• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Io questa cosa non la sapevo. Mi fossi informato credo non avrei comprato la Niro. Sto leggendo cose impressionanti sui motori a iniezione diretta, riguardo alle polveri sottili sarebbero 1.000 volte piu' inquinanti di un motore a iniezione indiretta. Bene, molto probabilmente questo motore fara' presto compagnia al diesel come bersaglio di tutte le campagne ambientaliste. po**a pu..ana :mad:Un chiarimento.
Il filtro antiparticolato sarebbe stato aggiunto solo nelle ultime versioni? Quelle del 2017 e 2018 ne sarebbero prive, vero?
E' ipotizzabile aggiungerlo?
 
Ultima modifica:
@Gmonte a livello europeo si è sempre valutato il Co2 come parametro di riferimento facendo un favore ai marchi tedeschi grandi produttori di diesel... i diesel continueranno a farli per anni perchè fra FAP (che è una pezza al c**o) e il mild hybrid (altra pezza al c**o) riusciranno a rientrare nelle future norme senza dover taroccare le centraline a tradimento.

In ottica Co2 un motore a metano inquina di più di un ibrido elettrico sia che vada a metano che a benzina quindi stai tranquillo che non corriamo alcun pericolo per molti anni avanti.
Il trend è sullo sfruttamento dell'ibrido elettrico, che sia mild, full o plug in, EV, i motori a metano hanno perso quote mercato.
Il gpl non ha senso ora come ora per me, il metano lo ha in ottica di inquinamento perchè a costi non cambia molto rispetto al nostro ibrido alla fine dei conti (a meno che non si faccia un botto di autostrada) e si evitano noie quali ricerca distributore, bombole che pesano e/o tolgono spazio ecc...

Per evitare ai benzina il problema di inquinamento nei circa primi 2 minuti di avviamento con catalizzatore freddo rispetto al diesel probabilmente ci sarà una sorta di fap... insomma... aspettiamo che il puro elettrico efficiente e sicuro (vedi ultime tecnologie dove hanno aumentato densita e tempi di ricarica e materiali) diventi alla portata di tutti... ma non credo che sarà così nemmeno quando sarà l'ora di cambiare la Niro
 
@Grumpy, il GPL l'ho avuto sull'auto precedente ed è stato un esperimento... ma col senno di poi non lo ricomprerei... ero sempre dal benzinaio e in troppi mi hanno detto che il motore ha una vita più breve, indipendentemente dal problema occorsomi...
 
@Gmonte a livello europeo si è sempre valutato il Co2 come parametro di riferimento facendo un favore ai marchi tedeschi grandi produttori di diesel... i diesel continueranno a farli per anni perchè fra FAP (che è una pezza al c**o) e il mild hybrid (altra pezza al c**o) riusciranno a rientrare nelle future norme senza dover taroccare le centraline a tradimento.

In ottica Co2 un motore a metano inquina di più di un ibrido elettrico sia che vada a metano che a benzina quindi stai tranquillo che non corriamo alcun pericolo per molti anni avanti.
Il trend è sullo sfruttamento dell'ibrido elettrico, che sia mild, full o plug in, EV, i motori a metano hanno perso quote mercato.
Il gpl non ha senso ora come ora per me, il metano lo ha in ottica di inquinamento perchè a costi non cambia molto rispetto al nostro ibrido alla fine dei conti (a meno che non si faccia un botto di autostrada) e si evitano noie quali ricerca distributore, bombole che pesano e/o tolgono spazio ecc...

Per evitare ai benzina il problema di inquinamento nei circa primi 2 minuti di avviamento con catalizzatore freddo rispetto al diesel probabilmente ci sarà una sorta di fap... insomma... aspettiamo che il puro elettrico efficiente e sicuro (vedi ultime tecnologie dove hanno aumentato densita e tempi di ricarica e materiali) diventi alla portata di tutti... ma non credo che sarà così nemmeno quando sarà l'ora di cambiare la Niro
Grazie Grumpy per i chiarimenti.
Pero' e' del tutto evidente che in una macchina per sua definizione "ecologica" il motore a benzina a iniezione diretta andrebbe evitato come la peste. Francamente non capisco il motivo di questa scelta. Anche perche' ora, per ovviare, debbono aggiungere filtri dalla dubbia efficacia ma che spesso creano problemi non indifferenti, come sulle macchine diesel.
 
sono sempre perplesso su una cosa, però... le auto ecologiche, lo sono solo nell'utilizzo quotidiano (quasi), ma la loro produzione e smaltimento, come la produzione di energia elettrica per farle muovere, sono tutt'altro che ecologiche... questa è una parola sulla quale giocano politici e costruttori...

pura opinione personale...
 
Io questa cosa non la sapevo. Mi fossi informato credo non avrei comprato la Niro. Sto leggendo cose impressionanti sui motori a iniezione diretta, riguardo alle polveri sottili sarebbero 1.000 volte piu' inquinanti di un motore a iniezione indiretta. Bene, molto probabilmente questo motore fara' presto compagnia al diesel come bersaglio di tutte le campagne ambientaliste. po**a pu..ana :mad:Un chiarimento.
Il filtro antiparticolato sarebbe stato aggiunto solo nelle ultime versioni? Quelle del 2017 e 2018 ne sarebbero prive, vero?
E' ipotizzabile aggiungerlo?
Partendo dal fondo, non sapendo se ci sia e di che tipo sia il "GPF" di Niro 6d temp, al momento mi sento di escludere la possibilità di montare un cosa tipo retrofit di tanti anni fa. Tutte le Niro non 6d temp sono sprovviste della modifica, qualunque essa sia.
Riguardo alle emissioni ti ha già risposto il buon @Grumpy e comunque anche gli ecologisti si dovrebbero dare una calmata, la soluzione è solo una, andare a piedi. Se invece si vogliono fare più km l'ibrido e il metano adesso, l'elettrico tra qualche anno, l'idrogeno un po' più in là, sono la soluzione. Per chi poi fa molta strada, il diesel rimane e rimarrà la soluzione migliore per ancora un bel po' di tempo, a meno di rivoluzioni.
 
Ultima modifica:
sono sempre perplesso su una cosa, però... le auto ecologiche, lo sono solo nell'utilizzo quotidiano (quasi), ma la loro produzione e smaltimento, come la produzione di energia elettrica per farle muovere, sono tutt'altro che ecologiche... questa è una parola sulla quale giocano politici e costruttori...

pura opinione personale...
Verissimo. Davvero difficile farsi una opinione. Pero' in questa confusione al consumatore non resta che tentare di evitare le scelte sicuramente sbagliate. Anche economicamente. Ora e' del tutto evidente che questa motorizzazione prestissimo entrera' nell'occhio del ciclone. Leggo solo ora che tutte le case stanno dotando questi motori di appositi filtri.
 
@Gmonte
In ottica Co2 un motore a metano inquina di più di un ibrido elettrico sia che vada a metano che a benzina quindi stai tranquillo che non corriamo alcun pericolo per molti anni avanti.
Il trend è sullo sfruttamento dell'ibrido elettrico, che sia mild, full o plug in, EV, i motori a metano hanno perso quote mercato.

Qui ti sbagli Grumpy, da gennaio ad agosto 2018 rispetto allo stesso periodo 2017 le auto a metano hanno fatto un +56% anche se sul totale immatricolato rappresentano solo un 2,3% (le ibride sono al 4,1%).

https://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8762&mode=thread&order=0&thold=0

In effetti sulla CO2 l'impatto del metano è simile a quello delle altre motorizzazioni, mentre sul particolato è molto inferiore. Il problema è paradossalmente che i motori moderni diesel e benzina bruciando meglio il combustibile creano particolato sempre più fine, da PM10 si è passati a parlare di PM2,5, che penetra più facilmente fino a livello dei bronchi e al successivo scambio con il sangue, e per questo più pericoloso per l'uomo. La CO2 invece è legata ell'effetto serra, surriscaldamento e quanto ne consegue, entrambi comunque mali per l'uomo e l'ambiente.
 
Partendo dal fondo, non sapendo se ci sia e di che tipo sia il "GPF" di Niro 6d temp, al momeno mi sento di escludere la possibilità di montare un cosa tipo retrofit di tanti anni fa. Tutte le Niro non 6d temp sono sprovviste della modifica, qualunque essa sia.
Riguardo alle emissioni ti ha già risposto il buon @Grumpy e comunque anche gli ecologisti si dovrebbero dare una calmata, la soluzione è solo una, andare a piedi. Se invece si vogliono fare più km l'ibrido e il metano adesso, l'elettrico tra qualche anno, l'idrogeno un po' più in là, sono la soluzione. Per chi poi fa molta strada, il diesel rimane e rimarrà la soluzione migliore per ancora un bel po' di tempo, a meno di rivoluzioni.
Dei consumi mi interessa il giusto.
Sicuramente il particolato ha una incidenza nel diffondersi di tumori. I motori a benzina diretta producono 1.000 volte il particolato di un motore a benzina convenzionale e 10 volte quello di un diesel di ultima generazione. Ripeto, l'avessi saputo avrei comprato altro. Spero trovino il sistema per aggiungere il filtro.
 
@Gmonte mettiti il cuore in pace, il filtro post montaggio non lo faranno mai.
Tieni conto comunque che un filtro non risolve il problema, ma lo sposta semplicemente altrove, in genere in autostrada ad alte velocità quando scarica/brucia il particolato che ha raccolto.
 
il motore ecologico non esiste... meglio andare in bicicletta...il problema è fare 500 Km...
 
@Gmonte mettiti il cuore in pace, il filtro post montaggio non lo faranno mai.
Tieni conto comunque che un filtro non risolve il problema, ma lo sposta semplicemente altrove, in genere in autostrada ad alte velocità quando scarica/brucia il particolato che ha raccolto.
Lo so benissimo. Ma almeno si eviterebbero penalizzazioni che in futuro vedo probabili.
Mi spiace perche' mi rendo conto solo ora che l'accoppiata con l'iniezione diretta, in una macchina ecologica per definizione, e' un grave errore. Mi pare che Toyota non li usi.
 
Giusto @Marpes avevo confuso la % con quella del gpl che invece in molti mesi ha visto un calo mentre il metano è in forte crescita! ;)

I vari filtri sono stati pensati per raccogliere le schifezze e mollarle fuori città... peccato che le velocità da raggiungere per mollare lo schifo si fà anche in città, peccato che questi filtri non fanno altro che ridurre ancor più il particolato e renderlo ancora più nocivo, peccato che se non riesci a completare le rigenerazioni perchè i tuoi tratti sono brevi sei sempre in officina e ne ho sentita di gente che si fà togliere il filtro per evitare noie

Poi ok ridurre il particolato delle auto, ma vogliamo considerare tutti gli altri veicoli a motore lontanissimi da un euro 6... per non contare che il particolato da veicoli su gomma è solo una parte e non la maggiore! Dell'inquinamento dell'aria me ne accorgo subito appena ritorno dalle ferie... tossina per due giorni

No, Toyota hybrid non ha iniezione diretta
 
io abito appena fuori roma, sotto i Castelli romani e ogni volta che vado verso la città si vede subito quella orrenda nube grigia che regna perennemente su roma... e quella schifezza me la respiro tutti i giorni...
 
No, Toyota hybrid non ha iniezione diretta
Ecco, appunto.
La 1.2 a benzina e' a iniezione diretta
La Hybrid no. Chissa' perche'........
Ripeto, la scelta progettuale di abbinare un motore a iniezione diretta con l'elettrico in una macchina ecologica e' sbagliata. Anche a costo di rinunciare a qualche km/litro.
Per me questa roba e' molto grave. Ho appena scritto alla concessionaria.
 
Indietro
Alto Basso