• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Il mio concessionario ne ha una usata blu del 2016 credo che abbia circa 50000 km e chieda 19500€.

Per quanto riguarda i consumi, oggi sono andato a portare l'auto a fare l'aggiornamento del software ecu, il risultato andata e ritorno urbano 70% ed extraurbano 30% è questo,fate vobis:

IMG_20180907_173530.jpg
 
Forse mi sono perso qualche messaggio... perché sei dovuto andare ad aggiornare la ECU?
Dal tuo Spritmonitor leggo che hai solo 5-6000km. (perché non si legge la colonna odometer? non la compili? ho dovuto fare la somma delle distanze parziali :mad: )
 
Rispondo a tutto: l'aggiornamento della ecu è stato fatto in quanto previsto per il mio numero di telaio (e qui ringrazio Pisia52 per il suggerimento e l'interesse).
Io su spritmonitor la colonna odometer la vedo, non so quale sia il problema: comunque ho 5600 km.
Screenshot_20180907-200019.png
Screenshot_20180907-200320.png
 
Io sono al computer e non vedo compilato il campo odometer. Va beh... non è mica un problema ;)
Invece per il telaio-aggiornamento ECU devo fare una ricerca sul forum. Non ricordo la discussione e se c'era l'intervallo dei telai soggetti al richiamo. Magari ho letto la discussione, controllato, non trovato il mio telaio... dimenticato il fatto :D

Cattura.JPG
 
Per i richiami ti conviene fare come mi ha detto Silvano, chiamare o passare in officina col numero di telaio, solo così sarai sicuro. Comunque la mia è di maggio 2018, penso che pure la tua sia soggetta ad aggiornamento
 
Si, anche la mia è di maggio 2018. La pigrizia invece non ha una data precisa :oops:
 
Fatto tagliando dei 30.000 km la macchina ha circa 16 mesi, al di la del servizio ottimo, portata una macchina fatiscente dopo le vacanze sporca e quasi con l'erba dentro, restituita una macchina lavata interno ed esterno lucidata e praticamente nuova. Poi il miracolo: percorrenza media schizzata da 22/23 km litro a 26/27 km litro
Cosa hanno fatto no lo so, al di la di aver sostituito una centralina dopo un richiamo avuto da Kia.
Posso dirmi piu che soddisfatto e se siete in zona ho acquistato da Kia Martignoni di Busto Arsizio.
 
... no è che lo sporco appesantiva l'auto e quindi consumava D+ ?
:D:D:D
 
Domani mi aspettano 250km di strada pianura/montagna. Sono curioso di vedere che succede dopo l'aggiornamento :D
 
Ciao
Tornato da test su strada ma da un'altro concessionario, per l'esattezza da Solagna a Bassano del Grappa; quindi non ho potuto fare la strada usuale che faccio per lavoro (ho un concessionario vicino dove lavoro).
Ho fatto un giretto su strada pianeggiante con leggere salite e discese e poi un secondo giro andando su per una collina del paesetto vicino e ridisceso dalla stessa strada.
La batteria segnava solo due tacche, l'auto era rimasta al sole e quindi il termico all'inizio è andato per rafrescare l'abitacolo; nel frattempo un leggero ripasso sul cambio e ho potuto smanettare sul menù resettando il CDB.
L'auto è come già sapevo molto bella e comoda.
Il freno di stazionamento NON da nessun problema come invece molte riviste affermano con i loro copia incolla da altri articoli.
Discorso ibrido... la batteria non era carica a detta del venditore e il termico, guardando il grafico dei flussi, andava molto. Anche durante un tratto rettilineo ma leggermente in discesa il termico andava sempre se non per la trazione per caricare la batteria. La barra arancione istantanea oscillava sulla prima tacca, 3 mi sembra.
Sul rettilineo piano a velocità di 80-90km/h andava solo il termico. Il venditore mi ha detto che se mi abbasso a velocità più "cittadine", sotto i 70km/h, allora avrei avuto il massimo rendimento perchè l'elettrico avrebbe dato un buon contributo.

Al secondo giro (dico secondo giro perchè siamo passati davanti alla concessionaria) invece le cose sono andate meglio: la batteria era più carica e l'elettrico si sentiva che spingeva ogni tanto.
Sulla salita nessun problema. In discesa si ricaricava la batteria e quando toccavo l'acceleratore entrava il motore.
In questo secondo giro la modalità EV è entrata spesso e la batteria era arrivata a 5tacche.
CDB, per quel che vale su questo giro, ha segnato alla fine 7.2l/100km.

Normalmente guido tranquillo, quindi non ho avuto grossi problemi ad adattarmi. Ho capito però che ci vuole uno stile di guida particolare e molto attento, soprattutto se si vuole risparmiare sui consumi.


Ciao
Pubs1999
 
Quella dei 70 km/h l'ha letta qui ed è copyright di @Grumpy .
Il termico non va per il clima (che è elettrico), va per caricare le batterie che essendo a 2 tacche, la logica di Niro tende a portare fino almeno alla metà.
 
Quella dei 70 km/h l'ha letta qui ed è copyright di @Grumpy .
Il termico non va per il clima (che è elettrico), va per caricare le batterie che essendo a 2 tacche, la logica di Niro tende a portare fino almeno alla metà.
Quindi se la batteria è bassa il termico interviene più spesso per ricaricarla, fino almeno a metà!?
In questo caso il consumo è quello di un benzina da 105cv che deve portarsi avanti quasi 1500kg; poi però compensati quando interviene l'EV, che magari nel frattempo si è caricato anche per una discesa.

Nel caso della prova che ho fatto io, quanto può aver inciso il fatto che l'abitacolo era bello caldo e le batterie asolo due tacche?

Come stile di guida, forse perchè è la prima volta e bisogna impararlo, ma dopo non è che ci si deve concentrare troppo per farla rendere al meglio? Cioè non è che si deve guidare sempre pensando a come gestire l'auto?
E' un discorso comune anche alle altre ibride (Toyota) o specifico per la Niro?

Ciao
Pubs1999
 
Io uso la Niro senza farmi troppe pippe mentali e come media totale il mio CDB in un anno e due mesi e 22mila km segna 23.7.
Quindi andate sereni;);)
 
Io uso la Niro senza farmi troppe pippe mentali e come media totale il mio CDB in un anno e due mesi e 22mila km segna 23.7.
Quindi andate sereni;);)
Che è meglio, altrimenti invece di un piacere diventa un'ossessione/paura.
Ci vuole solo un poco di pratica e poi mi sa che la "tecnica" si incarna, cioè ci si abitua.
Ciao
 
Diciamo che è una questione di stile di guida, una volta che lo modifichi un pochino poi non ci pensi più. Esempio banale: se vedi il semaforo giallo da lontano, inutile tenere la stessa andatura per poi frenare alla striscia bianca, piuttosto lasci "scivolare" l'auto fino al semaforo. Se la decelerazione è leggera si spegne il motore termico, se è consistente si ricarica anche la batteria. La frenatona invece ti fa disperdere energia dalle pastiglie e dalle gomme, energia che sarà andata persa.
Per fare un confronto, con l'auto "tradizionale" se voglio fare la stessa cosa, è uno stress, in quanto devo dosare bene le decelerazioni di motore scalando marcia, per interrompere il flusso di carburante (e sulla Niro invece non ci pensi, cambio automatico) e cmq non posso spegnere il motore; se hai lo start&stop poi ti devi ricordare di tenere il freno e mettere in folle, altrimenti non si spegne, quindi è meno naturale che fare P&G
 
Indietro
Alto Basso