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Kia Niro consumi

Beh, che dire, fantastico per un benzina.
Però per l'ibrido dipende tantissimo dal tipo di percorso e dal piede di ognuno.
Quello che mi sembra di aver capito è che all'inizio il consumo è un poco alto e poi si asseta, ma bisogna superare i 10.000km perchè si assesti per bene. Varia molto da percorso a percorso quindi se la Niro va bene a te come consumi non è detto che per il mio percorso lo sia.
Su una base così variabile mi diventa difficile sceglierla al posto di un'altra auto a metano, parlando di costi.
Se fossero 100-200€(massimo!) in più di spesa carburante all'anno potrebbe anche andare però dovrei fare almeno i 25km/l. Se andassi a 20km/l sarebbe una perdita per le mie tasche che non posso permettermi.
Non voglio certo essere pedante e fissaato sui consumi però devo stare attento. Come già detto a suo tempo avevo fatto l'errore di prendere un "puzzone" per poi ritrovarmi dopo due anni ad andare a metano con l'auto di mio padre.

Ciao
Pubs1999
 
A Roma il problema non si pone, stanno per mettere carissimi Ecopass, cosi' sarete costretti a usare i Flambus :D
Si, ma le ibride sono esenti ecopass, quindi viva Niro!Pubs, se ragioni col fatto che devi assolutamente fare 25 km litro con la Niro o vai in default non comprarla, vai di metano. Per me pensare di comprare un auto e poi non poterla godere perché a fine anno ho dovuto spendere 200€ in più non esiste. Meglio comprare un mezzo di trasporto a metano, spendi poco e ti porta in giro: nessuna gioia, ma se la priorità è non spendere quella è la soluzione, anche l'autobus mi porta in giro con poca spesa ma senza gioia.
 
Beh, che dire, fantastico per un benzina.
Però per l'ibrido dipende tantissimo dal tipo di percorso e dal piede di ognuno.
Quello che mi sembra di aver capito è che all'inizio il consumo è un poco alto e poi si asseta, ma bisogna superare i 10.000km perchè si assesti per bene. Varia molto da percorso a percorso quindi se la Niro va bene a te come consumi non è detto che per il mio percorso lo sia.
Su una base così variabile mi diventa difficile sceglierla al posto di un'altra auto a metano, parlando di costi.
Se fossero 100-200€(massimo!) in più di spesa carburante all'anno potrebbe anche andare però dovrei fare almeno i 25km/l. Se andassi a 20km/l sarebbe una perdita per le mie tasche che non posso permettermi.
Non voglio certo essere pedante e fissaato sui consumi però devo stare attento. Come già detto a suo tempo avevo fatto l'errore di prendere un "puzzone" per poi ritrovarmi dopo due anni ad andare a metano con l'auto di mio padre.

Ciao
Pubs1999

Mah io credo che col metano non ci sia gara, se si è in una zona coperta dai distributori non c'è storia in fatto di economie!
Un mio collega ha la golf TGI, 1400 turbo, la penultima serie, ed è molto contento, per ora ha 20k km e zero problemi.
Col GPL invece direi .... Niro tutta la vita!
 
Si infatti, meglio la Niro Ibrida piuttosto che un benzina, un GPL o un Puzzone. MA contro il metano non c'è storia...per adesso.
Diciamo che la Niro ha delle cose che la Leon TGI non ha e viceversa, come estetica, comodità, gusti, ecc. Insomma una scelta difficile con la spada di damocle sulle spese di gestione. E purtroppo mi tocca aspettare anno nuovo in attesa dell'uscita della nuova Leon TGI (la vecchia anche volendo non si trova più neanche usata, la berlina intendo).


Pubs, se ragioni col fatto che devi assolutamente fare 25 km litro con la Niro o vai in default non comprarla, vai di metano. Per me pensare di comprare un auto e poi non poterla godere perché a fine anno ho dovuto spendere 200€ in più non esiste. Meglio comprare un mezzo di trasporto a metano, spendi poco e ti porta in giro: nessuna gioia, ma se la priorità è non spendere quella è la soluzione, anche l'autobus mi porta in giro con poca spesa ma senza gioia.

Effettivamente penso di aver reso male l'idea. Un'auto che non mi dia soddisfazione non la guiderei per molto tempo. Però anche il consumo è una soddisfazione e penso che i Niromani lo sappiano e che capiscano cosa intendo.
Poi, come scritto, non sono i 200€ in più a fine anno che mi cambiano la vita; se però diventano 400€ allora ci deve essere una controparte che li giustifichi.
Comunque sia la Niro che la Leon penso che diano soddisfazioni, in modo diverso forse...da valutare appena possibile.

Ciao
Pubs1999
 
Ciao Mlix
Io sono in una situazione simile perché faccio 13000km ( in estate ne faccio altri 4000Km con lo scooter), stesso tipo di strada ma attualmente ho una auto a metano aftermarket.
Avendo un metano la differenza è più consistente e questo mi frena molto. Abito in Veneto e quindi non ho grossi problemi di distributori.

Fammi/facci sapere dopo il test drive.

Ciao
Pubs1999

@Pubs1999 riusciresti a dirci con precisione i tratti di strada che fai? Così posso provare a farti un pronostico dei possibili consumi.
Ti faccio un esempio, io faccio due volte al giorno 23 km. Parto con un tratto urbano tutto coda e semafori breve per infilarmi in tangenziale (70km/h il limite, se ho fretta mi metto a 90km/h... sperando di non trovare code) per una decina di km per poi passare ad una provinciale sempre trafficata (limite 50-70km/h... cerco di tenere i 70km/h) con qualche semaforo e finire di nuovo a passare per un breve tratto residenziale (quasi tutto in EV sotto i 50km/h). In mezzo ho anche 4 cavalcavia, ecc... ma sono dettagli. Oltrea al laovro lo uso qualche volta in autostrada per i weekend al mare estivi, del resto per brevi tragitti urbani di 2 o 5km a tratta che mi massacrano la media... ma non tutti i giorni.
Il tipo di tragitto, le velocità di crociera che tieni e la lunghezza del tracciato sono parametri fondamentali per capire potenzialmente che consumi avrai ;) Se il percorso è favorevole bastano due accorgimenti per avere eccellenti consumi con Niro.
 
@Pubs1999 riusciresti a dirci con precisione i tratti di strada che fai? Così posso provare a farti un pronostico dei possibili consumi.
Ti faccio un esempio, io faccio due volte al giorno 23 km. Parto con un tratto urbano tutto coda e semafori breve per infilarmi in tangenziale (70km/h il limite, se ho fretta mi metto a 90km/h... sperando di non trovare code) per una decina di km per poi passare ad una provinciale sempre trafficata (limite 50-70km/h... cerco di tenere i 70km/h) con qualche semaforo e finire di nuovo a passare per un breve tratto residenziale (quasi tutto in EV sotto i 50km/h). In mezzo ho anche 4 cavalcavia, ecc... ma sono dettagli.
Il tipo di tragitto, le velocità di crociera che tieni e la lunghezza del tracciato sono parametri fondamentali per capire potenzialmente che consumi avrai ;) Se il percorso è favorevole bastano due accorgimenti per avere eccellenti consumi con Niro.

Quali? Mi puoi dettagliare?
 
Per onore di verità (mia certo !) devi considerare di stare sui 20-21 km/lt di media generale,
Chi riesce a fare di più beato lui e bravo lui , ma, imho, questa è la media che devi pensare di poter ottenere.
 
Ciao

Io faccio 17.000Km/anno di cui 13.000km con l'auto e 4.000km con lo scooter (Yamaha Tricity: 3 ruote, 40Km/l).
Lo scooter lo uso per andare al lavoro nel periodo estivo, quindi risparmio l'auto in quel perodo, tranne i gioni di brutto tempo ovviamente.

Abito in Veneto quindi pianura ma ogni tanto un poco di montagna e/o collina.

Con la macchina in linea di massima sono circa 7.500km/anno (autunno-inverno-primavera) per lavoro e 55000km/anno svago.


Percorso di lavoro giornaliero per 5gg a settimana
Andata mattino = 13,3km porto a scuola il figlio quindi cittadino 30%; periferia 70% con 2 piccoli sottopassi e uno mediogrande;

Ritorno mattino = 13km statale con 2 rotonde, due cavalcavia in rettilineo (salita e discesa); un'immissione su cavalcavia con curva a destra in salita e poi leggera discesa; sottopasso mediogrande; piccola rotonda;

Andata pomeriggio (e al mattino quando non c'è scuola (ancora tre anni)) = 13km; leggera salita e successiva discesa; statale due cavalcavia in rettilineo (salita e discesa) e 2 rotonde;

Ritorno pomeriggio = uguale al ritorno del mattino;

Velocità mai superiore ai 70km/h; sulla statale il traffico di norma è scorrevole quindi si viaggia quasi sempre abbastanza costanti.


Il resto sono giri la domenica in zona e varie, diciamo extraurbano 70%, cittadino 25%, autostrada 5% (un paio di volte all'anno).


Grazie
Ciao
Pubs1999
 
@Pubs1999 (ti rispondo qua)... tranne l'andata del mattino con scuola le altre tratte sono molto scorrevoli e se riesci a piazzarti ai 70km/h sei perfetto! (il ritorno è ancora meglio in quanto ti piazzi subito su una strada a veloce scorrimento). Su percorsi più "urbani" come la tratta per la scuola futura lavorando di P&G potresti avere comunque ottime risposte in termini di consumi rispetto alle altre motorizzazioni in quanto è nell'urbano per me che l'ibrido usato bene fà tanta differenza.
L'uno neo è che le tratte sono piuttosto corte quindi nei mesi freddi dovendo ammortizzare il riscaldamento del motore termico i consumi non saranno quelli che avresti da maggio ad ottobre.
Se l'avessi usata anche d'estate avresti tirato davvero tanto su la media ma usando lo scooter la media annuale sarà più bassa rispetto alle tue potenzialità (bello il 3 ruote!!!! Io uso quando posso la mia di yamaha, midnight star 1300cc customizzata, 20km/l:D)... pensa che nel mio caso ballano tranquillamente 10km/l di differenza fra i consumi peggiori invernali e migliori estivi sulla stessa tratta.... quindi nel tuo caso potresti stare sui 20-22km/l di media annuale...
Un mio collega in ciclo urbano un pò peggio del tuo con la golf station wagon a metano spende sui 5.6 euro per 100km... si potrebbe azzardare che con il metano risparmieresti circa 2 euro ogni 100km... facciamo i pessimisti e diciamo 300 euro l'anno di risparmio per il solo "carburante" se scegli il metano. Quasi 100 euro però ti partirebbero di media annua per la revisione delle bombole ogni 4 anni (detto dal mio collega) quindi da quasi 300 si passerebbe a circa 200 euro di differenza annua... poi chi ha Niro da oltre 100k km deve ancora cambiare le pastiglie freni per dirne una, poi il bollo si calcola solo sulla parte termica il chè ti darebbe un vantaggio pagando in meno, per esempio con Niro paghi 200 euro scarsi con 145CV, la golf a metano 110CV 210 euro inoltre non sò nella tua regione ma in emilia è gratis per 3 anni, sono 600 euro in tutto... poi probabilmente pensandoci verrebbero fuori altre cosine... come vedi la cifra a guardarci bene non è molto diversa alla fine...e Niro è decisamente un'altra cosa.:D
 
55k km/anno di svago.. beato te! :D
:) effettivamente sarebbe bello! peccato che è solo un errore di battitura :)
Poi tenete conto che con svago intendo tutta l'altra strada escluso il tramtram del lavoro, quindi compresa anche visita ai suoceri, giri per portare il figlio a varie attività rieducative/ludiche e visite varie; un anno ho fatto oltre 2500km solo per portarlo a fare 15minuti di visita da uno specialista (l'unico in Italia all'epoca).

Magari fossero veramente 55.000km di svago, vorrebbe dire che ho soldi a palate!
Ahhh
ciao

Pubs1999
lavorando di P&G
Cosa significa questa terminologia?

Nel complesso hai fatto una buona analisi.
Tieni conto che per il bollo in Veneto le ibride hanno 3anni di esenzione. LA nuova Golf VW/Leon TGI la faranno con il 1.5 a serbatoio benzina ridotto quindi bollo ridotto pari a circa 70€ (per sempre).
Giusto il discorso della revisione bombole che è di circa210-230€ ogni 2anni per quelle in composito come i futuri modelli VW.

Diciamo che se trovassi una Niro a Km0 risparmierei anche quei 200€ in più all'anno (considerando 10anni); poi sarà da vedere il costo della nuova Leon TGI.
Si dai, diciamo che forse, quasi quasi ci potrei stare.
Speriamo ad anno nuovo per un confronto reale.

Grazie
Pubs1999
 
Figurati, anche io prima di comprarla mi sono fatto comparative di spese a 7 anni con varie auto e motorizzazioni considerando tutto quello che mi veniva in mente... a ci sono scelte che spesso non si considerano (vedi gomme) che nell'arco della vita di un'auto si fanno sentire.... e sì magari trovarne una anche usata di un paio di anni sarebbe un gran gol!

Per P&G intendo Pulse&Glide, torvi discussioni in merito su questo forum e altrove (ma il nostro è differente da quello astruso della Toyota :p:D )
 
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