• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Solito tratto per il lavoro, Milano Ferrera Erbognone, un po' di strada in modalità Vecchio-Cappello-Panda perchè non avevo voglia di fare benzina.... :D:D:D

20180918_135404.jpg
 
Grazie Grumpy per i chiarimenti.
Pero' e' del tutto evidente che in una macchina per sua definizione "ecologica" il motore a benzina a iniezione diretta andrebbe evitato come la peste. Francamente non capisco il motivo di questa scelta. Anche perche' ora, per ovviare, debbono aggiungere filtri dalla dubbia efficacia ma che spesso creano problemi non indifferenti, come sulle macchine diesel.
Stessa domanda che ci siamo fatti in molti sul forum metanoauto.
Kia aveva in 1.6 iniezione indiretta perchè cavolo hanno montato un' iniezione diretta sulla Niro? LA Toyota ha un indiretto e si può convertire a metano.
@Gmonte mettiti il cuore in pace, il filtro post montaggio non lo faranno mai.
Tieni conto comunque che un filtro non risolve il problema, ma lo sposta semplicemente altrove, in genere in autostrada ad alte velocità quando scarica/brucia il particolato che ha raccolto.
Se sei fortunato a fare tanta strada con motore caldo così il filtro riesce a lavorare e a bruciare correttamente le polveri sottili. ALtrimenti si intasa e vai di migliai di euro per cambiarlo o pulirlo.
Oppure ti dicono che devi correre e tirare l'auto in modo che scorreggi per bene e togli la stipsi che ha sul filtro.

ciao
Pubs1999
 
Guarda, in questi giorni la mia VW Touran 1.9 TDI DPF (che mi accompagnerà ancora per un mese in attesa della Niro) ha compiuto 228.000 km e 10 anni e mezzo e non ha avuto MAI, MAI, MAI un problema relativo al filtro anti particolato. Spero che l'esperienza e la tecnologia di questi anni abbia insegnato alle case automobilistiche come progettare questi dispositivi.
 
Guarda, in questi giorni la mia VW Touran 1.9 TDI DPF (che mi accompagnerà ancora per un mese in attesa della Niro) ha compiuto 228.000 km e 10 anni e mezzo e non ha avuto MAI, MAI, MAI un problema relativo al filtro anti particolato. Spero che l'esperienza e la tecnologia di questi anni abbia insegnato alle case automobilistiche come progettare questi dispositivi.

Putroppo i singoli casi non fanno letteratura, io golf 1.9 tdi fap (105cv) e 230000km ci ho lasciato soldi e tempo dal meccanico per colpa di fap ed egr... :(
 
Proviamo a rallentare un po', il 1000 volte è citato da una ricerca indipendente, la conferenza sulle nanoparticelle del 2017 ha parlato si di maggiori emissioni per i benzina diretti, ma non in questi termini.
Sicuramente il problema c'è e le case lo stanno affrontando, ma demonizzare dall'oggi al domani è sbagliato come lo è stato per i diesel (almeno per gli Euro5 e 6).
Consideriamo sempre che l'ibrida di per se funziona in termico molto meno di un'auto normale, anche le emissioni saranno di conseguenza inferiori.
Non nascondo la mia incazzatura. Ho speso una cifra, abbandonando un diese euro 5 nella convinzione di fare una scelta logica e duratura
Putroppo i singoli casi non fanno letteratura, io golf 1.9 tdi fap (105cv) e 230000km ci ho lasciato soldi e tempo dal meccanico per colpa di fap ed egr... :(
Essendo credo lo stesso motore molto dipende dai percorsi.
 
Credo dipenda anche da come è costruito il filtro. Col Kangoo 1.5 110 cv Dci col fap che ho reso, in quasi 10 anni ho percorso 65000 km quasi tutti in città, mai avuto problemi col Fap o egr
 
Ho lavorato per 15 anni in Concessionario VW e appena uscito il DPF sulla Passat, vado a memoria intorno al 2005, ricordo che per circa un paio d'anni ci furono lamentele e problemi per il filtro (spie che si accendevano, filtri intasati, andamento a singhiozzo ecc.), ma dopo quel periodo le casistiche furono molto più rare e legate principalmente ad un uso urbano (mamme che accompagnavano i figli a scuola nel traffico cittadino del mattino). Mi pare invece che il gruppo PSA ebbe più problemi per molto più tempo.
 
Putroppo i singoli casi non fanno letteratura, io golf 1.9 tdi fap (105cv) e 230000km ci ho lasciato soldi e tempo dal meccanico per colpa di fap ed egr... :(
Quoto in pieno, sulla mia Auris diesel di 10 anni fa mi cambiarono il 5 iniettore (quello del DPF) dopo 3 mesi perché sotto richiamo, a 200000 km saltò il filtro in blocco e per fortuna avevo esteso la garanzia. Auto usata al 85% in autostrada ed all'epoca non adottavo la guida da ibrida.
Sulla successiva Astra, a parte le rigenerazioni a capocchia che partivano spesso poco prima di dover spegnere l'auto, non ho avuto problemi, ma all'ultimo tagliando fatto, mi dissero che eravamo quasi pronti per la sostituzione (sempre più di 200000 km)
 
Ultima modifica:
Ritorno a esporvi le mie considerazioni sulle modalitá di guida sperando di non annoiarvi.
Avendo guidato negli anni passati una Honda Insight avevo sempre privilegiato la guida ibrida "tradizionale", termico piú elettrico in sinergia, essendo questo l'unico modo per ottimizzare i consumi con un sistema che non consentiva, se non sporadicamente, l'uso esclusivo del motore elettrico. Avevo quindi trasferito questa esperienza di guida sulla Niro. Errore!!
Leggendo le vostre considerazioni e i vostri consigli ho cambiato completamente stile di guida: la modalità ibrida mi sembra la meno conveniente ed efficiente rispetto ad un alternarsi del motore termico, che al di sotto di certi regimi carica la batteria, con uso puramente elettrico. Il motore termico già di per sè ha una ottima efficienza consentendo, a seconda delle circostanze consumi anche inferiori ai 20 km/l e comunque il suo utilizzo viene compensato brillantemente dalla possibilità di sfruttare, con batteria sufficientemente carica, il motore elettrico per lunghi tratti e a velocità sostenute.
Con questi accorgimenti, stamattina al ritorno dal lavoro, in un tratto di circa 40 km suddiviso equamente tra autostrada, tangenziale e percorso urbano ho registrato un consumo di 30.5 km/l quando non ero mai andato nello stesso percorso al di sotto dei 25/26 km/l ( che comunque mi sembrava già un ottimo risultato)
Grazie a tutti, continueró a sperimentare e a tediarvi con le mie considerazioni.....
 
@picaniro
Il mio tragitto casa-lavoro è di 30km di città(poca) + tangenziale + extraurbano e anche io sto provando diversi modi di guidare ma non sono ancora soddisfatto:
all'inizio guidavo con piede molto (troppo) leggero e stavo sui 22km/lt
poi ho cominciato con P&G e ho notato che su extraurbano 'trafficato' (60-70 max) da ottimi risultati, e mi avvicino ai 27, ma in città faccio più fatica.
Avrei due domande:
nei tratti scorrevoli, tangenziale e extraurbano dove permesso, meglio stare stabile ai 90? aglio 80? avete una velocità che preferite?
Nel p&g , in accelerazione, stando tra il mezzo e i trequarti dell'ECO in accelerazione, subentra regolarmente anche la batteria, quando invece vorrei evitarla per non andare in modalità ibrida. Tutto normale o fate diverso?
 
@picaniro
Il mio tragitto casa-lavoro è di 30km di città(poca) + tangenziale + extraurbano e anche io sto provando diversi modi di guidare ma non sono ancora soddisfatto:
all'inizio guidavo con piede molto (troppo) leggero e stavo sui 22km/lt
poi ho cominciato con P&G e ho notato che su extraurbano 'trafficato' (60-70 max) da ottimi risultati, e mi avvicino ai 27, ma in città faccio più fatica.
Avrei due domande:
nei tratti scorrevoli, tangenziale e extraurbano dove permesso, meglio stare stabile ai 90? aglio 80? avete una velocità che preferite?
Nel p&g , in accelerazione, stando tra il mezzo e i trequarti dell'ECO in accelerazione, subentra regolarmente anche la batteria, quando invece vorrei evitarla per non andare in modalità ibrida. Tutto normale o fate diverso?
Io posso dirti che ho trovato un miglioramento evitando di accelerare col termico in modalita' ricarica. Meglio arrivare rapidamente alla velocita' di crociera in ibrido e poi alternare elettrico e termico con ricarica.
Sugli 80 la Niro cambia in sesta. Dal momento che sembra confermato che un ottimo compromesso sia viaggiare in quinta sui 70, presumo che forse sia meglio andare in sesta sui 90 facendo girare un po' di piu' il motore che dovrebbe caricare di piu'.
In ogni caso so che arrivera' presto Grumpy coi dati strumentali.
 
:applausi::beer::quoto: a me piacciono come velocità di crociera particolarmente i 70 pieni (70-73km/h) (anche perchè il limite max sul mio tragitto è quello) o vado sui 90 o poco più (e sgarro quando mi annoio dei 70)... stare basso di giri non mi piace perchè ci metto troppo tempo a caricare la batteria e a me piace godermela sta batteria! Molto scientifico vero :D
 
@PieroMenetti Ti posso dire che, al di la' della velocitá assoluta che dipende da innumerevoli variabili, tenendosi circa a 1/3 della barra eco di solito funziona il termico con modalitá ricarica della batteria. Da circa metà carica, ma spesso anche meno, è possibile entrare in modalità elettrica pura finchè la batteria non avrà bisogno di essere ricaricata o dal nuovo intervento del termico o in frenata o in rilascio. Certo, se hai bisogno di un po' di spunto o di una accelerazione piú pronta entrerai in modalitá ibrida, ma quello che mi sembra importante è evitare di forzare tale modalità pensando che sia la piú conveniente, errore che facevo fino a poco tempo addietro.

Comunque io la vivo come un gioco, un passatempo divertente mentre guido senza farmi ossessionare dalla ricerca dell'"hypermiling"!
 
@PieroMenetti Ti posso dire che, al di la' della velocitá assoluta che dipende da innumerevoli variabili, tenendosi circa a 1/3 della barra eco di solito funziona il termico con modalitá ricarica della batteria. Da circa metà carica, ma spesso anche meno, è possibile entrare in modalità elettrica pura finchè la batteria non avrà bisogno di essere ricaricata o dal nuovo intervento del termico o in frenata o in rilascio. Certo, se hai bisogno di un po' di spunto o di una accelerazione piú pronta entrerai in modalitá ibrida, ma quello che mi sembra importante è evitare di forzare tale modalità pensando che sia la piú conveniente, errore che facevo fino a poco tempo addietro.

Comunque io la vivo come un gioco, un passatempo divertente mentre guido senza farmi ossessionare dalla ricerca dell'"hypermiling"!

No per carità niente ossessioni, è il giochino nuovo e mi piace vedere fino a dove posso arrivare, almeno mi passo il tempo in mezzo al traffico (a Bologna tra tangenziale a mezzo servizio, allagamenti per piogge, tir che si schiantano a ripetizione c'è da divertirsi): la mattina parto presto e mi va bene, la sera prego san Waze che mi porti a casa.
Volevo andare anche al corso del GAI che si tiene proprio a Bologna questo sabato ma non riesco, spero di farcela la prossima volta.
Sul mio tragitto dovrei riuscire a stare sopra ai 26-27 ma mi capita raramente, quindi sbaglio qualcosa..
 
Occhio che i corsi del GAI sono incentrati prevalentemente sul sistema Toyota. Secondo me sperimentando diverse modalitá di guida troverai quella che piú si confà alle tue esigenze e ai tuoi percorsi anche senza corsi particolari.....
 
Indietro
Alto Basso