• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ieri Roma Bologna e ritorno, tutta autostrada, climatizzatore acceso e velocità mai inferiore a 120 kmh e mai superiore a 140 con qualche sporadica puntata a 170/180 in S giusto per scrollarmi di dosso i "lampeggiatori seriali" dotati di auto teutonica. Il consumo è stato all'andata di 17.5 km/l e al ritorno di 18,7 km/l e devo dire di essere molto soddisfatto.
Ho viaggiato il piú possibile in modalitá ibrida, con entrambi i motori attivi, tenendo l'indicatore eco a metà o poco oltre. Quando la batteria era al di sotto di un certo livello, subentrava autonomamente una gestione dei flussi energetici tale da ricaricare la batteria. Giunti più o meno a metà carica era possibile riprendere la modalità ibrida e cosí via per tutto il viaggio.
Naturalmente il piacere piú grande è l'utilizzo del motore elettrico fino a 130 kmh per tratti di svariati km.....
Insomma, potrebbe essere questo un modo appropriato di utilizzare la Niro su un terreno (autostrada) non del tutto congeniale alla nostra auto?
 
Ni, nel senso che stai utilizzando l'auto nel modo migliore per la velocità che intendi tenere tu.
Evitando come la peste il cambio in S e i 170/180 (stavi andando e tornando tra Roma e Bologna che stanno in Germania vero? ;)), abbassando il range di velocità tra i 110 ed i 120, al massimo tra 110 e 130, si eviterà/diminuirà l'intervento della modalità ibrida, si andrà di solo termico che caricherà le batterie (che non si consumeranno per l'uso ibrido) e consentirà un più frequente e più a lungo uso della modalità solo elettrica.
In questo modo i 20 km/lt anche in autostrada non sono un miraggio, anzi.
 
Ieri Roma Bologna e ritorno, tutta autostrada, climatizzatore acceso e velocità mai inferiore a 120 kmh e mai superiore a 140 con qualche sporadica puntata a 170/180 in S giusto per scrollarmi di dosso i "lampeggiatori seriali" dotati di auto teutonica. Il consumo è stato all'andata di 17.5 km/l e al ritorno di 18,7 km/l e devo dire di essere molto soddisfatto.
Ho viaggiato il piú possibile in modalitá ibrida, con entrambi i motori attivi, tenendo l'indicatore eco a metà o poco oltre. Quando la batteria era al di sotto di un certo livello, subentrava autonomamente una gestione dei flussi energetici tale da ricaricare la batteria. Giunti più o meno a metà carica era possibile riprendere la modalità ibrida e cosí via per tutto il viaggio.
Naturalmente il piacere piú grande è l'utilizzo del motore elettrico fino a 130 kmh per tratti di svariati km.....
Insomma, potrebbe essere questo un modo appropriato di utilizzare la Niro su un terreno (autostrada) non del tutto congeniale alla nostra auto?

Per me sei andato alla grande, se riesci a non andare oltre la metà ma un filo sotto la metà ancora meglio. ;):applausi:
 
Ni, nel senso che stai utilizzando l'auto nel modo migliore per la velocità che intendi tenere tu.
Evitando come la peste il cambio in S e i 170/180 (stavi andando e tornando tra Roma e Bologna che stanno in Germania vero? ;)), abbassando il range di velocità tra i 110 ed i 120, al massimo tra 110 e 130, si eviterà/diminuirà l'intervento della modalità ibrida, si andrà di solo termico che caricherà le batterie (che non si consumeranno per l'uso ibrido) e consentirà un più frequente e più a lungo uso della modalità solo elettrica.
In questo modo i 20 km/lt anche in autostrada non sono un miraggio, anzi.

Quindi in questo caso il maggiore utilizzo del termico con i consumi ad esso legati viene compensato da un maggiore utilizzo del solo elettrico.
Proveró anche questa modalità... Ho peró il dubbio che l'uso del solo elettrico in autostrada non sia cosí frequente da controbilanciare l'uso del termico. Vedremo....
 
Quindi in questo caso il maggiore utilizzo del termico con i consumi ad esso legati viene compensato da un maggiore utilizzo del solo elettrico.
Proveró anche questa modalità... Ho peró il dubbio che l'uso del solo elettrico in autostrada non sia cosí frequente da controbilanciare l'uso del termico. Vedremo....
L'uso del termico è quello, solo che, quando vai in ibrido, non c'è o quasi passaggio verso le batterie, anzi, queste si consumano. Stando a velocità più basse, ovvero come dice @Grumpy, con la tacca più bassa della metà, tutta l'energia in più viene mandata alle batterie che poi la ricederanno facendo andare l'auto solo in elettrico.
Per esperienza di ormai diversi lunghi viaggi in autostrada, questo sistema paga, seppur a fronte di tempi più lunghi dati delle velocità più basse.
Qui puoi vedere i miei consumi di ritorno dall'Austria:
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-consumi.5618/page-176#post-147866
 
  1. Per me sei andato alla grande, se riesci a non andare oltre la metà ma un filo sotto la metà ancora meglio. ;):applausi:

    Grazie Grumpy, mi è sembrato tuttavia che tenendosi sotto la metá di eco, a parte la velocità inferiore, la modalità ibrida entrasse in gioco meno frequentemente.
    Comunque il viaggio risulta in ogni caso piú piacevole sperimentando e "giocando" con la Niro!

 


  1. Grazie Grumpy, mi è sembrato tuttavia che tenendosi sotto la metá di eco, a parte la velocità inferiore, la modalità ibrida entrasse in gioco meno frequentemente.
    Comunque il viaggio risulta in ogni caso piú piacevole sperimentando e "giocando" con la Niro!
Attenzione che la ricerca della modalità ibrida non è la soluzione migliore in tutti i contesti.
Niro, a differenza di Toyota, consente la modalità elettrica pura a velocità molto alte, in questo modo la modalità ibrida è solo una delle possibili e non la più utilizzata. Tutto ciò che il termico non manda alle ruote lo manda alle batterie che si ricaricheranno più o meno velocemente a seconda di quanta energia gli arriva (i famosi 70 km/h di @Grumpy), poi ci sono le frenate rigenerative e i tratti a piede sollevato.
Per capirci, Toyota va spesso in ibrido, poco in elettrico e un po' di più in solo termico; Niro va molto in elettrico, molto in termico e in ibrido solo quando è effettivamente richiesto (forti accelerazioni, velocità elevata, pendenze elevate etc.).
Tra modalità ibrida che consuma sia benzina sia batteria e l'alternanza di termico con ricarica ed elettrico è preferibile la seconda, ovviamente la cosa è possibile abbassando le richieste di potenza.
 
:quoto:;)
@picaniro se vai oltre la metà significa che la potenza del motore termico non è sufficiente a tenere l'andatura quindi consumi batteria... ne converrai che se il carico del termico è totale e consumi batteria... a lungo andare è una grana! Se ti tieni a circa metà carico sfrutterai al 100% il termico e la carica/scarica della batteria sarà minima... è come se andassi con il solo 1.6 GDI... e questo fà anche capire che il nostro motore benzina consuma poco già di suo.
Se stai sotto la metà ovvero il termico non è a pieno carico avrai un minimo di ricarica che quando sarà sufficiente verrà utilizzata o per andare in EV (se il carico non è eccessivo) o in modalità ibrida per togliere sforzo al termico e ridurre comunque i consumi.
Tutto ciò lo fà Niro al meglio in automatico. Per qualche dettaglio in più c'è un mio post nella discussione su Torque dove avevo campionato con la mia Niro (cerchi da 16") in un tratto autostradale i vari consumi carburante ed energetici per farsi una vaga idea di quello che accade in quel tipo di strada (valori sempre da prendere con le molle).. se ti piace giocare e sperimentare dacci uno sguardo ;)
 
Ok, grazie a tutti per i suggerimenti. Continueró a studiare....
 
Non so se nessuno ci ha fatto un salto ma esiste un forum Ioniq. Ho buttato un occhio nella discussione dedicata ai consumi pensando di trovare consensi entusiastici. Invece molti si lamentano e registrano consumi alti che da noi non si vedono. Altri sono allineati con le nostre medie. Niente pero' che lasci pensare a miracoli, neanche in autostrada dove il loro CX dovrebbe spadroneggiare:
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-ioniq-hybrid-termico-ev-elettrico.20796/
 
A me pare di vedere che con il CC adattivo inserito la modalità EV non si attivi sostanzialmente mai, mentre guidando manualmente è più facile che si attivi.
 
Smentisco categoricamente,non ci credevo ma anche a 55 km/h su 10 chilomentri di strada libera pianeggiante mi ha abbassato i consumi a 34 km/l
In autostrada si fanno i 20/22 mantenendosi sui 110/115 km/h
 
@Monciccio lo smart cruise control incide (molto spesso almeno) sui consumi della batteria non solo quando entra in funzione frenando/accelerando... quando lo si attiva in autostrada o a velocità sostenute se ci fate caso il carico di lavoro ovvero la lancetta del sistema ibrido sale di poco... questo perchè la batteria si ricarica un pò di meno (rilevamento da Torque).
 
Ultima modifica:
A me pare di vedere che con il CC adattivo inserito la modalità EV non si attivi sostanzialmente mai, mentre guidando manualmente è più facile che si attivi.
Si attiva eccome, dipende sempre da tanti fattori, tipo di percorso, carico, meteo, velocità etc, ma entra in funzione, a spanne posso dire che, marciando tra i 110 ed i 120, si attiva ogni 20/25 km.
I consumi che ho messo in foto poco sopra, sono stati ottenuti usando il cruise adattivo su tutta la tratta autostradale.
Concordo con @Grumpy che contribuisca ad aumentare un po' i consumi, ma la comodità nei lunghi trasferimenti autostradali è impareggiabile.
 
Non so se nessuno ci ha fatto un salto ma esiste un forum Ioniq. Ho buttato un occhio nella discussione dedicata ai consumi pensando di trovare consensi entusiastici. Invece molti si lamentano e registrano consumi alti che da noi non si vedono. Altri sono allineati con le nostre medie. Niente pero' che lasci pensare a miracoli, neanche in autostrada dove il loro CX dovrebbe spadroneggiare:
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-ioniq-hybrid-termico-ev-elettrico.20796/
Invece ricordo un thread mi pare di @Peppe82 che l'aveva provata e la sua impressione era quella che la Ioniq andasse "ad aria" :bookworm::p
 
Indietro
Alto Basso