• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Tieni presente (oltre a tutto quello che ha detto giustamente @Grumpy ) che se la batteria non è ben carica partire in elettrico, soprattutto a motore freddo, è praticamente impossibile.

Infatti certe condizioni devono essere rispettate. Comunque con le temperature esterne di questi giorni si parte in elettrico anche se il livello di carica è a metà o poco sotto. Poi se acceleri piú decisamente ovviamente scatta il termico
 
Mia esperienza : accelerazione decisa, ma non da dragster, per raggiungere non tanto una specifica velocità quanto una marcia alta sfruttando così l'associato rapporto lungo. Nel corso dell' accelerazione cerco di non spingermi oltre il 75% della fascia ECO..
Dopodiché, ogni qual volta sia possibile decelero invece di frenare freno leggermente invece di rimandare per poi frenare di colpo, tolgo gas, ma non freno, nell'affrontare rotonde e dossi, sfrutto la velocità tangenziale, togliendo gas, in uscita dalle curve, lascio l'automobile ricaricarsi nelle discese, toccando quanto basta il freno per percorrere curve e tornanti in sicurezza Sostanzialmente, con Niro faccio il 95% delle cose che mi permettono di andare in bici ( strettamente da corsa ;) ) risparmiando energie quando non è necessario tirarsi il collo... putroppo 'con Niro non posso' stare in scia... come faccio quando, con la mia amata due ruote, incrocio il pro di turno :D
 
Ciao
Valori consumi WLTP l/100km
MIN MAX
low phase 4.259 4.775
mid phase 3.879 4.504
high phase 3.804 4.506
ex-high phase 5.253 6.461
combinato 4.393 5.234

Dal foglio tecnico datomi con il preventivo di sabato

ciao
Pubs1999
 
@Panzone se non sbaglio la tua è una Energy con pneumatici da 16".
Cosa aveva di meglio l'impianto stereo della C-Max?
Inoltre, con i 16" lamenti il rumore di rotolamento? A che pressione li tieni? Fino ad ora le lamentele arrivavano da chi ha i 18".
Ho verificato la pressione delle gomme: 2,6 bar
 
Io i pneu li tengo un 10% più gonfi, hai un minore attrito e aumenta la scorrevolezza che è la caratteristica, unita alla guida predittiva, che ti fa risparmiare di più.
Non commette l'errore di andare piano x risparmiare, è un pregiudizio come: "è il freddo che fa venire il raffreddore" ... roba da nonni!
Andare piano ti succhia tutta la batteria e poi non ne ha più quando serve, così ti trovi a spingere 1500 kg col termico.
La mia esperienza mi dice di tenere la batteria piena, diciamo carica, e poi niro se la gestisce. Diamogli fiducia a questo gioiellino di tecnologia.
 
Andare piano ti succhia tutta la batteria e poi non ne ha più quando serve, .
Mah....
Se vai piano i flussi dicono che il termico carica la batteria, se vai forte la batteria aiuta il termico e si scarica.
Ma forse tu intendi che sia meglio raggiungere rapidamente la velocita' di crociera, questo sembra confermato.
 
Sono tornato da poco dalle vacanze estive, 2 settimane in Salento, l'ultima di agosto e la prima di settembre, ho potuto cosi testare la Niro in autostrada (1050 Km Brescia-Salento + ritorno).
La prima cosa da dire è che prima di partire avevo circa 1500 km alle spalle da quando è arrivata la macchina a fine luglio, ora ne ho 4000, la media di consumo in autostrada è stata di 17 Km/l ed eravamo in 2 adulti e 2 bambini con aria condizionata, baule strapieno, cruise control adattivo sempre acceso e velocità impostata a 120 Km/h. Sono abbastanza soddisfatto visto che che con la macchina precedente (Fiat Qubo 1.3 Mjt) alla stessa andatura riuscivo ad arrivare sui 15/16 Km/l, in più devo dire che la comodità del cruise adattivo è fantastica su una tratta autostradale cosi lunga, prima mi venivano i crampi alla gamba destra, ora sono sceso dalla macchina molto più rilassato. Altra cosa fantastica il mantenimento della corsia che aiuta e non poco le braccia a rilassarsi, pur dovendo mantenere le mani sul volante altrimenti si disattiva, si riesce a percepire l'aiuto nel gestire la macchina.
Ora sono tornato alla normalità e spero di far scendere il mio consumo in firma visto che la tratta che faccio per lavoro mi permette di stare tra i 25 Km/l e i 29 km/l su 5 Km in pianura.
 
DOMANDA:
Chi ha fatto il richiamo dell'attuatore questa estate ha probabilmente aggiornato la centralina... ci sono più persone che dicono aver notato un miglioramento anche sensibile nei loro consumi grazie ad una maggior facilità di sfruttare la modalità EV. Per fare un esempio ho sentito già due che nel loro percorso classico sono passati da un circa 25km/l ad un circa 27km/l.
Opinioni da chi l'ha fatto? Io ho fatto solo il casa-lavoro oggi quindi è presto per tirare somme.
 
DOMANDA:
Chi ha fatto il richiamo dell'attuatore questa estate ha probabilmente aggiornato la centralina... ci sono più persone che dicono aver notato un miglioramento anche sensibile nei loro consumi grazie ad una maggior facilità di sfruttare la modalità EV. Per fare un esempio ho sentito già due che nel loro percorso classico sono passati da un circa 25km/l ad un circa 27km/l.
Opinioni da chi l'ha fatto? Io ho fatto solo il casa-lavoro oggi quindi è presto per tirare somme.
A te hanno fatto in modo che consumi di più, gliel'ho ordinato io. :rolleyes:
 
Io ho fatto tagliando, richiamo e aggiornamento tutto nello stesso giorno, a fine luglio.
Come ho scritto qualche giorno fa un miglioramento c'è stato, ma mi domandavo se fosse merito dell'aggiornamento o del fatto che un anno fa avevo 13mila km in meno...

Ciao
Paolo
 
Dopo l'aggiornamento della centralina ho notato un minore intervento dell'elettrico puro ed un maggiore uso dell'ibrido, ovvero elettrico più termico e la batteria che raggiunge molto più difficilmente la carica massima,tende a restare ad una tacca sotto ma in compenso scende di più sotto la metà, cosa che prima faceva raramente. I consumi mi sembrano migliorati.
 
Ieri ho portato la mia kia Niro in officina per il richiamo attuatore
nel mio caso mi hanno riferito che pur sotto pressione non si sono verificate perdite, hanno anche fatto aggiornamento software (mappe comprese). Appena faccio in po' di km vi riporto se ho noto cambiamenti
 
Indietro
Alto Basso