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Kia Niro consumi

Spiacente ma non riesco a fare il commercialista in questo modo. L'auto oltre ad un mezzo di trasporto per me è anche un piacere, ovviamente commisurato alle reali possibilità economiche che ho, non sono così incosciente a 53 anni. Altrimenti se mi metto a fare questi conti a che serve andare a mangiare la pizza, mangi a casa, che serve andare al cinema, guardi la tv ecc. Ovvio che non ipoteco la mia vita per l'auto ma non voglio vivere con l'ansia del costo a km e se sforo di 50€ a fine anno farmi venire la tachicardia e i complessi !
" Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza". ;)
 
concordo @still... dopo il viaggio in spagna, non guardo più i consumi... l'auto va che è un piacere e se spingo un po' di più, è tutto piacere sulla guida...
 
Certo @still, non sono i 50€ che fanno la differenza, neanche i 150€ in più, lo ho già detto in un post precedente.
Forse ho scritto in malo modo ma hai preso la cosa troppo in modo fiscale mi sembra.
Non sto e non voglio fare paragoni tra le spese di ognuno.
Non sono osasessionato per i costi.
Spendere bene è questo quello che conta.
Essendo una cosa nuova per me, l'ibrido, volevo capire meglio e per farlo bisogna essere oggettivi.
Se la Kia Niro mi facesse schifo non sarei qui a parlarne. Ma non è nenache l'unica che mi piace.

La passione e le emozioni non si possono quantificare in € ma giustificano le spese...entro certi limiti che a volte non dipendono da noi.

Grazie
ciao
Pubs1999
 
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Spiacente ma non riesco a fare il commercialista in questo modo. L'auto oltre ad un mezzo di trasporto per me è anche un piacere, ovviamente commisurato alle reali possibilità economiche che ho, non sono così incosciente a 53 anni. Altrimenti se mi metto a fare questi conti a che serve andare a mangiare la pizza, mangi a casa, che serve andare al cinema, guardi la tv ecc. Ovvio che non ipoteco la mia vita per l'auto ma non voglio vivere con l'ansia del costo a km e se sforo di 50€ a fine anno farmi venire la tachicardia e i complessi !
" Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza". ;)
La mia non è una malattia, semplicemente registro le spese dell'auto, così come quelle della casa. Exel fa poi il resto del lavoro.
Volevo un'ibrida, Niro mi piaceva e l'ho presa, poi che al km costi meno meno della Clio aziendale non è che mi faccia schifo.
 
Idem @Papinix, anche io tengo contabilità su semplice excell.
E' così che ho capito che il diesel non era economico come si pubblicizzava (e continuano) all'epoca.
Poi ho capito che non mi piaceva il modo di guidare che ti impone il diesel e ho fatto le mie scelte (+ altri fattori esterni).

Ciao
Pubs1999
 
Infatti Pubs anche per me l'ibrido è una cosa nuova. Io normalmente cambio le auto ogni 10 anni, per potere realizzare ancora qualcosa sull'usato. Volevo un'auto ibrida, ho ascoltato le esperienze di chi la possiede, ovviamente Toyota. Ho fatto il conto che per i miei tragitti normali sarebbe stata perfetta, più economica rispetto al mio ex diesel. La mia scelta si è ridotta a Niro e Chr, la Auris e la Prius proprio non mi piacciono, Lexus troppo cara. Ho provato la Ioniq, va bene ( è uguale alla Niro) ma l'estetica mi piace poco e la trovo troppo plasticosa. Alla fine Niro è stata la scelta. Pure qui ero partito per urban a minor prezzo, poi valutato tutto ho deciso che non volevo rinunciare a cose che avevo già sulla mia auto precedente e soprattutto che la sicurezza non è un plus,e quindi ho preso l'adap. Attualmente sono soddisfatto della scelta, non di come si comporta Kia, spero che l'auto si comporti bene come la mia ex Kangoo. Se così non sarà,a malincuore la cambierò, sperando che nel frattempo anche Renault si butti nell'ibrido
 
Ieri, Chiavari - Milano, autostrada fino a Serravalle a 100, Serravalle - Milano a 120 con il CC, tangenziale a 90.
Io sono soddisfatto.

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P.S.: cerchi da 18" e aggiornamento centralina.
 
@Pubs1999 spritmonitor fà per te! https://www.spritmonitor.de/en/overview/23-Kia/1540-Niro.html?fueltype=2&powerunit=2
Oltre ai consumi con relativi tipi di percorsi riesci anche ad avere un'idea dei costi del carburante. Personalmente lo ritengo una traccia ma non la verità assoluta (non vi sono controlli su ciò che si scrive), purtroppo è difficile anche capire il reale tipo di tragitto in % che si fà e stà attento perchè all'estero (molti utenti sono tedeschi) la benzina costa molto meno che in italia perciò tienine conto quando vedi il costo per km
 
... domandina sciocca... il consumo di medio che leggo nel 'monitor' centrale della Niro è relativo al totoalone dei chilometri percorsi ? Oppure si aggiorna relativamente al solo 'ultimo viaggio' in corso? Grazie :)
 
@Pubs1999 spritmonitor fà per te! https://www.spritmonitor.de/en/overview/23-Kia/1540-Niro.html?fueltype=2&powerunit=2
Oltre ai consumi con relativi tipi di percorsi riesci anche ad avere un'idea dei costi del carburante. Personalmente lo ritengo una traccia ma non la verità assoluta (non vi sono controlli su ciò che si scrive), purtroppo è difficile anche capire il reale tipo di tragitto in % che si fà e stà attento perchè all'estero (molti utenti sono tedeschi) la benzina costa molto meno che in italia perciò tienine conto quando vedi il costo per km
Scusa Grumpy ma tu non dovevi fare un lungo viaggio autostradale che ti avrebbe finalmente disintegrato la media riportandola piu' vicina a quella di noi comuni mortali?
Quel 3,7 in firma proprio nun se po' vede'....
Non e' che hai barato neh? :D
 
... domandina sciocca... il consumo di medio che leggo nel 'monitor' centrale della Niro è relativo al totoalone dei chilometri percorsi ? Oppure si aggiorna relativamente al solo 'ultimo viaggio' in corso? Grazie :)
Purtroppo i dati relativi ai singoli trip, A o B, non prevedono il consumo medio. Hai quindi il consumo mediot fino all'azzeramento (manuale o automatico p. es. al rifornimento) o il consumo medio relativo al viaggio in corso per pochi secondi al momento dello spegnimento dell'auto. Anche quest'ultimo dato viene azzerato se il viaggio riprende dopo una pausa superiore a quattro ore.
 
:D @Gmonte gli ultimi miei tragitti tengono già conto dei weekend al mare in autostrada, la media altrimenti starebbe oltre i 30km/l al pieno. Conta che io uso l'auto di norma solo per lavoro e da aprile a novembre in questo tragitto stò fra i 30-34km/l... paradossalmente consumo meno in primavera ed autunno che in estate quando faccio spesso autostrada e mollo Niro per la moto. Non segno sempre tutto per noia, perchè spesso non la guido solo io l'auto (e mi peggiorano molto i consumi) o perchè per periodi uso proprio un'altra auto o moto.
I consumi dipendono per la gran parte dai tragitti... in questo sono molto fortunato perchè l'ibrido rende davvero alla grande sui miei percorsi;) Avevo anche postato il mio tragitto lavoro-casa... sono certo che chiunque farebbe il proprio record facendolo (discese escluse). Non azzero i consumi nel cluster da un anno quasi, a maggio ero già oltre i 30km/l dopo tutto l'inverno...dopo i tratti autostradali riscendo sui 24-25km/l... mi ci vogliono un paio di settimane per ritornare sopra i 28km/l... l'estate è un saliscendi.o_O non capisco bene il tipo di media che utilizza Niro ma alla fine dei conti vedo che ci prende se si calcolano lunghi tragitti o magari pieni ma nel lungo periodo se ci sono sali scendi nei consumi mi rende perplesso.
 
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