• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

sono sempre perplesso su una cosa, però... le auto ecologiche, lo sono solo nell'utilizzo quotidiano (quasi), ma la loro produzione e smaltimento, come la produzione di energia elettrica per farle muovere, sono tutt'altro che ecologiche... questa è una parola sulla quale giocano politici e costruttori...

pura opinione personale...

Concordo pienamente, ci sono da considerare anche i costi diretti ed indiretti della produzione di batterie al litio, ad al loro smaltimento a fine ciclo vita. Le macchine inquinano punto. Bisogna solo scegliere quella col miglior rapporto costo/inquinamento. Niro è una valida alternativa.
 
Concordo pienamente, ci sono da considerare anche i costi diretti ed indiretti della produzione di batterie al litio, ad al loro smaltimento a fine ciclo vita. Le macchine inquinano punto. Bisogna solo scegliere quella col miglior rapporto costo/inquinamento. Niro è una valida alternativa.
Che Niro fosse una valida alternativa lo credevo anche io prima di sapere che produce 1.000 volte il particolato della Peugeut 107 di dieci anni che usa mia moglie.
 
Che Niro fosse una valida alternativa lo credevo anche io prima di sapere che produce 1.000 volte il particolato della Peugeut 107 di dieci anni che usa mia moglie.
Anche io prima di leggere gli ultimi post... :(
 
Gmonte e pizeta_76 non abbattetevi, state e stiamo facendo quello che è nelle nostre possibilità, con la tecnologia disponibile, per inquinare il meno possibile! Per esempio mio cognato ha preso una Fiat Tipo 1.4 le cui emissioni di CO2 sono 133 gr/km (contro le nostre 100 o 88 in base ai cerchi), fà circa 14 km/l contro i nostri (vostri per adesso!) 20/22 km/l. In questo momento Niro, come altre ibride, è una buona risposta all'inquinamento.
 
Proviamo a rallentare un po', il 1000 volte è citato da una ricerca indipendente, la conferenza sulle nanoparticelle del 2017 ha parlato si di maggiori emissioni per i benzina diretti, ma non in questi termini.
Sicuramente il problema c'è e le case lo stanno affrontando, ma demonizzare dall'oggi al domani è sbagliato come lo è stato per i diesel (almeno per gli Euro5 e 6).
Consideriamo sempre che l'ibrida di per se funziona in termico molto meno di un'auto normale, anche le emissioni saranno di conseguenza inferiori.
 
Proviamo a rallentare un po', il 1000 volte è citato da una ricerca indipendente, la conferenza sulle nanoparticelle del 2017 ha parlato si di maggiori emissioni per i benzina diretti, ma non in questi termini.
Sicuramente il problema c'è e le case lo stanno affrontando, ma demonizzare dall'oggi al domani è sbagliato come lo è stato per i diesel (almeno per gli Euro5 e 6).
Consideriamo sempre che l'ibrida di per se funziona in termico molto meno di un'auto normale, anche le emissioni saranno di conseguenza inferiori.
Finalmente un post ragionato. Intanto bisogna vedere se veramente c'è questa differenza, ho forti dubbi che un motore con la stessa tecnologia e che brucia il medesimo carburante possa avere emissioni 1000 volte superiori. Se poi considero sul tragitto normale che faccio per quanti km sta acceso il termico devo dire che il mio impatto ecologico è molto basso. Per il resto non crediate che l'auto elettrica sia ecologica, la corrente bisogna produrla, trasportarla e stoccarla, non ha costo zero. Forse bisognerebbe concepire un tipo di trasporto diverso, per esempio a me per andare a lavorare basterebbe una renault twizy invece che scomodare quindici quintali di Niro però i costi sono improponibili e senza una vera volontà di incentivare si fa poco. Per ora il mercato ibrido mi pare l'ennesimo business come fu per il diesel
 
No ragazzi aspettate un attimo... non esageriamo perchè si rischia di scrivere sciocchezze e la gente che legge si spaventa per nulla.
Iniziamo con il citare le fonti, perchè di articoletti dal titolo eclatante, di fake news o che travisano studi se ne leggono ovunque tutti i giorni... quindi prego tutti gli interessati ad un dibattito sulle emissioni di continuare la discussione qui che è più appropriato e lasciamo la discussione sui consumi pulita:
https://www.kiaclub.it/threads/emissioni-automobili.11438/

Thanks
 
il motore ecologico non esiste... meglio andare in bicicletta...il problema è fare 500 Km...
... 67 km... con 750ml d'acqua e sali minerali... ho vinto quacchecosa? :D

Scherzi a parte, perfettamente d'accordo : non esistono automobili ecologiche... tranne quella dei Flintstone, ovviamente ;)
 
già, peccato che era un cartone animato e non le hanno mai costruite... :D
 
giuro che non lo sapevo... dovrebbero metterle in commercio in italia... :D
 
Indietro
Alto Basso