• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

tutti i consumi che dite sono riferiti a cerchi del 18" o qualcuno monta l'ecopack?
 
... 90/110 .. in autostrada ? In questi modo riuscirei a far consumare poco anche un Hummer :) Scherzi a parte, non mi sembrano velocità autostradali... piuttosto da 'scorrimento veloce' , tipo Valsugana (per rimanere in territorio Trentino/Veneto).
Nelle tratte autostradali fatte dal sottoscritto, con velocità media intorno ai 125Km/h, la media è intorno ai 20 Km/l... forse un poco di più con condizioni meteo favorevoli.
l'autostrada dei fiori di domenica è un pò trafficata con molti tratti a due corsie e limite 110 poi almeno fino a 1500 km non intendo tirarla ecco il motivo di questo...andamento lento
 
... 90/110 .. in autostrada ? In questi modo riuscirei a far consumare poco anche un Hummer :) Scherzi a parte, non mi sembrano velocità autostradali... piuttosto da 'scorrimento veloce' , tipo Valsugana (per rimanere in territorio Trentino/Veneto).
Nelle tratte autostradali fatte dal sottoscritto, con velocità media intorno ai 125Km/h, la media è intorno ai 20 Km/l... forse un poco di più con condizioni meteo favorevoli.
Se avessi mai percorso la A10 capiresti che a riuscire a mantenere una media da 110 ci sarebbe da leccarsi i baffi
 
Io ho cerchi da 18, non potrei farne a meno. Piccolo OT: Ho provato a fare qualche curva un po' più decisa e mi sto rendendo conto che la macchina tiene meglio e si inclina meno rispetto alla mia precedente Polo che mi pareva già avere un discreto telaio e la cosa mi ha lasciato davvero sorpreso.
tutti i consumi che dite sono riferiti a cerchi del 18" o qualcuno monta l'ecopack?
18"
 
tutti i consumi che dite sono riferiti a cerchi del 18" o qualcuno monta l'ecopack?
la maggioranza di noi ha i cerchi da 18, il guru dei consumi Grumpy e pochi altri sono con i 16, in linea di massima il risparmio con l'ecopac è stato quantificato attorno al 15%, ma in alcuni casi potrebbe anche assere dl 20%
 
Ciao
Considerando che i consumi variano in base al percorso ma anche ai km dell'auto nuova, perché non riportare anche il valore del chilometraggio quando citiamo i consumi?
Per esempio il mio scooter Yamaha Tricity a 4.000km faceva i 36km/l, a 8.000km i 38km/l e adesso che ho 13.000km fa i 40km/l; sempre lo stesso tragitto casa-lavoro in sola estate; tagliandato ogni anno (quindi cambio olio).

Mi sembra di aver capito che per la Niro c'è un piacevole miglioramento dei consumi dopo i 10.000km.

Ciao
Pubs1999
 
la maggioranza di noi ha i cerchi da 18, il guru dei consumi Grumpy e pochi altri sono con i 16, in linea di massima il risparmio con l'ecopac è stato quantificato attorno al 15%, ma in alcuni casi potrebbe anche assere dl 20%
Abbi pazienza se sono scettico ma non ci credo neppure un po' che con i cerchi da 16" la Niro consumi il 20% in meno. Se così fosse Kia non avrebbe preso neppure in considerazione il fatto di montare gomme da 18" proprio perché per un auto ibrida consumi ed emissione basse sono la sua bandiera.
Che poi Grumpy consuma molto meno di me ci credo, ma questo è dovuto alla sua costante ricerca di ogni dettaglio che fa scendere il consumo, mentre io guido come ho sempre fatto (e probabilmente sbaglio). Se Grumpy guidasse la mia auto sicuramente farebbe scendere i consumi e non di poco
 
Mantova-salone del camper e ritorno, passando da ikea, con 10 km di autostrada, per il resto strada normale. Senza troppi trip, clima in Sync, cerchi da 16, a bordo in 3.
IMG_20180910_155726303_BURST001.jpg
 
Ultima modifica:
Abbi pazienza se sono scettico ma non ci credo neppure un po' che con i cerchi da 16" la Niro consumi il 20% in meno. Se così fosse Kia non avrebbe preso neppure in considerazione il fatto di montare gomme da 18" proprio perché per un auto ibrida consumi ed emissione basse sono la sua bandiera.
Che poi Grumpy consuma molto meno di me ci credo, ma questo è dovuto alla sua costante ricerca di ogni dettaglio che fa scendere il consumo, mentre io guido come ho sempre fatto (e probabilmente sbaglio). Se Grumpy guidasse la mia auto sicuramente farebbe scendere i consumi e non di poco
hai ragione, il 20% è riconducibile a guidatori assai perfezionisti ed accorti a guida finalizzata al basso consumo, ma la differenza del 15% la ritengo comunque corretta, tieni conto ad esempio che vuole dire passare da una media effettiva di 20 km/l ad una di 23 km/l, da 23 km/l a 26,45 km/l, e così via....
Kia ha infatti omologato per le norme anti inquinamento i consumi della Niro (hev e phev) con i 16", altra cosa è poi la realtà delle vendite dove la gran maggioranza di noi le ha acquistate per forza o per ragione con i 18"
 
Stando a quanto dichiarato da KIA (ciclo combinato) siamo su un 13,6% in meno che mi sembra realistico da quello che leggo.
 
Superati i primi 1000 km. Dire che sono contento è troppo poco. Senza nessuna esperienza nella guida ibrida ho raggiunto i 28 km/l da strumentazione ed i 25,5 km/l reali alla pompa oltre che i 1000 km con il primo pieno
Uso l'auto principalmente per lavoro e questi primi 1000 Km sono stati effettuati su questi percorsi (ovviamente una stima ragionata):
- 250 km autostrada o tangenziali
- 600 km strade extraurbane
- 150 km strade urbane
Tutti percorsi in pianura con pochi dislivelli, tra le province di Milano, Monza e Varese.
Per quanto riguarda il confronto con la precedente Ford C-Max GPL devo segnalare queste differenze negative:
- rumore di rotolamento pneumatici marcato
- sospensioni più rigide e rumorose
- impianto stereo meno performante
- mancanza di alcuni accorgimenti molto comodi a cui avevo fatto l'abitudine (apertura di tutti i finestrini a distanza tramite telecomando, possibilità di continuare la telefonata in Bluetooth anche ad auto spenta senza schiacciare alcun pulsante).
Tutti gli altri aspetti sono ovviamente a favore di Niro.
Mi ha sorpreso piacevolmente il fatto che la guida ibrida della Niro porti automaticamente ad un relax maggiore e quindi ad un'andatura più calma e fluida, a tutto vantaggio della sicurezza.
P_20180909_133304_p.jpg
 
@Panzone se non sbaglio la tua è una Energy con pneumatici da 16".
Cosa aveva di meglio l'impianto stereo della C-Max?
Inoltre, con i 16" lamenti il rumore di rotolamento? A che pressione li tieni? Fino ad ora le lamentele arrivavano da chi ha i 18".
 
Ho provato come detto da voi a guidare normalmente senza badare ai dati del consumo ma senza per questo spingere e la media che ottengo oscilla tra i 19 e 20 km/l.
 
Indietro
Alto Basso