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Kia Niro consumi

Anche a me capita la stessa cosa ho tratte più brevi ma non riesco a fare meglio dei 19/litro io abito nelle colline marchigiane vicino ad Ancona. Forse devo anche io far dare una occhiata a qualche settaggio.
Ciao a tutti
 
Vitus non perdere tempo e normale che non si riesca ad andare oltre un certo range di consumi se fai un continuo saliscendi va bene che riesci a fare 19kmlt lo fa anche la mia in citta passo da 21per arrivare a 23kmlt oltre quello non va a meno di fare la lumaca.
 
Vitus: tranquillo, non siamo tutti dei virtuosi dei consumi ;)! Anche io guidando normalmente, sia che faccia autostrada, che montagna o città non vado oltre i 19-20 Km/l (cerchi da 18" - guida in D). Migliora qualcosa in puro extraurbano ..... ma non si può fare solo quello! Non sono un "fanatico" dei record, ma mi piace trovare "piacere" nella guida .... quindi i consumi, anche se importanti, sono un di cui ...... Ciao e .... buona strada!
 
Cari amici auto acquistata a inizio ottobre (uno dei primi) ho percorso più di 14000 km, cerchi da 18", ogni giorno percorro circa 68km di cui il 50% in autostrada vel. 100 kmh e il 50% in extraurbana/urbana vel. 60/70 kmh, strada in pendenza non eccessiva ho provato a guidare in tutti i modi possibili ma la media non si schioda dal 19km\l confermati alla pompa sul pieno
Causa problemi di pronto soccorso e ospedale per un problema capitato a mia moglie mi sono trovato pure io a fare in questo week end un tragitto autostradale pre collinare sei volte ( 3 volte avanti e indietro) per ottenere consumi analoghi al tuo , (cerchi 18) invece nei tragitti casa lavoro consumo la media di 4,4 .. 4,5 litri /100 km.
Ma se parli con persone con auto a benzina con cambio manuale , piu leggere , e di cilindrata inferiore alla Niro , i 19 km/lt sono un traguardo non facile da raggiungere .
Io vengo da una Qubo a metano perciò soffro un po la differenza sui consumi e sui costi ma, sfrecciare in autostradacon un poco di premura e fare un sorpasso con la Niro e ben altra cosa, e se vuoi "levarti dalle palle" con una schiacciatina di tavoletta e in un attimo hai risolto.
 
Qui potete vedere un'analisi della differenza fra due allestimenti di Niro USA per quanto riguarda i consumi: http://www.caranddriver.com/reviews...iro-fuel-economy-review-car-and-driver-page-3
La Touring ha i 18", la FE ha i 16". Da questi grafici la differenza di consumi è di circa il 20%. Non prendetelo come una verità assoluta ma come un'idea della differenza visto che non sappiamo quanto possa essere preciso.

Se ci metti @vitus che fai il 50% di autostrada, il tragitto peggiore per un'ibrida e in più cross over (anche se abbiamo un gran bel CX ), tenere delle belle medie capisci che è difficile, sì probabilmente un pò con lo stile di guida puoi migliorare come tutti... ma non si può pretendere molto di più.
Bravo a tenere i 100km/h in autostrada! L'importante è che stai sotto i 120km/h.
Da quello che dici io posso per quel poco che so consigliarti fuori autostrada di metterti sopra alle velocità di cambiata, ovvero 50km/h (4°) in urbano e ai 70km/h(5°) in extraurbano. In extraurbano puoi anche stare poco sopra gli 80km/h (6°) ma per me i 70km/h sono il top.... così tieni il motore a bassi giri come faresti su un auto con cambio manuale. Parlo a sensazione guardando i consumi istantanei quindi potrei sbagliare.
 
Bhe raga cosa posso dirvi sicuramente lo stile di guida è fondamentale. Ricordo che io ho una versione con cerchi da 16". Stamane tratta Varese Busto in autostrada andata e ritorno al volo media velocita sui 120 km/h consumo effettivo alla fine 22.3 km litro.

Nel tratto di andata addirittura tra Solbiate Arno ed il casello quasi tutto in EV!!!! (leggera discesa) Metto sempre la velocità automatica a 120 in ritorno no ma la banda colorata era sempre poco sopra la media dei 20km

Mia moglie invece che ha un piedino decisamente piu pesante sabato scorso Varese Ovada Varese media finale 19.7 km litro mica male anche qui.
 
Ieri sera ritornando a casa dal lavoro la strada era praticamente deserta e ne ho approfittato per fare qualche esperimento.
Utilizzo del cc ogni volta la strada me lo permetteva e velocità impostata a 65 km/h quindi appena inserita la 5°. A questa velocità ho notato che la batteria viene ricaricare più velocemente, guadagna tre tacchette in circa 1,5 km (non mi pare si ricarichi così velocemente a velocità superiori). Poi con batteria con 3 tacche sopra la metà mi permetteva di fare dei tratti abbastanza lunghi in EV.
Il tragitto è di 33 km quindi credo che sia utile per capire le potenzialità (massime) della macchina.
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PS oggi la mia compagna mi ha riferito che andava in EV a 130 km/h. È possibile???
 
Ultima modifica:
Si, l'EV può entrare anche a 130 Km/h, dipende da varie condizioni: posizione dell'acceleratore, pendenza della strada, vento a favore o contrario (o eventuale scia del veicolo che precede), stato di carica delle batterie. Io in autostrada con cc inserito ho visto che faceva diversi tratti in EV a 120 Km/h. Super! Sfido quelli di Toy a fare uguale!
 
Ho notato anche io che con il cc si carica molto di più la batteria
 
si si EV anche a 120km in autostrada se i fattori sono favorevoli
 
In effetti il tratto autostradale in questione è in discesa.
 
Volevo condividere il risultato ottenuto con l'ultimo pieno di 39 litri con la fotografia allegata.
Nei miei percorsi settimanali, di pianura ne ho vista molto poca e fortunatamente l'autostrada la Niro non sa nemmeno com'è fatta. Soddisfatto.......che dite.

FullSizeRender.jpg
 
Ottimo risultato.
Quindi i tuoi percorsi sono collinari o montani?
Le salite le affronti in modalità S?
 
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