• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ciao
Tornato da test su strada ma da un'altro concessionario, per l'esattezza da Solagna a Bassano del Grappa; quindi non ho potuto fare la strada usuale che faccio per lavoro (ho un concessionario vicino dove lavoro).
Ho fatto un giretto su strada pianeggiante con leggere salite e discese e poi un secondo giro andando su per una collina del paesetto vicino e ridisceso dalla stessa strada.
La batteria segnava solo due tacche, l'auto era rimasta al sole e quindi il termico all'inizio è andato per rafrescare l'abitacolo; nel frattempo un leggero ripasso sul cambio e ho potuto smanettare sul menù resettando il CDB.
L'auto è come già sapevo molto bella e comoda.
Il freno di stazionamento NON da nessun problema come invece molte riviste affermano con i loro copia incolla da altri articoli.
Discorso ibrido... la batteria non era carica a detta del venditore e il termico, guardando il grafico dei flussi, andava molto. Anche durante un tratto rettilineo ma leggermente in discesa il termico andava sempre se non per la trazione per caricare la batteria. La barra arancione istantanea oscillava sulla prima tacca, 3 mi sembra.
Sul rettilineo piano a velocità di 80-90km/h andava solo il termico. Il venditore mi ha detto che se mi abbasso a velocità più "cittadine", sotto i 70km/h, allora avrei avuto il massimo rendimento perchè l'elettrico avrebbe dato un buon contributo.

Al secondo giro (dico secondo giro perchè siamo passati davanti alla concessionaria) invece le cose sono andate meglio: la batteria era più carica e l'elettrico si sentiva che spingeva ogni tanto.
Sulla salita nessun problema. In discesa si ricaricava la batteria e quando toccavo l'acceleratore entrava il motore.
In questo secondo giro la modalità EV è entrata spesso e la batteria era arrivata a 5tacche.
CDB, per quel che vale su questo giro, ha segnato alla fine 7.2l/100km.

Normalmente guido tranquillo, quindi non ho avuto grossi problemi ad adattarmi. Ho capito però che ci vuole uno stile di guida particolare e molto attento, soprattutto se si vuole risparmiare sui consumi.


Ciao
Pubs1999
ciao, io sono della valsugana e spesso passo per la strada davanti al rivenditore da te citato. io generalmente dal mio paese arrivo fino a bassano del grapa con una media sempre superiore ai 29 km/l la scorsa settimana 36 km/l sempre con clima o riscaldamento acceso.. poi al ritorno si abbassa la media ma torno su una media dei 24 / 26 km/l senza impegnarmi ad andare a 70 km/h .. anzi penso che a parte i rallentamenti quasi mai... le medie si abbassano appena fai un po di salita da quel che vedo superiore al 7/8 %
 
Bene, ritornato ora alla base,200 km a/r partendo dal livello del mare,scollinamento a 1300m e poi arrivo a 500m di altitudine e viceversa traffico abbastanza scorrevole, ho strappato un onorevole 27,7 km litro. Fra l'altro 5 km prima di arrivare a casa ero a 28,1 , è bastato questo breve tratto tutto in salita, dal mare a 200m di altezza per abbassare la media su 200km di 0,4 litri
 
già basta poca salita per far abbassare le medie
 
Seconda prova consumi da pieno a pieno. Tutta autostrada Genova Bordighera e ritorno circa 300 km velocità media 90/110 risultato 19,8 km litro. Piena corrispondenza con quanto segnalato dalla vettura (5,2 lt/100 km). Estremamente soddisfatto ora devo capire perché in città ho fatto solo 16 km lt, non doveva essere il contrario? (PS auto nuova 600 km totali 10 giorni di vita)
 
Seconda prova consumi da pieno a pieno. Tutta autostrada Genova Bordighera e ritorno circa 300 km velocità media 90/110 risultato 19,8 km litro. Piena corrispondenza con quanto segnalato dalla vettura (5,2 lt/100 km). Estremamente soddisfatto ora devo capire perché in città ho fatto solo 16 km lt, non doveva essere il contrario? (PS auto nuova 600 km totali 10 giorni di vita)

... 90/110 .. in autostrada ? In questi modo riuscirei a far consumare poco anche un Hummer :) Scherzi a parte, non mi sembrano velocità autostradali... piuttosto da 'scorrimento veloce' , tipo Valsugana (per rimanere in territorio Trentino/Veneto).
Nelle tratte autostradali fatte dal sottoscritto, con velocità media intorno ai 125Km/h, la media è intorno ai 20 Km/l... forse un poco di più con condizioni meteo favorevoli.
 
Superati per la prima volta i 900 km, per la precisione 950 km percorsi con 33,69 litri
con 46 km residui da percorrere, la media di questo pieno risulta essere quindi
di 28,1 km/lt, davvero non me lo aspettavo, suppongo dovuto alle ripetute tratte Forlì
mare e ritorno, quindi il terreno ideale per la Niro.

La media totale è di 22 km/lt

Mi sa che le prossime statistiche saranno drasticamente più basse causa le tratte
prettamente cittadine e il calo della temperatura.
 
Percarità ho fatto solo 1500 km ad oggi e non mi lamento dei consumi, ma andando come mio nonno sono riuscito a fare al massimo 25 km/l ma non è certo l'andatura normale, non posso star sempre lì a dosare il pedale al millimetro. La media che riesco ad avere guidando in modo normale con un po' di accortezza e di certo senza spingere è massimo 19-20 km/l, non so se migliorerà ma i risultati che leggo di 28-30 km/l mi sembrano inarrivabili.
 
Percarità ho fatto solo 1500 km ad oggi e non mi lamento dei consumi, ma andando come mio nonno sono riuscito a fare al massimo 25 km/l ma non è certo l'andatura normale, non posso star sempre lì a dosare il pedale al millimetro. La media che riesco ad avere guidando in modo normale con un po' di accortezza e di certo senza spingere è massimo 19-20 km/l, non so se migliorerà ma i risultati che leggo di 28-30 km/l mi sembrano inarrivabili.
Per la verita' 28-30 li fa uno solo. Io ho proposto una spedizione per rigargli la macchina ma per ora non ho avuto riscontri :D
Scherzi a parte per ottenere certi risultati occorre mettere in atto tecniche di guida non sempre facili nelle normali condizioni di traffico. Procedere sempre nelle condizioni in cui il termico carica la batteria, ad esempio, significa farsi suonare dietro. Un po' imbarazzante.
 
Per la verita' 28-30 li fa uno solo. Io ho proposto una spedizione per rigargli la macchina ma per ora non ho avuto riscontri :D
Scherzi a parte per ottenere certi risultati occorre mettere in atto tecniche di guida non sempre facili nelle normali condizioni di traffico. Procedere sempre nelle condizioni in cui il termico carica la batteria, ad esempio, significa farsi suonare dietro. Un po' imbarazzante.

Mi sapresti dire quali sono i consumi previsti in caso di guida un po' brillante con qualche momento di modalità sport?
 
Mi sapresti dire quali sono i consumi previsti in caso di guida un po' brillante con qualche momento di modalità sport?
Premesso che non devi fare una percorrenza rilevante in autostrada, secondo me su un percorso misto urbano ed extra, con tragitti sistematicamente non brevi, fai 18/20 guidando brillante senza accortezze e 25 col cappello e la gente incazzata dietro. Diciamo che mediando 22/23 sono alla portata di tutti.
 
Premesso che non devi fare una percorrenza rilevante in autostrada, secondo me su un percorso misto urbano ed extra, con tragitti sistematicamente non brevi, fai 18/20 guidando brillante senza accortezze e 25 col cappello e la gente incazzata dietro. Diciamo che mediando 22/23 sono alla portata di tutti.

Mi sembra in linea con quanto visto fin'ora, però quelle rare volte che ho spinto un pochino ma davvero poco sono sceso a 16-17 e mi pareva un po' poco, il resto invece mi quadra.
 
Mi sembra in linea con quanto visto fin'ora, però quelle rare volte che ho spinto un pochino ma davvero poco sono sceso a 16-17 e mi pareva un po' poco, il resto invece mi quadra.
Devo ammettere che non ho mai guidato la Niro in modo spinto. Non e' il mio stile di guida e poi TUTTO su questa benedetta macchina sembra ricordarti di andare piano per consumare poco....
Puo' essere effettivamente che sia stato ottimista.
 
Percarità ho fatto solo 1500 km ad oggi e non mi lamento dei consumi, ma andando come mio nonno sono riuscito a fare al massimo 25 km/l ma non è certo l'andatura normale, non posso star sempre lì a dosare il pedale al millimetro. La media che riesco ad avere guidando in modo normale con un po' di accortezza e di certo senza spingere è massimo 19-20 km/l, non so se migliorerà ma i risultati che leggo di 28-30 km/l mi sembrano inarrivabili.
Per esperienza ti propongo un esperimento: prova a guidare senza pensare ad accorgimenti particolari né senza pensare ad andare piano, vedrai che otterrai dei risultati migliori! Ovvio che molto dipende dal percorso e dalla sua lunghezza, e per questo è difficile fare confronti con i risultati degli altri, ma la Niro non va guidata andando piano, fai solo peggio.
 
quoto quanto scritto sopra.. prova con un pieno a non pensare ai consumi, guida come ti viene da guidare, normalmente .. alla fine guarda il risultato.. penso che non discosta molto da cercare mille attenzioni e non gustarsi la guida di Niro.... come dicono spesso Niro è l'ibrido facile.
 
Concluso il rodaggio (3000 km) ho notato un abbassamento evidente dei consumi. Per diverse ragione ho fatto molta autostrada e sempre gli stessi tratti. Sempre cruise tra i 110 e 120, prima 18,5 reali ora quasi 20. Anche in città netto miglioramento almeno a giudicare dal computer di bordo. Oltre a farci il piede credete che la centralina giochi la sua parte?
 
Indietro
Alto Basso