• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Invece ricordo un thread mi pare di @Peppe82 che l'aveva provata e la sua impressione era quella che la Ioniq andasse "ad aria" :bookworm::p
Per la verita', scorrendo le pagine, vedo che vengono riportati consumi eccellenti. Comunque non troppo diversi dai nostri. Probabilmente non hanno un Grumpy che gli spieghi come guidarle :D

A tale proposito ieri ho messo in pratica alcuni correttivi suggeriti dal SOMMO, tipo quello di accelerare con decisione per arrivare rapidamente alle condizioni piu' favorevoli. Su un breve percorso cittadino, abbastanza scorrevole, ho stampato un 26 km/litro veramente impressionante
 
Ultima modifica:
Ho un grande dubbio dopo 2 mesi e 4000 Km di Niro.
La guida in modalità ibrida (restando sempre in Eco, dunque no brusche accelerazioni e zona power) incide in modo favorevole sui consumi? Perché a giudicare dalla barra dei consumi istantanei no. Anzi, in questi primi km (comunque provata in qualsiasi condizione di strada e traffico) o il consumo instantaneo si assesta sotto i 2/3, ovvero 20Km/l, o la barra è tutta piena e si fa in elettrico.
A leggere quanto dice la macchina io ho capito:
- termico / termico + elettrico --> < 20 km/l
Esiste una situazione di guida dove l'istantaneo è sopra i 20 Km/l senza andare in elettrico puro, es: 25 km/l?
 
Poco più sopra, ovvero qui: https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-consumi.5618/page-188#post-151507 spiegavo per sommi capi che la ricerca della modalità ibrida non paga se non in certe condizioni ed a certe andature.
Per Niro è meglio andare in termico e ricaricare le batterie e poi in elettrico per tratti più o meno lunghi.
Su quali velocità è meglio tenere per ottenere ciò, c'è il post di @Grumpy su Torque che risponde a molte domande.
Attenzione che sei in modalità ibrida lo vedi solo se nella pagina dei flussi dell'auto sullo schermo da 7 o 8", lì compare la scritta della modalità in atto in quel momento, oppure sul cluster devi vedere direttamente i flussi (se arrivano da entrambe le parti), insomma non è il massimo quando si guida, oppure c'è Torque.
PS: vedo che sei di VR, io ci lavoro e @zanenady87 è autoctono, se necessiti di spiegazioni e aiuto chiedi pure.
 
Ti ringrazio. Il fatto che andare in termico sia preferibile lo avevo capito e tendo e "rientrare" sempre dalla modalità ibrida. Non capisco che senso ha far andare la macchina in modalità ibrida (dunque scaricando batterie) in ECO dove comunque il motore termico sarebbe sufficiente a darti quella poca accelerazione che serve.... bah.
 
Infatti non è la normalità che l'auto vada in ECO in modalità ibrida, dipende da quanta potenza è richiesta e dalle condizioni del momento.
Certamente la modalità ibrida è quasi sempre attiva se si marcia in autostrada a velocità superiori ai 120/130, ma qui è abbastanza normale. Cosa diversa è andare in ibrido a velocità costante in extraurbano o in urbano, qui la modalità dovrebbe entrare, come detto prima, solo con richieste di potenza elevate o reputate tali dalla centralina dell'auto.
 
La modalita' ibrida in accelerazione, fino al raggiungimento rapido della velocita' dove poi proseguire in EV o solo termico che carica la batteria, e' conveniente. Testato di persona.
 
La modalita' ibrida in accelerazione, fino al raggiungimento rapido della velocita' dove poi proseguire in EV o solo termico che carica la batteria, e' conveniente. Testato di persona.
Quoto ma sono riuscito a verificare il consumo ridotto in città solo... a tarda notte.
Nel traffico cittadino diurno rischio di giocare agli autoscontri :eek:
 
Quoto ma sono riuscito a verificare il consumo ridotto in città solo... a tarda notte.
Nel traffico cittadino diurno rischio di giocare agli autoscontri :eek:
Io avevo preso l'abitudine di evitare l'ibrido, privilegiando il termico che carica la batteria, anche in partenza dal semaforo o dopo le rotatorie e i rallentamenti, ove fosse possibile senza incorrere nelle maledizioni degli inseguitori.
Poi ho letto la discussione su Torque e ho testato l'ibrido in tutte queste occasioni. La differenza e' eclatante. Evidentemente il motore viaggia a un regime favorevole e la batteria aiuta.
 
Guardare gli schermi mentre si guida è pericoloso, una volta appurato quale è lo stile corretto penso che si riesca a mantenerlo senza l'uso di strumenti, basta la lancetta della potenza.
Io continuo a guidare in modo normale come penso si deva fare, niente accelerazioni violente, partenza per arrivare a velocità di crociera e poi veleggiare con qualche piccolo colpetto ogni tanto per mantenere, frenate lunghe in previsione di semafori o incroci: con guida prevalente in urbano e qualche poco extra sono a cdb sui 26,7 km l che non mi pare poco. Il mio spritmonitor si deve ancora riprendere dai troppi km in autostrada, la convalescenza è lunga :D
 
Guardare gli schermi mentre si guida è pericoloso, una volta appurato quale è lo stile corretto penso che si riesca a mantenerlo senza l'uso di strumenti, basta la lancetta della potenza.
Io continuo a guidare in modo normale come penso si deva fare, niente accelerazioni violente, partenza per arrivare a velocità di crociera e poi veleggiare con qualche piccolo colpetto ogni tanto per mantenere, frenate lunghe in previsione di semafori o incroci: con guida prevalente in urbano e qualche poco extra sono a cdb sui 26,7 km l che non mi pare poco. Il mio spritmonitor si deve ancora riprendere dai troppi km in autostrada, la convalescenza è lunga :D
In effetti la tecnica e' quella. I miei dubbi riguardano solo la velocita' di crociera. Non so se sia meglio forzare la modalita' di caricamento o sfruttare subito l'EV. A parte che a volte scegliere e' impossibile.
 
In base alla mia pur breve esperienza di circa 4000 km, mi sento di poter dire che in autostrada per velocità uguali o superiori a 120-130 kmh, la modalità più favorevole è quella ibrida. Su strada extraurbana è più conveniente utilizzare il termico fino a una ricarica della batteria che consenta un uso esclusivo del motore elettrico. In città termico o ibrido per partenze non troppo lente o accelerazioni e poi elettrico quanto più possibile.
 
In base alla mia pur breve esperienza di circa 4000 km, mi sento di poter dire che in autostrada per velocità uguali o superiori a 120-130 kmh, la modalità più favorevole è quella ibrida. Su strada extraurbana è più conveniente utilizzare il termico fino a una ricarica della batteria che consenta un uso esclusivo del motore elettrico. In città termico o ibrido per partenze non troppo lente o accelerazioni e poi elettrico quanto più possibile.
In autostrada la scelta della modalità dipende quasi esclusivamente dalla velocità che si intende mantenere, sopra i 120 ci sarà prevalenza ibrida, sotto alternanza termico/elettrico con ridotto uso dell'ibrido.
 
In autostrada la scelta della modalità dipende quasi esclusivamente dalla velocità che si intende mantenere, sopra i 120 ci sarà prevalenza ibrida, sotto alternanza termico/elettrico con ridotto uso dell'ibrido.
Assolutamente d'accordo. Infatti, come ho raccontato qualche post indietro, la recente traversata Roma Bologna e ritorno è stata fatta pressoché interamente in modalità ibrida perché ho voluto tenere velocità tra 120 e 140 kmh
 
Io continuo a guidare in modo normale come penso si deva fare, niente accelerazioni violente, partenza per arrivare a velocità di crociera e poi veleggiare con qualche piccolo colpetto ogni tanto per mantenere, frenate lunghe in previsione di semafori o incroci
A Milano, nel traffico in orario di punta, se cerco di arrivare a velocità di crociera (40-50 km/h) ottengo di arrivare sul paraurti di chi mi precede, oppure di dover presto inchiodare (niente ricarica).
Per non parlare della coda al semaforo, quando gli avanzamenti si misurano in pochi metri :(
Comunque, non appena c'è un po' di strada libera, anche secondo me il sistema migliore per consumare meno carburante è quello di arrivare abbastanza in fretta a 40/50 km/h e poi veleggiare e/o mollare un attimo il gas per entrare in EV, e poi rallentare per tempo con una lieve pressione sul freno per ricaricare in maniera più efficiente.
 
Indietro
Alto Basso