delle emozioni. Se devo muovermi da A a B con comodità, un occhio all'ambiente, etc., benissimo Niro (e magari Tesla, etc.), ma se voglio guidare non necessariamente andar forte , ma, semplicemente , godermi un'automobile... GTA :D
 
Bisogna allora potersi permettere di mantenere due auto: conncorderai che avere come unica auto la gta non sia una soluzione intelligente, molto meglio un auto come la Niro, anche perché credo che per la maggior parte dei chilometri percorsi si guida per necessità e non per divertirsi
 
Indietro
Alto Basso