• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ti piace giocare facile... Ma il tratto precedente x arrivare a vetriolo?? :beer: era una salita che mi piaceva fare in bdc
... appunto . zero carburante anche all'andata ;) Sgambatina del mattino : Caldonazzo Pergine Levico Borgo Valsugana e ritorno in statale quindi Vetriolo, rendez-vous con la 5/6 e giro della Panarotta a piedi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: br1
Oggi in montagna ho avuto una media di 28km/l circa. Sullo stesso percorso ho consumato in salita 12.8km/l e in discesa 44.6km/l. Sommandoli e dividendo per 2 dovrei ottenere il consumo medio del percorso in teoria.

O.t. il cambio automatico ha una protezione per non inserire una marcia troppo bassa? Per non fare decelerazione in fuorigiri?
 
Oggi in montagna ho avuto una media di 28km/l circa. Sullo stesso percorso ho consumato in salita 12.8km/l e in discesa 44.6km/l. Sommandoli e dividendo per 2 dovrei ottenere il consumo medio del percorso in teoria.
Se non mi sbaglio non funziona cosi', purtroppo.
Ipotizzando per comodita' che il percorso fosse esattamente 100 km e quindi il totale 200 km, avresti consumato all'andata, facendo i 12,8 km/litro, circa 7,8 litri
Al ritorno, facendo i 44,6 km/litro, circa 2,24 litri
Consumo complessivo circa litri 10 per fare 200 km. Quindi 20 km/litro
 
Se non mi sbaglio non funziona cosi', purtroppo.
Ipotizzando per comodita' che il percorso fosse esattamente 100 km e quindi il totale 200 km, avresti consumato all'andata, facendo i 12,8 km/litro, circa 7,8 litri
Al ritorno, facendo i 44,6 km/litro, circa 2,24 litri
Consumo complessivo circa litri 10 per fare 200 km. Quindi 20 km/litro
... non chilometri/litro, ma litri litro/chilometri ;)
 
Se non mi sbaglio non funziona cosi', purtroppo.
Ipotizzando per comodita' che il percorso fosse esattamente 100 km e quindi il totale 200 km, avresti consumato all'andata, facendo i 12,8 km/litro, circa 7,8 litri
Al ritorno, facendo i 44,6 km/litro, circa 2,24 litri
Consumo complessivo circa litri 10 per fare 200 km. Quindi 20 km/litro

Hai ragione... Ho fatto un erroraccio :D (vergogna)...
Ero cotto dopo una lunga escursione qui sulle montagne... Scusate.
 
Hai ragione... Ho fatto un erroraccio :D (vergogna)...
Ero cotto dopo una lunga escursione qui sulle montagne... Scusate.
Hai fatto lo stesso errore che ho fatto io recentemente su un tratto di montagna, avendo fatto la media fra andata e ritorno, come te. Ma io avevo fatto i 14 all'andata e i 99 al ritorno (praticamente sempre elettrico) per cui avevo calcolato un bel 57 km/litro :D
Poi ci ho ripensato e ho ricalcolato sui 27 ;)
 
una cosa è certa, sullo stesso tratto di strada (andata e ritorno) il consumo medio non è la media dei due percorsi... io sui 58 Km che percorro al giorno per andare e tornare dal lavoro, secondo il cdb, faccio circa 18 Km/l in andata e 12 Km/l al ritorno, ma la media giornaliera è di 13,5 km/l e non 15
 
Oggi ritorno dalle vacanze in tre con bagagliaio pieno e aria condizionata al minimo, da Fulpmes (Tirolo) a Mantova, 297 km la maggior parte in A22: 4,4 l/100km.
Appunti sparsi:
- come già detto da molti la velocità più efficace in autostrada sta tra i 110 e i 115 km/h; da Colle Isarco fino a Bolzano Sud è una velocità piacevole, da Bolzano a Mantova è un'agonia, ma ho resistito alla tentazione di spingere perché volevo provare fino in fondo
- riguardo al mio appunto in un post precedente in cui lamentavo la non-carica della batteria nonostante il display mi segnalasse modalità carica, ho visto che con queste velocità la batteria si carica fino a tre quarti, dopodiché la niro si concede un breve tratto in elettrico (anche a 120 km/h) e poi riprende a caricare
- al minimo accenno di salita, se appena si cerca di mantenere un minimo di velocità entra la modalità ibrida
- in leggera discesa entra la modalità elettrica anche a velocità elevate (sempre se la batteria è ben carica)
- ho verificato che la famigerata modalità motore, in cui il flusso va da motore a ruote e non carica la batteria, entra nei passaggi graduali da elettrico a carica e viceversa, e coincide con quei momenti in cui forniamo l'ammontare di energia esattamente coincidente col fabbisogno
- se la batteria è ben carica (3/4) la partenza in elettrico è molto più semplice

Prendeteli così come sono.
 
Confermo in pieno quanto detto dal concittadino.
 
Ecco il dato del ritorno dalla montagna, salita e discesa dal passo Nassfeld/Pramollo, autostrada e una quarantina di km di strada normale, 3 persone, clima, baule pieno e in autostrada 110/120 di cruise
IMG_20180818_191829996_HDR.jpg
 
Penso che non sia corretto stabilire i consumi su brevi tragitti soprattutto se non sono comprensivi di andata e ritorno. Possono servire solo a dare un'idea dei consumi effettivi.
Inoltre, bisognerebbe tener conto anche del livello della batteria con cui si è partiti e quello di arrivo, oltre naturalmente all'andatura e ai dislivelli.
E' da più di un anno che possiedo la Niro ed ho tenuto conto dei consumi e dei percorsi principali, in modo da vedere i consumi con il mio uso 'normale' e nelle varie situazioni meteorologiche.
Specifico che da quando guido la Niro tendo ad una guida più tranquilla, rispetto a prima, anche se non proprio attenta.
Ho i cerchi da 18 pollici.
In autostrada, non guido lentamente, cerco di tenere una media di 125 km/h con punte anche a 140 in alcune (rare) situazioni.

Non so il vostro, ma mi sono accorto che il mio contachilometri segna meno del reale (1,5%) (provato in autostrada). Quindi i reali km percorsi sono superiori a quelli segnati.
In un anno (giugno 2017 - giugno 2018) ho percorso da contachilometri 12874 Km che io correggo in 13067 reali.
Ho rifornito per 700 litri di benzina, quindi risultano 18,4 km/l da tachimetro ma i reali sono 18,7 Km/l.

Approssimativamente ho fatto circa 2300 km in autostrada, 1200 km in montagna, 1000 km su piccole percorrenze (inferiori a 10 km dove si consuma di più per riscaldare il motore), i rimanenti in città e strade urbane.

In autostrada facendo tratte di 200 km ho visto che il mio consumo si attesta intorno ai 16 - 16,5 Km/l (a 120-130 km/l), in montagna, su percorsi non brevi, invece si attesta sui 19,5 km/l. Ma come detto sopra, è difficile valutare su singole percorrenze.
Una nota facendo Venezia-Bergamo in autostrada (circa 200 km) si consuma di più che l'inverso (forse perché, pur sembrando tutta in pianura, Bergamo è ad un'altezza maggiore), questo dimostra la necessità di determinare i consumi su andata e ritorno.
Tenendo conto che non sono 'attentissimo' ai consumi, in definitiva sono abbastanza contento di questi, posso paragonarli ad un diesel. Infatti il peugeot 3008 150 Cv di mia moglie, sullo stesso tipo di percorso e con lo stesso tipo di guida, consuma solo leggermente di più, ma costando il gasolio di meno, alla fine il costo è simile, ma è un diesel.

Spero di essere stato utile alla discussione
 
io Niro la ho da metà gennaio, ad oggi ho superato da poco i 12000 km e come scritto altre volte trovo che il meglio lo da su tratte non brevi. Concordo con @PungiTopo e molti altri che lo hanno scritto prima di lui che bisogna guardare le tratte di andata e ritorno e non solo una singola tratta se si vogliono dei risultati più realistici, anche se alla fine il vero risultato si vede in base alla strada che ognuno deve fare. Nel mio caso ho la tratta casa lavoro breve e sempre con discesa in partenza e conseguente salita al ritorno dove la salita mangia e non pareggia i risultati della discesa, infatti so che nel mio tragitto tra andata e ritorno se va bene sarò su consumi medi di 15 km/l. Da questo pieno sto provando l'uso del cambio in manuale e forzo le marce alte al ritorno così riesco a fare molto meglio, ma in 4 km di salita mi mangia tutta la batteria portandola a 2 - 3 tacche.. pertanto questo discorso di forzare la marcia più alta può andare bene solo per tragitti molto brevi.
Dipende tanto anche dal tipo di salita. Ad esempio la scorsa settimana che sono stato ad Innsbruck partendo da casa e poi ho fatto autostrada TN-Brennero e statale fino ad Innbruck ho parcheggiato con una media del percorso che si attestava sui 24 km/l.. al ritorno dal brennero dove ho fatto rifornimento fino a bolzano (autostrada in discesa su velocità di 115 km/h circa ) avevo una media di 57 km/l a trento di 42 km/l (tratto bolzano trento a 130 / 135 km/h) con 4 persone in macchina e condizionatore acceso.
Se percorro alcune strade di montagna dietro casa, ho visto che tra andata e ritorno mi attesto sui 14 / 15 km/l, che sicuramente non è male ma viste le medie solite di Niro fanno un po' storcere il naso..
conclusione... Niro ci abitua troppo bene!!!
 
Il pieno che ho fatto e finito in Austria, avendo girato in lungo ed in largo la Carinzia, con il passo di Nassfeld da fare tutte le sere per tornare in hotel (ed in discesa la mattina), mi ha staccato un onorevole 22,19 km/lt. Sempre in 3, clima quasi sempre acceso, oltre al Nassfeld ho fatto diverse "salitelle" tipo la panoramica di Villach ed almeno 150 km in autostrada.
Sono certo che col vecchio diesel avrei fatto sicuramente di peggio, se vado a vedermi i precedenti viaggi in Austria vedo che i consumi erano al massimo sui 19 km/lt ed ero in zone con meno salite.
 
Non so il vostro, ma mi sono accorto che il mio contachilometri segna meno del reale (1,5%) (provato in autostrada). Quindi i reali km percorsi sono superiori a quelli segnati.
In un anno (giugno 2017 - giugno 2018) ho percorso da contachilometri 12874 Km che io correggo in 13067 reali.

Questa è interessante!:eek:;)
 
Indietro
Alto Basso